COMUNE DI PESARO
Sede: piazza del Popolo n.1, 61121 Pesaro (PU), Italia
Codice Fiscale: 00272430414

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 11-6-2018)

 
Bando di gara per l'affidamento di servizi di assistenza domiciliare 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: COMUNE DI PESARO Indirizzo postale: Piazza
del Popolo n. 1 Citta': Pesaro codice  postale:  61121  Codice  NUTS:
ITI31 Paese: Italia Punti  di  contatto:  Dirigente  servizio  Ambito
territoriale sociale n. 1  dott.  Valter  Chiani  Posta  elettronica:
v.chiani@comune.pesaro.pu.it;     Telefono:      0721387257      Fax:
0721387591.Indirizzo    internet    (URL):    www.comune.pesaro.pu.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra indicati; I documenti di gara sono disponibili per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  l'indirizzo   Url   sopra
indicato. Le offerte o le domande  di  partecipazione  vanno  inviate
all'indirizzo  sopra   indicato.   I.2)   Tipo   di   Amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale
o  locale.  Servizi   generali   delle   Amministrazioni   pubbliche.
L'Amministrazione aggiudicatrice non  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: L'affidamento ha ad oggetto la gestione del  servizio
di assistenza domiciliare a favore di  utenti  residenti  nei  Comuni
dell'Ambito Territoriale Sociale n.1 (Gabicce, Gradara,  Mombaroccio,
Monteciccardo, Montelabbate, Pesaro, Vallefoglia,  Tavullia)  che  si
trovano nella necessita' di sostegno domiciliare per la soddisfazione
dei bisogni primari relativi alla  cura  della  persona,  al  governo
della casa ed alla cura della normale vita di relazione, in  ossequio
al principio della salvaguardia della dignita'  del  soggetto  e  del
nucleo  familiare.  Si  veda  Capitolato  Speciale  d'Appalto.II.1.2)
Codice CPV principale: 85320000-8 (Servizi Sociali). II.1.3) Tipo  di
appalto: Servizi  II.1.4)  Breve  descrizione:  L'affidamento  ha  ad
oggetto la gestione del servizio di assistenza domiciliare  a  favore
di utenti residenti nei Comuni dell'Ambito Territoriale  Sociale  n.1
(Gabicce, Gradara, Mombaroccio, Monteciccardo, Montelabbate,  Pesaro,
Vallefoglia, Tavullia) che si trovano nella  necessita'  di  sostegno
domiciliare per la soddisfazione dei bisogni  primari  relativi  alla
cura della persona, al governo della casa ed alla cura della  normale
vita di relazione, in ossequio al principio della salvaguardia  della
dignita' del soggetto e del  nucleo  familiare.  Si  veda  Capitolato
Speciale  d'Appalto  II.1.5)  Valore  totale   stimato:   Valore   €.
1.296.489,85 Iva esclusa. II.1.6) L'appalto non e'  diviso  in  lotti
II.2.3) Luogo di esecuzione: Comuni dell'ATS 1  II.2.5)  Criterio  di
aggiudicazione:   offerta   economicamente   piu'    vantaggiosa    -
Ponderazione: Prezzo 30; Qualita' 70- Si veda disciplinare  di  gara.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto: dal 01/08/2018 al  30/06/2021
II.2.10)  Informazioni   sulle   varianti:   non   sono   autorizzate
varianti.II.2.11 Informazioni relative alle opzioni: Si.  Descrizione
delle opzioni: L'amministrazione si riserva la facolta'  di  affidare
al  concorrente  aggiudicatario  nuovi  servizi   consistenti   nella
ripetizione di servizi analoghi ai sensi dell'art. 63, comma  5,  del
decreto legislativo 18.4.2016, n. 50, per ulteriori 35 mesi,  per  il
valore presunto di €. 1.425.374,00 iva esclusa. II.2.13) Informazioni
relative a fondi dell'Unione Europea: L'appalto non e' finanziato con
fondi dell'Unione europea. II.2.14)  Informazioni  complementari:  Ai
sensi del Decreto Legislativo 9  aprile  2008,  n.  81  e  successive
modificazioni  ed  integrazioni  si  evidenzia  che  il  costo  della
sicurezza derivante dai rischi di natura interferenziale e' pari a  €
0,00 Si veda Disciplinare di Gara.  Garanzia  provvisoria  pari  a  €
25.929,80. Si veda disciplinare di gara per caratteristiche,  termini
e modalita'. Garanzia definitiva: si veda disciplinare  di  gara  per
caratteristiche, termini e modalita'. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Sono ammessi a partecipare alla gara A.T.I. e/o
consorzi nei  limiti  e  modi  indicati  nel  disciplinare  di  gara.
