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Bando di gara n. 41/2018 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00142 Paese: Italia Punto di contatto: Direzione Generale - Servizio Acquisti Telefono: (39) 06 51 69 1 PEC: area.acquisti@pec.amaroma.org Indirizzo internet principale: www.amaroma.it Indirizzo internet del profilo del committente: www.amaroma.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.amaroma.it, alla sezione Gare e Fornitori. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita' Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta, suddivisa in 4 (quattro) lotti, per l'affidamento del servizio di trasporto e recupero di rifiuti derivanti dalle operazioni di triturazione primaria dei RU indifferenziati, prodotti dal by-pass sezione di stabilizzazione del TMB di Rocca Cencia e del servizio di caricamento, trasporto e recupero di rifiuti derivanti dall'impianto di tritovagliatura mobile posizionato presso gli impianti/stabilimenti aziendali, per un periodo di 36 (trentasei) mesi. II.1.2) Codice CPV principale: 90512000-9 II.1.3) Tipo di appalto: Servizio. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di trasporto e recupero di rifiuti derivanti dalle operazioni di triturazione primaria dei RU indifferenziati, prodotti dal by-pass sezione di stabilizzazione del TMB di Rocca Cencia e del servizio di caricamento, trasporto e recupero di rifiuti derivanti dall'impianto di tritovagliatura mobile posizionato presso gli impianti/stabilimenti aziendali, per un periodo di 36 (trentasei) mesi. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. Le offerte vanno presentate per: numero massimo di lotti: 4 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 4 II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto L'appalto ha per oggetto il servizio di trasporto e recupero di rifiuti derivanti dalle operazioni di triturazione primaria dei RU indifferenziati, prodotti dal by-pass sezione di stabilizzazione del TMB di Rocca Cencia e del servizio di caricamento, trasporto e recupero di rifiuti derivanti dall'impianto di tritovagliatura mobile posizionato presso gli impianti/stabilimenti aziendali, per un periodo di 36 (trentasei) mesi, come meglio indicato nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Minor prezzo. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 12.150.000,00 Valuta: Euro L'importo complessivo massimo di spesa stimato per 36 (trentasei) mesi di erogazione delle attivita' oggetto di appalto e' pari ad Euro 12.150.000,00 oltre IVA, di cui Euro 30.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Lotto I: Euro 3.600.000,00 oltre IVA di cui Euro 9.000,00 oltre per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Lotto II: Euro 3.600.000,00 oltre IVA di cui Euro 9.000,00 oltre per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Lotto III: Euro 2.475.000,00 oltre IVA di cui Euro 6.000,00 oltre per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Lotto IV: Euro 2.475.000,00 oltre IVA di cui Euro 6.000,00 oltre per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. I prezzi unitari a base d'asta sono indicati nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 (trentasei). Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: AMA si riserva la facolta', nel corso della durata del Contratto: - di richiedere all'aggiudicatario di incrementare o diminuire la prestazione oggetto d'appalto fino alla concorrenza di un quinto dell'importo affidato, alle medesime condizioni e termini contrattuali, ai sensi dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016; - di richiedere all'aggiudicatario, di prorogare la durata del Contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, alle medesime condizioni e termini contrattuali, ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016, riservandosi di richiederne di piu' favorevoli. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari Per ciascun lotto, all'atto della presentazione dell'offerta, dovra' essere prestata una garanzia provvisoria oltre all'impegno a presentare la garanzia definitiva, l'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva e una polizza assicurativa, il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel Disciplinare di Gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di Gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le forniture oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, D.Lgs. n. 50/2016; b) iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali (raccolta e trasporto rifiuti speciali non pericolosi) per le categorie e classi indicate nel Disciplinare di Gara; titolarita' di uno o piu' impianti per lo svolgimento delle operazioni di recupero oggetto della presente Procedura. c) titolarita' di uno o piu' impianti che verranno utilizzati per le operazioni di recupero da eseguire ai fini del corretto svolgimento del servizio oggetto della presente Procedura, con conseguente sussistenza, in capo al concorrente, dall'autorizzazione per i codici CER oggetto della presente Procedura in corso di validita', necessaria ai fini dell'esercizio di ciascuno di detti impianti. d) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: per ciascun lotto, pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere i requisiti minimi di fatturato globale di cui al punto 7.1.2 del Disciplinare di Gara. III.1.3) Capacita' tecnica e professionale Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: per ciascun lotto, pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve possedere i requisiti minimi di cui al punto 7.1.3 del Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura Aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 20/07/2018 Ore: 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data 24/07/2018 Ore: 10:00 Luogo: presso gli uffici di AMA S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di Gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricati dal profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it. 2. Anche ai fini del pagamento delle contribuzioni dovute - ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 - dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: Lotto I: 7506881A2A Lotto II: 7506886E49 Lotto III: 7506892340 Lotto IV: 750689775F Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl ine/ServizioRiscossioneContributi 3. Tutte le dichiarazioni, pena l'esclusione, dovranno essere redatte e sottoscritte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, nonche' recare in allegato copia fotostatica di un documento identificativo in corso di validita' del sottoscrittore. 4. AMA S.p.A. si riserva di: a) procedere all'aggiudicazione dei singoli Lotti anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione dei singoli Lotti se nessuna offerta risulti conveniente od idonea in relazione all'oggetto contrattuale; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la Procedura motivatamente anche con riferimento ad un solo Lotto; d) non stipulare motivatamente il Contratto dei singoli Lotti anche qualora sia in precedenza intervenuta l'aggiudicazione; e) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo/solo Lotto o, comunque, non di tutti i Lotti oggetto della Procedura. 5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista uno dei motivi di esclusione di cui al D.Lgs. n. 50/2016 e, in particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo. 6. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte pari o superiori all'importo posto a base di gara, nonche' le offerte incomplete, parziali e/o condizionate. 7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate sulla base delle disposizioni dell'articolo 97 del D.Lgs. n. 50/2016. 8. E' ammesso il subappalto secondo le disposizioni previste dall'articolo 105 del D.Lgs. n. 50/2016. 9. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso Direzione Generale - Servizio Acquisti a mezzo PEC all'indirizzo di cui al punto I.1), entro e non oltre il termine del 06/07/2018. 10. I chiarimenti verranno inviati a mezzo posta elettronica a chi, avendo scaricato la versione elettronica della documentazione di gara, ne faccia esplicita richiesta specificando i dati necessari per consentire l'invio e saranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1). 11. Si precisa che, con riferimento al Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136. 12. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, devono indicare i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ai sensi dell'articolo 95, comma 10 del D.Lgs. n 50/2016. 13. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il quale verra' sottoscritto il Contratto, nel corso dell'esecuzione di quest'ultimo e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente aggiornata AMA in ordine alla conservazione del possesso dei requisiti richiesti all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016 nonche' al punto 7.1.2 del Disciplinare di Gara. 14. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, e del Regolamento UE n. 2016/679. 15. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non e' contrattualmente prevista. 16. Tale procedura e' stata autorizzata con Deliberazione n. 24/2018. 17. Il responsabile del procedimento e' Pietro Zotti. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06/328721 Indirizzo internet: https://www.giustizia-amministrativa.it Fax: 06/32872310 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso GUUE: 05/06/2018 L' amministratore delegato dott. Lorenzo Bagnacani TX18BFM12558