POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 20-6-2018)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste
Italiane S.p.A. - ACQUISTI. Viale Asia 90. Roma  -  00144  -  Italia.
Responsabile  procedimento  fase  affidamento:   Stefano   Innocenti.
E-mail: info@posteprocurement.it Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet.
Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del  profilo  di
committente:  http://www.posteprocurement.it.   I.3)   Comunicazione:
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso:  http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso  altro  indirizzo.  Persona  di
contatto:  06.5958   9235   /   5873   Stefano   Innocenti.   E-mail:
info@posteprocurement.it  Codice  NUTS:   IT.   Indirizzi   Internet.
Indirizzo principale: http://www.poste.it 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali  settori
di attivita': Servizi postali 
  Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Accordo  Quadro  per  la
fornitura  e  consegna  di  Libretti  Postali,  Vaglia  con   Lettera
Bancoposta, Assegni TWOUP, Vaglia da Sportello, Assegni  Vidimati  da
Sportello per Poste italiane. 
  II.1.2) Codice CPV principale 22452000  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Forniture  II.1.4)  Breve  descrizione:   Procedura   di   gara   per
l'istituzione di un Accordo Quadro per la  fornitura  e  consegna  di
Libretti Postali, Vaglia da Sportello, Assegni Vidimati da Sportello,
Vaglia con Lettera Bancoposta e Assegni TWO  UP  per  Poste  Italiane
suddivisa in 3 lotti. I Lotti sono cumulabili tra  loro  fino  ad  un
massimo  di  due  lotti.  Le  caratteristiche  della  fornitura  sono
dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri Parte II e
relativi allegati. In sintesi: Lotto n. 1 - Libretti  Postali;  Lotto
n. 2 - Vaglia con Lettera BancoPosta e Assegni Vidimati TWO UP; Lotto
n. 3 - Vaglia da Sportello e Assegni Vidimati da Sportello. Ai  sensi
dell'art. 8 co.1 del D. Lgs.  50/2016,  le  forniture  oggetto  della
presente gara sono destinate ad attivita' direttamente  esposte  alla
concorrenza sui mercati liberamente accessibili, come da  valutazione
effettuata dalla Commissione  Europea.  Le  forniture  oggetto  della
presente procedura, non risultano soggette alla disciplina di cui  al
Decreto Legislativo n. 50/2016 II.1.5) Valore totale stimato. Valore,
IVA esclusa: 1.451.610,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti.
Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le  offerte   vanno
presentate per numero massimo di lotti: 3. Numero  massimo  di  lotti
che  possono  essere  aggiudicati   a   un   offerente:   2   II.2.1)
Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura  e  consegna  Libretti
Postali  per  Poste  Italiane.  Lotto  n.:  1  II.2.2)   Codici   CPV
supplementari 22452000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice  NUTS:  IT
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura di gara per l'istituzione
di un Accordo Quadro per la fornitura e consegna di Libretti Postali,
per Poste Italiane. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non
e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
solo nei documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato.  Valore,  IVA
esclusa: 652.800,00  EUR  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  no
II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura e consegna  di
Vaglia con Lettera BancoPosta e Vidimati TWO UP per  Poste  Italiane.
Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 22452000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS:  IT  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Procedura di  gara  per  l'istituzione  di  un  Accordo
Quadro per la fornitura e consegna di Vaglia con Lettera BancoPosta e
Assegni Vidimati TWO  UP  per  Poste  Italiane.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 541.980,00  EUR  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione. Durata  in  mesi:  24.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.
Opzioni: no  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no  II.2.1)  Denominazione:
Accordo Quadro per la fornitura e consegna di Vaglia da  Sportello  e
Assegni Vidimati da Sportello per Poste Italiane. Lotto n.: 3 II.2.2)
Codici CPV supplementari 22452000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice
NUTS: IT II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Procedura  di  gara  per
l'istituzione di un Accordo Quadro per la  fornitura  e  consegna  di
Vaglia da Sportello e Assegni Vidimati da Sportello  II.2.5)  Criteri
di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non   e'   il   solo   criterio   di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) Valore stimato.  Valore,  IVA  esclusa:  256.830,00  EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  24.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese  appartenenti  a  UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di  detto  decreto.
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico riferito
a fornitura di Carte Valori e realizzato negli ultimi tre esercizi di
bilancio  approvati  alla  data  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'istanza/offerta, non inferiore complessivamente a:  Lotto  1:  €
650.000,00; Lotto 2: € 500.000,00; Lotto 3: € 250.000,00. In caso  di
partecipazione  a  tutti  e  tre  i  lotti  sara'  sufficiente   aver
realizzato, negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data
di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta,  il  fatturato
specifico riferito ai due Lotti prevalenti, tra  quelli  selezionati.
