MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Gestione Governativa dei servizi pubblici di Navigazione sui Laghi
Maggiore di Garda e di Como

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 11-6-2018)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti - Gestione Governativa dei servizi pubblici di  Navigazione
sui Laghi Maggiore di Garda e  di  Como  Indirizzo  postale:  Via  L.
Ariosto 21 - Citta': Milano - Codice Postale: 20145 - Paese: Italia -
Punti di contatto: Ufficio contratti e appalti - Telefono:  024676101
-       Fax:       0246761059       -       Posta        elettronica:
naviges@pec.navigazionelaghi.it.  Indirizzo  internet:   Profilo   di
Committente (URL):  www.navigazionelaghi.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di  partecipazione  vanno  inviate  a:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus (navigazione  acque
interne). 
  I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore:  GR  04/18  gara  a  procedura  ristretta   ai   sensi
dell'art.61 del D.Lgs 50/2016 per  l'affidamento  dell'appalto  misto
comprendente la fornitura di un sistema di propulsione  bidirezionale
di tipo ibrido e le attivita' di installazione dello stesso  a  bordo
del  traghetto  San  Cristoforo,  appartenente  alla   flotta   della
Navigazione Lago  Maggiore.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
consegna: (b) Forniture: Acquisto -  Luogo  principale  di  consegna:
Cantiere Navale di Arona sito in Viale F. Baracca, 1  -  Arona  (NO).
Codice NUTS: ITC15. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti, l'accordo quadro o  il  sistema
dinamico  di  acquisizione  (SDA):  l'avviso  riguarda   un   appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha per oggetto l'affidamento della fornitura ed installazione  di  un
sistema di propulsione bidirezionale  di  tipo  ibrido  a  bordo  del
traghetto San Cristoforo appartenente alla flotta  della  Navigazione
Lago Maggiore. 
  Le caratteristiche  principali  del  traghetto  sono  le  seguenti:
Stazza lorda 358,98 t - Stazza netta 216,39 t - Lunghezza f.t.  45,30
m - Lunghezza tra le pp 38.00 m -  Larghezza  8.30  m  -  Altezza  di
costruzione 3.30 m - Immersione 2.195 m - Dislocamento corrispondente
377 t - Portata lorda corrispondente 147 t  -  Peso  nave  scarica  e
asciutta 230 t - Velocita' di esercizio 18.5 km/h (circa 10  nodi)  -
Motorizzazione 2 MTU 12V183 TE 62 da 310 kW @1800 giri/1'  cadauno  -
Propulsione n.2 eliche a  pale  orientabili  diametro  1340  mm,  444
giri/1' sistemate AV e AD. 
  In particolare le prestazioni oggetto dell'appalto consistono in: 
  A) (prestazione principale):  fornitura  di  un  nuovo  sistema  di
propulsione bidirezionale di tipo diesel elettrico integrato a gruppi
di batterie (propulsione ibrida). La fornitura  deve  comprendere  le
batterie per la propulsione, i motori  elettrici  di  propulsione,  i
convertitori, i  quadri  elettrici,  i  trasformatori,  i  generatori
diesel, le eliche, le linee d'asse, i sistemi di comando e controllo,
nonche' ogni e qualsiasi componente o apparecchiatura  necessaria  al
funzionamento del sistema stesso. 
  B) (prestazione secondaria): rimozione e sbarco dal  traghetto  San
Cristoforo dell'attuale sistema  di  propulsione  e  dei  sistemi  di
comando e controllo, installazione del nuovo sistema  di  propulsione
di tipo ibrido e rifacimento degli  impianti  elettrici  in  apparato
motore e nei locali interessati dalle modifiche. 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale - Vocabolario principale: 50242000-3 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in Lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo  posto
a base d'asta per l'esecuzione di tutte le  prestazioni  contrattuali
e' pari ad Euro  3.515.000,00  (tremilionicinquecentoquindicimila/00)
piu' IVA, di cui: 
  - EURO 3.500.000,00 + IVA soggetti a ribasso  (di  cui  circa  EURO
1.050.000 + IVA di costi per la manodopera); 
  - Euro 15.000,00 + IVA non soggetti a ribasso  di  oneri  necessari
per la riduzione dei rischi da interferenze. 
