MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali
II Reparto - III Divisione

Sede legale: piazza della Marina, 4 - 00196 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 97459060584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.70 del 18-6-2018)

 
Bando di gara per l'affidamento del servizio  copertura  assicurativa
     infortuni personale uffici degli addetti militari anno 2019 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  Sezione I.1 Denominazione e indirizzi 
  Ministero della difesa - Direzione generale di commissariato  e  di
servizi generali - Piazza della Marina n. 4 - Roma 00196 Italia. 
  Persona di contatto: dott.ssa Prosperi 
  Tel.: +39 0636803680 
  E-mail: commiservizi@commiservizi.difesa.it 
  Fax: +39 0636805643 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo principale: http://www.commiservizi.difesa.it 
  Indirizzo del profilo di committente: 
  http://www.commiservizi.difesa.it 
  Sezione I.2 Appalto congiunto 
  Sezione I.3 Comunicazione 
  Tutti i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/COMMISERVIZI/Bandi/Pagine/elenc
o.aspx e su https://www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  La comunicazione elettronica richiede  l'utilizzo  di  strumenti  e
dispositivi che in genere non sono disponibili.  Questi  strumenti  e
dispositivi sono disponibili per un accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto              presso:              www.commiservizi.difesa.it;
https://www.acquistinretepa.it 
  Sezione I.4 Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra Autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  Sezione I.5 Principali settori di attivita' Difesa 
  Sezione II: Oggetto 
  Sezione II.1 Entita' dell'appalto 
  II.1.1. Denominazione: servizio  copertura  assicurativa  infortuni
personale uffici degli addetti militari.  CIG  7523827A72  Numero  di
riferimento: 127/2018; 
  II.1.2. Codice CPV principale - 66512100; 
  II.1.3. Tipo di appalto - Servizi 
  II.1.4. Breve descrizione: 
  L'appalto ha per oggetto la copertura assicurativa degli  infortuni
causati da o in occasione di atti di natura violenta e gli  infortuni
causati da o  in  occasione  di  atti  di  terrorismo  a  favore  del
personale (militari,  civili  e  relative/i  mariti/mogli/conviventi)
impiegato presso gli uffici degli addetti militari. 
  II.1.5. Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa 81.000,00 EUR 
  II.1.6. Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente. 
  Sezione II.2. Descrizione 
  II.2.1.  Denominazione:  assicurazione  a  favore   del   personale
impiegato presso gli uffici degli addetti militari 
  II.2.2. Codici CPV supplementari - 66512100. 
  II.2.3. Luogo di esecuzione 
  Paesi di  accreditamento  principale  e  secondario  degli  addetti
militari (Elenchi dei paesi in tabella a. per copertura rischio  atti
violenti ed in tabella b. per il rischio terrorismo). 
  II.2.4. Descrizione dell'appalto: copertura assicurativa  a  favore
del personale (militari, civili e relative/i mariti/mogli/conviventi)
impiegato presso gli uffici  degli  addetti  militari  nei  paesi  di
accreditamento principale e secondario per: 
  "infortuni causati da o in occasione di atti  di  natura  violenta"
(sinteticamente "rischio atti violenti", totale assicurati  n.  330);
"infortuni  causati  da  o  in  occasione  di  atti  di   terrorismo"
(sinteticamente "rischio terrorismo", totale assicurati n. 252). 
  Sinteticamente  la  «polizza  addetti»  prevede   Totale   generale
assicurati: n. 582. 
  L'appalto verra' aggiudicato al concorrente che  avra'  offerto  il
premio annuale lordo piu' basso in ribasso rispetto al  premio  annuo
lordo palese posto a base d'asta  pari  ad  euro  81.000,00,  con  il
criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 95 comma  4  lettera  b)
del decreto legislativo n. 50/2016 per le  motivazioni  indicate  nel
Disciplinare; nel premio palese NON VENGONO INDICATI  i  costi  della
manodopera, perche' tali costi, nel caso  del  servizio  assicurativo
oggetto  della  presente  gara,  sono  quantificabili  in  un  valore
marginale rispetto al premio c.d. "puro" e abbiano,  anche  per  tale
marginale valore c.d. di "caricamento", una connotazione  qualitativa
tale   da   farli   ricadere   nella   sfera   della   organizzazione
imprenditoriale peculiare del settore assicurativo. 
  II.2.5. Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito - Prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 81 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Inizio: 1° gennaio 2019. 
  Fine: 31 dicembre 2019. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. 
  Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si. 
  La durata del  contratto  in  corso  di  esecuzione  potra'  essere
modificata per il  tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione
delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo  contraente
ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio  (i  criteri  di
aggiudicazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause
di  esclusione  dalla  gara,  il  divieto  di  subappalto   e   altre
informazioni)  sono  contenute  nel  disciplinare  e  nella  polizza,
pubblicati   sul   sito   www.commiservizi.difesa.it   e   nel   sito
www.acquistinretepa.it 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Sono ammessi soggetti, in forma di:  1)  Coassicurazione  ai  sensi
dell'art. 1911 c.c.; 2)  ATI/Consorzio  ai  sensi  dell'articolo  45,
comma 2, lettere d), e), del decreto legislativo n. 50/2016; in  ogni
caso   con   copertura   100%   rischio,   di   cui   la    Compagnia
mandataria/delegataria dovra' ritenere quota maggiore/uguale rispetto
a quella  altre  mandanti/deleganti  con  minimo  20%,  mentre  quota
ciascuna impresa mandante/delegante non potra' essere inferiore 10%. 
