AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 15-6-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Aeroporti  di   Roma   S.p.A.   Via   dell'Aeroporto   di   Fiumicino
320Fiumicino00054ItaliaPersona   di   contatto:   A.LogeriTel.:   +39
0665952542E-mail: alberto.logeri@adr.it Codice NUTS: ITI43  Indirizzi
Internet:  Indirizzo  principale:  http://www.adr.it  Indirizzo   del
profilo di committente: https://vendor.i-faber.com/adr  I.2)  Appalto
congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per
un    accesso    gratuito,    illimitato    e     diretto     presso:
https://vendor.i-faber.com/adr    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le  domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://vendor.i-faber.com/adr   Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione  vanno  inviate   all'indirizzo   sopraindicato   I.6)
Principali settori di attivita' Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione:  Servizio  di  copertura   assicurativa   "All   Risks
Property"(CIG 74926244EC). II.1.2)  Codice  CPV  principale  66515200
II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Appalto di
servizio di copertura  assicurativa  "All  Risks  Property"  per  gli
aeroporti Leonardo da Vinci di Fiumicinoe G.B. Pastine  di  Ciampino.
II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1 540  000.00  EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in
lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV
supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice  NUTS:  ITI43  Luogo
principale di esecuzione: Aeroporti di Fiumicino e  Ciampino  II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:   Appalto   di   servizio   di   copertura
assicurativa "All risks Property" relativa a tuti i beni mobiliari  e
immobiliari,in concessione  o  di  proprieta'  dell'ente  Appaltante,
facenti parte degli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, ivicomprese le
infrastrutture di volo, per un periodo di 2 anni, con massimale  pari
ad  euro  150.000.000,00.  L'importo  "a   corpo"   a   base   d'asta
dell'appalto  e'  pari  ad  1.540.000,00  EUR,  escluse  le   imposte
assicurative. Informazioni  dettagliate  sul  patrimonio  oggetto  di
copertura  assicurativa  saranno  fornite  in   fase   di   richiesta
diofferta. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I  criteri  indicati  di
seguito Criterio di qualita' - Nome: Pregio tecnico  /  Ponderazione:
70 Prezzo  -  Ponderazione:  30  II.2.6)  Valore  stimatoValore,  IVA
esclusa: 1 540 000.00 EUR II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata  in
mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.9)
Informazioni relative ai limiti al numero di  candidati  che  saranno
invitati  a  partecipare   Numero   minimo   previsto:   1   II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12)  Informazioni
relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
Informazioni complementari L'appalto non e' suddiviso  in  lotti,  in
quanto  la  sua  suddivisione   in   lotti   non   ne   consentirebbe
un'efficacegestione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'alboprofessionale   o   nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Ciascuna impresa,  singola,raggruppata  o  consorziata  di  consorzio
ordinario di concorrenti, o impresapartecipante ad un GEIE o aderente
ad un contratto di rete o  partecipante  in  coassicurazione,  dovra'
produrre,  apena  di  esclusione,contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione:  a)  certificazione  dell'iscrizione
nel registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane; per i
concorrentinon  aventi  sede  in  Italia  trovano   applicazione   le
disposizioni di cui all'art. 83,  comma  3,  del  D.Lgs.  n.  50/2016
es.m.i.; b) autorizzazione all'esercizio dell'attivita'  assicurativa
sul territorio italiano, ai sensi della normativa di settore,nel ramo
relativo  alle   coperture   oggetto   del   presente   appalto;   c)
dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente
dal legale rappresentante con poteridell'impresa, attestante: 1)  che
non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016  ne'
per l'impresa, ne' per se stesso, neper ciascuno dei soggetti di  cui
al comma 3 del medesimo art. 80;  2)  in  caso  di  consorzi  di  cui
all'art. 45, lett. b) e c), del D. Lgs.  50/2016,  l'indicazione  dei
consorziati,nominativamente  indicati,  per  i  quali  il   consorzio
concorre; d) nel caso di cui al precedente punto c2) e, comunque,  in
ogni caso di  consorziata  designata  all'esecuzionedell'appalto,  il
rappresentante con poteri della consorziata designata  dovra'  a  sua
volta produrre la dichiarazione,resa ai sensi  del  D.P.R.  445/2000,
che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs.  50/2016
ne' perl'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di
cui al comma 3 del medesimo art. 80;  e)  in  caso  di  R.T.I.  o  di
coassicurazione o di consorzio ordinario di  concorrenti  non  ancora
costituiti   al   momentodella   presentazione   della   domanda   di
partecipazione,   tutte   le   imprese   riunende   o    consorziande