  Si evidenzia che nell'ambito dell'importo soggetto a  ribasso  pari
ad EURO 3.500.000 + IVA il valore  della  prestazione  principale  e'
pari ad EURO 2.360.000,00 + IVA, mentre il valore  della  prestazione
secondaria e' pari ad EURO 1.140.000,00 + IVA. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) INFORMAZIONI SUI RINNOVI 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  ai
sensi dell'art.93 del D.Lgs 50/2016. Cauzione definitiva e polizza RC
ai sensi dell'art.103 del D.Lgs 50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento e
pagamento con i fondi di esercizio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare alla presente procedura di affidamento tutti  i  soggetti
di cui all'art.45 del D.Lgs. n. 50/2016. I raggruppamenti  temporanei
di imprese e i consorzi ordinari di operatori economici sono  ammessi
a partecipare secondo le modalita' di  cui  all'art.  48  del  citato
D.Lgs 50/2016. E' fatto divieto ai concorrenti  di  partecipare  alla
gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di
concorrenti,  ovvero  di  partecipare  alla  gara  anche   in   forma
individuale  qualora  abbia  partecipato  alla   gara   medesima   in
raggruppamento o consorzio ordinario di  concorrenti.  L'inosservanza
dei suddetti divieti comporta l'esclusione dalla  gara  di  tutte  le
imprese interessate. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  la richiesta d'invito (attestante la denominazione ufficiale  della
Societa', la forma  giuridica,  l'indirizzo  della  sede  legale,  il
codice fiscale e/o partita IVA, la pec, il numero di telefono, ed  il
numero di riferimento della presente gara GR 04/18, nonche' la  presa
visione ed accettazione del "codice etico" della Gestione Governativa
Navigazione  Laghi  reperibile  sul  sito   www.navigazionelaghi.it),
munita di marca da bollo da EURO 16,00 deve essere redatta in  lingua
italiana e sottoscritta dal legale rappresentante della Societa'  (in
caso di  riunione  di  imprese  dal  legale  rappresentante  di  ogni
societa' che costituisce o che  costituira'  l'associazione)  e  deve
essere munita di fotocopia del documento di  identita'  dei  soggetti
firmatari. Tale richiesta deve essere corredata dal  DGUE  (Documento
di gara unico europeo), redatto in lingua italiana  nelle  parti  II,
III, IV e VI, secondo le Linee Guida predisposte dal Ministero  delle
Infrastrutture e dei Trasporti con circolare n.3 del 18/07/2016 ed in
conformita' a quanto stabilito nel presente  bando.  Tale  DGUE  deve
essere sottoscritto dal legale rappresentante, deve essere  corredato
da una copia fotostatica del relativo documento  d'identita'  e  deve
attestare quanto di  seguito  specificato  nonche'  il  possesso  dei
requisiti di cui al successivo punto III.2.3): 
  1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A.  territorialmente  competente  (per
gli operatori economici non  residenti  in  Italia  l'iscrizione  nel
Registro Professionale o Commerciale dello Stato di residenza), cosi'
come previsto dall'art.83 comma 1 lettera a) del D.Lgs  50/2016,  con
l'indicazione del numero di iscrizione e  l'oggetto  sociale  da  cui
risulti l'attinenza dell'attivita' dell'impresa  con  le  prestazioni
oggetto dell'appalto, (Parte IV, Sezione A, n.1 del DGUE); 
  2) l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.80  del
D.lgs 50/2016, nonche' della causa interdittiva  di  cui  all'art.53,
comma 16-ter del D.Lgs 165/2001 (Parte III Sezione A,  B,  C,  D  del
DGUE); La dichiarazione sull'assenza dei motivi di esclusione di  cui
all'art.80, comma 1 e comma 2, del D.Lgs 50/2016 deve essere riferita
a tutti i soggetti previsti dal comma 3 del medesimo articolo,  senza
l'indicazione   del   nominativo   dei    singoli    soggetti    (per
l'individuazione dei soggetti di cui al citato art.80 comma 3 si deve
fare  riferimento  anche  a  quanto  stabilito  nel  Comunicato   del
Presidente dell'ANAC del 26/10/2016). Nel caso in  cui  un  operatore
economico si trovi in una delle situazioni di cui all'art.80 comma  1
o comma 5 del D.Lgs 50/2016, e qualora abbia adottato delle misure di
autodisciplina o self-cleaning di cui all'art.80 comma 7 del medesimo
Decreto, devono essere fornite tutte le informazioni  necessarie  per
consentire  alla  Gestione   Governativa   ogni   valutazione   circa
l'adeguatezza delle specifiche misure poste in essere  dall'operatore
economico, al fine di valutare la non esclusione dello  stesso  dalla
procedura di gara, cosi' come previsto dal comma 8 del citato art.80.
