COMMISSARIO DI GOVERNO CONTRO IL DISSESTO IDROGEOLOGICO NELLA REGIONE
SICILIANA
ex Legibus n. 116/2014 e n. 164/2014
Ufficio Gare

Sede: piazza Ignazio Florio, 24 - 90139 Palermo (PA), Italia
Codice Fiscale: 97250980824

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 22-6-2018)

 
      Bando di gara per l'affidamento di servizi di ingegneria 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione:
COMMISSARIO DI GOVERNO contro il dissesto idrogeologico nella Regione
siciliana ex legibus n. 116/2014 e n. 164/2014 - C.F.  97250980824  -
Piazza Ignazio  Florio,  24  90139  Palermo  -  tel.  091  9768705  -
mail:info@ucomidrogeosicilia.it-pec:appalti@pec.ucomidrogeosicilia.it
- sito web: www.ucomidrogeosicilia.it I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Tipo di appalto: Appalto  di
servizi.  II.2)  Si  tratta  di  un   accordo   quadro:   No.   II.3)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:  "ME17732  -  Messina_  Bordonaro   -   Appalto   per
l'affidamento di servizi attinenti all'architettura e  all'ingegneria
di Progettazione definitiva, Studio geologico  esecutivo,  Studio  di
Impatto Ambientale, Progettazione esecutiva, Coordinamento  Sicurezza
in fase di Progettazione ed esecuzione, Direzione  Lavori,  Misura  e
contabilita', relativi ai  lavori  "Riqualificazione  e  sistemazione
idraulica,  risagomatura  e  profilatura  alveo,  ricostruzione  muri
d'argine e  attraversamento  stradale  collegamento  villaggi  eventi
alluvionali - Codice ReNDis 19IR684/G1 -  Importo  €  3.470.000,00  -
Codice CARONTE SI_1_17732.-  CUP  J49D16002110001-  CIG  75209555866.
II.4) Descrizione/oggetto dell'appalto: appalto pubblico  di  servizi
attinenti all'architettura e all'ingegneria di  cui  all'articolo  3,
comma 1, lett. vvvv), del D.Lgs. 18/04/2006,  n.  50  e  ss.mm.ii.  I
servizi  di  ingegneria  da  affidare  riguardano  la   Progettazione
definitiva, Studio geologico esecutivo, Studio di Impatto Ambientale,
Progettazione  esecutiva,  CSP,  CSE  Direzione  Lavori,   Misura   e
contabilita'. II.5) Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei  servizi:  Comune  di  MESSINA  ITG13.
II.6) Altre nomenclature rilevanti: CPV: 71322000-1. II.7)  Divisione
in  lotti:  NO.  II.8)  Ammissibilita'   di   varianti:   SI.   II.9)
Quantitativo o entita' totale: Euro 219.395,95, oltre IVA ed oneri di
Legge. II.10) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni  60
naturali e consecutivi per  la  redazione  del  progetto  definitivo,
decurtato il ribasso temporale proposto in sede di  gara,  decorrenti
dalla data di ricevimento dell'ordine di  servizio  del  Responsabile
del procedimento di avvio della progettazione definitiva e giorni  30
per  la  redazione  del  progetto  esecutivo,  incluso  il  Piano  di
Sicurezza e Coordinamento, decurtato il ribasso temprale proposto  in
sede di gara, decorrenti dalla data  di  ricevimento  dell'ordine  di
servizio  del  Responsabile   del   procedimento   di   avvio   della
progettazione esecutiva. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E  TECNICO  III.1)  Garanzia  provvisoria:  no.  Garanzia
definitiva: si. III.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
cosi' come indicato nel bando di gara integrale pubblicato  sul  sito
internet indicato nella sezione I. III.3) Forma giuridica che  dovra'
assumere  il  raggruppamento  di  imprenditori,  di  fornitori  o  di
prestatori  di  servizi  aggiudicatario  dell'appalto:   cosi'   come
indicato nel bando di gara integrale  pubblicato  sul  sito  internet
indicato  nella  sezione  I.  III.4)   Indicazioni   riguardanti   la
situazione propria dell'imprenditore/del fornitore/del prestatore  di
servizi,  nonche'  informazioni  e  formalita'  necessarie   per   la
valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
questi  deve  possedere:  I  requisiti  minimi,  le  dichiarazioni  e
certificazioni da presentarsi, nonche' le  modalita',  sono  indicati
nel bando di gara integrale pubblicato  sul  sito  internet  indicato
nella sezione I. III.5) La prestazione del servizio e'  riservata  ad
una particolare professione: cosi' come indicato nel  bando  di  gara
integrale pubblicato sul sito  internet  indicato  nella  sezione  I.
III.6) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi
e  le  qualifiche  professionali  del  personale   incaricato   della
prestazione del servizio: SI. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURE  IV.1)  Tipo  di  procedura:   Aperta.IV.2)
Criterio   di    aggiudicazione:    Offerta    economicamente    piu'
vantaggiosa.IV.3) Scadenza fissata per la ricezione delle domande  di
partecipazione: 18/07/2018,ore  13:00.IV.4)  Lingua/e  utilizzabile/i
nelle offerte:  Italiano.  IV.5)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato dalla  propria  offerta:  180  giorni  dalla
scadenza  del  termine  per  la  presentazione  dell'offerta.   IV.6)
Modalita' di apertura delle offerte: ore 10:00 del  31/07/2018,  come
stabilito nel bando di gara integrale pubblicato  sul  sito  internet
indicato  nella  sezione  I  IV.7)  Persone  ammesse   ad   assistere
all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti dei  concorrenti  o
loro  delegati,  nel  numero  massimo  di  una  persona  per  ciascun
concorrente. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)  Bando  non  obbligatorio:  No.
VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma  finanziato  dai
fondi UE: NO VI.3) Informazioni complementari: Tutte le  informazioni
complementari sono indicate nel bando di  gara  integrale  pubblicato
sul sito internet indicato alla sezione I  VI.5)  Responsabile  Unico
del Procedimento: ing. Antonino Cortese. 

                        Il soggetto attuatore 
                        dott. Maurizio Croce 

 
TX18BFG12356
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.