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Bando di gara - Procedura aperta per l'assegnazione in regime di subconcessione di spazi da destinarsi all'esercizio di attivita' commerciali Retail (Land Side e Air Side) nell'aeroporto civile di Comiso - Gara n. 7110572 - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Societa' dell'aeroporto di Comiso societa' per azioni - brevemente So.A.Co. S.p.A.; Partita Iva: 01083290880 Indirizzo postale: Aeroporto di Comiso, Via Gen. V. Magliocco (s.n.); Citta': Comiso; Codice postale: 97013. Paese: ITALIA. Punto di contatto: R.U.P. dott. Giuseppe Scalogna, e-mail j.scalogna@aeroportodicomiso.eu, P.E.C. soaco@pec.it, tel: + 39 0932961467, Fax: +39 0932723984, mobile +39 3387441137. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Societa' dell'aeroporto di Comiso societa' per azioni - brevemente So.A.Co. S.p.A., Indirizzo postale: Aeroporto di Comiso, via Gen. V. Magliocco, sn - CAP: 97013 - Citta: Comiso (RG). I.2) Principali settori di attivita': Attivita' connesse agli aeroporti; I.3) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Societa' di Gestione Aeroportuale; SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'assegnazione, in regime di sub concessione, di spazi da destinarsi all'esercizio di attivita' commerciali Retail - land side ed air side - (meglio evidenziati nelle planimetrie allegate agli atti di gara) dell'Aeroporto civile di Comiso. La sub concessione non comporta alcun diritto di esclusiva a favore della societa' sub concessionaria che ne prende atto con la dichiarazione da effettuarsi per la partecipazione alla presente gara. Nel rispetto dei principi di trasparenza, adeguata pubblicita', non discriminazione, parita' di trattamento e proporzionalita' e' indetta la presente procedura competitiva, secondo le modalita' e condizioni di partecipazione specificate di seguito. Si precisa, inoltre, che la seguente procedura competitiva ha ad oggetto l'affidamento in subconcessione di un bene del demanio aeroportuale pertanto non trovano applicazione le norme del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., salvo quelle espressamente e puntualmente richiamate. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Affidamento di servizi - Categoria di servizi n. 27 - Altri servizi. Luogo principale di esecuzione della prestazione del servizio: Aeroporto Civile di Comiso. Codice NUTS: ITG18 Codice Istat: 088003. II.1.3) Informazione sugli appalti, l'accordo quadro e il sistema dinamico di acquisizione (sda): L'avviso riguarda un appalto pubblico, inteso come l'affidamento in subconcessione di un bene del demanio aeroportuale. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: NO II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: La presente procedura ha per oggetto la sub concessione di spazi da destinarsi all'esercizio di attivita' commerciali per le categorie merceologiche successivamente descritte. I lotti messi a bando sono i seguenti: LOTTO 1, land side, mq 74,62 da destinarsi ad attivita' commerciale di Bar - tavola calda e Ristorazione. (Planimetria lotto 1 allegata). - Corrispettivo fisso mensile di € 1.340,00 al netto dell'IVA in aggiunta - Royalties sul fatturato mensile al netto dell'IVA: 25% (venticinque per cento) su cui operare offerta al rialzo. CIG: 75205981CD. Durata del contratto 60 mesi dalla consegna degli spazi. LOTTO 2, air side, mq 13,82 (oltre ad un locale-deposito) da destinarsi ad attivita' commerciale per la somministrazione e vendita al pubblico di prodotti tipici, cibi e bevande. (Planimetria lotto 2 allegata). Le categorie commerciali oggetto della subconcessione potranno essere le seguenti: formaggi, salumi, conserve, dolci, bevande e specialita' enogastronomiche tipiche del territorio siciliano. Sono escluse le categorie granite e gelati. - Corrispettivo minimo mensile garantito di € 1.000,00 al netto dell'IVA - Royalties sul fatturato mensile