COMUNE DI ANDRIA
Settore 3 - Lavori Pubblici - Manutenzioni - Ambiente - Mobilita'

Sede legale: piazza Umberto I, 76123 Andria (BT), Italia
Codice Fiscale: 81001210723
Partita IVA: 00956770721

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 25-6-2018)

 
Bando di gara - Lavori per il riuso e  ridestinazione  funzionale  ad
uso culturale dell'ex mattatoio comunale -  2°  lotto  funzionale  in
                               Andria 
 

  SEZIONE  I:AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE   I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Citta'  di
Andria - Settore 3Servizio Lavori Pubblici - Indirizzo postale:Piazza
Umberto I°c/o Palazzo di Città-Andria-CAP 76123 Paese:Italia Punti di
contatto: Ing.  Santola  Quacquarelli  -Tel.  39  0883-290444/290451.
Posta elettronica: lavoripubblici@cert.comune.andria.bt.it  Indirizzi
internet:               Amministrazione                aggiudicatrice
http://www.comune.andria.bt.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. Il Capitolato Speciale d'Appalto e la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.  I.2)Tipo  di  amministrazione   aggiudicatrice   Autorita'
regionale o locale.Principali settori di Attivita': Lavori. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  dell'Appalto   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: "Lavori di riuso e ridestinazione funzionale  ad  uso
culturale dell'ex Mattatoio Comunale"-2° lotto funzionale" in Andria.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:Lavori  Sito  o  luogo
principale dei lavori: Comune di Andria Codice  NUTS:  ITF42  II.1.3)
L'Avviso riguarda un appalto pubblico: si II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto:I lavori consistono nell'esecuzione di tutte le opere  e
provviste occorrenti per eseguire e  dare  completamente  ultimati  i
lavori di nuova costruzione e ristrutturazione inerenti  il  riuso  e
ridestinazione funzionale  ad  uso  culturale  dell'ex  Mattatoio  di
Andria - 2° Lotto funzionale. Il progetto e' stato validato  in  data
23/10/2017. II.1.8) Divisione in lotti:no II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti:  si  II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa): €  1.643.101,15
di cui  €  1.586.101,15  (lavori  per  €  1.145.794,02,  costo  della
manodopera per € 440.307,13, soggetti a ribasso d'asta)  €  24.521,32
Oneri di sicurezza aziendali (diretti) non soggetti a ribasso d'asta,
€ 32.478,68 Oneri di sicurezza aziendali (indiretti) non  soggetti  a
ribasso  d'asta  a)  Categoria  prevalente:  Cat.OG2  classifica  III
Importo: € 786.072,83 b) Categoria scorporabile e/o subappaltabile  a
qualificazione obbligatoria di importo  superiore  ad  €  150.000,00:
Cat:OS18A  Classifica  I   Importo:   €   153.170,66   c)   Categorie
scorporabili e/o subappaltabili nel limite del 30%  a  qualificazione
obbligatoria di importo superiore al  15%,  costituite  da  strutture
impianti ed opere speciali (SIOS): Cat. OS28 CLASSIFICA I  Importo  €
243.602,01 e Cat.OS30 Classifica II Importo € 277.051,47 d) Categoria
scorporabile e/o subappaltabile a qualificazione non obbligatoria  di
importo superiore ad € 150.000,00, i  cui  lavori  sono  realizzabili
dall'appaltatore anche se sprovvisto della  relativa  qualificazione.
In tal caso concorrono all'importo della categoria prevalente ai fini
della qualificazione:Cat. OS6-Classifica I Importo € 183.204,18 
  II.2.2) Opzioni:no II.2.3) Informazioni  sui  rinnovi:L'Appalto  e'
oggetto  di  rinnovo:no  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine   di
esecuzione: Periodo in giorni 300 (trecento) naturali  e  consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori. 
  SEZIONE  III:Informazioni   di   carattere   giuridico   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto:III.1.1)
Cauzioni  e  garanzie  richieste:a)  per  i   concorrenti:   garanzia
provvisoria di euro 32.862,02 (2% dell'importo dell'appalto), ex art.
93 del d.lgs. n. 50 del 2016, mediante  cauzione  con  versamento  in
contanti in  tesoreria  o  fideiussione  bancaria  o  assicurativa  o
rilasciata da intermediari finanziari iscritti  nell'elenco  speciale
di cui all'art.106 del D.lgs. n.385  del  01/09/1983,  conforme  allo
schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del 2004 con  espressa  rinuncia
all'eccezione di cui all'art. 1957 co. 2 del vigente  codice  civile;
b)  per   l'aggiudicatario:garanzia   fideiussoria   definitiva   non
inferiore  al  10%  dell'importo  del  contratto,  incrementabile  in
funzione dell'offerta, ex  art.  103  del  d.lgs.  n.  50  del  2016,
mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m.  n.
