ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina, 45
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 8-6-2018)

 
             Bando di gara n. 86 / 2018 - CIG 7505151687 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi:  ATAC  S.p.A.,  Azienda   per   la
mobilita'. Via Prenestina,  45  -  00176  Roma,  Italia.  Persona  di
contatto:                             stefania.paoletti@atac.roma.it;
francesco.galli@atac.roma.it; Tel+39064695.4655 - 064695.4347  -  Fax
+394695.3964. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. 
  I.2) Appalto congiunto. No. 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://atac.i-faber.com. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all' indirizzo sopraindicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita'. Servizi  di  ferrovia  urbana
tram filobus o bus. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta, ai sensi dell'art. 3, lett
sss)  e  dell'art.  60  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  per  l'affidamento
dell'appalto rientrante nel settore ordinario, relativo  al  servizio
di trasporto, facchinaggio  e  trasloco,  per  la  movimentazione  di
documenti,  arredi  e  attrezzature,  da  esperire  con  il   sistema
dell'e-procurement. Bando di gara n. 86/2018 - CIG 7505151687 
  II.1.2) Codice CPV principale: 98392000 servizio di facchinaggio 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: affidamento del servizio  di  trasporto,
facchinaggio e trasloco, per la movimentazione di documenti, arredi e
attrezzature. 
  II.1.5) Valore totale stimato: 
  Importo complessivo stimato dell'appalto € 420.000,00 di cui: 
  Importo a base di gara soggetto a ribasso € 348.452,04; 
  oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso € 1.547,96; 
  eventuale  estensione  del  +/-  20%  dell'importo  contrattuale  €
70.000,00. 
  L'appalto e' considerato a misura e  la  liquidazione  dell'importo
contrattuale, avverra' secondo le reali prestazioni effettuate  ed  i
prezzi unitari delle lavorazioni indicate nel listino  Atac  allegato
al Capitolato Speciale d'Appalto, al netto dello sconto  espresso  in
sede di gara 
  II.1.6) Informazioni relative ai Lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione. Vedi II.1.1. e II.1.4. 
  II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS ITE43. Luogo principale di
esecuzione: Roma. 
  II.2.4)  Descrizione   dell'Appalto.   L'affidamento   dell'appalto
prevede il servizio di trasporto, facchinaggio  e  trasloco,  per  la
movimentazione di documenti, arredi e attrezzature all'interno  delle
sedi aziendali di Atac nel territorio  del  comune  metropolitano  di
Roma 
  II.2.5) Criteri di  aggiudicazione.  L'aggiudicazione  avverra'  ai
sensi dell'art. 95 comma 4, lett. b) del D.Lgs. 50/2016 e  s.m.i  con
il criterio del minor prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. 
  Il Contratto concepito a misura avra' durata temporale di 48  mesi,
decorrenti  dalla  data  del  Verbale  di  avvio  di  esecuzione  del
contratto. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si. Eventuale
estensione del +/- 20% dell'importo contrattuale, in  relazione  alle
future esigenze aziendali, con atto autorizzativo dedicato emesso dai
competenti organi societari con la relativa copertura di budget. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. No. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. La gara  di  cui  al  presente
bando costituisce oggetto del Provvedimento del Direttore Generale n.
73 del 14/05/2018. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) quale requisito di ordine generale: 
  l'insussistenza  di  qualsiasi  condizione  di   esclusione   dalle
procedure di appalto, in ordine al disposto dell'art.  80  del  D.Lgs
50/2016; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  dichiarazione attestante un fatturato globale, relativo agli ultimi
tre esercizi disponibili, non inferiore a euro 500.000,00; 
  Si specifica che i requisiti di cui al punto III.1.2) devono essere
dichiarati nel Modello DGUE. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  Per i RTI sussistono le seguenti condizioni: 
  - Sono ammessi R.T.I  di  tipo  orizzontale,  in  cui  il  soggetto
mandatario,  oltre  a  possedere  i  requisiti  di  ordine  generale,
possiede i requisiti speciali di cui al punto III.1.2) in misura  non
inferiore al 40% di quanto prescritto, mentre ogni mandante, oltre  a
possedere  i  requisiti  di  ordine  generale,  possiede  gli  stessi
requisiti in misura non inferiore al 10% di quanto prescritto,  fermo
restando che, nel complesso il R.T.I possiede il 100%  dei  requisiti
speciali prescritti e in ogni caso la mandataria dovra'  possedere  i
requisiti in misura maggioritaria. 
  Documenti richiesti per l'ammissione alla gara:  tutte  le  Imprese
che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare la dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A,  attestante
il possesso dei requisiti di cui alla lettera III.1.2)  in  relazione
al proprio assetto di concorrente (singolo o raggruppato). In caso di
R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  R.T.I.
gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non  costituiti)  attestante,
tra l'altro, la ripartizione dell' appalto fra le imprese riunite;  i
predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte
della documentazione complementare al presente bando. 
  Si precisa che nel Modello DGUE la  parte  IV  va  compilata  nelle
sezioni A, B, C, e D; la compilazione della  sola  sezione  alfa  non
sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. 
  Resta fermo l'istituto dell'avvalimento,  ex  art.  89  del  D.Lgs.
50/2016. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. No 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e per gli  effetti
dell'art. 113, comma 1, D. Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.,  si  richiama
l'applicabilita' dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 citato. E' dovuta la
presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo  a
base di gara di cui al punto II.1.5.,fatto salvo il beneficio di  cui
al comma 7 del medesimo  art.  93,  come  dettagliatamente  riportato
all'art. 7 del DGNC. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una  garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni  e   prescrizioni