al netto dell'IVA: 20% (venti per cento) su cui operare offerta al rialzo. CIG: 7520606865. Durata del contratto 60 mesi dalla consegna degli spazi. LOTTO 3, air side, mq 8,78 (oltre ad un locale-deposito) da destinarsi ad attivita' commerciale per la somministrazione e vendita al pubblico di prodotti tipici, cibi e bevande, gadget, abbigliamento, souvenir, retail - duty free - duty paid (a seguito autorizzazione da parte delle autorita' competenti). (Planimetria lotto 3 allegata). Le attivita' commerciali oggetto della subconcessione potranno essere della seguente tipologia: vendita di formaggi, salumi, conserve, dolci, granite, gelati, bevande e specialita' enogastronomiche tipiche del territorio siciliano, gadget, abbigliamento, souvenir, profumeria, cosmetica, liquori e superalcolici, confectionery. - Corrispettivo minimo mensile garantito di € 500,00 al netto dell'IVA - Royalties sul fatturato mensile al netto dell'IVA: 20% (venti per cento) su cui operare offerta al rialzo. CIG: 7520610BB1. Durata del contratto 60 mesi dalla consegna degli spazi. LOTTO 4, land side, mq 2 da destinarsi ad attivita' di Bancomat con cassa continua (Planimetria lotto 4 allegata). - Corrispettivo fisso mensile su cui operare offerta al rialzo: € 1.750,00 al netto dell'IVA CIG: 752061824E. Durata del contratto 60 mesi dalla consegna degli spazi. LOTTO 5, land side, mq 4 da destinarsi all'esercizio dell'attivita' di plastificazione bagagli (Planimetria lotto 5 allegata). - Corrispettivo minimo mensile garantito su cui operare offerta al rialzo: € 250,00 al netto dell'IVA - Royalties sul fatturato mensile al netto dell'IVA: 15% (quindici per cento) su cui operare offerta al rialzo. CIG: 7520619321. Durata del contratto 60 mesi dalla consegna degli spazi. LOTTO 6, land side, da destinarsi ad attivita' di vendita di servizi di Autonoleggio senza conducente, Car sharing / mobilita' elettrica presso l'aeroporto di Comiso. Sono messi in gara: - N° 1 box ufficio sito all'interno dell'aerostazione da mq 7 circa ed indicato nell'allegata planimetria "lotto 6/A". - Un numero minimo di 12 stalli e sino alla concorrenza di max n. 24 stalli per ciascuna offerta, abbinati al box-ufficio, e siti all'esterno dell'aerostazione ed esattamente nell'area indicata nell'allegata planimetria "lotto 6/B"; Corrispettivo fisso mensile per il box ufficio su cui presentare offerta al rialzo: € 1.000,00 al netto dell'IVA in aggiunta Corrispettivo fisso mensile per singolo stallo auto su cui presentare offerta al rialzo: € 112,50 al netto dell'IVA in aggiunta Royalties su cui effettuare offerta al rialzo: 6% (sei per cento) da determinarsi sul 65% (sessantacinque per cento) del fatturato mensile al netto dell'IVA. Qualora l'aggiudicatario volesse fruire di un numero di stalli auto superiore a quello massimo ottenibile attraverso la gara, possono farne richiesta a Soaco, la quale provvedera', previa verifica della disponibilita' degli spazi in area parcheggio, a procedere con l'assegnazione. CIG: 75206268E6. Durata del contratto 60 mesi dalla consegna degli spazi. - LOTTO 7: land side, mq 950 (area interna coperta), da destinarsi alla organizzazione e gestione, anche con la possibilita' di subcontrarre (in quest'ultimo caso previa autorizzazione di SOACO SpA), dell'intera area commerciale sita al Piano Secondo all'interno dell'Aeroporto di Comiso, mediante la creazione di un vero e proprio "shopping centre" (Planimetria lotto 7 allegata); land side mq 529 (area esterna - terrazze, identificate all'interno della planimetria lotto 7 quali area "A" ed area "D"), la cui fruizione ai fini commerciali, se di interesse, e' condizionata al rilascio delle autorizzazioni necessarie da parte degli organi competenti e i cui costi di adeguamento saranno a carico dell'aggiudicatario. Il mancato rilascio delle suddette autorizzazioni comportera' l'esclusione dell'utilizzo delle due superfici in argomento. Le attivita' commerciali