RETE FERROVIARIA ITALIANA S.P.A.
Direzione Acquisti

Sede operativa: via dello Scalo Prenestino n. 25, 00159 Roma (RM),
Italia
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R.E.A.: 758300
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 11-6-2018)

 
Bando di gara DAC.0177.2018 - Progettazione esecutiva  ed  esecuzione
dei lavori di realizzazione della  linea  ferroviaria  Napoli-Bari  -
                   Tratta Frasso Telesino - Telese 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.  -
Societa' con socio unico soggetta alla direzione e  coordinamento  di
Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. a norma  dell'art.  2497  sexies
Codice Civile e del D.Lgs. 112/2015. Direzione  Acquisti  -  Sede  di
Roma. Indirizzo postale: Roma (Italia) - IT - 00159 - Via dello Scalo
Prenestino, 25. Persona di contatto:  Responsabile  del  Procedimento
per   la   fase   di   Affidamento:   Massimo   Iorani   -    E-mail:
rfi-ad-dac@pec.rfi.it - Indirizzi internet: www.gare.rfi.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione. L'accesso ai documenti  di  gara  e'  limitato.
Ulteriori      informazioni      sono       disponibili       presso:
www.acquistionlinerfi.it 
  Le offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  a  mezzo
Portale Acquisti. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori  di  realizzazione
della linea ferroviaria Napoli-Bari - Tratta Frasso Telesino - Telese
tra le pk 16+500 della futura linea Cancello-Benevento  DAC.0177.2018
- CUP: J41H01000080008 - CIG: 7513124A0D 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45234100 
  II.1.3) Tipo di appalto Lavori 
  II.1.4) Breve descrizione: Progettazione  esecutiva  ed  esecuzione
dei lavori di realizzazione della  linea  ferroviaria  Napoli-Bari  -
Tratta Frasso Telesino - Telese tra le pk 16+500 della  futura  linea
Cancello-Benevento  (coincidente  con  la   pk   143+833   della   LS
Caserta-Frasso) e la pk 27+700, (coincidente con il km 131+580  della
LS  Caserta-Frasso),  comprensiva  di  armamento  ferroviario,  degli
impianti di trazione elettrica, delle altre  tecnologie  ferroviarie,
degli impianti di fermata e stazione. 
  La   validazione   del    progetto    e'    avvenuta    con    nota
RFI-DIN-DIS.NB\A0011\P\2018\0000480 del 4 giugno 2018. 
  Per una puntuale descrizione dell'oggetto dell'appalto si rinvia al
contenuto  dell'oggetto  dello  Schema  di  Convenzione  allegato  al
Disciplinare di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Importo complessivo posto a base di gara € 269.786.460,50 al  netto
IVA, di cui € 1.200.000,00 per le prescrizioni di  cui  all'Ordinanza
n. 36/2018, questi ultimi non soggetti a ribasso. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: DAC.0177.2018 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF32 
  Regione Campania, Provincia di Benevento 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   Progettazione   esecutiva   e
esecuzione  dei  lavori  di  realizzazione  della  linea  ferroviaria
Napoli-Bari - Tratta Frasso Telesino - Telese tra le pk 16+500  della
futura linea Cancello-Benevento (coincidente con la pk 143+833  della
LS Caserta-Frasso) e la pk 27+700, (coincidente  con  il  km  131+580
della LS Caserta-Frasso), comprensiva di armamento ferroviario, degli
impianti di trazione elettrica, delle altre  tecnologie  ferroviarie,
degli impianti di fermata e stazione. Importi delle categorie di  cui
si compone  l'opera:  Importi  delle  categorie  di  cui  si  compone
l'opera: OG03 (prevalente) € 169.775.519,89 (di  cui  €  1.200.000,00
per le prescrizioni di cui all'Ordinanza n. 36/2018; € 123.201,25 per
OG  6;  €  120.515,77  per  OS30;  €  68.453,91  per  OS28);  OS21  €
34.946.862,34; OG01 € 14.591.940,17; OS34 € 12.466.310,94; LTE-002  €
8.550.776,78; LAR-003 € 8.106.150,57; LTE-001 € 3.889.668,58; OG08  €
3.856.149,30; OG10  €  2.784.229,96;  BOE  €  1.530.535,18;  LIS-C  €
1.297.971,43;  OS08  €  1.005.609,55;  OS11  €  783.000,60;  OS19   €
782.708,78;  OS12-A  €  749.055,64;  OS03  €   531.605,19;   OS24   €
319.807,44; OS23 € 252.405,30; OS05 € 210.557,56; LIS-A € 200.074,57. 