In caso di associazione di imprese i requisiti  di  cui  ai  suddetti
punti 1) e 2) devono essere posseduti, pena l'esclusione, da ciascuna
Societa' che costituisce o che costituira' l'associazione. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  l'elenco delle  principali  prestazioni  eseguite  nel  quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del presente  bando,  riportante
l'oggetto  delle  prestazioni  stesse,  gli  importi,  le   date   di
esecuzione,  i  destinatari  pubblici  o  privati,  dal  quale   deve
risultare, pena l'esclusione, di avere eseguito con buon esito quanto
di seguito specificato: 
  - per la "prestazione principale": almeno un contratto  concernente
la fornitura di un sistema di propulsione  completo  di  tipo  diesel
elettrico integrato a gruppi di batterie (propulsione ibrida) per una
nave da lavoro di lunghezza non inferiore a 33 mt; 
  - per la "prestazione secondaria": almeno un contratto  concernente
l'esecuzione di lavori di installazione di un sistema di  propulsione
completo a bordo di una nave avente una lunghezza non inferiore a  33
mt. 
  Per la dichiarazione dei suddetti requisiti compilare la Parte  IV,
Sezione C, n.1b) del DGUE. 
  Qualora i  singoli  operatori  economici  non  siano  in  possesso,
individualmente, dei requisiti di capacita' tecnica relativi sia alla
"prestazione principale" sia alla  "prestazione  secondaria"  possono
costituire  delle  Associazioni  temporanee  di   imprese   di   tipo
verticale. Per Associazione temporanea di imprese di  tipo  verticale
si intende  un  raggruppamento  di  operatori  economici  in  cui  il
mandatario esegue le attivita' di cui alla "prestazione  principale",
mentre la mandante le attivita' di cui alla "prestazione secondaria".
Nel caso di specie il ruolo di mandataria puo' essere  assunto,  pena
l'esclusione,  solo  dagli  operatori  economici  in   possesso   del
requisito   di   capacita'   tecnica   relativo   alla   "prestazione
principale";  il  ruolo  di  mandante  puo'  essere   assunto   nella
"prestazione secondaria", pena  l'esclusione,  solo  dagli  operatori
economici in possesso del requisito  di  capacita'  tecnica  relativo
alla prestazione stessa. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  ai  sensi  dell'art.95  comma  2   del   D.Lgs   50/2016
individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, in  base
ai criteri di valutazione indicati nell'invito a presentare offerta. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: GR 04/18. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
data 06/07/2018 ore 12,00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiana 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  CIG 751536750A - CUP D20B17000000005 II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione:  tutte  le  prestazioni  oggetto  dell'appalto
dovranno essere ultimate e collaudate con  buon  esito  entro  e  non
oltre il termine di 360 giorni solari  continuativi  dalla  data  del
verbale di consegna della motonave. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Ai  sensi  dell'art.74  comma   1   e
dell'art. 131 comma 2 del D.Lgs 50/2016 la  specifica  tecnica  e  la
documentazione complementare saranno  resi  disponibili  a  decorrere
dalla data di invio della lettera di invito mediante la pubblicazione
degli   stessi   sul   sito   internet   www.navigazionelaghi.it    /
Amministrazione Trasparente / bandi di gara e  contratti  /  gare  in
corso/ GR 04/18. Altre Informazioni: La richiesta  di  partecipazione
ed il DGUE sono disponibili sul sito internet www.navigazionelaghi.it
/ Amministrazione Trasparente / bandi di gara e contratti /  gare  in
corso/ GR 04/18. In caso di riunione di imprese il DGUE  deve  essere
redatto  e  presentato  da  ciascun  soggetto   facente   parte   del
raggruppamento.  Si  evidenzia  che  trattandosi  di  una   procedura
ristretta non e' richiesta  in  questa  fase  la  compilazione  della
Sezione D  della  parte  II  del  DGUE  (Informazioni  concernenti  i
subappaltatori). Si precisa che relativamente alla Parte IV del  DGUE
(Criteri  di  selezione)  l'operatore  economico  deve  limitarsi   a
compilare la Sezione A n.1), e la Sezione C n.1b). Non  e'  richiesta
la compilazione della Parte V del DGUE. Per  tutte  le  dichiarazioni
rese dalle Societa' partecipanti la Gestione Governativa  si  riserva
la facolta' di accertamenti.  La  mancanza  anche  di  uno  solo  dei
requisiti minimi di idoneita' professionale, di ordine generale e  di
capacita'  tecnica  indispensabili  per  poter   essere   ammessi   a
concorrere alla gara, comportera' l'esclusione dalla gara stessa.  Le
richieste di invito non vincolano  in  alcun  modo  l'Amministrazione
appaltante. Non saranno prese in considerazione le richieste d'invito
pervenute oltre il termine perentorio stabilito, anche se spedite  in
data anteriore. La Gestione Governativa Navigazione Laghi si  riserva
la facolta' di  procedere  all'aggiudicazione  del  presente  appalto
anche in caso di presentazione di una sola offerta valida sempre  che
sia ritenuta congrua e conveniente. Ai sensi dell'art.95 comma 12 del
D Lgs 50/2016 la Gestione Governativa si riserva la facolta'  di  non
procedere all'aggiudicazione del presente appalto se nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.
