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Bando di gara - Servizi - Italia-Milano: Servizi di preparazione e analisi di prove di carotaggio 2018/S 111 - 253958 - Direttiva 2004/18/CE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Infrastrutture Lombarde S.p.A. Via Pola 12/14Punti di contatto: Funzionalita' «Comunicazioni della procedura» della piattaforma Sintel All'attenzione di: Ing. Guido Bonomelli20124 Milano Italia Telefono: +39 0267971711Posta elettronica: ufficiogare@ilspa.it Fax: +39 0267971787. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.ilspa.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.ilspa.it. Accesso elettronico alle informazioni: http://www.arca.regione.lombardia.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: http://www.arca.regione.lombardia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati: Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: AQ1802_Indagini Ambientali II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n. 12: Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti all'urbanistica e alla paesaggistica; servizi affini di consulenza scientifica e tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e analisi. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Lombardia. Codice NUTS ITC4 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro. Durata in anni: 3. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro. Valore stimato, IVA esclusa: 800 000,00 EUR II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Accordo quadro triennale consistente in attivita' di caratterizzazione mediante servizi relativi alle analisi di laboratorio, alle indagini di prospezioni geologica e geofisica, su aree potenzialmente inquinate nel territorio lombardo. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71351100 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto, IVA esclusa, e' pari a 800 000,00 EUR per l'esecuzione dei servizi quale importo massimo presunto dell'accordo quadro (36 mesi). Il suddetto corrispettivo esclude qualsiasi onere fiscale e previdenziale (se dovuto). Tale indicazione non e' da intendersi quale impegno per l'amministrazione aggiudicatrice ad acquistare, ordinare e/o disporre servizi per un importo corrispondente a suddetto valore. Valore stimato, IVA esclusa: 800 000,00 EUR II.2.2) Opzioni. Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Numero di rinnovi possibile: 1. Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi: in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) Garanzia provvisoria di cui all'art. 93 del D.Lgs. 50/2016; b) Garanzia definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016; c) Polizza di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti organizzati in forma societaria; In caso di persona fisica, iscrizione presso i competenti albi e/o registri professionali; Requisiti di ordine generale e assenza cause di esclusione ex art. 80 del D.Lgs. 50/2016, come da Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Fatturato globale per servizi afferenti l'oggetto del presente accordo quadro, espletati nei migliori 3 esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo pari a 1 volta l'importo a base di gara pari ad 800 000,00 EUR. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Esecuzione negli ultimi n. 3 (tre) esercizi finanziari disponibili di servizi analoghi a quelli di preparazione e analisi dei campioni oggetto di prelievo, per un importo globale non inferiore a 350 000,00 EUR, IVA esclusa; tale requisito e' richiesto a dimostrazione delle capacita' ed esperienza nell'ambito dei servizi affini a quelli richiesti dalla presente procedura. Possesso di SOA in categoria OS20B - classifica II; Esecuzione nell'ultimo quinquennio di 2 (due) servizi di Determinazione delle caratteristiche chimiche emineralogiche per un importo totale non inferiore a 90 000,00 EUR; Possesso dell'accreditamento ai sensi della UNI CEI EN ISO/IEC 17025/2005 rilasciato da ACCREDIA, EnteUnico nazionale di accreditamento dei laboratori di prova e taratura. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: AQ1802_Indagini Ambientali IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 9.7.2018 - 12:00. Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 17.7.2018 - 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 18.7.2018 - 14:30. Luogo: Presso la sede di Infrastrutture Lombarde S.p.A. in Via Pola 12/14 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: legali rappresentanti degli offerenti o persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione del Direttore generale del 7.6.2018; b) l'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una sola offerta valida; c) ai sensi dell'art.95, comma 12 del D.Lgs. 50/2016, la Stazione appaltante si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto; d) e' ammesso l'avvalimento alle condizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016; e) CIG (Codice Identificativo Gare presso dell'Autorita' Nazionale): 7522204F19; f) controversie contrattuali deferite all'autorita' giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale; g) responsabile del procedimento: Ing. Chiara Datta. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia Via Corridori 3920122 Milano Italia Telefono: +39 027605321Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.itFax: +39 0276053246 VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 8.6.2018 Il direttore generale ing. Guido Bonomelli TX18BFM12169