REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 13-6-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Regione Toscana - Giunta Regionale - Settore Genio  Civile
Valdarno Centrale e Tutela dell'Acqua  -  Via  di  Novoli,  26  50127
FIRENZE Italia. Persona di contatto: Paola Bigiarini./Gestore sistema
telematico: I-Faber SpA Divisione Pleiade Tel:  +390573992831  /  +39
055642259         e-mail:         paola.bigiarini@regione.toscana.it,
infopleiade@i-faber.com.  Codice  NUTS:  ITE13.  Indirizzi  internet:
Indirizzo  principale  http://www.regione.toscana.it  Indirizzo   del
Profilo                       del                        committente:
http://www.regione.toscana.it/profilocommittente I.3)  Comunicazione:
I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana.  Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  e  le
domande di partecipazione vanno inviate  all'indirizzo  sopraindicato
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Autorita'  regionale  o
locale; I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: affidamento dei servizi di progettazione definitiva ed
esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di  progettazione  e
supporto al rup per la supervisione e coordinamento  della  direzione
lavori relativamente all'intervento di consolidamento, adeguamento  e
messa in sicurezza delle  difese  idrauliche  dei  torrenti  brana  e
stella nei comuni di Pistoia,  Quarrata  e  Agliana.  CIG  74630385C8
II.1.2) Codice CPV principale: 71242000-6 II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Servizi I.1.4) Breve descrizione: servizi attinenti all'ingegneria  e
architettura  relativi  alla  realizzazione  di  interventi  per   il
ripristino di dissesti, lungo le  arginature  dei  torrenti  Brana  e
Stella, in  provincia  di  Pistoia.  II.1.5)  Valore  Totale  Stimato
Valore, Iva esclusa: € 148.031,75. II.1.6) Informazioni  relative  ai
lotti: Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  no  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione Codice NUTS: ITE13 Luogo principale di esecuzione:  Comuni
di Pistoia, Agliana e  Quarrata.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Oggetto dell'appalto e' la progettazione definitiva ed  esecutiva  di
alcuni interventi per il ripristino di dissesti, lungo le  arginature
dei torrenti Brana e Stella, comprensiva della modellazione idraulica
del torrente Brana, nonche' il coordinamento della sicurezza in  fase
di progettazione e  l'assistenza  al  RUP  durante  l'esecuzione  dei
lavori. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti  di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato,  compresi  contributi
previdenziali ed  Iva  esclusa:  €  148.031,75.  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione Durata in mesi: 5. Il contratto d'appalto e' oggetto  di
rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle  varianti  Sono  autorizzate
varianti: si' II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni  Opzioni:
no. II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  Europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari:  I
soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art.
80 del D.Lgs. 50/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di  partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
iscrizione all'albo professionale di riferimento  dei  prestatori  di
servizio  con  le  abilitazioni  necessarie  agli  specifici  servizi
inclusi nell'appalto ai sensi del D.M. n.  263/2016  e  possesso  dei
requisiti professionali del coordinatore sicurezza di cui all'art. 98
del D.Lgs. n. 81/2008. III.1.2) Capacita'  economica  e  finanziaria.
Elenco e  breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:  fatturato
globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui  all'art.
3, lett. vvvv), del D. Lgs. n. 50/2016. Livelli minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: saranno  ammessi  i  concorrenti  che  hanno
prestato servizi di ingegneria e di architettura  all'art.  3,  lett.
vvvv), del D. Lgs. 50/2016  nei  migliori  tre  esercizi  dell'ultimo
quinquennio antecedente la data  di  pubblicazione  del  bando  sulla
G.U.R.I., pari ad almeno Euro 290.000,00. 
  Ammissione alla gara previo  raggiungimento  del  suddetto  livello
minimo di capacita'.  I  servizi  valutabili  sono  quelli  iniziati,
ultimati e approvati nel periodo indicato, oppure la  parte  di  essi
ultimata e approvata nello stesso periodo in caso di servizi iniziati
in epoca precedente. Sono  valutabili  anche  i  servizi  svolti  per
committenti privati documentati attraverso  certificati  di  buona  e
regolare esecuzione rilasciati dai committenti privati  o  dichiarati
dall'operatore    economico    che     fornira',     su     richiesta
dell'Amministrazione, prova dell'avvenuta esecuzione  attraverso  gli
atti autorizzativi o concessori, ovvero il certificato  di  collaudo,
inerenti il lavoro per il  quale  e'  stata  svolta  la  prestazione,
ovvero tramite copia del contratto  e  delle  fatture  relative  alla
prestazione medesima. Sono valutabili  anche  servizi  di  consulenza
progettuale per la  redazione  di  varianti  documentati  tramite  la
presentazione di elaborati sottoscritti dal  progettista  che  si  e'
avvalso di tali servizi e l'attestazione del committente che  attesti
tali varianti, formalmente approvate e validate, e i relativi importi
(Linee Guida  ANAC  n.  1/2016,  par.  2.2.2.4).  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione: espletamento di servizi di ingegneria e  di  architettura,
di cui all'art. 3, lett. vvvv), del D. Lgs. n. 50/2016, riferiti solo
ed esclusivamente a opere con ID D.02 (D.M. 17/06/2016)  o  classe  e
categoria VIIa (L. 143/1949), ai sensi  delle  Linee  Guida  ANAC  n.
1/2016, par. V. Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:
saranno ammessi i concorrenti  che:  a)  hanno  prestato  servizi  di
ingegneria e di architettura, nel decennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione  del  bando  sulla  G.U.R.I.,  per  un  importo  minimo
complessivo  dei  lavori:  Euro   5.000.000,00   riferiti   solo   ed
esclusivamente a opere con ID  D.02  (D.M.  17/06/2016)  o  classe  e
categoria VIIa (L. 143/1949), ai sensi  delle  Linee  Guida  ANAC  n.
