ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 11-6-2018)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 
                 Italia-Roma: servizi di spedizione 
 
                          2018/S 107-244166 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. 
  Via Salaria 691 - Roma - 00138 - Italia 
  Persona di contatto: Avv. Alessio Alfonso Chimenti 
  E-mail: bandigara@ipzs.it 
  Fax: +39 0685082517 
  Codice NUTS: ITI43 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.eproc.ipzs.it//Gare/PartecipazioneGara/DettaglioGara.aspx?
idGara=b9e20604-0a78-4d4c-87c6-2ce8c3df3336 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: http://www.eproc.ipzs.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Servizio spedizione certificati elettorali all'estero per  elezioni
membri Parlamento europeo 
  Numero di riferimento: 7099240 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  79571000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 una  gara  mediante
procedura aperta per l'affidamento del  servizio  di  spedizione  dei
certificati elettorali ai cittadini italiani residenti all'estero per
le elezioni dei membri del Parlamento europeo dell'anno 2019. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 11 400 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 1 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 1 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Spedizione certificati elettorali all'estero 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  22458000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Presso   i   centri   di   stampa   e   smistamento    dell'Impresa
Aggiudicataria. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Il presente appalto ha come oggetto il servizio di  spedizione  dei
certificati elettorali ai cittadini italiani residenti in altri Paesi
dell'Unione europea per le elezioni dei membri del Parlamento europeo
dell'anno  2019.  Attraverso  l'invio  del  certificato  si  notifica
all'elettore il giorno ed il  luogo  in  cui  esercitare  il  proprio
diritto di voto. Il servizio si articola in: a)  personalizzazione  e
l'imbustamento  dei  certificati  elettorali  nonche'   le   relative
attivita' connesse e b)  spedizione  dei  certificati  elettorali  ai
cittadini italiani residenti in altri Paesi dell'Unione  europea  per
le elezioni dei membri del  Parlamento  europeo  dell'anno  2019.  Il
quantitativo presunto dei certificati elettorali da spedire e' pari a
n. 1 900 000 unita'.  Il  suddetto  quantitativo  potra'  variare  in
aumento o in diminuzione sulla base dell'elenco aggiornato che  sara'
fornito dal Ministero dell'Interno. L'appalto ha una  durata  stimata
di complessivi 4 (quattro) mesi, decorrenti dalla Data  di  Avvio  di
Esecuzione del contratto  per  un  importo  complessivo,  soggetto  a
ribasso di 11 400 000,00 EUR, IVA esclusa. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 11 400 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 4 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all' esercizio dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  D.Lgs.
n.  50/2016  e  s.m.i.,  di  ogni  altra  situazione  che   determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16  ter,  del  D.Lgs.  n.  165/2001.  La  presente
procedura  di  gara  e'  rivolta  a  tutti  i  soggetti  titolari  di
autorizzazione individuale e/o licenza universale di  cui  al  D.Lgs.
58/2011, rilasciata secondo la normativa in vigore  ed  in  corso  di
validita',  purche'  gli  stessi  siano  in  possesso  dei  requisiti
indicati nel Bando di gara e nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 10/07/2018 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 26/01/2019 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 12/07/2018 
  Ora locale: 10:00 
  Luogo: 
  Via Salaria 691 - 00138 - Roma. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Alle sedute pubbliche potranno assistere massimo  2  rappresentanti
di ciascun concorrente, muniti di documento di identita' e di delega;
avranno diritto di parola e di chiedere dichiarazioni  a  verbale  il
rappresentante ovvero persone munite di procura speciale; a tal fine,
il concorrente dovra' presentarsi con i suddetti documenti nel giorno
e all'orario previsto per la seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La  procedura  di  gara  sara'  interamente  gestita  sul   Sistema
telematico di  acquisto  del  Poligrafico  accessibile  all'indirizzo
www.eproc.ipzs.it, ai sensi dell'art.  58  del  D.Lgs.  50/2016;  per
partecipare gli Operatori  Economici  interessati  dovranno  pertanto
preventivamente   ed   obbligatoriamente   registrarsi   al   portale
www.eproc.ipzs.it secondo le modalita' descritte nel Disciplinare  di
gara. La durata del  contratto  potra'  essere  prorogata,  ai  sensi
dell'art. 106 c. 11 del D.Lgs. 50/2016,  per  il  tempo  strettamente
necessario  alla   conclusione   delle   procedure   necessarie   per
l'individuazione di un nuovo contraente. In tal  caso  il  contraente
sara' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel  contratto
agli stessi prezzi, patti e  condizioni  o  piu'  favorevoli  per  il
Poligrafico. Le prescrizioni relative alla modalita' di presentazione
della documentazione richiesta, nonche' le indicazioni relative  allo
svolgimento  della  procedura,  sono  contenute  nel  Bando   e   nel
Disciplinare di gara cui si rinvia. Detti documenti  sono  reperibili
in formato  elettronico  sul  sito  www.eproc.ipzs.it  nella  sezione
relativa alla procedura di gara. Le motivazioni di cui  all'art.  83,
c. 5, del D.Lgs. 50/2016, relative alla previsione del requisito  del
fatturato globale minimo annuo sono specificate nel  Disciplinare  di
gara. Eventuali  informazioni  complementari  e/o  chiarimenti  circa
l'oggetto dell'appalto e/o le modalita' di partecipazione alla  gara,
potranno   essere   richiesti    utilizzando    l'apposita    sezione
Comunicazioni Gara del Sistema per la gara in oggetto. Le  richieste,
che dovranno essere formulate in lingua italiana, dovranno  pervenire
entro le ore 12:00 del giorno 26.6.2018. Le  operazioni  di  apertura
delle buste virtuali potranno essere seguite da ciascun  partecipante
alla procedura anche collegandosi da remoto al Sistema telematico  di
acquisto del Poligrafico.  Il  concorrente  accetta  di  ricevere  le
comunicazioni di cui all'art. 76  del  D.Lgs.  50/2016  nell'apposita
sezione Comunicazioni Gara del Sistema per la gara in oggetto nonche'
indica il domicilio eletto alternativo per le suddette  comunicazioni
nel caso di indisponibilita' del Sistema e comunque in ogni  caso  in
cui il Poligrafico lo riterra' opportuno. Il presente bando  di  gara
non vincola in alcun modo la stazione appaltante, che si  riserva  in
qualsiasi momento la facolta' di non dar seguito alla  procedura,  di
sospenderla e/o annullarla ovvero di prorogarne i termini, senza  che
i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa al riguardo. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lazio - Via Flaminia 189 - Roma - 00196 - Italia  -  Tel.:  +39
06328721 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso  e  per  la  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi  con  cui
si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di  cui
all'art. 72 del citato decreto. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 
  05/06/2018 

                Il direttore affari legali e acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX18BFM11518
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.