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Bando di gara per l'affidamento del servizio copertura assicurativa infortuni personale uffici degli addetti militari anno 2019 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice Sezione I.1 Denominazione e indirizzi Ministero della difesa - Direzione generale di commissariato e di servizi generali - Piazza della Marina n. 4 - Roma 00196 Italia. Persona di contatto: dott.ssa Prosperi Tel.: +39 0636803680 E-mail: commiservizi@commiservizi.difesa.it Fax: +39 0636805643 Codice NUTS: ITZZZ Indirizzi internet: Indirizzo principale: http://www.commiservizi.difesa.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.commiservizi.difesa.it Sezione I.2 Appalto congiunto Sezione I.3 Comunicazione Tutti i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/COMMISERVIZI/Bandi/Pagine/elenc o.aspx e su https://www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato La comunicazione elettronica richiede l'utilizzo di strumenti e dispositivi che in genere non sono disponibili. Questi strumenti e dispositivi sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.commiservizi.difesa.it; https://www.acquistinretepa.it Sezione I.4 Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra Autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale Sezione I.5 Principali settori di attivita' Difesa Sezione II: Oggetto Sezione II.1 Entita' dell'appalto II.1.1. Denominazione: servizio copertura assicurativa infortuni personale uffici degli addetti militari. CIG 7523827A72 Numero di riferimento: 127/2018; II.1.2. Codice CPV principale - 66512100; II.1.3. Tipo di appalto - Servizi II.1.4. Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la copertura assicurativa degli infortuni causati da o in occasione di atti di natura violenta e gli infortuni causati da o in occasione di atti di terrorismo a favore del personale (militari, civili e relative/i mariti/mogli/conviventi) impiegato presso gli uffici degli addetti militari. II.1.5. Valore totale stimato Valore, IVA esclusa 81.000,00 EUR II.1.6. Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente. Sezione II.2. Descrizione II.2.1. Denominazione: assicurazione a favore del personale impiegato presso gli uffici degli addetti militari II.2.2. Codici CPV supplementari - 66512100. II.2.3. Luogo di esecuzione Paesi di accreditamento principale e secondario degli addetti militari (Elenchi dei paesi in tabella a. per copertura rischio atti violenti ed in tabella b. per il rischio terrorismo). II.2.4. Descrizione dell'appalto: copertura assicurativa a favore del personale (militari, civili e relative/i mariti/mogli/conviventi) impiegato presso gli uffici degli addetti militari nei paesi di accreditamento principale e secondario per: "infortuni causati da o in occasione di atti di natura violenta" (sinteticamente "rischio atti violenti", totale assicurati n. 330); "infortuni causati da o in occasione di atti di terrorismo" (sinteticamente "rischio terrorismo", totale assicurati n. 252). Sinteticamente la «polizza addetti» prevede Totale generale assicurati: n. 582. L'appalto verra' aggiudicato al concorrente che avra' offerto il premio annuale lordo piu' basso in ribasso rispetto al premio annuo lordo palese posto a base d'asta pari ad euro 81.000,00, con il criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera b) del decreto legislativo n. 50/2016 per le motivazioni indicate nel Disciplinare; nel premio palese NON VENGONO INDICATI i costi della manodopera, perche' tali costi, nel caso del servizio assicurativo oggetto della presente gara, sono quantificabili in un valore marginale rispetto al premio c.d. "puro" e abbiano, anche per tale marginale valore c.d. di "caricamento", una connotazione qualitativa tale da farli ricadere nella sfera della organizzazione imprenditoriale peculiare del settore assicurativo. II.2.5. Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito - Prezzo. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 81 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Inizio: 1° gennaio 2019. Fine: 31 dicembre 2019. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si. La durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio (i criteri di aggiudicazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara, il divieto di subappalto e altre informazioni) sono contenute nel disciplinare e nella polizza, pubblicati sul sito www.commiservizi.difesa.it e nel sito www.acquistinretepa.it Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Sono ammessi soggetti, in forma di: 1) Coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 c.c.; 2) ATI/Consorzio ai sensi dell'articolo 45, comma 2, lettere d), e), del decreto legislativo n. 50/2016; in ogni caso con copertura 100% rischio, di cui la Compagnia mandataria/delegataria dovra' ritenere quota maggiore/uguale rispetto a quella altre mandanti/deleganti con minimo 20%, mentre quota ciascuna