FONDAZIONE ENASARCO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 22-6-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi  dell'art.  60  del  D.Lgs.
                  50/2016 e s.m.i. - CIG 7540256019 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: FONDAZIONE  ENASARCO,  Via  Antoniotto
Usodimare, 31- 00154  Roma  -  Italia  Punti  di  contatto:  Servizio
Patrimonio Immobiliare - Ufficio Tecnico,  Arch.  Giovanni  Perrotta.
Telefono       06.57932487.        Fax        0657932023.        PEC:
supportorup.lavori@pec.enasarco.it     -      Indirizzo      internet
Amministrazione  aggiudicatrice   (URL):   http://www.enasarco.it   -
Sezione  Bandi  di  gara.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Il Disciplinare di  gara,
il Capitolato Speciale d'Appalto e  la  documentazione  complementare
sono   disponibili   su   profilo   del   committente   all'indirizzo
www.enasarco.it - sezione Bandi di gara.  Invio  offerte:  Fondazione
Enasarco - Servizio Patrimonio Immobiliare - Ufficio  Tecnico  -  Via
Antoniotto Usodimare, 31, 00154 - Roma. I.2) TIPO DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA':  Fondazione  dotata
di personalita' giuridica di diritto privato, incaricata di pubbliche
funzioni a norma  dell'art.  38  della  Costituzione,  con  autonomia
gestionale, organizzativa e contabile, ai sensi dell'articolo  1  del
d.lgs. 509/1994, di attuazione dell'articolo 1, comma 32, della legge
24 dicembre 1993, n. 537. Altro: Previdenza obbligatoria, assistenza,
formazione   e   qualificazione   professionale   degli   agenti    e
rappresentanti   di   commercio.   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
DENOMINAZIONE     CONFERITA     ALL'APPALTO      DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: procedura aperta  per  l'affidamento  dei  lavori  di
ristrutturazione  del  complesso  immobiliare  di  proprieta'   della
Fondazione Enasarco sito in Roma, Via Vincenzo PETRA 153/155. II.1.2)
TIPO  DI  APPALTO  E  LUOGO  DI  ESECUZIONE:  Procedura  Aperta   per
l'affidamento di lavori. Luogo di esecuzione dei lavori: Via Vincenzo
PETRA 153/155 - Roma. Codice NUTS ITE43. II.1.3)  L'AVVISO  RIGUARDA:
un  appalto  pubblico.  II.1.4)   BREVE   DESCRIZIONE   DELL'APPALTO:
l'appalto ha per oggetto l'esecuzione dei lavori di  ristrutturazione
dei  prospetti  esterni,  di  eliminazione  delle  infiltrazioni,  di
rifacimento degli intonaci esterni e dei terrazzi  di  copertura,  da
eseguire nel complesso immobiliare  di  proprieta'  della  Fondazione
sito in Roma, Via Vincenzo Petra n. 153/155. 
  L'intervento comporta una serie di lavorazioni puntuali individuate
nel Capitolato Speciale d'Appalto. I  lavori  saranno  corrisposti  a
misura. II.1.5) CPV (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Oggetto
principale - Vocabolario principale 45453000-7 II.1.6)  DIVISIONE  IN
LOTTI: appalto non suddiviso  in  lotti  in  quanto  gli  stessi  non
risulterebbero  singolarmente  funzionali  ai  lavori  da   eseguire.