oggetto della subconcessione potranno essere della seguente tipologia: ristorazione, food & beverage, enogastronomia, abbigliamento, calzature e accessori, prodotti tipici locali e artigianato, regalistica, souvenir, giocattoli, gioielleria e bigiotteria, profumeria e cosmesi, telefonia, prodotti di elettronica e di consumo, ludoteca/area bimbi attrezzata, office-spaces anche per attivita' di co-working con aree attrezzate open spaces pronte all'uso, conference-room (eventuali ulteriori attivita' commerciali potranno essere proposte dal subconcessionario a So.A.Co. Anno 1: Corrispettivo fisso mensile di € 2.500,00 al netto dell'IVA Anno 2: Corrispettivo fisso mensile di € 3.000,00 al netto dell'IVA Anno 3: Corrispettivo fisso mensile di € 3.500,00 al netto dell'IVA Anno 4: Corrispettivo fisso mensile di € 4.500,00 al netto dell'IVA Anno 5: Corrispettivo fisso mensile di € 6.500,00 al netto dell'IVA in aggiunta Royalties sul fatturato mensile al netto dell'IVA: Anno 1: 6% (sei per cento) Anno 2: 8% (otto per cento) Anno 3: 10% (dieci per cento) Anno 4: 12% (dodici per cento) Anno 5: 15% (quindici per cento) Su cui offrire un rialzo "unico" (espresso in punti percentuali) da sommarsi in modo omogeneo alle percentuali dei 5 anni sopra indicate. CIG: 75206393A2. Durata del contratto 60 mesi dalla consegna degli spazi. LOTTO 8, air side / land side, mq 6 circa da destinarsi all'esercizio dell'attivita' di vendita e/o promozione di servizi turistici e di accoglienza ai passeggeri in transito (Planimetria lotto 8 allegata). A titolo esemplificativo e non esaustivo le attivita' commerciali oggetto della subconcessione potranno essere della seguente tipologia: escursioni, servizi transfers e VIP transfers, NCC, accomodation e reception alberghiera, assistenza a tour operators, guide turistiche, percorsi enogastronomici etc. Sono messi in gara: - N° 2 desk / postazioni (uno in area arrivi / riconsegna bagagli ed uno in area uscita gate arrivi) Corrispettivo fisso mensile per due desk/postazioni su cui presentare offerta al rialzo: € 1.000,00 al netto dell'IVA. CIG: 75206447C1. Durata del contratto 36 mesi dalla consegna degli spazi. I corrispettivi relativi ai lotti 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8 saranno riscossi mensilmente. Anche le royalties, se dovute, saranno calcolate e corrisposte su base mensile. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Codice principale (CPV): 55900000-9 - Servizi di vendita al dettaglio LOTTO 1 - Codice supplementare (CPV): 55900000-9 LOTTO 2 - Codice supplementare (CPV): 55900000-9 LOTTO 3 - Codice supplementare (CPV): 55900000-9 LOTTO 4 - Codice supplementare (CPV): 55900000-9 LOTTO 5 - Codice supplementare (CPV): 60140000-1 LOTTO 6 - Codice supplementare (CPV): 55900000-9 LOTTO 7 - Codice supplementare (CPV): 55900000-9 LOTTO 8 - Codice supplementare (CPV): 55900000-9 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Non sono ammesse varianti. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo posto a base di gara per tutti i lotti (con riferimento agli importi minimi garantiti o fissi) e' pari ad Euro € 788.400,00, ed e' cosi' determinato: Lotto 1 (€ 80.400) + lotto 2 (€ 60.000) + lotto 3 (€ 30.000) + lotto 4 (€ 105.000) + lotto 5 (€ 15.000) = € 290.400 Lotto 6 = n° 1 Box € 60.000 + Max n° 24 stalli € 162.000 = € 222.000 Lotto 7 = € 240.000 Lotto 8= € 36.000 II.2.2) Opzioni (se del caso): NO II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Vedasi punto II.1.5) E' escluso il tacito rinnovo. