S.A.T.A.P. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 15-6-2018)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: S.A.T.A.P.
S.p.A. - Indirizzo postale: Via Bonzanigo n. 22 -  Citta':  TORINO  -
Codice postale: 10144 - Paese: ITALIA - Punti di contatto:  Telefono:
+39 011 43 92 111 Fax: +39 011 43 92 299 All'attenzione  di:  Ufficio
del   Responsabile   del   Procedimento    -    Posta    elettronica:
satap@satapweb.it - Profilo di  committente  (URL):  www.satapweb.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra indicati. I.2 Appalto Congiunto: NO l'appalto e' aggiudicato da
una centrale di committenza: NO.  I.3  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di  contatto
sopra  indicati.  I.4   Tipo   di   amministrazione   aggiudicatrice:
Concessionario di costruzione e gestione autostradale. 
  I.5 Principali settori di attivita': altre attivita'. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1.1. Denominazione: A21 SERV/03/18 
  II.1.2 Codici CPV. 50230000-6 
  II.1.3) Tipo di appalto. servizi. II.1.4) Informazioni relative  ai
lotti: l'appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2)  Descrizione:  Esecuzione  delle  attivita'  necessarie   per
effettuare la  manutenzione  di  Impianti  Speciali  esistenti  sulla
tratta  autostradale  A21  Torino  -  Alessandria  -  Piacenza-   CIG
7517006D93. 
  II.2.1) Luogo di esecuzione:  Autostrada  A21  Torino  -  Piacenza,
Provincia di Torino codice NUTS ITC11, Provincia di Asti codice  NUTS
ITC17, Provincia di Alessandria codice NUTS ITC18, Provincia di Pavia
codice NUTS ITC48, Provincia di Piacenza codice NUTS ITH41. 
  II.2.2) Descrizione dell'appalto: come al punto II.2). 
  II.2.3) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2,  del  D.Lgs.  n.  50/2016
sulla base del miglior rapporto  qualita'/prezzo  con  i  criteri  di
valutazione  per  ciascuna  componente  indicati  nel  dettaglio  del
disciplinare  di  gara.  Si  precisa   che   l'aggiudicazione   viene
effettuata con deliberazione dei  competenti  organi  della  stazione
appaltante. II.2.4.) Valore Stimato: Importo complessivo:  pari  a  €
2.131.349,45 (esclusa I.V.A.) (composto da € 1.065.674,73 per 24 mesi
ed € 1.065.674,72 per l'eventuale rinnovo di ulteriori 24  mesi),  di
cui per oneri di sicurezza € 22.426,12 non soggetti a ribasso  d'asta
(composto da € 11.213,06 per 24 mesi e €  11.213,06  per  l'eventuale
rinnovo di ulteriori 24 mesi). Costi della manodopera  ex  artt.  23,
comma 16 e 30 comma 4 D.Lgs. n. 50/2016 pari a €  567.720,55  per  24
mesi e pari a € 567.720,55 per l'eventuale rinnovo  di  ulteriori  24
mesi. II.2.5) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro  o
del sistema dinamico di acquisizione: 24 mesi. 
  II.2.6) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti.
II.2.7)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  la  societa'  ha  la
facolta' di rinnovare il contratto per ulteriori 24 mesi alle  stesse
condizioni di cui al contratto principale e per gli importi  indicati
al punto II.2.4). 
  II.2.8) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: le  offerte
non devono essere presentate in  forma  di  cataloghi  elettronici  o
includere un catalogo elettronico. 
  II.2.9)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   Europea:
l'appalto e' autofinanziato. 
  Sezione III  -  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione.   III1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Sono ammessi alla gara gli operatori  economici  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs.50/2016, costituiti da  imprese  singole  o  da
imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47 - 48
- 80 - 83  nonche'  i  soggetti  con  sede  in  altri  stati  diversi
dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del  D.Lgs
50/2016 e dalle altre norme vigenti. E' richiesta iscrizione registro
della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel
registro delle commissioni provinciali per l'artigianato. Assenza dei
motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs.  50/2016,  di  cui
all'art. 41 del  D.lgs.  n.  198/2006,  all'art.  44  del  D.Lgs.  n.