Requisiti minimi di carattere generale: 1) insussistenza  dei  motivi
di  esclusione  di  cui   all'art.   80,   comma   1,   lettere   a),
b),b-bis),c),d),e),f),g) del D.Lgs. 50/2016; 2)  insussistenza  delle
cause di decadenza di cui all'art. 80, comma 2, del D.Lgs.50/2016; 3)
insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, comma 4, e
comma  5,  del  D.Lgs.50/2016;  4)  l'insussistenza  delle  cause  di
incapacita' a  partecipare  alla  procedura  di  gara  come  previste
all'art. 53,  comma  16  ter,  del  D.Lgs.165/2001,  come  introdotto
dall'art. 1, comma 42, lettera l), L. 190/2012;  5)  l'iscrizione  al
registro  delle  imprese  della  camera  di   commercio,   industria,
agricoltura e artigianato  oppure  presso  i  registri  professionali
dello Stato di provenienza; 6) di avere adempiuto  all'interno  della
propria azienda agli obblighi di  sicurezza  previsti  dalla  vigente
normativa; 7) di essere iscritta all'albo delle societa'  cooperative
istituito presso il Ministero delle attivita' produttive; (iscrizione
richiesta per le societa' cooperative di produzione e lavoro e per le
cooperative sociali e loro consorzi); 8) di essere iscritta  all'Albo
regionale delle cooperative sociali ai sensi dell'art. 9 della  legge
n. 381/1991 (iscrizione richiesta solo per le cooperative  sociali  e
loro consorzi); 9) di essere a conoscenza che la stazione  appaltante
dovra' eseguire le verifiche dei  requisiti  di  partecipazione  alla
gara  esclusivamente  sulla  Banca  dati  nazionale   dei   contratti
pubblici, ai sensi dell'art. 81, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, con  la
precisazione di cui all'art. 216, comma  13,  del  predetto  decreto,
attraverso  il  sistema  Avcpass,  e  trasmette  il  documento   PASS
dell'Operatore  Economico  (Passoe);  10)  (nel  caso  di   operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4  maggio
1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze  del  21
novembre 2001) di essere in possesso  dell'autorizzazione  rilasciata
ai sensi del D.M. 14 dicembre  2010  del  Ministero  dell'economia  e
delle finanze. Si  veda  disciplinare  di  gara.  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria: 1) Aver realizzato, negli  ultimi  tre  anni
dalla data di pubblicazione del bando di gara (2015-2016-2017) ovvero
nel piu' breve periodo dall'avvio della propria attivita',  fatturato
globale pari a complessive €.1.944.735,00; il requisito  e'  ritenuto
potenzialmente idoneo  a  selezionare  il  concorrente  in  grado  di
sostenere   gli   oneri    economici    collegati    alle    esigenze
dell'affidamento nei termini e modi di  cui  al  Capitolato  Speciale
d'Appalto.  Si  veda  Disciplinare  di   gara.   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica: 2)  Aver  prestato  con  buon  esito,  negli
ultimi  3  anni  dalla  data  di  pubblicazione  del  bando  di  gara
(2015-2016-2017) ovvero  nel  piu'  breve  periodo  dall'avvio  della
propria attivita', servizi analoghi  a  quelli  oggetto  della  gara,
almeno pari al valore posto a  base  di  gara,  €  1.296.489,00,  con
indicazione degli importi, date e destinatari pubblici  e/o  privati.