  Partecipazione  presente  procedura  forma   singola   o   qualita'
coassicuratrice   delegante/delegataria    o    in    ATI    qualita'
mandante/mandataria precludera' partecipazione forma  singola  ovvero
in altro riparto coassicurazione o ATI. 
  I concorrenti devono avere in ogni caso i seguenti requisiti: 
  a) Iscrizione Registro Imprese (per le imprese straniere,  Registro
professionale commerciale Stato di residenza) ai  sensi  Articolo  83
decreto legislativo n.  50/2016  per  settore  di  attivita'  oggetto
dell'appalto (DGUE Parte IV - lettera A - punto 1); 
  b) Iscrizione Registro  Unico  degli  Intermediari  assicurativi  e
riassicurativi (per le imprese straniere, Elenco  degli  intermediari
dell'Unione Europea) tenuto da IVASS, ai  sensi  decreto  legislativo
209/2005, per esercizio attivita'  assicurative  ramo  partecipazione
presente procedura (DGUE Parte IV - lettera A - punto 2); 
  c) Non sussistenza motivi di esclusione  di  cui  all'art.  80  del
decreto legislativo 50/2016  ovvero  di  ogni  altra  situazione  che
determini l'esclusione dalle gare di  appalto  e/o  l'incapacita'  di
contrarre con la pubblica amministrazione (DGUE parte III); 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Si rinvia a quanto previsto nel disciplinare di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si rinvia a quanto previsto nel disciplinare di gara 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: SI 
  Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: 
  Codice  delle  assicurazioni  private  -  Decreto  legislativo   n.
209/2005 come aggiornato dal decreto legislativo 12 maggio  2015,  n.
74 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Lo schema di contratto allegato al Disciplinare  di  gara  contiene
termini e condizioni generali, mentre la polizza addetti  costituente
Annesso allo schema di contratto contiene le modalita' di  esecuzione
del servizio. 
  Disposizioni generali: regio decreto 2440/23 - regio decreto 827/24
- decreto legislativo 209/2005 - D.P.R. n.  207/2010  per  quanto  in
vigore invia transitoria - D.P.R. 236/2012 - decreto  legislativo  n.
50/2016 - Decreto legislativo n. 56 del 19/04/2017 
  Non e' ammesso il subappalto 
  E' consentita l'esecuzione d'urgenza di cui all'art. 32 del decreto
legislativo 50/2016 comma 8. 
  L'Amministrazione  alla  scadenza  annuale  del  contratto   potra'
richiedere la proroga per un massimo di 6 mesi ai sensi dell'art. 106
comma 11 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  L'importo presunto potra' essere elevato, in caso di eventuali atti
aggiuntivi, nei limiti del 50% del  valore  ai  sensi  dell'art.  106
comma 7 del decreto legislativo n. 50/2016. Alla aggiudicataria sara'
richiesta Clausola di riservatezza tutela dati sensibili. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura - Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici 
  (AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di 
  partecipazione - Data: 16/07/2018 - Ora locale: 12,30. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 16/07/2018 
  Ora locale: 15.00 
  Luogo: Procedura mediante «Sistema informatico di negoziazione»  in
modalita' ASP - Consip 
  Sezione V.: Altre informazioni 
  V.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  V.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  V.3) Informazioni complementari: 
  Premi versati disponibili su www.commiservizi.difesa.it -  bordero'
non disponibili in quanto nell'ultimo triennio non si sono verificati
sinistri 
  Per lettura  documenti  firmati  digitalmente  necessario  apposito
software disponibile su www.agid.gov.it 
  su   www.commiservizi.difesa.it   e    su    www.acquistinretepa.it
disponibile versione elettronica documenti PDF/Word/Excel non firmati
digitalmente. In caso di discordanza tra i  due  formati  elettronici
prevale versione firmata 
  Eventuali  informazioni  complementari  e/o  chiarimenti  su  Bando
Disciplinare contratto e altri documenti potranno essere richiesti  a
COMMISERVIZI, tramite pec commiservizi@postacert.difesa.it  entro  le
16,00 del 2/07/2018. 
  premio annuale lordo base d'asta  €  81.000,00  imposte  incluse  -
offerta in valore assoluto con  2  cifre  decimali  dopo  la  virgola
espresso quale premio annuo lordo in ribasso rispetto a  quello  base
palese - caso aggiudicazione a rti si  deroga  articolo  1911  codice
civile ogni ditta associata responsabile in solido  -  contratto  non
conterra' la clausola compromissoria art. 209 del Cod. 
  Per ogni ulteriore disposizione inerente la presente  procedura  si
rimanda al Disciplinare di gara e per quanto non  ivi  previsto  alle
vigenti disposizioni di legge. 
  Determina a contrarre n. 127 del 5/6/2018 del D.G. Commiservizi 
  V.4) Procedure di ricorso 
  V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Via Flaminia, 189 - 
  Roma 00196 Italia Tel.: +39 06328721 - Fax: +39 0632872310. 
  V.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  V.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando. 
  V.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure di ricorso. 
  V.5) Data di spedizione GUUE del presente avviso: 8/6/2018 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       dott.ssa Emilia Ziello 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.