BANCA D'ITALIA
Eurosistema - Servizio appalti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 15-6-2018)

 
Bando di gara - Procedura ristretta per l'affidamento  dell'attivita'
quadriennale di manutenzione  omnicomprensiva  e  a  richiesta  degli
   impianti di sicurezza degli stabili del Polo Tuscolano in Roma 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma  -  Codice  NUTS:
ITI43. Punti  di  contatto:  Banca  d'Italia  -  Servizio  Appalti  -
Divisione Appalti immobiliari - fax 06-47923216 - Posta  elettronica:
servizio.app.appalti.immobiliari@bancaditalia.it  Posta   elettronica
certificata:     app@pec.bancaditalia.it.     Indirizzo     internet:
www.bancaditalia.it. I.3) Comunicazione: I  documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Le  domande  di  partecipazione
vanno      inviate      in      versione      elettronica      presso
https://gareappalti.bancaditalia.it.  I.4)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice e principali  settori  di  attivita':  Altro  -  Banca
centrale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura ristretta per l'affidamento  dell'attivita'
quadriennale di manutenzione  omnicomprensiva  e  a  richiesta  degli
impianti di sicurezza degli stabili del Polo Tuscolano in Roma. 
  II.1.2) CPV: oggetto principale: 35125000 II.1.3) Tipo di  appalto:
servizi. II.1.4) Breve descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  per
oggetto la manutenzione  omnicomprensiva,  il  presidio  tecnico,  il
pronto  intervento,  nonche'  le   attivita'   di   manutenzione   "a
richiesta", i servizi di  assistenza  grafica  e  di  supporto  degli
impianti di sicurezza degli stabili della  Banca  d'Italia,  siti  in
Roma nel c.d. "Polo Tuscolano", per il quadriennio 2018-2022. II.1.5)
Valore  totale  stimato:  euro  3.605.000,00   oltre   IVA.   II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti:
No.  II.2.2)  Codice  CPV  principale:  35125000.  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione - Codice NUTS:  ITI43.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto
(natura e quantita' di lavori, forniture o servizi o  indicazione  di
esigenze e  requisiti):  l'appalto  ha  natura  "mista",  essendo  le
prestazioni riconducibili alla tipologia "servizi" per la  conduzione
e manutenzione ordinaria (prestazione principale), e  alla  tipologia
"lavori" per gli interventi di manutenzione straordinaria  correttiva
e/o "a richiesta", aventi carattere accessorio rispetto ai servizi  e
compensati a "plafond". II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il  prezzo
non e' il solo criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono
indicati solo nei documenti  di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato:  il
valore complessivo stimato dell'appalto e' pari a euro  3.605.000,00.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 48  mesi  dalla  stipula  del
contratto. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: 
  si'. Descrizione dei rinnovi: 
  e' facolta' della Banca rinnovare il  contratto  fino  a  ulteriori
complessivi 24 mesi.  II.2.9)  Informazioni  relative  ai  limiti  al
numero di  candidati  che  saranno  invitati  a  partecipare:  numero
massimo di candidati 15.  Criteri  obiettivi  per  la  selezione  del
numero limitato di candidati: Sorteggio. II.2.10) Informazioni  sulle
varianti -  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni - Opzioni: no. II.2.13)  Informazioni  relative
ai fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad  un  progetto
e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. E' richiesto il possesso dei requisiti di cui all'83 del
D.Lgs. n. 50/2016 nonche'  degli  ulteriori  requisiti  presenti  nel
disciplinare. III.1.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  per  la
parte servizi e' richiesto il possesso di un fatturato specifico  per
servizi di conduzione e manutenzione su impianti  analoghi  a  quelli
oggetto di affidamento. Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti: 
  Il fatturato specifico deve essere stato maturato negli ultimi  tre
esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione  del  bando
ed essere complessivamente almeno pari a euro 1.500.000,00. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Per la parte dei Lavori
e' richiesto il possesso delle categorie 0S5, 0S3 e OS4 da dimostrare
mediante attestazione di qualificazione SOA in corso di validita'. 