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria costituita a mezzo fideiussione bancaria o di istituto iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 D.lgs. n. 385/1993 o polizza assicurativa rilasciata da primario istituto, redatta secondo lo schema di cui al D.M. n. 123/2004, ed avente validita' per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto IV.3.4) del presente bando, irrevocabile e a prima richiesta senza possibilita' di opporre eccezioni all'escussione della medesima da parte del Fideiussore rilasciante la stessa e/o da parte dell'offerente e con esplicita esclusione del beneficio dell'escussione preventiva del debitore principale, per un importo pari al 2% dell'importo del corrispettivo fisso o del minimo garantito relativo al lotto per il periodo di subconcessione e con l'impegno del garante a rinnovare la garanzia, su richiesta della SO.A.CO. S.p.A. e per la medesima durata ove, alla scadenza del termine di validita', non sia ancora intervenuta la assegnazione. Dovra' inoltre contenere l'impegno del fideiussore a rilasciare fideiussione definitiva in favore della Ditta in caso di affidamento in subconcessione. Detta garanzia sara' svincolata: a. per i non aggiudicatari, decorsi 30 giorni dalla comunicazione dell'esito della procedura e previa espressa richiesta; b. per l'aggiudicatario, nel momento della corretta e completa esecuzione delle obbligazioni sullo stesso incombenti in base all'offerta. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. L'appalto e' finanziato con fondi della stazione appaltante SO.A.CO. S.p.A. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Possono partecipare alla procedura i soggetti italiani o stranieri, aventi sedi nell'Unione Europea, costituiti in forma di ditte individuali, societa' di capitali, cooperative o consortile. Sono ammessi a partecipare anche raggruppamenti (GEIE, RTI, ATI) costituiti o da costituire, i quali attestino il possesso dei seguenti requisiti: a) Iscrizione al registro delle imprese o ad analoghi registri per le imprese con sede nell'Unione Europea da cui risulti, tra le attivita' di impresa, la gestione di attivita' commerciali che trattano categorie merceologiche comprese tra quelle indicate nell'oggetto del lotto (o dei lotti) a cui si partecipa. b) Comprovate esperienze maturate nella gestione di attivita' commerciali retail. I soggetti e le societa' che partecipano alla gara in un Raggruppamento non possono partecipare a titolo individuale. Agli stessi e' fatto inoltre divieto di partecipare alla gara in piu' di un Raggruppamento. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. - "Requisiti di ordine generale" - A) I partecipanti alla procedura in oggetto, dovranno presentare apposita dichiarazione (per la quale e' consigliabile utilizzare il Modello A allegato al disciplinare di gara) ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR 445/2000, sottoscritta dal titolare o legale rappresentante in caso di concorrente singolo ovvero, nel caso di imprese associate o da associarsi in qualunque forma, dal legale rappresentante di ciascuna impresa che costituira' l'associazione o il consorzio o il GEIE, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, idonea ed equivalente documentazione resa secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale si attesti il possesso dei requisiti di cui all'art. 80 del D.L.gs 50/2016 -"Requisiti di idoneita' professionale" - B) Dichiarazione, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR 445/2000, sottoscritta dal titolare o legale rappresentante in caso di concorrente singolo ovvero, nel caso di imprese associate o da associarsi in qualunque forma, dal legale rappresentante di ciascuna impresa che costituira' l'associazione o il consorzio o il GEIE, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, idonea ed equivalente documentazione resa secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, contenente: b1) L'indicazione dei dati di iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura della Provincia in cui l'impresa ha sede, ovvero in analogo registro dello Stato di appartenenza (in caso di concorrente residente in altro Stato), nel settore di attivita' inerente l'oggetto della gara. Nel caso di organismo non tenuto all'obbligo di iscrizione in C.C.I.A.A., dovra' essere