ALER AZIENDA LOMBARDA PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE DI PAVIA-LODI
Sede: via Parodi, 35 - 27100 Pavia
Punti di contatto: Ufficio gare; Tel: 0371/450328;
Posta elettronica: l.rocchetti@alerpavialodi.it;
Fax: 0371/450349;
Indirizzo internet: www.alerpavialodi.it;
Profilo di committente (URL): https://www.alerpavialodi.it/Bandi.html
Codice Fiscale: 00182090183
Partita IVA: 00182090183

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 13-6-2018)

 
             Bando di gara per l'affidamento di servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  - denominazione: ALER Azienda Lombarda per l'Edilizia  Residenziale
di Pavia-Lodi 
  - indirizzo: via Parodi, 35 - 27100 Pavia Codice NUTS ITC48 
  -  punti  di  contatto:  ufficio  gare  tel:   0371/450328,   posta
elettronica: l.rocchetti@alerpavialodi.it, fax: 0371/450349 Indirizzo
internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL):  www.alerpavialodi.it
Profilo              di              committente               (URL):
https://www.alerpavialodi.it/Bandi.html; 
  - ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati; 
  - la  documentazione  di  gara  e'  disponibile  sulla  piattaforma
SINTEL, la documentazione di progetto e' disponibile sul profilo  del
committente all'indirizzo https://www.alerpavialodi.it/Bandi.html... 
  - la presente procedura di scelta  del  contraente  viene  condotta
mediante  l'ausilio  di  sistemi  informatici,  nel  rispetto   della
normativa vigente in materia  di  appalti  pubblici  e  di  strumenti
telematici. Per ulteriori indicazioni e  approfondimenti  riguardanti
il funzionamento, le condizioni di accesso ed utilizzo  del  Sistema,
nonche' il quadro normativo di riferimento, si  rimanda  all'Allegato
"Modalita' tecniche per  l'utilizzo  della  piattaforma  Sintel"  che
costituisce parte integrante e sostanziale  del  presente  documento.
Specifiche e  dettagliate  indicazioni  sono  inoltre  contenute  nei
Manuali d'uso per gli Operatori Economici e nelle Domande  Frequenti,
cui  si  fa  espresso  rimando,  messi  a  disposizione  sul  portale
dell'Azienda          Regionale           Centrale           Acquisti
www.arca.regione.lombardia.it  nella  sezione  Help&Faq:   "Guide   e
Manuali"  e  "Domande  Frequenti  degli  Operatori  Economici".   Per
ulteriori richieste di assistenza sull'utilizzo di Sintel si prega di
contattare il Contact Center di ARCA  scrivendo  all'indirizzo  email
supporto@arcalombardia.it  oppure   telefonando   al   numero   verde
800.116.738. 
  - tipo di amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di
attivita': Organismo di diritto pubblico 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  -   denominazione   conferita   all'appalto    dall'amministrazione
aggiudicatrice: servizio di conduzione, M.O., adeguamento  normativo,
terzo responsabile impianti termici di 74 edifici nella provincia  di
Pavia - proc. 48_2018_1205 
  - tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo  di  consegna  o  di
prestazione dei servizi: Esecuzione  servizi/lavori-Luogo  principale
di esecuzione:provincia di Pavia - comuni vari - Codice NUTS ITC48 
  - l'avviso riguarda un appalto pubblico 
  - breve descrizione dell'appalto:  servizio  di  gestione  impianti
termici 
  - CPV Oggetto principale: 50720000-8 
  - divisione in lotti: no CIG 7517467A02 - CUP // 
  -  quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  €   370.116,60,   (Euro
trecentosettantamilacentosedici/60),  di  cui   €   9.489,76,   (Euro
novemilaquattrocentottantanove/76) per oneri  per  la  sicurezza  non
soggetti a ribasso; 
  -  categorie  di  qualificazione:  servizio  di  gestione  impianti
termici: CPV 50720000-8, principale, importo  soggetto  a  ribasso  €
213.701,84, oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso € 6.663,82;
servizio di progettazione ed adeguamento normativo:  CPV  71330000-0,
secondario, importo soggetto a ribasso € 56.300,00; Lavori cat.  OS28
classifica I: CPV 45300000-0, secondario, importo soggetto a  ribasso
€ 90.625,00 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso € 2.825,94; 
  - moneta: EURO 
  - durata dell'appalto o termine di esecuzione: 730  gg  naturali  e
consecutivi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  - cauzioni e garanzie richieste:  Ai  sensi  dell'articolo  93  del
D.Lgs. 50/2016 e' richiesta una cauzione provvisoria pari  al  2  per