Per la partecipazione a singoli Lotti il  fatturato  specifico  sara'
quello indicato per il Lotto corrispondente. 
  d) Elenco  delle  forniture  che  concorrono  a  formare  l'importo
complessivo  del  fatturato   specifico   di   ciascun   Lotto,   con
l'indicazione  per  ciascuno  del   committente,   del   periodo   di
riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del
relativo  importo  annuo,  dell'oggetto   dell'attivita',   indicando
referenze chiaramente identificate e verificabili. III.1.3) Capacita'
professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione: e) Aver stipulato, a far data dal 01/01/2015 ed  entro  il
termine di presentazione dell'istanza/offerta,  almeno  un  contratto
per la fornitura di Carte Valori dell'importo non inferiore a:  Lotto
1: € 90.000,00; Lotto 2:  €  70.000,00;  Lotto  3:  €  35.000,00;  f)
Possesso della certificazione di qualita' in corso  di  validita'  EN
ISO 9001-2008 e  successive  versioni  ove  previste,  con  specifico
riferimento settore di accreditamento  09  "Tipografia  ed  attivita'
connesse alla stampa"; g) Capacita' di produzione minima mensile come
da  CSO  Parte  II  -  Capitolato  tecnico  e  Schede   tecniche   di
riferimento.  h)  Disponibilita'  di  idonei  impianti  (indicare  il
titolo, quale ad es. proprieta', possesso, leasing,  comodato,  etc),
macchine calcografiche e attrezzature tecniche per  la  realizzazione
della fornitura oggetto di gara. i) Disponibilita' di  idonee  misure
di sicurezza quali,  nel  dettaglio,  Caveau,  registri  della  carta
filigranata, attrezzature per i vari controlli, come  i  registri  di
stampa nei quali dovra' essere  evidenziata  la  qualita'  di  stampa
relativa alla numerazione magnetica. j) Capacita'  di  realizzare  la
totalita' del ciclo produttivo, dalla presa in  carico  dei  bozzetti
alla realizzazione delle lastre, alla stampa e confezionamento in  un
unico  sito  produttivo.  III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
Cauzione  definitiva  come  da   CSO   Parte   I   -   Modalita'   di
partecipazione. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti  come  da  CSO  Parte  I  -
Modalita' di partecipazione.  III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di  Imprese)  ex
art. 45 D.lgs. 50/2016. Per i dettagli di ammissione si rinvia al CSO
Parte I - Modalita' di partecipazione 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo  sugli  appalti  pubblici.  L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  no  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
09/07/2018 Ora locale:  13:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6  IV.2.7)  Modalita'
di  apertura  delle  offerte.  Data:  11/07/2018  Ora  locale:  11:00
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Commissione in seduta riservata 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari: Il possesso dei criteri di selezione di cui  ai  punti
III.1.3 lett. g), h), i)  e  j)  andranno  dichiarati  compilando  le
apposite sezioni  previste  nell'Allegato  1A.  Per  le  informazioni
dettagliate  relative  alle  condizioni  di   partecipazione   e   di
espletamento dell'appalto, si rinvia al CSO Parte I  -  Modalita'  di
Partecipazione. Si precisa che In caso partecipazione  RTI/Consorzio,
tutte  le  imprese  raggruppande  devono  sottoscrivere  domanda   di
partecipazione/offerta, come meglio specificato nel  CSO  Parte  I  -
Modalita' di Partecipazione. Caso partecipazione RTI, ogni componente
dovra' attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui
ai punti III.1.1 lett. a), b), III.1.3 lett. f). Il requisito di  cui
al punto III.1.3 lett. e) dovra' essere posseduto interamente da  una
delle imprese del Raggruppamento. I requisiti di cui ai punti III.1.2
lettere  c)  e  d)  potranno  essere  dimostrati  dalla   complessiva
documentazione prodotta dalle singole  Imprese  raggruppande  e  ogni
partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico  dello  stesso
ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti   medesimi.   L'impresa
capogruppo mandataria dovra' possedere almeno il 60% dell'importo  di
cui al punto c) - quello di  ciascuna  impresa  mandante  non  potra'
essere inferiore al 20%. In ogni caso  il  RTI,  nel  suo  complesso,
dovra'  possedere  almeno  il  100%  dei  requisiti   richiesti.   Il
subappalto  e'  ammesso  nella  misura  e  alle  condizioni  previste
dall'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e dal CSO Parte  I  -  Modalita'  di
partecipazione. In  caso  di  Consorzi  ordinari,  almeno  una  delle
imprese consorziate  deve  possedere  i  requisiti  previsti  per  la
capogruppo mandataria, mentre le altre devono possedere  i  requisiti
previsti per la/e mandante/i. Gli aggiudicatari ex art.  216  co.  11
DLgs 50/16 dovranno provvedere, per la loro quota parte ed  entro  60
gg dall'aggiudicazione, al rimborso verso la Committente delle  spese
sostenute per la  pubblicazione  del  Bando  su  Quotidiani,  stimate
complessivamente in € 6.000,00 oltre IVA che andranno rimborsate  con
modalita' indicate  da  Poste.  Agli  aggiudicatari  sara'  richiesto
inviare prova del pagamento a Poste. VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso:  Giudice  ordinario   competente   per
territorio VI.5)  Data  di  spedizione  alla  G.U.R.I.  del  presente
avviso: 18/06/2018 

                     Il responsabile CA/Acquisti 
                           Manlio Caporali 

 
TX18BFM12236
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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