dovrannosottoscrivere  digitalmente,  ciascuna  nella   persona   del
proprio legale rappresentante, la dichiarazione diimpegno a conferire
mandato alla  designata  mandataria;  in  tale  dichiarazione  dovra'
essere  indicata  la  quota  dipartecipazione   al   R.T.I./consorzio
ordinario di concorrenti di ciascuna  impresa  riunenda/consorzianda,
nonchele parti/quote del servizio che saranno  eseguite  dai  singoli
operatori  economici  riuniti  o  consorziati.  In  caso  diR.T.I.  o
coassicurazioni  o  di  consorzio  ordinario  di   concorrenti   gia'
costituiti, invece, dovra' essere  prodotta  unacopia  autentica  del
mandato   collettivo   speciale   con   rappresentanza    all'impresa
qualificata  come  mandatariae   dovranno   essere   specificate   le
parti/quote del servizio che saranno eseguite dai  singoli  operatori
economiciriuniti o consorziati. Inoltre, ciascun  concorrente  dovra'
produrre anche una dichiarazione, firmata  digitalmente  dal  proprio
legalerappresentante,  indicante   il   domicilio   eletto   per   le
comunicazioni  nonche'  l'indirizzo  di  p.e.c.  III.1.2)   Capacita'
economica e finanziaria Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione: In considerazione della natura della  prestazione  oggetto
dell'appalto, e' necessario  che  i  potenziali  concorrentiattestino
adeguata  capacita'  economica/finanziaria  che  verra'   individuata
attraverso un congruo livello difatturato  specifico,  relativo  alla
raccolta di premi assicurativi nel ramo incendio, ed il  possesso  di
un'adeguataclassificazione  in  termini   di   rischio   finanziario,
rilasciato   da   primarie   agenzie   di   rating;   a   tal   fine,
ciascunaimpresa, singola,  raggruppata  o  consorziata  di  consorzio
ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad unGEIE o aderente
ad un contratto di rete  o  partecipante  in  coassicurazione  dovra'
produrre, a pena  di  esclusione,contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione, una dichiarazione attestante: a)  la
realizzazione di  un  fatturato,  relativo  alla  raccolta  di  premi
assicurativi  nel  ramo  incendio,  nel  triennio2015-2016-2017,  non
inferiore a 4.620.000,00 EUR . b) il possesso di un livello di rating
assegnato dalle  agenzie  Standard  &  Poor's  o  Fitch  Ratings  non
inferiore  a"BBB+",  oppure  non  inferiore  a  "Baa1"  se  assegnato
dall'agenzia Moody's , oppure  non  inferiore  a  "bbb+"  seassegnato
dall'agenzia  AM  Best,  in  corso  di   validita'   alla   data   di
pubblicazione del presente avviso. Il suddetto livello dovra'  essere
mantenuto dall'aggiudicatario per l'intera durata del contratto, pena
la facolta' dell'enteAppaltante di revocare  l'aggiudicazione  ovvero
di  risolvere  il  contratto  qualora  gia'  sottoscritto.   Ciascuna
impresa,  singola  o  raggruppata,  ai  fini  dell'attestazione   del
requisito sopra richiesto sub a), puoavvalersi, se necessario,  delle
capacita'  di  un  altro  soggetto,  indipendentemente  dalla  natura
giuridica dellegame con esso; in tal caso, dovra'  produrre,  a  pena
d'esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  delladomanda  di
partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e  dell'impresa
ausiliaria, indicati all'art. 89del D.Lgs. 50/2016,  specificando  in
modo chiaro ed esauriente la concreta  portata  delle  risorse  messe
adisposizione  per  effetto  dell'avvalimento.   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione:  La  capacita'  professionale  e  tecnica  dei  potenziali
concorrenti  verra'  individuata  attraverso   l'attestazione   peril
triennio  2015-2016-2017  dell'avvenuta,   regolare   esecuzione   di
contratti di servizi di copertura assicurativanel ramo "incendio"  ;a
tal fine  ciascuna  impresa,  singola,  raggruppata,  consorziata  di
consorzio ordinariodi concorrenti o impresa partecipante a un GEIE  o
aderente ad un contratto di rete  o  partecipante  incoassicurazione,
dovra'  produrre,  a  pena  di   esclusione,   contestualmente   alla
presentazione della domandadi partecipazione, una dichiarazione  resa
ai   sensi   del   D.P.R.   445/2000   firmata    digitalmente    dal
legalerappresentante dell'impresa, contenente l'elenco dei principali
contratti regolarmente eseguiti per  almeno  12mesi  consecutivi  nel
triennio 2015-2016-2017 , con l'indicazione  dei  committenti,  degli
importi,  della  tipologia  dicopertura  assicurativa.  Nel  suddetto
elenco dovra' essere evidenziata l'avvenuta, regolare  esecuzione  di
almenoun  singolo  contratto   assicurativo   nel   ramo   "Incendio"
contenente le seguenti caratteristiche: a) Limite di  indennizzo  per
sinistro  e  in  aggregato  annuo   "Property   Damage   /   Business
Interruption" noninferiore ad Euro 150.000.000,00; b) Sottolimite per
sinistro e per anno per la garanzia "Terremoto" non inferiore ad Euro
150.000.000; c)  Sottolimite  garanzia  "Business  Interruption"  per
sinistro e per anno non  inferiore  ad  Euro  50.000.000  Qualora  il
contratto  di  cui  sopra  fosse  stato   eseguito   in   regime   di
coassicurazione, l'impresa dovraespressamente  dichiarare  che  nello
stesso  fosse  presente  la  clausola  di  responsabilita'  solidale.