  Le opere da progettare rientrano, secondo l'elencazione di  cui  al
D.M.  17.06.2016  nelle  seguenti  categorie:   S.03   Importo   Euro
100.890.956,11; V.03 Importo Euro 83.095.950,09;  S.05  Importo  Euro
35.729.862,94; S.06 Importo Euro 12.466.310,94;  IB.09  Importo  Euro
12.440.445,37; E.04 Importo  Euro  7.146.459,40;  D.02  Importo  Euro
3.863.655,85; IA.03 Importo  Euro  3.304.278,94;  E.02  Importo  Euro
2.609.117,58; IA.04 Importo  Euro  1.498.046,00;  S.04  Importo  Euro
749.055,64;  T.02  Importo  Euro  782.708,78;  IA.02   Importo   Euro
411.083,46;  P.03  Importo  Euro  319.807,44;   D.05   Importo   Euro
123.201,25. Per quanto riguarda gli importi della manodopera, si veda
la Tabella allegata al Disciplinare di  gara  suddivisa  per  tariffe
professionali utilizzate da RFI per il progetto di cui alla  presente
gara. 
  RFI affida all'impresa aggiudicataria  dell'appalto  oggetto  della
presente gara, agli stessi patti e condizioni,  la  progettazione  ed
esecuzione  di  interventi   necessari   a   dare   attuazione   alle
prescrizioni di cui all'Ordinanza  n.  36/2018  di  approvazione  del
Progetto Definitivo, analiticamente  rappresentati  nell'allegato  43
dello Schema di Convenzione. 
  RFI affida le predette prestazioni senza che l'appaltatore possa al
riguardo vantare diritti o pretese per danni, spese, mancato guadagno
o altro nei  confronti  di  RFI  medesima.  L'importo  stimato  delle
suddette prestazioni, da considerarsi come eccedenza,  e'  pari  a  €
1.200.000,00  di  Categoria  di  opere   OG3.   Gli   importi   della
progettazione, cosi' come definiti in base al  D.M.  17.6.2016,  sono
evidenziati nella tabella allegata al Disciplinare di gara. 
  La procedura di affidamento e' indetta ai sensi del D.Lgs.  50/2016
(Codice dei contratti  pubblici)  e  s.m.i.  e  del  dpr  207/2010  -
limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216  del
D.Lgs.50/2016 - per la parte applicabile ai c.d. Settori Speciali. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Criterio  di   qualita'   -   1.   Valutazione   offerta   tecnica:
Ponderazione: 75/100 
  Prezzo - Ponderazione: 25/100 
  II.2.6) Valore stimato Importo complessivo posto a base di  gara  €
269.786.460,50  al  netto  IVA,  di  cui  €   1.200.000,00   per   le
prescrizioni di  cui  all'Ordinanza  n.  36/2018  questi  ultimi  non
soggetti a ribasso. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema  dinamico  di  acquisizione.  Durata   in   giorni:   -   180
(centottanta) dalla consegna delle prestazioni, per la redazione  del
progetto esecutivo; 
  -1.715 (millesettecentoquindici) dalla  consegna  dei  lavori,  per
l'ultimazione degli stessi. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: No. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Punto D.II del disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Punto D.II del disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Punto D.II del disciplinare di gara. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: 
  Il  Disciplinare  di  gara,  contenente  una  puntuale  e   precisa
regolamentazione  del  presente  appalto,  e'  parte  integrante  del
presente bando di gara. 
  Vedasi inoltre: 
  • Soggetti ammessi alla gara: punto D del Disciplinare 
  • Requisiti di partecipazione alla gara: punto D del Disciplinare 
  • Documentazione necessaria per la gara: punto D del Disciplinare 
  • Condizioni di partecipazione e relative verifiche:  punto  D  del
Disciplinare 
  • Soccorso istruttorio: punto D del Disciplinare 
  • Avvalimento: punto E del Disciplinare 
  • Subappalto: punto F del Disciplinare 
  • Spese  di  pubblicazione  su  GURI  e  quotidiani:  punto  R  del
Disciplinare 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata da  una  cauzione
provvisoria  pari  al  2%  dell'importo   complessivo   dell'appalto.