dichiarata la insussistenza del suddetto obbligo di iscrizione alla C.C.I.A.A. e allegata copia dell'Atto Costitutivo e dello Statuto. b2) Che in caso di aggiudicazione il concorrente e' a conoscenza e accetta che la sub concessione non comporta alcun diritto di esclusiva in favore della ditta sub concessionaria e che la SO.A.CO. S.p.A. ha diritto di affidare a terzi spazi destinati alla medesima o analoga attivita' commerciale, nella stessa aerostazione, senza che la sub concessionaria possa vantare diritti o pretendere indennizzi o riduzioni del corrispettivo. b3) Di aver preso esatta conoscenza di tutte le circostanze particolari e generali che possono aver influito sulla determinazione dell'offerta. b4) Di impegnarsi a mantenere vincolante l'offerta per almeno 180 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta e comunque anche oltre tale termine e fino al momento della stipula del contratto. b5) Di svolgere il servizio con personale, attrezzature e mezzi necessari per l'espletamento dell'attivita'. b6) Di non aver nulla a pretendere dalla SO.A.CO. S.p.A. nella eventualita' che la procedura di selezione venisse sospesa, annullata o revocata, ovvero, nell'eventualita' che gli spazi individuati oggetto di offerta non fossero immediatamente disponibili. b7) Di adeguarsi, in relazione alla predisposizione dell'arredamento delle aree sub concesse, alle direttive fornite dalla SO.A.CO. S.p.A. b8) Di impegnarsi ad attenersi, nello svolgimento dell'attivita', a tutte le disposizioni emanate e da emanarsi da parte della Direzione di Aeroporto, delle altre Autorita' e della stessa SO.A.CO. S.p.A., nonche' alle norme di legge ed ai regolamenti relativi alla disciplina dell'attivita' stessa. In particolare, la sub concessionaria si impegna ad osservare tutte le norme regolanti l'esercizio dell'attivita' ed a tenere totalmente indenne SO.A.CO. S.p.A. da ogni responsabilita', addebito o richiesta di risarcimento, connessi direttamente o indirettamente con detta attivita'. b9) Di impegnarsi a non avanzare pretesa alcuna nei confronti di SO.A.CO. S.p.A. e delle Amministrazioni concedenti in presenza di provvedimenti delle Autorita' competenti aventi effetti diretti o indiretti sullo svolgimento dell'attivita', quali, a titolo esemplificativo e non limitativo, misure di polizia, doganali, sanitarie, di circolazione, di inquinamento acustico, ecc. b10) L'indicazione dei numeri di matricola o di iscrizione a INPS, INAIL e la relativa sede degli Uffici presso cui acquisire le informazioni oggetto della dichiarazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. C) Dichiarazione, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR 445/2000, sottoscritta dal titolare o legale rappresentante in caso di concorrente singolo ovvero, nel caso di imprese associate o da associarsi in qualunque forma, dal legale rappresentante di ciascuna impresa che costituira' l'associazione o il consorzio o il GEIE, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, idonea ed equivalente documentazione resa secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, concernente: c1) Un fatturato globale d'impresa al netto dell'IVA riferito al lotto per cui si partecipa, negli ultimi tre esercizi o nel minor periodo di attivita' dell'impresa di importo non inferiore a: Lotto 1: € 160.000,00 da intendersi quale cifra complessiva nel triennio o nel minor periodo di attivita' dell'impresa. Lotto 2: € 120.000,00 da intendersi quale cifra complessiva nel triennio o nel minor periodo di attivita' dell'impresa. Lotto 3: € 60.000,00 da intendersi quale cifra complessiva nel triennio o nel minor periodo di attivita' dell'impresa. Lotto 5: € 30.000,00 da intendersi quale cifra complessiva nel triennio o nel minor periodo di attivita' dell'impresa. Lotto 6: € 440.000,00 da intendersi quale cifra complessiva nel triennio o nel minor periodo di attivita' dell'impresa. Lotto 7: € 480.000,00 da intendersi