Si veda Disciplinare di gara III.2) Condizioni relative al  contratto
d'appalto  III.2.1)  Informazioni   relative   ad   una   particolare
professione: la prestazione del servizio  non  e'  riservata  ad  una
particolare professione. III.2.3) E' obbligatorio indicare i  nomi  e
le qualifiche professionali del personale  incaricato  all'esecuzione
del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Aperta IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti
pubblici: si IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte.  Data:
09/07/2018 Ora: 13:00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per  presentazione
delle offerte: Italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine
ultimo per ricevimento delle offerte IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte: Data: 12/07/2018 Ora: 10:00. Seduta  pubblica,  luogo:
Civica Residenza, Piazza del Popolo, n. 1 Pesaro 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.2)  Informazioni  relative  ai
flussi  di  lavoro  elettronici:  Sara'  accettata  la   fatturazione
elettronica VI.3) Informazioni complementari: Ulteriori  informazioni
dovranno essere ottenute tramite consultazione  del  Disciplinare  di
Gara, del Capitolato Speciale d'Appalto e dei documenti complementari
reperibili presso i punti e indirizzi di contatto di cui alla Sezione
I.1) del presente Bando di  Gara.  Il  servizio  e'  disposto  previo
espletamento di procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs.  n.
50/2016 e dell'art. 25 del Regolamento dei Contratti  del  Comune  di
Pesaro in quanto compatibile e verra'  aggiudicato  con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  95
del D.Lgs. n. 50/2016. Il servizio e' affidato secondo la  disciplina
prevista per i servizi di cui all'allegato IX del Decreto Legislativo
18.4.2016, n. 50, per importi  superiori  alle  soglie  di  rilevanza
comunitaria di cui all'art. 35, comma  1,  lettera  d).  La  gara  e'
identificata  con  CIG  dell'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione  n.
7482494D5F, ed avviata con determinazione dirigenziale  n.  1332  del
31/05/2018. Per clausola sociale si  veda  art.  13,  del  capitolato
speciale d'appalto. Il concorrente dovra' obbligatoriamente  indicare
una terna di subappaltatori nel caso in cui utilizzi  l'istituto  del
subappalto, ai sensi dell'art. 105,  comma  6,  del  D.Lgs.  50/2016.
Tassa gare Autorita' Nazionale Anticorruzione: vedasi disciplinare di
gara  per  importo,   termini   e   modalita'.   Si   procedera'   ad
aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida.  In
relazione al tempo  strettamente  necessario  all'individuazione  del
nuovo   contraente   potra'   essere   richiesta    al    concorrente
aggiudicatario proroga del servizio da rendere  agli  stessi  prezzi,
patti o condizioni o piu' favorevoli per l'amministrazione  comunale,
ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.Lgs. 50/2016. Il  Responsabile
del procedimento e' la Responsabile U.O. ATS 1 D.ssa  Marina  Vagnini
e-mail:  m.vagnini@comune.pesaro.pu.it  VI.4)  Procedure  di  ricorso
VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  marche.
Indirizzo postale: Via della Loggia, n. 24 Citta': Ancona, Cap: 60121
Stato: Italia VI.4.3) Procedura di ricorso: Entro 30 giorni. Ai sensi
dell'art. 120 del D. Lgs. 104/2010. VI.4.4) Servizio presso il  quale
sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione   di   ricorso.
Denominazione servizio  responsabile:  Servizio  ambito  territoriale
sociale n. 1. Indirizzo postale: Piazza  del  Popolo,  n.  1  Citta':
Pesaro  Cap:  61121  Stato:  Italia  Telefono:  0721387257   Telefax:
0721387591. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 01/06/2018 

        Il dirigente del servizio ambito territoriale sociale 
                         dott. Valter Chiani 

 
TX18BFF11425
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.