Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione e indirizzi Aeroporti di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino 320Fiumicino00054ItaliaPersona di contatto: A.LogeriTel.: +39 0665952542E-mail: alberto.logeri@adr.it Codice NUTS: ITI43 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.adr.it Indirizzo del profilo di committente: https://vendor.i-faber.com/adr I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://vendor.i-faber.com/adr Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://vendor.i-faber.com/adr Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita' Attivita' aeroportuali. SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di copertura assicurativa "All Risks Property"(CIG 74926244EC). II.1.2) Codice CPV principale 66515200 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Appalto di servizio di copertura assicurativa "All Risks Property" per gli aeroporti Leonardo da Vinci di Fiumicinoe G.B. Pastine di Ciampino. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1 540 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Aeroporti di Fiumicino e Ciampino II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto di servizio di copertura assicurativa "All risks Property" relativa a tuti i beni mobiliari e immobiliari,in concessione o di proprieta' dell'ente Appaltante, facenti parte degli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, ivicomprese le infrastrutture di volo, per un periodo di 2 anni, con massimale pari ad euro 150.000.000,00. L'importo "a corpo" a base d'asta dell'appalto e' pari ad 1.540.000,00 EUR, escluse le imposte assicurative. Informazioni dettagliate sul patrimonio oggetto di copertura assicurativa saranno fornite in fase di richiesta diofferta. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Pregio tecnico / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimatoValore, IVA esclusa: 1 540 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero minimo previsto: 1 II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L'appalto non e' suddiviso in lotti, in quanto la sua suddivisione in lotti non ne consentirebbe un'efficacegestione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'alboprofessionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Ciascuna impresa, singola,raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresapartecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete o partecipante in coassicurazione, dovra' produrre, apena di esclusione,contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a) certificazione dell'iscrizione nel registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane; per i concorrentinon aventi sede in Italia trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 83, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016 es.m.i.; b) autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio italiano, ai sensi della normativa di settore,nel ramo relativo alle coperture oggetto del presente appalto; c) dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteridell'impresa, attestante: 1) che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, neper ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 2) in caso di consorzi di cui all'art. 45, lett. b) e c), del D. Lgs. 50/2016, l'indicazione dei consorziati,nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; d) nel caso di cui al precedente punto c2) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzionedell'appalto, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione,resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016 ne' perl'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; e) in caso di R.T.I. o di coassicurazione o di consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti al momentodella presentazione della domanda di partecipazione, tutte le imprese riunende o consorziande dovrannosottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale rappresentante, la dichiarazione diimpegno a conferire mandato alla designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la quota dipartecipazione al R.T.I./consorzio ordinario di concorrenti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda, nonchele parti/quote del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. In caso diR.T.I. o coassicurazioni o di consorzio ordinario di concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta unacopia autentica del mandato collettivo speciale con rappresentanza all'impresa qualificata come mandatariae dovranno essere specificate le parti/quote del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economiciriuniti o consorziati. Inoltre, ciascun concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal proprio legalerappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di p.e.c. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: In considerazione della natura della prestazione oggetto dell'appalto, e' necessario che i potenziali concorrentiattestino adeguata capacita' economica/finanziaria che verra' individuata attraverso un congruo livello difatturato specifico, relativo alla raccolta di premi assicurativi nel ramo incendio, ed il possesso di un'adeguataclassificazione in termini di rischio finanziario, rilasciato da primarie agenzie di rating; a tal fine, ciascunaimpresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad unGEIE o aderente ad un contratto di rete o partecipante in coassicurazione dovra' produrre, a pena di esclusione,contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione attestante: a) la realizzazione di un fatturato, relativo alla raccolta di premi assicurativi nel ramo incendio, nel triennio2015-2016-2017, non inferiore a 4.620.000,00 EUR . b) il possesso di un livello di rating assegnato dalle agenzie Standard & Poor's o Fitch Ratings non inferiore a"BBB+", oppure non inferiore a "Baa1" se assegnato dall'agenzia Moody's , oppure non inferiore a "bbb+" seassegnato dall'agenzia AM Best, in corso di validita' alla data di pubblicazione del presente avviso. Il suddetto livello dovra' essere mantenuto dall'aggiudicatario per l'intera durata del contratto, pena la facolta' dell'enteAppaltante di revocare l'aggiudicazione ovvero di risolvere il contratto qualora gia' sottoscritto. Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione del requisito sopra richiesto sub a), puoavvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica dellegame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione delladomanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 89del D.Lgs. 50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe adisposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: La capacita' professionale e tecnica dei potenziali concorrenti verra' individuata attraverso l'attestazione peril triennio 2015-2016-2017 dell'avvenuta, regolare esecuzione di contratti di servizi di copertura assicurativanel ramo "incendio" ;a tal fine ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinariodi concorrenti o impresa partecipante a un GEIE o aderente ad un contratto di rete o partecipante incoassicurazione, dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domandadi partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 firmata digitalmente dal legalerappresentante dell'impresa, contenente l'elenco dei principali contratti regolarmente eseguiti per almeno 12mesi consecutivi nel triennio 2015-2016-2017 , con l'indicazione dei committenti, degli importi, della tipologia dicopertura assicurativa. Nel suddetto elenco dovra' essere evidenziata l'avvenuta, regolare esecuzione di almenoun singolo contratto assicurativo nel ramo "Incendio" contenente le seguenti caratteristiche: a) Limite di indennizzo per sinistro e in aggregato annuo "Property Damage / Business Interruption" noninferiore ad Euro 150.000.000,00; b) Sottolimite per sinistro e per anno per la garanzia "Terremoto" non inferiore ad Euro 150.000.000; c) Sottolimite garanzia "Business Interruption" per sinistro e per anno non inferiore ad Euro 50.000.000 Qualora il contratto di cui sopra fosse stato eseguito in regime di coassicurazione, l'impresa dovraespressamente dichiarare che nello stesso fosse presente la clausola di responsabilita' solidale. Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione dei requisiti sopra richiesti, puo' avvalersi,se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame conesso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domandadi partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 89 del D.Lgs.50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione pereffetto dell'avvalimento. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta e con le modalita' che verranno indicate nella lettera di invito,i concorrentiche saranno invitati a presentare offerta dovranno produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoriaa favore di ADR pari a 30.800,00 EUR, ossia pari al 2 % dell'importo complessivo dell'appalto, con firma dichi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta.Dovra',inoltre, essere contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancarioo di unintermediario finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilasciaautenticata,contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, lagaranzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016; tale dichiarazione potra' essere prodotta inunico documento con la cauzione provvisoria. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili inmateria: Appalto finanziato dall'ente appaltante. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla Legge n. 136/2010. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatariodell'appalto: Nel caso in cui il contratto di assicurazione sia aggiudicato ad un raggruppamento temporaneo di imprese,costituitosi in termini di legge, si deroga al disposto dell'art. 1911 c.c., essendo tutte le imprese sottoscrittriciresponsabili in solido nei confronti del contraente. Nel caso di coassicurazione o di raggruppamento temporaneo/associazione temporanea/consorzi ex art. 48 delD.Lgs 50/2016, la societa' delegataria/mandataria/capogruppo dovra' ritenere una quota maggioritaria del rischiorispetto alle altre singole coassicuratrici/societa' facenti parte del raggruppamento. Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: La partecipazione alla gara e' riservata alle Compagnie di Assicurazione che abbiano legale rappresentanza e stabile organizzazione in Italia, unicamente tramite le proprie Direzioni Generali, Rappresentanze Generali o Gerenze, in possesso dell'autorizzazione all'esercizio delle Assicurazioni private con riferimento al ramo di cui al presente appalto, in base al D. Lgs. n. 209/2005 e ss.mm.ii., in conformita' agli artt. 45, 47 e 48 del Codice. Possono partecipare anche Compagnie di Assicurazione appartenenti ad altri stati membri dell'unione europea, purche' sussistano le condizioni richieste dalla vigente normativa per l'esercizio dell'attivita' assicurativa in regime di liberta' di stabilimento (art. 23 D. Lgs. 209/2005 e ss.mm.ii) o in regime di libera prestazione di servizi (art. 24 D. Lgs. 209/2005 e ss.mm.ii.) nel territorio dello stato italiano, in possesso dei requisiti minimi di partecipazione. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1)Tipo di procedura Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 28/06/2018 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2) del presente bando. Per inserire la domanda di partecipazione: registrarsi al portale acquisti ADR https://www.pleiade.it/adr/sourcing , cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento. Per poter partecipare cliccare «Accedi per partecipare alla gara» e procedere con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere alla piattaforma con propria username e password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Fatto l'accesso, procedere con l'invio della domanda di partecipazione cliccando su «Invio dell'offerta», secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito; 2) per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un personal computer collegato ad internet con le seguenti versioni di browser: Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox dalla versione 3.6, Google Chrome, Apple Safari versione 5. E' possibile rivolgersi ai numeri telefonici +39 0665955577 e/o +39 06659537787 per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. La domanda di partecipazione, l'offerta nonche' le dichiarazioni che sono o che verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria/consorziata designata ovvero di un qualsiasi soggetto terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che dovra' accompagnare talicopie con una sua dichiarazione, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originaliin suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti dovranno essere prodotti ad ADRnella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite/riunende, e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso di R.T.I., si registri al portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite; 3) ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D. Lgs. 50/2016, ADR si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione della gara se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; 4) ai sensi dell'art. 97, comma 3, del D.Lgs. 50/2016, ADR valutera' la congruita' delle offerte che presenteranno sia i punti relativi al prezzo sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi; ADR si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 97,comma 6, del D. Lgs. 50/2016, di valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici,appaia anormalmente bassa; 5) eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inviate entro 10 giorni solari dal termine di cui al punto IV.2.2) del bando esclusivamente mediante la funzionalita' "Comunicazioni" del portale acquisti ADR, attraverso la quale saranno fornite in forma anonima le risposte ai quesiti posti; 6) responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: Guido Massimo Mannella, Direttore Appalti e Acquisti di Aeroporti di Roma SpA; 7) ulteriori informazioni sono disponibili nel portale acquisti ADR nel documento "Informazioni complementari",parte integrante e sostanziale del presente bando. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Via Flaminia 189 Roma 00196 Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando di gara, le ammissioni e le eventuali esclusioni dalla medesima gara e l'aggiudicazione conseguenti al bando stesso, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e s. m., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. Proposizione del ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra' avvenire entro 30 giorni dalla data della pubblicazione del bando ovvero dalla piena conoscenza dell'atto ritenuto lesivo. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 07/06/2018. Il direttore appalti e acquisti Guido Massimo Mannella TX18BFM11862