cento dell'importo  complessivo  del  valore  d'appalto,  comprensivo
degli  oneri  per  la  sicurezza,  da  prestare  al   momento   della
presentazione dell'offerta. La cauzione definitiva nella  misura  del
10% dell'importo contrattuale, dovra' possedere le caratteristiche di
cui all'art. 103 comma 2 del D.lgs. 50/2016 ed essere  conforme  allo
schema tipo di cui all'art. 103,  comma  9  del  Codice.  Si  applica
l'art. 93 comma 7 del D.Lgs 50/2016; 
  -  principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Ente:  fondi
propri. Pagamento:"a corpo e misura"; 
  -  forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare alla presente procedura i soggetti  individuati  all'Art.
45 D.Lgs. 50/2016, con l'osservanza  della  disciplina  di  cui  agli
artt. 47, 48, D. Lgs. 50/2016 e  agli  artt.  92,  93  e  94,  D.P.R.
207/2010. Alle aggregazioni di imprese e ai GEIE  si  applicano,  per
quanto compatibili, le norme descritte nel disciplinare di  gara  per
gli RTI.; 
  - altre condizioni particolari cui  e'  soggetta  la  realizzazione
dell'appalto: la  stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari
a 12 mesi, per un  importo  di  €  131.595,8  di  cui  oneri  per  la
sicurezza € 4.744,88,  al  netto  di  Iva  e/o  di  altre  imposte  e
contributi di legge. La durata del contratto in corso  di  esecuzione
potra' essere modificata per il tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo
contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice. In  tal  caso
il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto  del
contratto  agli  stessi  -  o  piu'  favorevoli  -  prezzi,  patti  e
condizioni.. Il contratto (ai sensi  dell'art.  17  dello  schema  di
contratto)  e'  sottoposto  a  condizione  risolutiva  nel  caso   di
intervenuta disponibilita' di convenzioni Consip e/o  della  centrale
di  committenza  regionale  che  prevedano  condizioni   di   maggior
vantaggio economico; 
  -  situazione  personale  degli  operatori,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  - requisiti di carattere generale: non sussistenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; 
  - requisiti speciali: vedere disciplinare di gara; 
  SEZIONE IV: 
  - tipo di procedura: aperta 
  -  criteri   di   aggiudicazione:   offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'
prezzo; 
  - numero di riferimento attribuito al dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 48_2018_1205 
  - condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione
complementare:  termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 15/07//2018 Ora: 12:00 
  - termine per il ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: Data: 25/07/2018 Ora: 12:00 
  - lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di
partecipazione: italiano; 
  - periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: giorni: 180 dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte; 
  - modalita' di apertura delle offerte: Data: 30/07/2018 Ora:  09:30
Luogo: Via Parodi,  35  -  27100  Pavia  -  Potranno  assistere  alle
operazioni di gara i  legali  rappresentanti  delle  ditte  offerenti
ovvero soggetti muniti di delega firmata  dal  legale  rappresentante
e/o procuratore. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  - informazioni complementari: vedi disciplinare di gara 
  - responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR  Lombardia  Via
Conservatorio n.13 Milano 20122 Italia Telefono: +39 02 76390442 
  - presentazione del ricorso: I ricorsi avverso il presente bando di
gara possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60  gg.
dalla  data  di  pubblicazione.  Avverso  le   eventuali   esclusioni
conseguenti all'applicazione del bando  di  gara  il  ricorso  potra'
essere notificato entro 60 gg. dal  ricevimento  dell'informativa  di
esclusione dalla gara. 
  - servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione del  ricorso:  Denominazione  ufficiale:  ufficio  gare
Indirizzo postale: Via Haussmann, 7/11, Lodi 26900  Italia  Telefono:
0371 450328 Posta elettronica certificata:  lodi@pec.alerpavialodi.it
Fax: 0371 450349. 
    
  Il presente bando di gara  e'  stato  trasmesso  all'Ufficio  delle
pubblicazioni dell'Unione europea in data 07/06/2018. 

                      Il dirigente area appalti 
                         ing. Luca Rocchetti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.