previste  all'art.  103  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.   come
dettagliatamente riportato all'art.17 del DGNC, cui si rimanda. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
autofinanziato da Atac S.p.A.;  i  pagamenti  avranno  luogo  secondo
quanto previsto dal Capitolato Speciale. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto.  Il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.2) Condizioni relative al contratto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. No. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto:  L'esecuzione  del
contratto  e'  disciplinata  dal  Capitolato  Speciale  d'Appalto   e
allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. 
  Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D.  Lgs.  50/2016,  i  soggetti
aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: 
  Il Responsabile della fase di esecuzione del contratto  e'  Alberto
Cortesi; 
  Il Responsabile per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente, e' il Responsabile  Acquisti,  Franco
Middei. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura Aperta ai sensi  dell'art.  3,
comma 1, lett sss) e dell'art.60 del D.Lgs 50/16. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: no. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: no. 
  IV.1.6) Informazione sull'asta elettronica: no. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data 10/07/2018 ora 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare: no. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo di ricevimento  delle
offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data  11/07/2018  ore
10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma,  palazzina  ex  API,  2°
piano, sala gare. Informazioni relative alle persone ammesse  e  alla
procedura di apertura: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet: https://atac.i-faber.com; 
  VI.3.2) L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
  VI.3.3) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari, scaricabili dal Portale
https://atac.i-faber.com: Disciplinare di Gara e  Norme  Contrattuali
(D.G.N.C.); Mod. C; Mod D, Mod. G; Mod. DGUE; Mod.  A,  Mod.  Q1-RTI,
Mod. Q2-RTI, "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale  ATAC,
la presentazione dell'offerta e la firma digitale". 
  VI.3.4) Entro il termine perentorio prescritto al precedente  punto
IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,   la   presentazione
dell'offerta  e  la  firma  digitale"  e  negli  artt.  5  e  6   del
Disciplinare di Gara (D.G.N.C.),  devono  essere  presentate  sia  la
documentazione amministrativa (come indicato all'art. 8 del D.G.N.C.)
che l'offerta economica, sottoscritte con firma digitale. Le  offerte
non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato  disposto
dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma  9  del  D.  Lgs
50/2016 e s.m.i., verranno escluse. 
  Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche  in  presenza
di una sola offerta, purche' ammessa e valida  e  salvo  il  disposto
dell'art. 95 comma 12 del D.Lgs. 50/2016. 
  VI.3.4 bis) La verifica del possesso dei  requisiti  avverra'  come
previsto al punto 13.1 del DGNC. 
  Si ricorda ai concorrenti di allegare alla documentazione  di  gara
la ricevuta di creazione del  Codice  PassOE  al  fine  di  procedere
all'acquisizione a sistema del partecipante. 
  VI.3.5)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.2.6). 
  VI.3.6) Si specifica che il modello C, allegato al presente  bando,
deve essere presentato obbligatoriamente ad integrazione del  modello
di offerta economica autogenerato dalla Piattaforma  I-faber  e  deve
contenere, nell'apposito campo, l'indicazione in percentuale (%)  dei
costi della sicurezza del concorrente. Tale indicazione  deve  essere
apposta obbligatoriamente, a pena di esclusione, in conformita'  alle
previsioni di cui all'art 95. co. 10 del  D.lgs.  50/16  e  dell'art.
6.1.1 del DGNC. 
  VI.3.7) L'aggiudicazione e'  subordinata  alla  approvazione  degli
Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti  e  all'eventuale  verifica  di
congruita'. 
  VI.3.8) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le  modalita'  indicate  all'art.  22  del
DGNC. Atac e' disponibile  a  fornire  chiarimenti  finalizzati  alla
eliminazione  di  incertezze  interpretative  del  bando  e/o   della
documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate
all'art. 21 del DGNC. 
  VI.3.10)  ATAC  S.p.A.  ha  facolta'  di  applicare   il   disposto
dell'art.110  del  D.  Lgs  50/2016,  qualora   si   verifichino   le
circostanze richiamate dalla norma. 
  VI.3.11) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento
di importo pari ad euro 35,00 a: Autorita'  Nazionale  Anticorruzione
(ANAC) con le modalita' previste al punto 8.3 del DGNC. 
  VI.3.12) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.  Lgs.  50/2016,  le
spese per la pubblicazione del bando e dell'avviso di  gara  esperita
sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di  che
trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad  Euro  20.000,00  oltre
IVA. 
  VI.3.13)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste. Si rinvia all'art. 10.5 del DGNC. 
  VI.3.14) Per quanto non previsto nel presente Bando  si  rimanda  a
quanto prescritto nel DGNC. 
  VI.3.15) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. 
  VI.3.16) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.17) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. 
  VI.3.18) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si  rinvia  all'art.
25 del DGNC. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso.  T.A.R.
Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Via  Flaminia
189 - Roma. 00196. Italia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. ATAC S.p.A.  Segreteria  Societaria.  Via
Prenestina 45. Roma. 00176. Italia. Telefono:  +3906.4695.3365.  Fax:
+3906.4695.3927. E-mail: protocollo@cert2.atac.roma.it. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/06/2018. 

               ATAC S.p.A. - Il responsabile acquisti 
                            Franco Middei 

 
TX18BFM11228
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.