REGIONE MARCHE
Stazione Unica Appaltante Marche

Sede: via Palestro, 19 - 60122 - Ancona
Punti di contatto: Stazione Unica Appaltante Marche - Telefono:
0718067442 - Fax: 0718067339 - Indirizzo Internet:
http://suam.regione.marche.it/
Codice Fiscale: 80008630420
Partita IVA: 80008630420

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 25-6-2018)

 
Bando di gara europea a procedura aperta per l'affidamento di accordo
quadro inerente la somministrazione di  lavoro  a  tempo  determinato
presso gli uffici speciali per la ricostruzione ("USR") delle Regioni
                   Marche, Lazio, Abruzzo e Umbria 
 
 
Gara SIMOG n. 7127390  -  Lotto  1  CIG  7539872335  -  Lotto  2  CIG
                 7539882B73 - Lotto 3 CIG 753989455C 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Regione  Marche  -  Stazione  Unica  Appaltante  Marche(SUAM),  Via
Palestro n. 19, 60122 Ancona, codice NUTS ITE32, telefono 0718067442,
fax 0718067339, indi-rizzo  Internet  http://suam.regione.marche.it/,
responsabile  del  procedimento  di   affidamento   Dott.ssa   Enrica
Bonvecchi. 
  La documentazione ufficiale  di  gara  e'  disponibile  in  formato
elettronico,  scaricabile  sul  profilo  del  committente   e   sulla
piattaforma telematica. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  La  SUAM  appalta  per   conto   dell'Ufficio   Speciale   per   la
Ricostruzione delle Mar-che, con sede in Ancona (AN), in qualita'  di
SUA. 
  L'accordo quadro e' di tipo: servizi di somministrazione di lavoro. 
  Codici CPV Categoria principale: 79620000-6 "Servizi  di  fornitura
di personale compreso personale temporaneo". 
  Il codice NUTS del luogo principale di svolgimento del servizio  e'
ITE32. 
  L'importo complessivo a base di gara  e'  stimato,  per  la  durata
iniziale     fino      al      31.12.2018,      in      €2.989.337,37
(euroduemilioninovecentoottantanovemilatrecento-trentasette/37),   di
cui € 2.930.722,91 per il rimborso delle  spese  di  retribuzione  ed
oneri riflessi del personale (esente  IVA),  non  soggetto  ad  alcun
ribasso e € 58.614,46 per il compenso  complessivo  per  i  lotti  da
corrispondersi alle agenzie interinali (esclusa IVA). 
  Tale importo e' suddiviso in 3 lotti di pari importo; l'importo  di
ogni lotto e' stimato fino al 31.12.2018 in complessivi €  996.445,79
di cui € 19.538,15 soggetti a ri-basso (Iva esclusa). 
  L'importo  complessivo  potenziale   dell'affidamento,   ai   sensi
dell'art. 35 del Codice, compresa l'opzione di proroga al 31.12.2020,
e'  stimabile  per  ogni  lotto   pari   a   €   4.982.228,95   (euro
quattromilioninovecentottantaduemiladuecentovettotto/95), compreso il
compenso dell'agenzia pari a € 97.690,75  (Iva  eslusa)  sulla  quale
verra'  applicato  il  ribasso  offerto  in  sede  di  gara.  Ciascun
concorrente puo' presen-tare offerta per ogni lotto,  fermo  restando
il limite di aggiudicazione di un singolo lotto come meglio riportato
nel Disciplinare di Gara. 
  La  prestazione  deve  essere  eseguita   secondo   le   condizioni
specificate nello schema di contratto. 
  L'appalto e' finanziato dalle risorse che saranno trasferite  dalla
contabilita' speciale n. conto 6035  intestata  al  "Commissario  del
Governo per la Ricostruzione nei terri-tori interessati dal sisma del
24 agosto 2016"  alle  contabilita'  speciali  dei  Vice  Commissari,
istituite ai sensi dell'articolo 4, comma 4 del decreto legge del  17
ot-tobre 2016, n. 189. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FI-NANZIARIO E TECNICO. 
  L'ammissibilita' degli operatori economici all'appalto e'  soggetta
alla disciplina di cui agli articoli 80  e  83  del  d.lgs.  50/2016,
nonche' alla disciplina di cui al patto d'integrita' e  a  tutti  gli
atti posti a base della procedura di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  Per l'aggiudicazione dell'appalto  viene  utilizzata  la  procedura
aperta in modalita' telematica, con selezione delle  offerte  tramite
il criterio dell'offerta economicamen-te piu' vantaggiosa individuata
sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai  sensi  dell'art.
95, comma 2 del Codice. 
  Il termine ultimo per la ricezione delle offerte e'  il  giorno  23
luglio 2018 alle ore 12. Le offerte devono essere inviate  attraverso
la piattaforma telematica innanzi citata. 
  Il concorrente e' vincolato alla propria  offerta  per  il  periodo
minimo di giorni 180 decorrenti dalla scadenza del termine ultimo per
la presentazione delle offerte. 
  L'apertura delle offerte e' prevista per il giorno 23  luglio  2018
alle ore 13 tramite la piattaforma telematica. 
  Le offerte devono essere redatte in lingua italiana, secondo quanto
espressamen-te previsto nel disciplinare di gara. 
  Le offerte sono presentate esclusivamente in  via  elettronica  per
mezzo della piat-taforma telematica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  Ai sensi dell'articolo 209, comma 2, del d.lgs.  50/2016  l'accordo
non conterra' la clausola compromissoria. 
  L'organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso  e'  il  TAR
Marche, sito in via della Loggia, n. 24 - 60121 Ancona. I  termini  e
le modalita' di presentazione di eventuali ricorsi sono  disciplinati
dall'art. 120, comma 5, decreto legislativo n. 10-4/2010. 
  Inviato alla GUUE il 18 giugno 2018. 
  La SUAM svolge tutti gli adempimenti relativi all'affidamento della
procedura e l'Ufficio Speciale per la Ricostruzione delle Marche, con
sede in Ancona (AN) provvede alla stipulazione ed alla esecuzione dei
relativi accordi quadro. Tutte le sedute aperte al pubblico sono rese
note mediante il profilo del committente e la piattaforma telematica.
L'aggiudicatario ha l'obbligo di  corrispondere  all'USR  Mar-che  le
spese relative alla pubblicazione degli estratti del bando di gara  e
dell'avviso di  aggiudicazione,  sui  quotidiani  e  sulla  GURI,  in
applicazione di quan-to disposto dall'art.  5  del  DM  2.12.2016  n.
108824. 
  La garanzia di cui all'art. 93 comma 5 del decreto  legislativo  n.
50/2016 deve pre-vedere la possibilita' di rinnovo nel caso in cui al
momento   della   sua   scadenza   non   sia    ancora    intervenuta
l'aggiudicazione. 
  La SUAM si riserva di non procedere all'aggiudicazione  se  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto; ci si riserva  altresi'  di  procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida. 
  Il Servizio regionale presso il quale sono disponibili informazioni
sulle procedure di  ricorso  e':  Avvocatura  regionale  e  attivita'
normativa. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione: si richiamano
i "Rimedi  alternativi  alla  tutela  giurisdizionale"  previsti  dal
Codice, articoli 206, 208 e 211. 

                Il dirigente del servizio SUAM Marche 
                      dott.ssa Enrica Bonvecchi 

 
TX18BFD12629
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.