II.1.7) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: si II.2) QUANTITATIVO  O  ENTITA'
DELL'APPALTO: II.2.1) ENTITA' TOTALE DELL'APPALTO (Iva Esclusa): Euro
5.172.583,60
(cinquemilionicentosettantaduemilacinquecentotrentotto/sessanta),  di
cui Euro 3.012.015,94 relativi ai costi della manodopera.  Costi  per
l'attuazione dei piani di sicurezza  non  soggetti  a  ribasso:  Euro
633.173,27 (seicentotrentatremilacentosettantatre/ventisette) Importo
dei    lavori    soggetto    a     ribasso:     Euro     4.539.410,33
(quattromilionicinquecentotrentanovemilaquattrocentodieci/trentatre)
CATEGORIA CHE IDENTIFICA LA NATURA DEI LAVORI DA ESEGUIRE:  Categoria
OG1 - Classifica VI,  subappaltabile,  ai  sensi  dell'art.  105  del
d.lgs. 50/2016, nel rispetto dei limiti previsti dalla  legge.  II.3)
DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo  in  giorni:  700
(settecento) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale
di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: L'offerta dei concorrenti deve  essere
corredata  da   una   cauzione   provvisoria   di   Euro   103.451,67
(centotremilaquattrocentocinquantuno/  sessantasette),  pari  al   2%
dell'importo  complessivo  posto  a  base   di   gara   dell'appalto,
comprensivo degli oneri di sicurezza, con  validita'  di  almeno  240
giorni,  da  costituire  con  le  modalita'  e  nel  rispetto   delle
prescrizioni di cui all'art. 93 del d.lgs. 50/2016  e  come  indicato
nel Disciplinare di gara a cui si  rinvia.  Cauzione  definitiva  nei
modi e nella misura previsti dall'art. 103  del  d.lgs.  50/2016.  In
osservanza alle disposizioni contenute all'art.  103,  comma  7,  del
d.lgs. 50/2016, l'esecutore dei lavori  deve  stipulare  una  polizza
assicurativa, tale polizza dovra' avere le seguenti  caratteristiche:
• somme assicurate alla stipula per tutti i rischi di esecuzione pari
all'importo del contratto; •  massimale  per  responsabilita'  civile
verso terzi pari ad euro 2.000.000,00. III.1.2) Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: opera e' finanziata  con  fondi  di  Bilancio
della   Fondazione   giusta   deliberazione    del    Consiglio    di
Amministrazione n. 102 del 03 agosto 2017. III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi   a   partecipare   alla
procedura di gara i soggetti di cui all'art. 45 comma 2, lettere  a),
b) e c) del d.lgs. 50/2016 (costituiti sia in forma  singola  che  in
raggruppamento temporaneo ai sensi dell'art. 45, comma 2, lettere d),
e), f) e g) del d.lgs. 50/2016), nonche' i soggetti di  cui  all'art.
45,  comma  1,   d.lgs.   50/2016   costituiti   conformemente   alla
legislazione vigente nei rispettivi Paesi, alle  condizioni  previste
dal d.lgs. 50/2016. Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi
si applicano le disposizioni di cui all'art. 48 del  d.lgs.  50/2016.
III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Indicazioni  riguardanti
la  situazione  propria  dell'imprenditore  nonche'  informazioni   e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi  deve  possedere  III.2.1.1)
Situazione giuridica - prove richieste: Per l'ammissione alla gara  i
concorrenti non devono trovarsi nelle condizioni preclusive e  devono
essere in possesso dei requisiti generali di ammissione previsti  dal
d.lgs.  50/2016;  tali  condizioni  preclusive  e  le  condizioni  di
ammissione sono specificate nel Disciplinare di gara e devono  essere
dimostrate con le modalita', le forme ed  i  contenuti  previsti  nel
Disciplinare stesso. III.2.1.2) Capacita' economica e  finanziaria  e
capacita' tecnico e professionale - prove richieste: Relativamente ai
requisiti necessari per la  partecipazione  alla  seguente  gara,  si
rinvia al paragrafo C) del Disciplinare di  gara.  La  partecipazione
degli operatori economici stabiliti  in  Stati  diversi  dall'Italia,
laddove non siano in possesso dell'attestazione di qualificazione, e'
disciplinata secondo quanto previsto dall'art. 45 del d.lgs.  50/2016
e dall'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di
aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa  individuata
sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo  ai  sensi  dell'art.
95,  comma  2,  del  d.lgs.  50/2016  secondo  quanto  indicato   nel
Disciplinare di gara a cui si rimanda.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta
elettronica:  no.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO
IV.3.1)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare:  Il  presente  Bando   di   gara,   il
Disciplinare  con  gli  allegati  ed  il  Capitolato  Speciale   sono
pubblicati sul sito  internet  http://www.enasarco.it  nella  sezione
Bandi di Gara. IV.3.2) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
Entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 03.08.2018. IV.3.3)  Lingue
utilizzabili   per   la   presentazione   delle   offerte   e   della
documentazione: Italiano IV.3.4)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta e' valida  e
vincolante per un periodo di almeno 240  giorni  dalla  scadenza  del
termine utile per la  presentazione  delle  offerte,  salvo  proroghe
richieste dalla stazione appaltante. Si  rinvia  al  Disciplinare  di
gara. IV.3.5) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Prima  seduta
pubblica: il giorno 25.09.2018 alle ore 10.00 presso la sede di  Roma
della Fondazione Enasarco, Via A. Usodimare 31. 