123 del 2004,  -  polizza  assicurativa  RCA,  come  dettagliatamente
indicato  dall'art.  2.8  del  CSA  che  si  intende  qui  riportato;
3)polizza  assicurativa   di   responsabilita'   civile   RCT,   come
dettagliatamente indicato dall'art. 2.8 del CSA che  si  intende  qui
riportato.Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e
della garanzia fideiussoria  di  cui  alla  lettera  b),  numero  1),
ridotti del 50% per i concorrenti in  possesso  della  certificazione
del sistema di qualita'  della  serie  europea  ISO  9000,  ai  sensi
dell'art.63  del  DPR  207/2010.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento e di pagamento: a) Finanziamento con fondi Ministeriali
per € 1.945.000,00 impegnati al capitolo 1005000  del  Bilancio  2017
"Recupero  ex  Mattatoio  Comunale"  b)  Anticipazione,  cosi'   come
previsto dall'art.2.15 del CSA, ai sensi dell'art.35, comma  18,  del
d.lgs. 50/2016; Pagamenti:  le  rate  di  acconto  sono  dovute  ogni
qualvolta l'importo dei  lavori  eseguiti,  contabilizzati  ai  sensi
degli articoli 4.1 del capitolato speciale di appalto, al  netto  del
ribasso d'asta, comprensiva della quota relativa agli  oneri  per  la
sicurezza ed al  netto  della  ritenuta  di  cui  all'art.  2.15  del
capitolato  d'appalto  raggiungono  un  importo  di  €  200.000,00.c)
corrispettivo e' a corpo ai sensi degli articoli 3, comma ddddd)  del
d.lgs. n. 50 del  2016  e  art.43,  comma  6  e  art.184  del  d.p.r.
207/2010;  III.1.3)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento  aggiudicatario  dell'appalto.Tutte  quelle   previste
dall'ordinamento. Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario
mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile  ex  art.
48, d.lgs. n. 50 del 2016 che Societa', anche consortile, tra imprese
riunite, ex art. 93 del d.P.R. n.207/2010. III.1.4) Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:SI:  a)  il
Capitolato speciale d'appalto e' parte integrante del  contratto;b)e'
prevista una penale giornaliera per il ritardo pari all'1  per  mille
(uno per mille) dell'importo contrattuale netto, ai  sensi  dell'art.
2.12  del  Capitolato  Speciale  d'appalto.  III.2)   Condizioni   di
partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Dichiarazioni sostitutive ai sensi  del  D.P.R.
n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti, a
pena di esclusione:1) iscrizione alla  C.C.I.A.A.  o  altro  registro
ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri  paesi  della  U.E.;2)
assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50
del  2016   e   dettagliatamente   indicate   nel   disciplinare   di
gara;3)insussistenza delle condizioni di cui all'art.  1  bis,  comma
14, della L. n. 383/2001, come modificato dalla L.  n.  266/2002;  di
non trovarsi in nessuna delle situazioni previste all'art.24, comma 7
del D.Lgs 50/2016 con  il  soggetto  incaricato  della  progettazione
dell'opera.5) Assenza di partecipazione plurima ai sensi dell'art.48,
comma  7   del   d.lgs.n.50/2016.III.2.2)   Capacita'   economica   e
finalziaria: non richiesta III.2.3) Capacita' tecnica:  Dichiarazioni
sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000,  in  conformita'  al
disciplinare di gara, indicanti:(per le categorie e le classifiche di
attestazione   S.O.A.   Il   riferimento   obbligatorio   e'    fatto
rispettivamente  all'Allegato  A  e  all'art.3,  comma  4,  del   DPR
n.34/2000): attestazione  SOA  nella  categoria  prevalente  OG2  per
classifica pari al  totale  dei  lavori  diminuito  dell'importo  dei
lavori appartenenti alle  categorie  scorporabili  per  le  quali  e'
posseduta   la   relativa   qualificazione    e    contemporaneamente
attestazione SOA nelle categorie OS18A classifica I, OS28  classifica
I,  OS30  classifica  II,  OS6  classifica  I.   in   alternativa:a1)
attestazione SOA nella categoria prevalente OG2 (classifica III)  con
obbligo  di  dichiarazione  di  subappalto  per  la  categoria  OS18A
(classifica I) e costituzione di ATI verticale per le categorie  OS28
(classifica II) e OS30 (classifica  II)  (subappaltabile  nel  limite
massimo del 30%) e possibilita' per il concorrente, qualificato nella
categoria prevalente, di eseguire le lavorazioni delle categorie  OS6
(classifica  I),  a  qualificazione  non   obbligatoria,   anche   se
l'appaltatore sia sprovvisto della relativa qualificazione.  In  tale
ultimo caso, il concorrente deve essere in possesso dei requisiti  di
qualificazione nella categoria prevalente per importi  corrispondenti
alle categorie a qualificazione non obbligatoria  per  le  quali  non
possieda l'attestazione SOA. 