Ciascuna impresa, singola o raggruppata,  ai  fini  dell'attestazione
dei requisiti sopra richiesti, puo'  avvalersi,se  necessario,  delle
capacita'  di  un  altro  soggetto,  indipendentemente  dalla  natura
giuridica del legame conesso; in tal caso, dovra'  produrre,  a  pena
d'esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  della  domandadi
partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e  dell'impresa
ausiliaria, indicati all'art. 89 del D.Lgs.50/2016,  specificando  in
modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse  messe  a
disposizione pereffetto dell'avvalimento. III.1.4)  Norme  e  criteri
oggettivi  di  partecipazione   III.1.5)   Informazioni   concernenti
contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste:
All'atto della presentazione dell'offerta  e  con  le  modalita'  che
verranno indicate nella lettera di  invito,i  concorrentiche  saranno
invitati  a  presentare  offerta  dovranno  produrre,   a   pena   di
esclusione, una cauzione provvisoriaa favore di ADR pari a  30.800,00
EUR, ossia pari al 2 %  dell'importo  complessivo  dell'appalto,  con
firma dichi rilascia la cauzione autenticata  e  di  durata  pari  ad
almeno 180 giorni decorrenti dalla data  dell'offerta.Dovra',inoltre,
essere   contestualmente   prodotta,   a   pena   d'esclusione,   una
dichiarazione di un istituto bancarioo di unintermediario finanziario
o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con firma  di  chi  la
rilasciaautenticata,contenente l'impegno a  rilasciare,  in  caso  di
aggiudicazione  dell'appalto  da  parte  dell'offerente,   lagaranzia
fideiussoria definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016;  tale
dichiarazione  potra'  essere  prodotta  inunico  documento  con   la
cauzione provvisoria. III.1.7) Principali modalita' di  finanziamento
e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle   disposizioni   applicabili
inmateria: Appalto finanziato dall'ente appaltante. Tutti i pagamenti
dovranno avvenire nel rispetto di  quanto  disposto  dalla  Legge  n.
136/2010.  III.1.8)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatariodell'appalto: Nel
caso in cui il contratto  di  assicurazione  sia  aggiudicato  ad  un
raggruppamento  temporaneo  di  imprese,costituitosi  in  termini  di
legge, si deroga al disposto dell'art. 1911 c.c.,  essendo  tutte  le
imprese  sottoscrittriciresponsabili  in  solido  nei  confronti  del
contraente.  Nel  caso  di  coassicurazione   o   di   raggruppamento
temporaneo/associazione  temporanea/consorzi  ex  art.  48   delD.Lgs
50/2016,   la   societa'   delegataria/mandataria/capogruppo   dovra'
ritenere una  quota  maggioritaria  del  rischiorispetto  alle  altre
singole coassicuratrici/societa' facenti  parte  del  raggruppamento.
Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art.  45  del
D.Lgs. 50/2016. III.2) Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto
III.2.1) Informazioni relative  ad  una  particolare  professione  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare  professione
Citare le corrispondenti disposizioni  legislative,  regolamentari  o
amministrative:  La  partecipazione  alla  gara  e'  riservata   alle
Compagnie  di  Assicurazione  che  abbiano  legale  rappresentanza  e
stabile organizzazione  in  Italia,  unicamente  tramite  le  proprie
Direzioni Generali, Rappresentanze Generali o  Gerenze,  in  possesso
dell'autorizzazione all'esercizio  delle  Assicurazioni  private  con
riferimento al ramo di cui al presente appalto, in base al D. Lgs. n.