  Le ulteriori sedute verranno  stabilite  di  volta  in  volta,  con
adeguato  preavviso  che  sara'  unicamente  pubblicato   sul   sito,
all'indirizzo http://www.enasarco.it In ogni caso,  l'Amministrazione
si riserva la facolta' di rinviare la prima e le eventuali successive
sedute di gara con congruo preavviso e  secondo  le  modalita'  sopra
indicate. Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:
chiunque puo' assistere all'apertura delle buste. Sono verbalizzate e
riferite  direttamente  al  concorrente  le  sole  dichiarazioni  dei
rappresentanti delle ditte che partecipano alle  operazioni  di  gara
per mezzo di un rappresentante e/o delegato. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: no. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no. VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  il  codice
identificativo della  presente  gara  e'  il  CIG  7540256019.  -  La
presente gara e'  stata  approvata  con  Delibera  del  Consiglio  di
Amministrazione della Fondazione Enasarco n. 102 del  03.08.2017;  il
Responsabile del Procedimento e' l'Arch. Giovanni Perrotta. Normativa
di riferimento: d.lgs. 50/2016. - Per tutto quanto non  previsto  nel
presente bando si fa espresso rinvio al Disciplinare di gara,  ed  ai
relativi allegati,  ed  ai  Capitolati  Speciali  che  formano  parte
integrante e sostanziale del bando medesimo e che sono pubblicati sul
profilo del committente di cui al punto I.1) (www.enasarco.it). -  La
stazione appaltante si riserva di non procedere all'aggiudicazione se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del  contratto  (art.  95,  comma  12,  d.lgs.  50/2016)  e  di   non
aggiudicare  l'appalto  all'offerente  che  ha  presentato  l'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, se ha accertato  che  l'offerta  non
soddisfa gli obblighi di cui all'art. 30,  comma  3,  d.lgs.  50/2016
(art. 94, comma 2,  d.lgs.  50/2016).  -  Viene  stabilita  in  50/80
(cinquanta/ottanta) punti la soglia di sbarramento di cui al comma  8
dell'art. 95 del d.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. relativamente ai  criteri
tecnici indicati nel Disciplinare di  gara.  -  In  caso  di  ricorso
all'istituto dell'avvalimento,  i  concorrenti  dovranno  presentare,
oltre  all'eventuale  attestazione   SOA   propria   e   dell'impresa
ausiliaria, la documentazione  prevista  all'art.  89,  comma  1  del
d.lgs. 50/2016, nei contenuti minimi previsti dall'art. 89 del d.lgs.
50/2016. Per i consorzi stabili di cui all'art. 45, comma 2,  lettera
c),  d.lgs.  50/2016,  la  sussistenza  dei  requisiti  richiesti  e'
valutata ai sensi dell'art. 94 del DPR 207/2010. Per i raggruppamenti
temporanei e i consorzi ordinari di tipo orizzontale, i requisiti  di
qualificazione    economico-finanziari    e    tecnico-organizzativi,
richiesti nel bando di gara  per  l'impresa  singola,  devono  essere
posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata  nella  misura
minima del 40 per cento e  la  restante  percentuale  cumulativamente
dalle mandanti o  dalle  altre  imprese  consorziate  ciascuna  nella
misura minima del 10 per  cento.  Nell'ambito  dei  propri  requisiti
posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di  offerta,  i
requisiti in misura percentuale superiore rispetto a  ciascuna  delle
mandanti con riferimento alla specifica gara. Gli importi  dichiarati
da  operatori  economici  stabiliti  in  stati  diversi  dall'Italia,
qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
La stazione appaltante  procedera'  con  la  verifica  delle  offerte
anormalmente basse ai sensi dell'art. 97, comma  3,  d.lgs.  50/2016.