  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  per   le
categorie OS5 e OS3 e' richiesta la SOA almeno di classifica II e per
la categoria OS4 almeno di classifica I, atteso  che  gli  ordini  di
intervento - i quali, secondo quanto contrattualmente  previsto,  non
potranno essere superiori  a  euro  500.000,00  -  potranno  avere  a
oggetto anche una sola delle predette  categorie,  fermi  restando  i
limiti di classifica richiesti. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.1.3)  Informazioni  su  un
accordo quadro o un  sistema  dinamico  di  acquisizione  -  L'avviso
comporta la conclusione di un accordo quadro: Accordo quadro  con  un
unico operatore.IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande
di partecipazione: 9.7.2018, h 16:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per
la presen-tazione delle offerte o delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto rinnovabile:  si.  VI.3)  Informazioni
complementari: Determina a  contrarre  n.  30809  del  10.1.2018.  Il
R.U.P. e' il p.i. Alessandro Passamonti. Le attivita'  oggetto  della
presente procedura sono caratterizzate da  notevole  complessita'  in
relazione sia alla eterogeneita' delle stesse  sia  al  contesto  nel
quale devono essere svolte. Le prestazioni in  affidamento,  difatti,
dovranno essere adempiute presso stabili in cui si svolgono attivita'
strategiche per l'Istituto. In particolare, la continuita'  operativa
deve  essere  in  sintonia  con  le  esigenze  di  sicurezza   e   di
riservatezza  delle  informazioni   soprattutto   all'interno   dello
stabilimento  di  produzione  delle  banconote   ove,   le   predette
prestazioni,   verranno   svolte   in   condizione   di    soggezione
all'esercizio  dell'attivita'  di  produzione  e  movimentazioni  dei
valori e saranno sottoposte ai vincoli e principi, stringenti,  posti
dalla  Banca  centrale  europea.  Nel  caso  di  specie,  quindi,  le
difficolta' del  servizio  sono  notevoli  e  comportano  un  elevato
livello  di  complessita'  delle  prestazioni  e,   di   conseguenza,
un'elevata   professionalita'    del    personale    impiegato.    In
considerazione di tali limiti, al fine di  aumentare  la  concorrenza
tra gli operatori, e' stato portato a 15 il numero degli operatori da
invitare. 
  I concorrenti invitati alla seconda fase della  procedura  dovranno
soddisfare le ulteriori condizioni  (garanzia,  pagamento  contributo
Anac, effettuazione del sopralluogo obbligatorio etc.) previste nella
lettera di invito e nello schema di contratto allegato  alla  stessa.
La documentazione tecnica e contrattuale relativa all'offerta  verra'
messa a disposizione solo dei concorrenti invitati. In conformita' di
quanto disposto dalla normativa europea e  nazionale  in  materia  di
privacy, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei
dati personali degli esponenti delle imprese partecipanti a procedure
di selezione o con le quali si stipulano contratti con  le  modalita'
precisate nel disciplinare. 
  Trova applicazione il Decreto del Ministero delle Infrastrutture  e
dei trasporti del 2 dicembre 2016 in  ordine  al  rimborso  da  parte
dell'aggiudicatario delle spese per  la  pubblicazione  del  bando  e
degli avvisi relativi alla presente procedura  di  gara,  al  momento
stimate in circa euro 10.000,00 al netto degli  oneri  fiscali.  Tale
rimborso avverra' entro il termine di 60  giorni  dall'aggiudicazione
con le modalita' che verranno indicate. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione   ufficiale:   Tribunale    Amministrativo    Regionale
territorialmente competente. VI.4.3) Procedure di ricorso: Il termine
di presentazione del  ricorso  e'  di  30  giorni,  decorrente  dalla
ricezione della comunicazione di cui all'art. 76, comma 5 del D. Lgs.
n. 50/2016 o, per  le  clausole  del  bando  di  gara  immediatamente
lesive, dalla pubblicazione del bando. VI.5) Data di  spedizione  del
presente avviso alla GUUE: 8.6.2018. 

                  per delega del direttore generale 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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