impresa mandante/delegante non potra' essere inferiore 10%. Partecipazione presente procedura forma singola o qualita' coassicuratrice delegante/delegataria o in ATI qualita' mandante/mandataria precludera' partecipazione forma singola ovvero in altro riparto coassicurazione o ATI. I concorrenti devono avere in ogni caso i seguenti requisiti: a) Iscrizione Registro Imprese (per le imprese straniere, Registro professionale commerciale Stato di residenza) ai sensi Articolo 83 decreto legislativo n. 50/2016 per settore di attivita' oggetto dell'appalto (DGUE Parte IV - lettera A - punto 1); b) Iscrizione Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi (per le imprese straniere, Elenco degli intermediari dell'Unione Europea) tenuto da IVASS, ai sensi decreto legislativo 209/2005, per esercizio attivita' assicurative ramo partecipazione presente procedura (DGUE Parte IV - lettera A - punto 2); c) Non sussistenza motivi di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo 50/2016 ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione (DGUE parte III); III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Si rinvia a quanto previsto nel disciplinare di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si rinvia a quanto previsto nel disciplinare di gara III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: SI Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Codice delle assicurazioni private - Decreto legislativo n. 209/2005 come aggiornato dal decreto legislativo 12 maggio 2015, n. 74 III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Lo schema di contratto allegato al Disciplinare di gara contiene termini e condizioni generali, mentre la polizza addetti costituente Annesso allo schema di contratto contiene le modalita' di esecuzione del servizio. Disposizioni generali: regio decreto 2440/23 - regio decreto 827/24 - decreto legislativo 209/2005 - D.P.R. n. 207/2010 per quanto in vigore invia transitoria - D.P.R. 236/2012 - decreto legislativo n. 50/2016 - Decreto legislativo n. 56 del 19/04/2017 Non e' ammesso il subappalto E' consentita l'esecuzione d'urgenza di cui all'art. 32 del decreto legislativo 50/2016 comma 8. L'Amministrazione alla scadenza annuale del contratto potra' richiedere la proroga per un massimo di 6 mesi ai sensi dell'art. 106 comma 11 del decreto legislativo n. 50/2016. L'importo presunto potra' essere elevato, in caso di eventuali atti aggiuntivi, nei limiti del 50% del valore ai sensi dell'art. 106 comma 7 del decreto legislativo n. 50/2016. Alla aggiudicataria sara' richiesta Clausola di riservatezza tutela dati sensibili. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura - Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione - Data: 16/07/2018 - Ora locale: 12,30. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 16/07/2018 Ora locale: 15.00 Luogo: Procedura mediante «Sistema informatico di negoziazione» in modalita' ASP - Consip Sezione V.: Altre informazioni V.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no V.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica Sara' utilizzato il pagamento elettronico V.3) Informazioni complementari: Premi versati disponibili su www.commiservizi.difesa.it - bordero' non disponibili in quanto nell'ultimo triennio non si sono verificati sinistri Per lettura documenti firmati digitalmente necessario apposito software disponibile su www.agid.gov.it su www.commiservizi.difesa.it e su www.acquistinretepa.it disponibile versione elettronica documenti PDF/Word/Excel non firmati digitalmente. In caso di discordanza tra i due formati elettronici prevale versione firmata Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti su Bando Disciplinare contratto e altri documenti potranno essere richiesti a COMMISERVIZI, tramite pec commiservizi@postacert.difesa.it entro le 16,00 del 2/07/2018. premio annuale lordo base d'asta € 81.000,00 imposte incluse - offerta in valore assoluto con 2 cifre decimali dopo la virgola espresso quale premio annuo lordo in ribasso rispetto a quello base palese - caso aggiudicazione a rti si deroga articolo 1911 codice civile ogni ditta associata responsabile in solido - contratto non conterra' la clausola compromissoria art. 209 del Cod. Per ogni ulteriore disposizione inerente la presente procedura si rimanda al Disciplinare di gara e per quanto non ivi previsto alle vigenti disposizioni di legge. Determina a contrarre n. 127 del 5/6/2018 del D.G. Commiservizi V.4) Procedure di ricorso V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Via Flaminia, 189 - Roma 00196 Italia Tel.: +39 06328721 - Fax: +39 0632872310. V.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione V.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando. V.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. V.5) Data di spedizione GUUE del presente avviso: 8/6/2018 Il responsabile unico del procedimento dott.ssa Emilia Ziello TX18BFC12027