Gli operatori economici dovranno versare  la  somma  di  Euro  200,00
(duecento/00) quale  contributo  a  favore  dell'Autorita'  Nazionale
Anticorruzione secondo le  istruzioni  riportate  sul  sito  internet
www.anticorruzione.it. Sopralluogo obbligatorio da effettuarsi con le
modalita' previste nel disciplinare di gara. E' ammesso il subappalto
nei limiti di cui all'art. 105 del  codice.  La  Stazione  appaltante
paghera'  direttamente  al  subappaltatore  se  quest'ultimo  e'  una
microimprersa  o  piccola  impresa  o  in   caso   di   inadempimento
dell'affidatario su richiesta del subappaltatore e se la  natura  del
contratto lo  consente.  Viceversa,  il  pagamento  sara'  effettuato
all'appaltatore che dovra' trasmettere entro  20  giorni  le  fatture
quietanzate emesse dal subappaltatore. Sara' erogato  all'appaltatore
un anticipo pari al 20% del valore del contratto  alle  condizioni  e
secondo le modalita' prevista dal comma 18 dell'art.  35  del  d.lgs.
50/2016. Le controversie insorte durante l'esecuzione  del  contratto
saranno devolute alla competenza del giudice  ordinario;  e'  escluso
l'arbitrato. Ai sensi dell'art. 83 comma 9 del  codice  "in  caso  di
mancanza, incompletezza e  di  ogni  altra  irregolarita'  essenziale
degli  elementi  e  del  documento  di  gara  unico  europeo  di  cui
all'articolo 85,  con  esclusione  di  quelle  afferenti  all'offerta
economica e all'offerta tecnica, la stazione  appaltante  assegna  al
concorrente un termine, non superiore a dieci giorni,  perche'  siano
rese,  integrate  o  regolarizzate   le   dichiarazioni   necessarie,
indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. In  caso
di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente e'
escluso dalla gara". Ai sensi  dell'art.  216  comma  13  del  d.lgs.
50/2016  la  Stazione  appaltante  verifichera'   il   possesso   dei
requisisti  di  partecipazione  attraverso  la  Banca  dati   AVCPass
istituita presso l'ANAC. A tal fine, la documentazione comprovante il
possesso dei requisiti di carattere  generale,  tecnico-organizzativo
ed  economico-finanziario  per  la   partecipazione   alla   presente
procedura  e'  acquisita  esclusivamente  attraverso  la  Banca  dati
nazionale dei contratti pubblici, gestita tramite il sistema AVCPASS.
Tutte le spese connesse alla stipula del contratto  (imposte,  tasse,
diritti di segreteria, etc.) sono a totale  carico  dell'affidatario.
Ai sensi del dell'art. 216, comma 11, del d.lgs.  50/2016,  le  spese
per    la    pubblicazione    ammontanti     ad     Euro     7.371,94
(settemilatracentosettantuno/94)  Iva  inclusa,  saranno   rimborsate
dall'Aggiudicatario  alla  Stazione  Appaltante   entro   60   giorni
dall'aggiudicazione definitiva. I dati raccolti saranno trattati,  ai
sensi d.lgs. 196/2003 e del Regolamento UE n. 2016/679. Il  contratto
non contiene la clausola  compromissoria  di  cui  all'art.  209  del
d.lgs. 50/2016. Ogni eventuale informazione,  rettifica  e/o  proroga
relativa  alla  gara   sara'   comunicata   esclusivamente   mediante
pubblicazione sul sito della Fondazione, sezione Bandi di Gara. Tutte
le comunicazioni tra stazione appaltante  e  partecipanti  alla  gara
verranno effettuate tramite posta elettronica  certificata  (art.  76
del d.lgs.  50/2016).  Al  concorrente  e'  fatto,  quindi,  obbligo,
attraverso  la  dichiarazione  di  cui  al  modello  1  allegato   al
Disciplinare  di  indicare  un   indirizzo   di   posta   elettronica
certificata - PEC.  VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle  procedure  di  ricorso  Denominazione  ufficiale:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio  -  Via  Flaminia,  189,
00196 -  Roma.  VI.4.2)  Presentazione  del  ricorso  -  Informazioni
precise sui termini di presentazione  del  ricorso:  gli  atti  della
procedura di affidamento sono impugnabili nei termini di legge. 

                            Il presidente 
                   dott. Gianroberto Stefano Costa 

 
TX18BFH12538
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.