CONSIP S.P.A.
Punti di contatto: Consip S.p.a.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 20-6-2018)

 
Bando di gara, in 7  lotti,  a  procedura  aperta  per  l'appalto  di
fornitura di tecnologie server e dei servizi  connessi  ed  opzionali
per le Pubbliche Amministrazioni  ai  sensi  dell'art.  26  legge  n.
488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 legge n. 388/2000 - 2° Edizione"  ID
                                1960 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Divisione Sourcing ICT, Ing.  Bruno  Kropp  in
qualita' di Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it; 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: "Gara, in 7 lotti, a  procedura  aperta  per
l'appalto di fornitura di tecnologie server e dei servizi connessi ed
opzionali per le Pubbliche  Amministrazioni  ai  sensi  dell'art.  26
legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58  legge  n.  388/2000  -  2°
Edizione" ID Sigef 1960 
  Lotto 1 - CIG 7520074162 
  Lotto 2 - CIG 7520079581 
  Lotto 3 - CIG 7520088CEC 
  Lotto 4 - CIG 7520091F65 
  Lotto 5 - CIG 752009852F 
  Lotto 6 - CIG 7520109E40 
  Lotto 7 - CIG 7520120756 
  II.1.2) Codice CPV principale: 4882000-2 per tutti i lotti;  Codici
CPV supplementare: 50324100-3, 51611000-8, 64121200-2, 90510000-5 per
tutti i lotti. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula
di una Convenzione per ogni Lotto, ai sensi dell'art. 26  L.  n.  488
del  1999  e  s.m.i.  e  dell'art.  58  L.  n.  388  del  2000,   per
l'affidamento  di  tecnologie  server  e  dei  servizi  connessi   ed
opzionali per le Pubbliche Amministrazioni. Per maggiori dettagli, si
rinvia alla documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA  esclusa:  50.212.232,50
Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti si' 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 7 come meglio precisato nella documentazione di gara 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto 1: server tower bi-processore (base e prestazionali) 
  Lotto 2: server rackable bi-processore base 
  Lotto 3: server rackable bi-processore prestazionali 
  Lotto 4: server rackable quad-processore base 
  Lotto 5: server rackable quad-processore prestazionali 
  Lotto 6: server rackable octa-processore 
  Lotto 7: server rackable high-density 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione:  presso   le   sedi   delle   Pubbliche   Amministrazioni
sull'intero territorio nazionale 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  Qualora il numero di offerte valide per singolo  lotto  sia  almeno
pari a quattro, e' prevista la possibilita' di aggiudicare  il  lotto
ai concorrenti classificati al 1° ed  al  2°  posto  in  graduatoria,
suddividendo tra i due il massimale  della  Convenzione.  Al  miglior
offerente verra' attribuita l'erogazione  del  70%  dei  quantitativi
previsti nel  singolo  lotto,  al  secondo  miglior  offerente  sara'
attribuita l'erogazione del restante 30%  dei  quantitativi  previsti
nel  singolo  lotto,  a  patto  che  adegui  le  proprie   condizioni
contrattuali a quelle del miglior offerente. 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Lotto 1: Valore, IVA esclusa: 3.408.557,50 Valuta: Euro 
  Lotto 2: Valore, IVA esclusa: 12.500.180,00 Valuta: Euro 
  Lotto 3: Valore, IVA esclusa: 7.515.530,00 Valuta: Euro 
  Lotto 4: Valore, IVA esclusa: 7.960.600,00 Valuta: Euro 
  Lotto 5: Valore, IVA esclusa: 11.993.025,00 Valuta: Euro 
  Lotto 6: Valore, IVA esclusa: 4.020.770,00 Valuta: Euro 
  Lotto 7: Valore, IVA esclusa: 2.813.570,00 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi: 12 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI. Le opzioni
sono descritte nella documentazione di gara. 
  La durata della  Convenzione  puo'  essere  prorogata  fino  ad  un
massimo di ulteriori 6  mesi,  su  comunicazione  scritta  di  Consip
S.p.A., qualora  alla  scadenza  del  termine  non  sia  esaurito  il
quantitativo massimo, eventualmente incrementato. 
  La durata dei  singoli  contratti  attuativi  di  Fornitura  potra'
essere pari a 36 mesi - ovvero a 48 o a  60  mesi  nel  caso  in  cui
l'Amministrazione  Contraente  richieda  il  servizio  opzionale   di
estensione della garanzia di ulteriori 12  o  24  mesi,  come  meglio
indicato nella documentazione di gara. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.
Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs.
n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6  del
Disciplinare di gara; 
  b) i requisiti di idoneita' sono  indicati  al  paragrafo  7.1  del
Disciplinare di gara; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati  al
paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati  al
paragrafo 7.3 del Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 26/07/2018 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 240 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 27/07/2018 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D. Lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso  dedicata  e
all'indirizzo  di  posta  elettronica  indicato  nella   domanda   di
partecipazione. 
  Nel caso in cui, prima della scadenza del termine di  durata  della
Convenzione, anche prorogato, sia esaurito il  quantitativo  massimo,
Consip S.p.A.  si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli
stessi  patti,  prezzi  e  condizioni,  di  incrementarlo  fino  alla
concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma  3,  del  D.M.
28.10.1985. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto:  i)  garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara;  ii)  garanzia  definitiva  ai
sensi  dell'art.  103  del  D.  Lgs.   n.   50/2016;   iii)   polizza
assicurativa>; iv) garanzie per le verifiche ispettive. 
  Le basi d'asta, non superabili, pena l'esclusione dalla gara,  sono
pari a: 
  Lotto 1: euro 3.408.557,50 
  Lotto 2: euro 12.500.180,00 
  Lotto 3: euro 7.515.530,00 
  Lotto 4: euro 7.960.600,00 
  Lotto 5: euro 11.993.025,00 
  Lotto 6: euro 4.020.770,00 
  Lotto 7: euro 2.813.570,00 
  soggette a ribasso. 
  Sono previste per  ogni  Lotto  basi  d'asta  unitarie  soggette  a
ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. 
  La gara sara' aggiudicata  sulla  base  del  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa sulla base del minor prezzo. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita'  indicate
nel d. lgs. n. 50/2016 e nel Disciplinare. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12/06/2018 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX18BFJ12330
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.