286/1998. Per i raggruppamenti  temporanei  si  rinvia  integralmente
alla disciplina  di  cui  all'art.  7.4  del  Disciplinare  di  gara.
III.1.2) Capacita'  economica  e  finanziaria  a)  fatturato  globale
minimo annuo riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili
almeno pari al 50%  dell'importo  a  base  di  gara  -  b)  fatturato
specifico minimo annuo nel settore di attivita' oggetto  dell'appalto
riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili almeno  pari
al 35% dell'importo a base di gara. III.1.3) Capacita'  professionale
e tecnica esecuzione nell'ultimo triennio di un servizio  analogo  di
importo  minimo  pari  al  30%  dell'importo  a  base  di  gara,   in
alternativa di due servizi analoghi di importo non inferiore  al  50%
dell'importo a base di gara. 
  Sezione IV Procedura 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di  Procedura:  procedura  aperta.
IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema dinamico di
acquisizione: NO 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: NO.  IV.
1.5)  Informazioni  sull'asta   elettronica:   ricorso   ad   un'asta
elettronica: NO 
  IV. 1.6) Informazioni relative all'accordo sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
NO.  IV.  2)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.   2.1
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO. 
  IV. 2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  ore  12:00  del
23/07/2018. 
  IV.2.3) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO 
  IV.2.4 Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerta deve essere  tenuta  valida  per  180
giorni. IV.2.5) Modalita' di apertura delle  offerte:  si  rinvia  al
Disciplinare di Gara. 
  Sezione V: Altre informazioni 
  V.1) Informazioni complementari: 
  a)  il  Disciplinare  di  Gara  costituisce  parte   integrante   e
sostanziale al presente  bando  ed  e'  disponibile  sul  sito  della
stazione appaltante www.satapweb.it; 
  b) le offerte devono essere confezionate secondo quanto  prescritto
dal Disciplinare di Gara e devono  pervenire  a  pena  di  esclusione
entro il termine perentorio del punto IV. 2.2 a rischio del  mittente
con le modalita' previste nel Disciplinare di gara: 
  c) ammesso avvalimento; 
  d) i concorrenti devono presentare la garanzia di cui  all'art.  93
del D.Lgs. n. 50/2016, con le modalita' indicate nel Disciplinare  di
Gara; 
  e) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 105  del
D.Lgs. n. 50/2016 nonche' dalle altre norme vigenti applicabili; 
  f) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016; 
  g) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Torino; 
  h) non  e'  inserita  nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  i) pagamenti sono effettuati con acconti, sulla base  di  stati  di
avanzamento mensili e saldo finale. 
  l) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto delle previsioni  di
cui al D.lgs. 231/2002; 
  m) i  dati  raccolti  saranno  trattati,  ex  GDPR  Regolamento  UE
2016/679, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  n) ai sensi del Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti del
2 dicembre 2016 le spese per  la  pubblicazione  del  bando  e  degli
avvisi    a    presunti     €     20.000,00     sono     a     carico
degli/dell'aggiudicatari/o  e  rimborsate  dagli/dallo  stessi/o   su
richiesta  della  Committente  entro  60  gg.  dalla   aggiudicazione
definitiva. 
  o) Responsabile del Procedimento: Ing. Natalino Valter Re, punti di
contatto I.1). 
  Sezione V.4) Procedure di ricorso.  V.4.1)  Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale Piemonte (T.A.R.);  Indirizzo  postale:  Via
Confienza n.  10;  Citta':  Torino;  Codice  postale:  10121;  Paese:
Italia; Posta elettronica: Telefono: +39  0115576411;  Fax:  fax  +39
0115576401 (sez. I) +39 0115576402 (sez. II). 
  V.4.2)  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione   di
ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi  dell'art.
29 comma 1 del D.lgs. n. 50/2016 i concorrenti  possono  impugnare  i
provvedimenti di ammissione e di esclusione  entro  30  giorni  dalla
loro pubblicazione su profilo della Stazione Appaltante. 
  V.5) Data spedizione del presente avviso 6 giugno 2018 

        S.A.T.A.P. S.p.A. - Il responsabile del procedimento 
                       ing. Natalino Valter Re 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.