ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 11-6-2018)

 
                      Bando di gara - Forniture 
 
                       Italia-Roma: inchiostri 
 
                          2018/S 108-245570 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. - Via Salaria 691 -
Roma - 00138 - Italia 
  Persona di  contatto:  Avv.  Alessio  Alfonso  Chimenti  -  E-mail:
bandigara@ipzs.it - Fax: +39 0685082517 
  Codice NUTS: IT 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.eproc.ipzs.it//Gare/PartecipazioneGara/DettaglioGara.aspx?
idGara=eb1a69e4-a9c0-4cec-8c37-81a26f9f1a79 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: http://www.eproc.ipzs.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Fornitura di inchiostro a reticolazione U.V. per la  stampa  offset
umido (wet  offset)  e  dei  relativi  apparati  di  controllo  e  di
autenticazione. 
  Numero di riferimento: 7102372 
  II.1.2) Codice CPV principale: 22600000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  L'appalto ha come oggetto la fornitura di un inchiostro  tracciante
a reticolazione U.V. per stampa offset umido (wet offset) comprensiva
del comodato d'uso di: 
  - n. 2 apparati  di  controllo  per  la  verifica  in  linea  della
ripetitivita' del processo di produzione, 
  - n. 120 apparati portatili per la verifica ed autenticazione degli
esemplari prodotti, 
  - servizi accessori quali l'installazione, la configurazione  e  il
servizio completo di manutenzione sia programmata che correttiva  dei
suddetti apparati. 
  II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa: 1.000.735,62 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 1 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 1 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Fornitura di inchiostro a reticolazione U.V. per la  stampa  offset
umido (wet  offset)  e  dei  relativi  apparati  di  controllo  e  di
autenticazione. 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 22610000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: Roma. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'appalto ha come oggetto la fornitura di un inchiostro  tracciante
a reticolazione U.V. per stampa offset umido (wet offset) comprensiva
del comodato d'uso di: 
  - n. 2 apparati  di  controllo  per  la  verifica  in  linea  della
ripetitivita' del processo di produzione, 
  - n. 120 apparati portatili per la verifica ed autenticazione degli
esemplari prodotti, 
  - servizi accessori quali l'installazione, la configurazione  e  il
servizio completo di manutenzione sia programmata che correttiva  dei
suddetti apparati. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 1.000.735,62 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  La stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di  rinnovare  il
contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari a  24  mesi,
per un importo al massimo pari a 2/3 di quello di  aggiudicazione  al
netto di IVA e/o di altre imposte  e  contributi  di  legge,  nonche'
degli oneri per la sicurezza dovuti  a  rischi  da  interferenze.  La
stazione   appaltante   esercita    tale    facolta'    comunicandola
all'appaltatore tramite il  sistema  almeno  15  giorni  prima  della
scadenza del contratto originario. La durata del contratto  in  corso
di esecuzione potra' essere  modificata  per  il  tempo  strettamente
necessario  alla   conclusione   delle   procedure   necessarie   per
l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art.  106,  comma
11 del codice. In tal caso il  contraente  e'  tenuto  all'esecuzione
delle  prestazioni  oggetto  del  contratto  agli  stessi  -  o  piu'
favorevoli - prezzi, patti e condizioni. Ai fini dell'art. 35,  comma
4 del codice, il valore massimo stimato dell'appalto, e' pari a 1 000
000,00 EUR al netto di IVA e/o  di  altre  imposte  e  contributi  di
legge, nonche' degli oneri  per  la  sicurezza  dovuti  a  rischi  da
interferenze. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  D.Lgs.
n.  50/2016  e  s.m.i.,  di  ogni  altra  situazione  che   determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs. n. 165/2001. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 13/07/2018 - Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 09/01/2019 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 25/07/2018 - Ora locale: 11:00 - Luogo: Roma. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Alle sedute pubbliche potranno assistere massimo  2  rappresentanti
di ciascun concorrente, muniti di documento di identita' e di delega;
avranno diritto di parola e di chiedere dichiarazioni  a  verbale  il
rappresentante ovvero persone munite di procura speciale; a tal fine,
il concorrente dovra' presentarsi con i suddetti documenti nel giorno
e all'orario previsto per la seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La  procedura  di  gara  sara'  interamente  gestita  sul   sistema
telematico di  acquisto  del  Poligrafico  accessibile  all'indirizzo
(www.eproc.ipzs.it), ai sensi dell'art. 58 del  D.Lgs.  50/2016;  per
partecipare gli operatori  economici  interessati  dovranno  pertanto
preventivamente   ed   obbligatoriamente   registrarsi   al   portale
www.eproc.ipzs.it secondo le modalita' descritte nel Disciplinare  di
gara. La durata del  contratto  potra'  essere  prorogata,  ai  sensi
dell'art. 106, c. 11 del D.Lgs. 50/2016, per  il  tempo  strettamente
necessario  alla   conclusione   delle   procedure   necessarie   per
l'individuazione di un nuovo contraente. In tal  caso  il  contraente
sara' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel  contratto
agli stessi prezzi, patti e  condizioni  o  piu'  favorevoli  per  il
Poligrafico. Le prescrizioni relative alla modalita' di presentazione
della documentazione richiesta, nonche' le indicazioni relative  allo
svolgimento  della  procedura,  sono  contenute  nel  bando   e   nel
Disciplinare di gara cui si rinvia. Detti documenti  sono  reperibili
in formato  elettronico  sul  sito  www.eproc.ipzs.it  nella  sezione
relativa alla procedura di gara. Eventuali informazioni complementari
e/o chiarimenti circa l'oggetto  dell'appalto  e/o  le  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  potranno  essere  richiesti  utilizzando
l'apposita sezione «Comunicazioni Gara» del sistema per  la  gara  in
oggetto. Le  richieste,  che  dovranno  essere  formulate  in  lingua
italiana, dovranno pervenire entro il 3  luglio  2018  entro  le  ore
12:00. Le operazioni di  apertura  delle  «buste  virtuali»  potranno
essere  seguite  da  ciascun  partecipante   alla   procedura   anche
collegandosi  da  remoto  al  sistema  telematico  di  acquisto   del
Poligrafico. Il concorrente accetta di ricevere le  comunicazioni  di
cui  all'art.   76   del   D.Lgs.   50/2016   nell'apposita   sezione
«Comunicazioni Gara» del sistema  per  la  gara  in  oggetto  nonche'
indica il domicilio eletto alternativo per le suddette  comunicazioni
nel caso di indisponibilita' del sistema e comunque in ogni  caso  in
cui il Poligrafico lo riterra' opportuno. Il presente bando  di  gara
non vincola in alcun modo la stazione appaltante, che si  riserva  in
qualsiasi momento la facolta' di non dar seguito alla  procedura,  di
sospenderla e/o annullarla ovvero di prorogarne i termini, senza  che
i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa al riguardo. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lazio - Via Flaminia 189 -  Roma  00196  -Italia  -  Tel.:  +39
06328721 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso  e  per  la  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi  con  cui
si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di  cui
all'art. 72 del citato decreto. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 06/06/2018 

                Il direttore affari legali e acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX18BFM11570
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.