quale cifra complessiva nel triennio o nel minor periodo di attivita' dell'impresa. Lotto 8: € 72.000,00 da intendersi quale cifra complessiva nel triennio o nel minor periodo di attivita' dell'impresa. Relativamente al lotto 4 e' richiesta esclusivamente comprovata esperienza pluriennale nella gestione continuata dell'attivita' bancaria. c2) Dichiarazione di almeno due diversi istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/1993, attestanti la capacita' finanziaria ed economica dell'impresa concorrente. Nel caso di raggruppamento le attestazioni dovranno essere presentate da ciascuna impresa. III.2.3) Capacita' tecnica. D) Dichiarazione, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR 445/2000, sottoscritta dal titolare o legale rappresentante in caso di concorrente singolo ovvero, nel caso di imprese associate o da associarsi in qualunque forma, dal legale rappresentante di ciascuna impresa che costituira' l'associazione o il consorzio o il GEIE, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, idonea ed equivalente documentazione resa secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il concorrente attesti di avere maturato esperienze nella gestione di attivita' oggetto del presente bando di gara. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio L'impresa aggiudicataria dovra' indicare i nominativi e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta al rialzo II servizio verra' affidato tramite procedura aperta da esperirsi con il sistema dell'offerta al rialzo, secondo i criteri riportati nel bando/disciplinare di gara. La Stazione appaltante si riserva di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta dovesse risultare conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Si potra' procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. Nel caso in cui due o piu' offerte presentassero lo stesso importo, si procedera' con le offerte in rilancio secondo le modalita' prescritte dall'art. 581 comma 3 del c.p.c. I rilanci potranno essere offerti o dal legale rappresentante dell'impresa partecipante, ovvero da un delegato munito di procura speciale che dovra' essere consegnata alla Commissione prima di dare il via a questa fase della procedura. Nel caso in cui non fosse presente alcun rappresentante o delegato delle imprese che hanno presentato la stessa offerta, ovvero questi non intendessero offrire rilanci in aumento, la Commissione di gara potra' richiedere comunque dei rilanci oltre l'importo massimo offerto, anche agli altri offerenti che fossero interessati a farlo. Nel caso in cui non vi fosse alcuna offerta in rilancio o in caso di ulteriore parita' a seguito dei rilanci, si procedera' per sorteggio. Le subconcessioni saranno aggiudicate secondo il criterio dell'offerta al rialzo. I criteri di valutazione e ponderazione delle offerte, sono quelli riportati nel disciplinare di gara. I punteggi verranno attribuiti da una Commissione nominata ai sensi dell'art. 77 del d.lgs.50/2016. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Non esistono pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Il presente bando, il disciplinare di gara, i relativi allegati e gli avvisi vengono pubblicati sul sito istituzionale della stazione appaltante raggiungibile al link http://www.aeroportodicomiso.eu, sezione bandi di gara e potra' essere richiesto al RUP, fino a sette giorni antecedenti il termine per la presentazione delle offerte. Il presente bando viene pubblicato integralmente altresi' sull'albo pretorio del Comune di Comiso, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (G.U.R.I.), sulla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea (G.U.C.E.) e in estratto sul quotidiano locale "La Sicilia" e sul quotidiano nazionale "Il Corriere della Sera". L'esito della procedura di scelta del contraente verra' pubblicato, ad operazioni concluse, sul sito istituzionale della scrivente societa' ovvero: