AGENZIA REGIONALE PER LA PREVENZIONE, L'AMBIENTE E L'ENERGIA
DELL'EMILIA-ROMAGNA - ARPAE

Sede legale: via Po, 5 - 40139 Bologna (BO), Italia
Codice Fiscale: 04290860370
Partita IVA: 04290860370

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 22-6-2018)

 
Bando di gara - Servizi di supercalcolo per la modellistica  numerica
                       meteorologica e marina. 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1):  Agenzia  Regionale
per la Prevenzione, l'Ambiente e l'Energia dell'Emilia  Romagna,  via
Po    5,    Cap.    40139    Bologna    Tel.     051/6223811     PEC:
acquisti@cert.arpa.emr.it, Indirizzi internet: www.arpae.it 
  1.3) Comunicazione : i documenti di gara sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto  presso  www.arpae.it/bandi  e
gare. Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso  l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  vanno  inviate  in  versione  elettronica
tramite il Sistema per gli  Acquisti  Telematici  dell'Emilia-Romagna
(SATER)                        all'indirizzo                        :
https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale 
  1.5) Principali settori di attivita' : Ambiente. 
  Sezione   II   Oggetto   II.1.1)Denominazione:   Procedura   aperta
telematica per affidamento dei servizi e risorse di supercalcolo  per
la modellistica numerica meteorologica e marina. 
  Numero di riferimento: Determina 518/18 
  II.1.2) Codice CPV principale: 48214000-1 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi 
  II.1.4) Breve descrizione servizi e risorse di supercalcolo per  la
modellistica  numerica  meteorologica  e  marina   aventi   fini   di
protezione civile. CIG 74970243EB. Importo totale annuale a  base  di
gara per moduli obbligatori  Euro  760.000,00  IVA  esclusa.  Importo
complessivo annuale a base di gara, comprensivo di moduli obbligatori
e opzionali, pari ad Euro 1.050.000,00 Iva esclusa. 
  II.1.5) Valore totale stimato: 2.100,000,00 IVA esclusa,  oneri  di
sicurezza per rischi da interferenza Euro 0,00 
  II.1.6 Suddivisione in lotti: no. 
  II.2.3)Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH5. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono  indicati  nei
documenti di gara . 
  II.2.7) Durata del contratto: 12 mesi. Il contratto di  appalto  e'
soggetto a rinnovo: si', per ulteriori dodici mesi,  per  un  importo
complessivo massimo di Euro 1.050.000,00 IVA esclusa. 
  II.2.10) Informazione sulle varianti: non sono previste varianti. 
  II.2.11) Opzioni: si'. Descrizione delle  opzioni:  Affidamento  di
ulteriori moduli opzionali, quali descritti nel capitolato tecnico. 
  Sezione  III.  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico.III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  Pena
l'esclusione  dalla  gara  ciascun  concorrente  deve  soddisfare  le
condizioni stabilite nel disciplinare di gara e  in  particolare:  1)
iscrizione per attivita' inerenti  l'oggetto  di  gara  nel  Registro
delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello
stato di residenza se si tratta di uno Stato UE, in  conformita'  con
quanto previsto agli art. 45 e 83  del  D.Lgs.  50/2016,  2)  la  non
sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 D.  Lgs.  n.
50/2016; 
  III.1.2)Capacita' economica: essere in possesso di adeguata polizza
di  responsabilita'  civile  professionale  con  un   massimale   non
inferiore  a  Euro  3.000.000,00  per  sinistro..   III.1.3)Capacita'
professionale e tecnica: a) Avere regolarmente  eseguito  nell'ultimo
triennio almeno un servizio di fornitura di risorse  di  supercalcolo
(High Performance Computing, HPC) che preveda la messa a disposizione
di risorse con frequenza almeno giornaliera entro tempi stabiliti dal
cliente di importo superiore ad Euro 300.000,00 IVA esclusa; 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto. 
  Sezione IV Procedura: Procedura aperta. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli  appalti  pubblici.
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:Si'. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  27/07/2018  ora
locale: 13:00. IV.2.4) Lingua: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo nel  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo  per  la  ricezione  delle
offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 30/07/2018 Ora locale:
10:00  Luogo:  Bologna,  Via  Po  5  Persone  ammesse  ad   assistere
all'apertura delle offerte: procedura svolta in modalita' telematica,
ammesso un rappresentante della  ditta  offerente  munito  di  idonea
delega. 
  Sezione VI.1)Si tratta di un appalto rinnovabile: si'. 
  VI.3) Informazioni complementari: La procedura, ai sensi  dell'art.
58 del D.Lgs. 50/2016  sara'  svolta  interamente  sulla  piattaforma
informatica di negoziazione SATER della  regione  Emilia-Romagna.  Le
specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura,  le
modalita' di presentazione  delle  offerte,  le  ulteriori  cause  di
esclusione dalla gara e le  altre  informazioni  sono  contenute  nel
disciplinare di gara e relativi allegati. L'aggiudicatario, ai  sensi
dell'art. 5 del D.M. 02/12/2016, entro 60 giorni dall'aggiudicazione,
e' tenuto  al  rimborso  delle  spese  sostenute  per  gli  oneri  di
pubblicazione. Responsabile  del  procedimento  e'  il  dott.  Sandro
Nanni. Eventuali richieste di chiarimenti andranno inoltrate entro il
18/07/2018 tramite SATER. Per partecipare alla procedura deve  essere
pagato  il  contributo  di  Euro  140,00  all'ANAC.  Disponibile,   a
richiesta, una simulazione di servizio. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR  Regione  Emilia-Romagna,  Sezione  Bologna
Strada Maggiore n. 53, 40125 Bologna - Italia . 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Entro 30 giorni data di pubblicazione
del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: alla GUUE:19/06/2018 

             Il direttore del servizio idro-meteo-clima 
                    dott.ssa Tiziana Paccagnella 

 
TX18BFM12454
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.