Non saranno ammesse offerte in  aumento  sull'importo  posto  a  base
d'asta. E' ammesso il subappalto secondo i limiti e le condizioni  di
cui all'art.105 del D Lgs 50/2016. In caso di  subappalto,  ai  sensi
del citato art.105 comma 6 e' obbligatoria l'indicazione della  terna
dei subappaltatori in sede di offerta. La Gestione Governativa  avra'
la  facolta',  in  caso  di  fallimento,  di  liquidazione  coatta  e
concordato preventivo, ovvero procedura di insolvenza  concorsuale  o
di liquidazione dell'appaltatore, o di risoluzione del  contratto  ai
sensi dell'art.108 del D Lgs 50/2016 ovvero di recesso dal  contratto
ai sensi dell'art.88, comma 4-ter del D Lgs 159/2011 ovvero  in  caso
di  dichiarazione  giudiziale  di  inefficacia  del   contratto,   di
applicare  l'art.  110  del  suddetto  D  Lgs  50/2016.  In  caso  di
avvalimento l'operatore economico indica nel DGUE (Parte  II  Sezione
C) il nominativo della Societa' di cui intende avvalersi (ausiliaria)
ed i requisiti oggetto di avvalimento. La  Societa'  ausiliaria  deve
presentare un DGUE distinto debitamente compilato e  firmato  con  le
informazioni richieste dalle Sezioni A e  B  della  parte  II,  dalla
Parte  III,  dalla  Parte  IV  ove  pertinente  e  dalla  Parte   VI.
L'operatore  economico  in  caso  avvalimento  allega   altresi'   la
dichiarazione   sottoscritta   dall'impresa   ausiliaria   con    cui
quest'ultima si obbliga verso il  concorrente  e  verso  la  stazione
appaltante  a  mettere  a   disposizione,   per   tutta   la   durata
dell'appalto, le risorse di cui  e'  carente  il  concorrente  stesso
nonche' il contratto di avvalimento in originale o in copia autentica
cosi' come previsto dall'art. 89 del D Lgs 50/2016. Resta inteso  che
il contratto di avvalimento deve contenere, a pena  di  nullita',  la
specificazione  dei  requisiti  forniti  e  delle  risorse  messe   a
disposizione  dall'impresa  ausiliaria.  Non  e'   consentito,   pena
l'esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu'  di
un concorrente,  ovvero  che  partecipino  alla  gara  sia  l'impresa
ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti.  L'ausiliario  non
puo' avvalersi a sua volta di altro soggetto.  Ai  sensi  dell'art.97
comma 3 del D Lgs 50/2016 la congruita'  delle  offerte  e'  valutata
sulle offerte che presentano sia i punti relativi al  prezzo  sia  la
somma  dei  punti  relativi  all'offerta  tecnica,  entrambi  pari  o
superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti
dai documenti di gara. Si evidenzia che le  prestazioni  oggetto  del
presente appalto non possono essere suddivise in lotti  funzionali  e
lotti prestazionali ai sensi dell'art.51 del D  Lgs  50/2016,  atteso
che le prestazioni stesse assumono valore, funzionalita' ed  utilita'
solo  al  completamento  di  tutte  le  attivita'  di  fornitura   ed
installazione. Ai sensi dell'art.209 del D Lgs 50/2016  si  evidenzia
che il contratto non conterra' la clausola compromissoria.  Per  ogni
controversia relativa all'esecuzione delle  prestazioni  contrattuali
sara' competente il Foro di cui agli artt.  6  e  7  R.D.  30/10/1933
n°1611.  Ulteriori  informazioni  saranno  indicate   nella   lettera
d'invito e nei relativi allegati. I dati raccolti  saranno  trattati,
ai sensi dell'art.13 del D.Lgs.  30/06/2003  n.  196,  esclusivamente
nell'ambito  della  presente  gara.  Il  responsabile  del   presente
procedimento e' il Dott.Ing. Paolo Mazzucchelli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
competente 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 05/06/2018. 

                        Il direttore generale 
                     avv. Alessandro Acquafredda 

 
TX18BFC11435
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.