http://www.aeroportodicomiso.eu - sezione bandi di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: entro le ore 13:00 del giorno 31 luglio 2018. Luogo: Aeroporto di Comiso, Via Gen. V. Magliocco (s.n.) - 97013 Comiso (RG). IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o, se redatta in lingua straniera, deve essere corredata da traduzione giurata in lingua italiana. In caso di contrasto tra testo in lingua straniera e testo in lingua italiana prevarra' la versione in lingua italiana, essendo a rischio del concorrente assicurare la fedelta' della traduzione. L'esterno della busta contenente la domanda di partecipazione alla gara dovra' riportare l'indirizzo di posta elettronica certificata, per l'invio delle comunicazioni. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: prima seduta pubblica giorno 2 agosto 2018, alle ore 10:00 Luogo: sede uffici amministrativi della SO.A.CO. - Societa' Aeroporto Comiso s.p.a. siti presso l'Aeroporto di Comiso, Via Gen. V. Magliocco (s.n.) - 97013 Comiso (RG). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Qualora le operazioni di gara non fossero ultimate nel corso della seduta indicata sopra saranno riprese nella medesima sede alle ore e nei giorni resi noti dall'Autorita' che presiede la gara nelle varie sedute di aggiornamento, la quale ne dara' comunicazione mediante avviso sul sito istituzionale della So.A.Co. S.p.A. http://www.aeroportodicomiso.eu - sezione bandi di gara. Qualora per ragioni imprevedibili si rendesse necessario il differimento di una seduta programmata, sara' data comunicazione mediante avviso sul sito istituzionale della So.A.Co. S.p.A. http://www.aeroportodicomiso.eu - sezione bandi di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) INFORMAZIONE SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea. VI.3) Informazioni complementari a) La SO.A.CO. S.p.A. si riserva la facolta' a suo insindacabile giudizio di sospendere, interrompere, revocare, modificare o non dare luogo alla gara e la facolta' di sospendere o di posticipare la data di celebrazione della stessa, senza che i concorrenti possano vantare alcuna pretesa al riguardo. b) Il recapito del plico per la partecipazione alla gara in oggetto rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, lo stesso non giunga a destinazione entro il termine di cui al bando di gara. c) Termine massimo per poter richiedere chiarimenti: 6 giorni prima del termine per la ricezione delle offerte. d) La SO.A.CO. S.p.A. si riserva di acquisire preventivamente alla stipulazione del contratto, le informazioni al Prefetto di cui al D. Lgs. 159/2011. Qualora il Prefetto attesti che nei confronti dei soggetti interessati dall'accertamento, emergano elementi relativi a tentativi di infiltrazione mafiosa, la stazione appaltante procedera' alla esclusione del soggetto risultato aggiudicatario. e) Per tutto quanto non previsto e non specificato nel presente bando, segnatamente in ordine ai requisiti di ammissione ed alle cause di esclusione e decadenza dalla gara, si rinvia al disciplinare di gara che costituisce parte integrante ed inscindibile del presente bando. f) Eventuali comunicazioni in ordine al presente bando ed ai documenti connessi allo stesso verranno divulgate direttamente sul sito istituzionale della stazione appaltante raggiungibile al link http://www.aeroportodicomiso.eu, sezione bandi di gara. g) I costi di pubblicazione totali sono pari ad euro 11.981,68 e verranno equamente suddivisi fra gli aggiudicatari di ogni singolo lotto che si impegnano a rimborsare alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione definitiva. VI.4) Procedure di ricorso: Tutte le controversie relative al presente bando sono deferite alla competenza dell'Autorita' giudiziaria del Foro di Ragusa. DATA di SPEDIZIONE del bando di gara alla G.U.C.E.: 08 giugno 2018 Comiso, 08 giugno 2018 L'amministratore delegato Giorgio Cappello TX18BFM11758