1/2016, par. V. b) hanno prestato due  servizi  di  ingegneria  e  di
architettura nel decennio antecedente la data  di  pubblicazione  del
bando sulla G.U.R.I., per un importo minimo  complessivo  dei  lavori
pari a Euro 2.500.000,00 riferiti solo ed esclusivamente a opere  con
ID D.02 (D.M. 17/06/2016) o classe e categoria VIIa (L. 143/1949) - e
non con opere con grado di complessita' maggiore  -  ai  sensi  delle
Linee Guida ANAC n. 1/2016,  par.  V.  Ammissione  alla  gara  previo
raggiungimento dei suddetti livelli minimi di  capacita'.  I  servizi
valutabili e la relativa documentazione sono  gli  stessi  del  punto
III.1.2).  In  caso  di  partecipazione  di   operatori   riuniti   o
raggruppati si rinvia al  Disciplinare  di  gara.  III.2)  Condizioni
relative al contratto d'appalto III.2.1 Informazioni relative ad  una
particolare  professione.  La  prestazione   e'   riservata   a   una
particolare professione: si', art. 46 del D.  Lgs.  50/2016  III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Garanzia definitiva
da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% (dieci  per  cento)
dell'importo  massimo  del   contratto   al   netto   dell'IVA,   con
l'applicazione degli eventuali aumenti ai  sensi  dell'art.  103  del
D.Lgs. 50/2016. Pagamenti  effettuati  secondo  quanto  indicato  nel
contratto all'art. "Fatturazione e pagamenti". Ammesso al  subappalto
nei limiti dell'art. 31, comma 8, del D. Lgs.  n.  50/2016.  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. Obbligo di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione del  contratto
d'appalto: si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione Data: 09/07/2018 Ora locale: 16:00:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 10 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte Data: 11/07/2018. Ora locale: 09:30:00. Luogo:
Regione Toscana - Uffici della Giunta Regionale - Firenze  -  Via  di
Novoli, 26 IV piano, palazzo A, stanza 334 Informazioni relative alle
persone ammesse e alla procedura di apertura: Il  titolare  o  legale
rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica
delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.3)
Informazioni complementari: ai sensi dell'art.  51,  c.  1,  D.  Lgs.
50/2016,  l'appalto  non  e'  stato  suddiviso   in   lotti   perche'
l'attivita' oggetto dello stesso e' da svolgersi  in  modo  unitario,
non risultando la sua suddivisione funzionale rispetto  al  risultato
atteso. Le modalita' di calcolo dell'importo  a  base  di  gara  sono
riportate  nell'appendice   "Calcolo   compenso   professionale"   al
Capitolato  Speciale   di   Appalto.   Il   termine   perentorio   di
presentazione delle offerte e' fissato allo scattare delle ore  16  e
zero  secondi  del  giorno  di  cui  al  punto  IV.2.2.  La  stazione
appaltante, ai sensi dell'art. 97 del D. Lgs. 50/2016, puo' procedere
alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo  quanto  ivi
stabilito. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria.  La
procedura di gara verra' svolta  in  modalita'  telematica  sul  sito
https://start.e.toscana.it/regione-toscana. Tutta  la  documentazione
richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto
sito  e,  ove   richiesto,   firmata   digitalmente.   L'appalto   e'
disciplinato dal Bando di gara, dal  disciplinare  di  gara  e  dalle
"Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico  di  Acquisto
di Regione Toscana - Giunta  Regionale  -  Start  GR"  approvate  con
decreto  dirigenziale  n.  3631/2015  e  consultabili   all'indirizzo
internet:  https://start.e.toscana.it/regione-toscana.  Al   medesimo
indirizzo sono disponibili tutti i documenti  di  gara,  compreso  il
disciplinare  in  cui  e'  specificata  tutta  la  documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara, nonche' le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo,  consorzi,  G.E.I.E.  Le
carenze di qualsiasi elemento formale della  domanda  possono  essere
sanate  attraverso  la  procedura  di  soccorso  istruttorio  di  cui
all'art. 83, c. 9, del D.Lgs. 50/2016. I criteri di aggiudicazione  e
la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare  di  gara.
Gli operatori economici possono formulare  richieste  di  chiarimenti
secondo  le  modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di  gara.  Viene
garantita una risposta ai chiarimenti che perverranno  entro  10  gg.
dalla data di cui al punto IV.2.2.  La  durata  dell'appalto  per  le
prestazioni  progettuali  e'  150  gg.  naturali  e  consecutivi.  Il
presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino
Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Le spese sostenute da Regione
Toscana per le pubblicazioni del presente bando  sulla  GURI,  devono
essere    rimborsate     dall'aggiudicatario     entro     60     gg.
dall'aggiudicazione, ai sensi del DM del MIT  del  2  dicembre  2016.
L'importo per  tali  pubblicazioni  ammonta  indicativamente  a  Euro
4.350,00.  oltre  IVA  nei  termini  di  legge.  Atto  di   indizione
dell'appalto: Decreto Dirigenziale  n.  8867/2018.  Riferimento  alla
Programmazione contrattuale: Programma  biennale  degli  acquisti  di
forniture  e  servizi  2018-2019.  Altre  informazioni  inerenti   il
procedimento amministrativo, il trattamento dei dati  personali  e  i
controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel
disciplinare di gara.  Il  Responsabile  Unico  del  procedimento  e'
l'ing. Francesco Venturi VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo
responsabile delle  procedure  di  ricorso  Tribunale  Amministrativo
Regionale della Toscana Firenze Italia VI.4.3) Procedure  di  ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30
gg. decorrenti dalla pubblicazione nella GURI. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                             Marco Masi 

 
TX18BFD11582
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.