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Bando di gara n. 86 / 2018 - CIG 7505151687 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'. Via Prenestina, 45 - 00176 Roma, Italia. Persona di contatto: stefania.paoletti@atac.roma.it; francesco.galli@atac.roma.it; Tel+39064695.4655 - 064695.4347 - Fax +394695.3964. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto. No. I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://atac.i-faber.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all' indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita'. Servizi di ferrovia urbana tram filobus o bus. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta, ai sensi dell'art. 3, lett sss) e dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento dell'appalto rientrante nel settore ordinario, relativo al servizio di trasporto, facchinaggio e trasloco, per la movimentazione di documenti, arredi e attrezzature, da esperire con il sistema dell'e-procurement. Bando di gara n. 86/2018 - CIG 7505151687 II.1.2) Codice CPV principale: 98392000 servizio di facchinaggio II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: affidamento del servizio di trasporto, facchinaggio e trasloco, per la movimentazione di documenti, arredi e attrezzature. II.1.5) Valore totale stimato: Importo complessivo stimato dell'appalto € 420.000,00 di cui: Importo a base di gara soggetto a ribasso € 348.452,04; oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso € 1.547,96; eventuale estensione del +/- 20% dell'importo contrattuale € 70.000,00. L'appalto e' considerato a misura e la liquidazione dell'importo contrattuale, avverra' secondo le reali prestazioni effettuate ed i prezzi unitari delle lavorazioni indicate nel listino Atac allegato al Capitolato Speciale d'Appalto, al netto dello sconto espresso in sede di gara II.1.6) Informazioni relative ai Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione. Vedi II.1.1. e II.1.4. II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS ITE43. Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell'Appalto. L'affidamento dell'appalto prevede il servizio di trasporto, facchinaggio e trasloco, per la movimentazione di documenti, arredi e attrezzature all'interno delle sedi aziendali di Atac nel territorio del comune metropolitano di Roma II.2.5) Criteri di aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra' ai sensi dell'art. 95 comma 4, lett. b) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i con il criterio del minor prezzo. II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Il Contratto concepito a misura avra' durata temporale di 48 mesi, decorrenti dalla data del Verbale di avvio di esecuzione del contratto. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si. Eventuale estensione del +/- 20% dell'importo contrattuale, in relazione alle future esigenze aziendali, con atto autorizzativo dedicato emesso dai competenti organi societari con la relativa copertura di budget. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. No. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. La gara di cui al presente bando costituisce oggetto del Provvedimento del Direttore Generale n. 73 del 14/05/2018. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) quale requisito di ordine generale: l'insussistenza di qualsiasi condizione di esclusione dalle procedure di appalto, in ordine al disposto dell'art. 80 del D.Lgs 50/2016; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: dichiarazione attestante un fatturato globale, relativo agli ultimi tre esercizi disponibili, non inferiore a euro 500.000,00; Si specifica che i requisiti di cui al punto III.1.2) devono essere dichiarati nel Modello DGUE. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Per i RTI sussistono le seguenti condizioni: - Sono ammessi R.T.I di tipo orizzontale, in cui il soggetto mandatario, oltre a possedere i requisiti di ordine generale, possiede i requisiti speciali di cui al punto III.1.2) in misura non inferiore al 40% di quanto prescritto, mentre ogni mandante, oltre a possedere i requisiti di ordine generale, possiede gli stessi requisiti in misura non inferiore al 10% di quanto prescritto, fermo restando che, nel complesso il R.T.I possiede il 100% dei requisiti speciali prescritti e in ogni caso la mandataria dovra' possedere i requisiti in misura maggioritaria. Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono, sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A, attestante il possesso dei requisiti di cui alla lettera III.1.2) in relazione al proprio assetto di concorrente (singolo o raggruppato). In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell' appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C, e D; la compilazione della sola sezione alfa non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 del D.Lgs. 50/2016. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. No III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 113, comma 1, D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., si richiama l'applicabilita' dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al punto II.1.5.,fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. come dettagliatamente riportato all'art.17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' autofinanziato da Atac S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.2) Condizioni relative al contratto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. No. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto: L'esecuzione del contratto e' disciplinata dal Capitolato Speciale d'Appalto e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D. Lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: Il Responsabile della fase di esecuzione del contratto e' Alberto Cortesi; Il Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente, e' il Responsabile Acquisti, Franco Middei. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura Aperta ai sensi dell'art. 3, comma 1, lett sss) e dell'art.60 del D.Lgs 50/16. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: no. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: no. IV.1.6) Informazione sull'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 10/07/2018 ora 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: no. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 11/07/2018 ore 10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma, palazzina ex API, 2° piano, sala gare. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: si. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com; VI.3.2) L'iscrizione al Portale e' gratuita. VI.3.3) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari, scaricabili dal Portale https://atac.i-faber.com: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.); Mod. C; Mod D, Mod. G; Mod. DGUE; Mod. A, Mod. Q1-RTI, Mod. Q2-RTI, "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.4) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" e negli artt. 5 e 6 del Disciplinare di Gara (D.G.N.C.), devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (come indicato all'art. 8 del D.G.N.C.) che l'offerta economica, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma 9 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i., verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 comma 12 del D.Lgs. 50/2016. VI.3.4 bis) La verifica del possesso dei requisiti avverra' come previsto al punto 13.1 del DGNC. Si ricorda ai concorrenti di allegare alla documentazione di gara la ricevuta di creazione del Codice PassOE al fine di procedere all'acquisizione a sistema del partecipante. VI.3.5) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.2.6). VI.3.6) Si specifica che il modello C, allegato al presente bando, deve essere presentato obbligatoriamente ad integrazione del modello di offerta economica autogenerato dalla Piattaforma I-faber e deve contenere, nell'apposito campo, l'indicazione in percentuale (%) dei costi della sicurezza del concorrente. Tale indicazione deve essere apposta obbligatoriamente, a pena di esclusione, in conformita' alle previsioni di cui all'art 95. co. 10 del D.lgs. 50/16 e dell'art. 6.1.1 del DGNC. VI.3.7) L'aggiudicazione e' subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.8) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' indicate all'art. 22 del DGNC. Atac e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata secondo le modalita' indicate all'art. 21 del DGNC. VI.3.10) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.110 del D. Lgs 50/2016, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.11) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento di importo pari ad euro 35,00 a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) con le modalita' previste al punto 8.3 del DGNC. VI.3.12) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D. Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione del bando e dell'avviso di gara esperita sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad Euro 20.000,00 oltre IVA. VI.3.13) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Si rinvia all'art. 10.5 del DGNC. VI.3.14) Per quanto non previsto nel presente Bando si rimanda a quanto prescritto nel DGNC. VI.3.15) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.16) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.17) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.3.18) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Via Flaminia 189 - Roma. 00196. Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no. VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Via Prenestina 45. Roma. 00176. Italia. Telefono: +3906.4695.3365. Fax: +3906.4695.3927. E-mail: protocollo@cert2.atac.roma.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/06/2018. ATAC S.p.A. - Il responsabile acquisti Franco Middei TX18BFM11228