UNIONE DI COMUNI LOMBARDA TERRE DI FRONTIERA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 20-6-2018)

 
Bando di gara - Servizi di  raccolta,  trasporto  e  smaltimento  dei
rifiuti solidi urbani, pulizia strade comunali e gestione dei  centri
di  raccolta  dei  comuni   di   Bizzarone,   Faloppio,   Ronago   Ed
    Uggiate-Trevano - C.A.M. approvati con D.M. 13 febbraio 2014 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Unione   di   Comuni
Lombarda  Terre  di  Frontiera,  Piazza  della  Repubblica  1   22029
Uggiate-Trevano  (Co)  -  NUTS  ITC42  -  Tel  031949566  -   e-mail:
areatecnica@terredifrontiera.co.it, sito  www.terredifrontiera.co.it;
Punto di contatto: Comune di Faloppio, Via Manzoni 1 tel.  031986100.
Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:   organismo   di   diritto
pubblico; principale attivita'  esercitata:  servizi  generali  delle
pubbliche amministrazioni; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: Servizio di raccolta,  trasporto,
smaltimento rifiuti solidi urbani, pulizia strade comunali e gestione
centri di raccolta; Appalto di servizi; Luogo di  esecuzione:  Comuni
di Bizzarone,  Faloppio,  Ronago,  Uggiate-Trevano;  CPV  principale:
90511100-3  -  CPV  secondari:  90512000-9,  90610000-6,  90000000-7;
Suddivisione in lotti: no; Entita' dell'appalto: €. 2.560.974,02  (di
cui €. 1.617,66 per oneri di sicurezza), comprensivo sia  di  servizi
standard  che  servizi  facoltativi;  Durata  dell'appalto:  3   anni
decorrenti dal  01.01.2019.  Opzioni:  proroga  stimata  di  6  mesi;
Varianti ammesse: no; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo d'appalto; Condizioni
di partecipazione: L'affidamento e' riservato alle  imprese  che:  a)
sono in possesso dei requisiti di  idoneita'  professionale  previsti
dall'art. 83 del D. Lgs. 50/2016; b) sono Iscritte all'Albo Nazionale
Gestori Ambientali di cui al D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii. c) in possesso
della Certificazione di qualita'  relativa  al  sistema  di  qualita'
aziendale UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001. d) non si trovano nelle
ipotesi  di  esclusione  dalle  procedure  di  affidamento  previste:
dall'art. 80 del D. Lgs. 50/2016; e) Fatturato globale  minimo  annuo
riferito a ciascuno degli ultimi n. 3 esercizi finanziari disponibili
di €. 741.029,11.= IVA esclusa; f) Indice  medio  di  liquidita'  nel
triennio 2015/2016/2017 pari o superiore a 2,8 (due virgola otto); g)
Indice medio di stabilita' patrimoniale nel  triennio  2015/2016/2017
pari o superiore ad 1,2; h) Esecuzione negli ultimi tre  anni  di  un
servizio analogo per tipologia rispetto a quello oggetto dell'appalto
di importo minimo annuo pari a €. 741.029,11.=; i) Possesso, a titolo
di proprieta',  affitto,  uso,  leasing  o  altro  diritto  reale  di
godimento  l'attrezzatura  tecnica,  omologata  secondo  le   vigenti
disposizioni tecniche e normative  per  lo  svolgimento  dei  servizi
richiesti  e  di  impegnarsi,  pena  rescissione  del  contratto,   a
mantenerla in piena  efficienza  per  l'intera  durata  del  presente
appalto; j) Possesso, a titolo  di  proprieta',  locazione,  comodato
d'uso o altro titolo idoneo, ovvero di impegnarsi a disporre entro  2
mesi dalla data di stipulazione del contratto, di un  centro  servizi
come descritto art. 31 del CSA; k)  Presenza  di  un  organico  medio
annuo nel triennio 2015/2016/2017 costituito  da  almeno  10  (dieci)
addetti a servizi  analoghi  a  quelli  di  gara,  intendendosi  come
comprese nell'organico tutte le professionalita' specifiche richieste
per  lo  svolgimento  delle  attivita'  indicate  nei  capitolati  di
appalto;  l)  Disporre  di  personale  con  le  competenze   tecniche
necessarie a realizzare correttamente il servizio ai sensi del  punto
1) del paragrafo 4.2 dei "Criteri ambientali minimi per l'affidamento
del servizio di gestione  dei  rifiuti  urbani"  approvati  con  D.M.
13/02/2014, pubblicato nella G.U.n. 58 del 11/03/2014; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: Tipo procedura: procedura aperta. Criteri di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri del disciplinare di gara; termine per  il  ricevimento  delle
offerte: 26.07.2018  ore  23:59;  periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180; Apertura  offerte
il giorno 30.07.2018 ore 09:00 presso  l'Unione  di  Comuni  Lombarda
"Terre di Frontiera"; Operazioni di apertura: potranno partecipare  i
legali rappresentanti/procuratori delle  imprese  interessate  oppure
persone munite di specifica delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: la procedura e' gestita interamente
mediante piattaforma Sintel di Regione Lombardia.  La  documentazione
completa  e'  disponibile  sulla  predetta  piattaforma  e  sul  sito
istituzionale www.terredifrontiera.co.it; Lingua  utilizzabile  nelle
offerte: italiano; Appalto finanziato da fondi  Unione  Europea:  no;
Organo  Responsabile  procedure  di  ricorso:  TAR   Lombardia,   via
Corridoni 39 - 20122 Milano. Applicazione AAP: no; data invio avviso:
18.06.2018 

                  Il responsabile del procedimento 
                     p.i.e. Alberto Tattarletti 

 
TX18BFF12255
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.