All'atto  della  stipula  del   contratto   l'aggiudicatario   dovra'
presentare la garanzia definitiva nella misura del  10%  dell'importo
complessivo netto del contratto, secondo le modalita' e  i  contenuti
che  verranno  specificati  nel  Disciplinare  di  gara.  La  mancata
costituzione della garanzia comportera' la decadenza dell'affidamento
e permettera' alla stazione appaltante di  aggiudicare  l'appalto  al
concorrente che segue nella graduatoria. Gli importi  della  cauzione
provvisoria e definitiva di cui sopra sono ridotti del 50%, per tutte
le imprese concorrenti che saranno in possesso  della  certificazione
del Sistema di Qualita' conforme alle norme Europee della  Serie  UNI
CEI ISO 9001. 
  Il soggetto aggiudicatario sara' inoltre obbligato  a  stipulare  -
secondo le modalita' e con  i  contenuti  previsti  nello  schema  di
contratto - le polizze a copertura dei rischi ivi specificati. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  I  prezzi  che  risulteranno  dall'aggiudicazione  della  procedura
resteranno fissi e invariati per tutta la durata dell'appalto. 
  I corrispettivi d'appalto verranno liquidati secondo  le  modalita'
indicate nello schema 
  di contratto posto a base di gara. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Le condizioni  di  esecuzione  dell'appalto  sono  contenute  nello
schema di contratto e relativi allegati, nonche' negli atti  in  esso
richiamati. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 10 settembre 2018 - Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare : 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  Tutta la  documentazione  richiesta  dovra'  essere  presentata  in
lingua italiana o con annessa traduzione giurata in lingua  italiana,
ovvero negli Stati membri in cui non esiste tale  dichiarazione,  una
dichiarazione   resa   dall'interessato   innanzi   a    un'autorita'
giudiziaria o amministrativa competente, a un notaio o a un organismo
professionale  qualificato  a  riceverla  del  Paese  di  origine   o
provenienza. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e  vincolato
alla propria offerta Durata in mesi: 7 (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Verranno fornite indicazioni nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari 
  ABILITAZIONE AL PORTALE ACQUISTI DI RFI 
  La presente  gara  viene  espletata  in  modalita'  telematica  sul
Portale Acquisti  RFI  al  sito:  www.acquistionlinerfi.it,  dove  e'
possibile trovare il Regolamento per l'accesso al Portale delle  gare
online di RFI S.p.A.. 
  Le  imprese  interessate  che  non  fossero  gia'  in  possesso  di
abilitazione al Portale dovranno preventivamente e  obbligatoriamente
richiedere l'abilitazione, secondo le modalita' riportate  nel  sito:
www.acquistionlinerfi.it. Si precisa inoltre  che  l'abilitazione  al
Portale e' a  titolo  gratuito.  La  registrazione  e  la  successiva
abilitazione sono necessari per accedere alla sezione  dedicata  alla
presente   gara   e   per    la    presentazione    della    relativa
documentazione/domanda/offerta. Si invitano pertanto i concorrenti ad
avviare le  relative  attivita'  con  largo  anticipo  rispetto  alla
scadenza prevista. Le operazioni di abilitazione,  di  inserimento  a
sistema di tutta la documentazione richiesta, nonche' di trasmissione
e conferma, rimangono ad esclusivo rischio del  concorrente.  RFI  si
riserva la facolta' di avvalersi del disposto di  cui  all'art.  125,
comma 1, lett. f) del D.Lgs. 50/2016. 
  VALUTA 
  Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro  Stato  membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro. 
  RESPONSABILI DEL PROCEDIMENTO 
  Responsabile del Procedimento per la fase  di  Progettazione:  Ing.
Lucio Menta 
  Responsabile del Procedimento per  la  fase  di  Affidamento:  Ing.
Massimo Iorani 
  Responsabile del Procedimento  per  la  fase  di  Esecuzione:  Ing.
Giuseppe Cirillo 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio - Sede di  Roma  o  altro  competente  individuato  secondo  le
disposizioni di cui all'art. 13 del D.Lgs. 104/2010 s.m.i 
  Indirizzo postale: Via  Flaminia,  189  -  Citta':  Roma  -  Codice
postale: 00196 - Paese: ITALIA - E-mail: Tel.: Telefono: +39 06328721 
  Indirizzo             Internet:             (URL)              Fax:
https://www.giustizia-amministrativa.it 
  Fax: +39 0632872315 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Proposizione  del  ricorso  innanzi  al  Tribunale   Amministrativo
Regionale competente entro 30 giorni dalla data  della  pubblicazione
del bando ovvero dalla piena conoscenza dell'atto ritenuto lesivo. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione alla GUUE del presente avviso: 06/06/2018 
  Il Responsabile del Procedimento per la fase di  affidamento:  Ing.
Massimo Iorani. 

                  Il responsabile del procedimento 
                           Massimo Iorani 

 
TX18BFM11463
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.