209/2005 e ss.mm.ii., in conformita' agli  artt.  45,  47  e  48  del
Codice.  Possono  partecipare  anche   Compagnie   di   Assicurazione
appartenenti ad  altri  stati  membri  dell'unione  europea,  purche'
sussistano  le  condizioni  richieste  dalla  vigente  normativa  per
l'esercizio dell'attivita' assicurativa  in  regime  di  liberta'  di
stabilimento (art. 23 D. Lgs. 209/2005 e ss.mm.ii)  o  in  regime  di
libera prestazione di servizi (art. 24 D. Lgs. 209/2005 e  ss.mm.ii.)
nel territorio dello stato italiano, in possesso dei requisiti minimi
di partecipazione. III.2.2) Condizioni di  esecuzione  del  contratto
d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al  personale  responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione  IV.1.1)Tipo  di  procedura
Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no   IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione  Data:  28/06/2018  Ora  locale:  12:00  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta IV.2.7) Modalita'  di  apertura  delle
offerte. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di   lavoro   elettronici   VI.3)
Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita  interamente
per via telematica. Le  domande  di  partecipazione,  comprensive  di
tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione  richiesta  nella
sezione III del presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere
inserite, firmate digitalmente ove richiesto,  sul  portale  acquisti
ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre  il  termine  di
cui al punto IV.2.2) del presente bando. Per inserire la  domanda  di
partecipazione:    registrarsi    al     portale     acquisti     ADR
https://www.pleiade.it/adr/sourcing , cliccando sul nome  della  gara
si trova il dettaglio dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
«Accedi per partecipare alla gara» e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio  della  domanda  di  partecipazione   cliccando   su   «Invio
dell'offerta», secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e  dal
presente bando di gara. Le modalita'  di  presentazione  dell'offerta
saranno quelle indicate nella successiva lettera di  invito;  2)  per
partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in  possesso
della seguente dotazione informatica  minima:  un  personal  computer
collegato ad internet con le seguenti versioni di browser:  Microsoft
Internet Explorer 8,  Mozilla  Firefox  dalla  versione  3.6,  Google
Chrome, Apple Safari versione 5. E' possibile  rivolgersi  ai  numeri
telefonici  +39  0665955577  e/o  +39  06659537787  per  informazioni
riguardanti le modalita'  operative  generali  di  funzionamento  del
portale.  La  domanda  di  partecipazione,   l'offerta   nonche'   le
dichiarazioni che sono  o  che  verranno  richieste  dovranno  essere
firmate     con     firma     digitale.     Qualora     il     legale
rappresentante/procuratore       di       un'eventuale        impresa
ausiliaria/consorziata designata  ovvero  di  un  qualsiasi  soggetto
terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse  sprovvisto  di  firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
dovra' accompagnare talicopie  con  una  sua  dichiarazione,  firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originaliin suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali di
tali documenti  dovranno  essere  prodotti  ad  ADRnella  fase  delle
verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova  dell'autenticita'
di  quanto  dichiarato.  In  caso  di  imprese  riunite/riunende,  e'
sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso  di
R.T.I.,  si  registri  al  portale  acquisti  e  produca   tutta   la
documentazione richiesta  per  se  stessa  e  per  le  altre  imprese
riunite; 3) ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D. Lgs. 50/2016,  ADR
si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione della gara
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto del contratto; 4) ai sensi dell'art.  97,  comma  3,  del
D.Lgs.  50/2016,  ADR  valutera'  la  congruita'  delle  offerte  che
presenteranno sia i punti relativi al prezzo sia la somma  dei  punti
relativi agli altri elementi di valutazione entrambi pari o superiori
ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi; ADR si riserva la
facolta', ai sensi dell'art. 97,comma 6,  del  D.  Lgs.  50/2016,  di
valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi
specifici,appaia  anormalmente  bassa;  5)  eventuali  richieste   di
chiarimenti dovranno  essere  inviate  entro  10  giorni  solari  dal
termine di cui al punto IV.2.2) del bando esclusivamente mediante  la
funzionalita' "Comunicazioni" del portale acquisti ADR, attraverso la
quale saranno fornite in forma anonima le risposte ai quesiti  posti;
6)  responsabile  del  procedimento  per  la  fase   di   affidamento
dell'appalto: Guido Massimo Mannella, Direttore Appalti e Acquisti di
Aeroporti di Roma SpA; 7) ulteriori informazioni sono disponibili nel
portale acquisti ADR nel documento "Informazioni complementari",parte
integrante e sostanziale  del  presente  bando.  VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Via Flaminia 189 Roma
00196  Italia  VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di
mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate  sui
termini  di  presentazione  dei  ricorsi:   Per   le   procedure   di
impugnazione avverso il presente bando di gara, le  ammissioni  e  le
eventuali  esclusioni  dalla   medesima   gara   e   l'aggiudicazione
conseguenti al bando stesso, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del
D.Lgs. n. 104/2010 e s. m., il Tribunale Amministrativo Regionale del
Lazio.  Proposizione  del  ricorso  innanzi  al  suddetto   Tribunale
Amministrativo Regionale dovra' avvenire entro 30 giorni  dalla  data
della pubblicazione del bando ovvero dalla piena conoscenza dell'atto
ritenuto lesivo. VI.4.4) Servizio presso il  quale  sono  disponibili
informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione  del
presente avviso in GUUE: 07/06/2018. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                       Guido Massimo Mannella 

 
TX18BFM11862
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.