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Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento di un contratto avente ad oggetto il "servizio di manutenzione dei sistemi di system e service management di produzione TV" SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A.; Viale Mazzini, 14 - Roma; 00195; Codice NUTS: ITE43; Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it; I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto pubblico; Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento di un contratto avente ad oggetto il "Servizio di manutenzione dei Sistemi di System e Service Management di Produzione TV" (C.I.G. 7506743849) Numero di riferimento: 7098728 II.1.2) Codice CPV principale: 72611000-6 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Servizio di manutenzione dei Sistemi di System e Service Management di Produzione TV, ed in particolare: a) servizio di gestione, manutenzione ordinaria on-site degli strumenti di Service e System Management; b) servizio di reperibilita' su chiamata per esigenze non pianificabili o aventi carattere di urgenza dalle 07:00 alle 09:00 e dalle 18:00 alle 20:00 dei giorni lavorativi e dalle 07:00 alle 20:00, tutti i sabati, domeniche e festivi; c) servizi sistemistici specialistici on-demand. Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. 50/2016, Rai si riserva la facolta' di prorogare la durata di ciascun contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. Per ulteriori dettagli si rimanda al Disciplinare di gara, al Capitolato Tecnico ed allo Schema di contratto. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa (in caso di accordi quadro o sistema dinamico di acquisizione - valore massimo totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione): Euro 698.400,00, I.V.A. esclusa. Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITE43 Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto. Si veda il precedente punto II.1.4) L'importo a base di gara pari ad euro 698.400,00 I.V.A. esclusa e' cosi' suddiviso: - Euro 523.800,00 I.V.A. esclusa, per una durata di 37 mesi, di cui un mese di affiancamento e 36 mesi di servizio operativo; - Euro 174.600,00 I.V.A. esclusa, per l'opzione di rinnovo per ulteriori 12 mesi. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.2.6) Valore stimato: Euro 698.400,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 37 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No. Opzioni: Si'. Descrizione delle opzioni: La stazione appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari a 12 (dodici) mesi, per un importo di € 174.600,00, al netto di I.V.A. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Dichiarazione di istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Almeno due dichiarazioni di istituti bancari o intermediari autorizzati. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Servizi analoghi e Certificazione BMC. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: c) Il concorrente deve aver correttamente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, un contratto avente ad oggetto "Servizi di manutenzione dei Sistemi di System e Service Management" analoghi a quello oggetto della presente procedura, per un importo non inferiore ad Euro 150.000,00 (centocinquantamila/00), I.V.A. esclusa. d) Essere in possesso, alla data di presentazione dell'offerta, della certificazione "Silver partner BMC". SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: No. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: No. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 19/07/2018 Ora: 16:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: mesi 6. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 23/07/2018 Ora: 10:00. Luogo: Via Teulada n. 66 Roma, Palazzina Servizi piano terra (di fronte alla Sala Mensa). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determinazione di contrarre n. A/D/3428 del 25/05/2018. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e' il Dott. Giuseppe Dell'Erba. L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del d.lgs. 50/2016 sul Portale Acquisti Rai https://www.portaleacquisti.rai.it (di seguito "Portale"). Sul Portale, nell'area dedicata alla presente procedura, e' disponibile la documentazione ufficiale di gara. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il 09/07/2018 ore 12:00, utilizzando l'area Messaggi della RdO on line. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul Portale. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara, nel rispetto delle condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 105 del d.lgs. 50/2016. Attesa la particolare tipologia del servizio oggetto della procedura, questa non e' tecnicamente suddivisibile in lotti funzionali/prestazionali. L'appalto e' costituito da un unico lotto in quanto le prestazioni oggetto del contratto sono strettamente interconnesse da un punto di vista tecnico e funzionale, per cui risulta fondamentale garantire un'organizzazione e una gestione sinergica ed integrata dello stesso. Ai sensi dell'art. 95, co. 8, del d.lgs. 50/2016 saranno esclusi dalla gara e, pertanto, non si procedera' all'apertura della loro offerta economica, i Concorrenti la cui Offerta Tecnica abbia ottenuto, successivamente alla riparametrazione dei punteggi, uno scarto maggiore a 35 punti rispetto all'offerta tecnica del Concorrente che ha ottenuto il punteggio tecnico totale piu' alto. Saranno quindi esclusi i Concorrenti la cui Offerta Tecnica abbia ottenuto, successivamente alla riparametrazione, un punteggio tecnico inferiore a 35,000 punti. Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE: 05/06/2018. Il direttore acquisti avv. Felice Ventura TX18BFM11408