  Trova  applicazione   l'art.61   co.2   del   DPR   207/2010   come
dettagliatamene  indicato  nel  disciplinare  di  gara.  Si  precisa,
altresi', che i lavori della categoria prevalente sono subappaltabili
nella misura massima del 30%. b)sono fatte salve le  disposizioni  in
materia di raggruppamenti temporanei e  consorzi  ordinari  ai  sensi
dell'art.48, commi 1, 3, e da 5 a 19, d.lgs. n. 50 del 2016; art. 92,
commi 2 e 3, d.P.R. n. 207 del 2010; orizzontali:  mandataria  minimo
40%, ciascuna mandante minimo 10%; verticale: mandataria  qualificata
nella categoria prevalente e  mandanti  qualificate  nelle  categorie
scorporabili; c) ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 89 del d.lgs.
n. 50 del 2016, alle condizioni previste dal disciplinare di gara; il
concorrente  puo'  avvalersi  di  una  sola  impresa  ausiliaria  per
ciascuna categoria di qualificazione  prevista  dal  bando  ai  sensi
dell'art. 49, comma 6, del D.lgs. 50/2016 e succ. mod ed  int.Non  e'
ammesso avvalimento, ai sensi dell'art.89, comma 11, per le opere per
le quali sono necessari lavori o  componenti  di  notevole  contenuto
tecnologico o di rilevante  complessita'  tecnica,  quali  strutture,
impianti e opere speciali, il cui valore superi il  dieci  per  cento
dell'importo totale dei lavori (Categorie OS28 classifica  I  e  OS30
classifica II).d) sistema di qualita'  ISO  9001:2000,  in  corso  di
validita', nel settore EA28, categorie pertinenti; anche per tutte le
imprese raggruppate ad eccezione delle imprese  che  partecipano  con
qualificazione in classifica I e II; III.2.4) Appalti riservati:no 
  SEZIONE IV: Procedura IV.1)  Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di
procedura:aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criterio  di
aggiudicazione:Minor prezzo. Ribasso percentuale sull'importo posto a
base di gara, ai sensi dell'art. 95, comma 4, lettera b)  del  d.lgs.
n. 50 del 2016.IV.3) Informazioni di carettere amministrativo IV.3.1)
Numero di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice:CUP:      B89J160030800001       CIG:       74879492FE
IV.3.2)Pubblicazioni  relative  allo  stesso  appalto:   NO   IV.3.3)
Condizioni per ottenere il Capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare:  Termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti    o    per    l'accesso    ai    documenti:     18/07/2018
Ora:12:00.Documenti a pagamento: no  IV.3.4)  Termine  utile  per  il
ricevimento  delle  offerte:  23/07/2018  Ora:12:00  IV.3.6)   Lingue
utilizzabili per la presentazione  delle  offerte:  Italiano  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: giorni 180 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  24/07/2018
Ora:9,30.Luogo: Comune di Andria Luogo: Comune di  Andria  -  Settore
Lavori Pubblici - P.zza Trieste e Trento, III° piano. Persone ammesse
ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si  Rappresentanti  dei
concorrenti, in  numero  massimo  di  due  persone  per  ciascuno;  i
soggetti muniti di delega  o  procura,  o  dotati  di  rappresentanza
legale o direttori tecnici  dei  concorrenti,  come  risultanti  alla
documentazione  presentata,  possono  chiedere  di  verbalizzare   le
proprie osservazioni. 
  SEZIONE  VI:Altre  Informazioni:  VI.1)  Trattasi  di  un   appalto
periodico:noVI.2)   Appalto   connesso   ad   un   progetto/programma
finanziato da fondi comunitari:si VI.3)  Informazioni  complementari:
a) appalto indetto con determinazione a contrattare del Dirigente del
Settore Lavori Pubblici Manutenzioni Ambiente e  Mobilita'  (art.  59
d.lgs. n. 50 del 2016); b) aggiudicazione con il criterio  del  minor
prezzo  ai  sensi  dell'art.95co.4   lett.b)   del   D.lgs.50/2016;c)
valutazione delle offerte anomale ai  sensi  dell'art.97  del  D.lgs.
50/2016; d) aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta
valida;e) obbligo di indicare le parti di  lavori  che  si  intendono
subappaltare (art.105, d.lgs. n.  50  del  2016);  il  subappalto  e'
ammesso alle condizioni di cui  all'art.105  co.6  del  D.lg.50/2016.
Ammesso  avvalimento  ai  sensi  dell'art.89  del  D.lgs.50/2016   ad
eccezione delle  categorie  OS28  e  OS30,  ai  sensi  del  comma  11
dell'art.105  del  D.lgs.50/2016.f)  I  pagamenti  ai  subappaltatori
avvengono   alle   condizioni   di   cui   all'art.105   co.13    del
Dlgs.50/2016;g) obbligo per i raggruppamenti temporanei  di  indicare
le  parti  di  lavori  da  affidare  a  ciascun  operatore  economico
raggruppato (art.48 d.lgs. n. 50 del 2016);h) obbligo per i  consorzi
stabili, qualora non eseguano i lavori  in  proprio,  di  indicare  i
consorziati esecutori e, per quest'ultimi, dichiarazioni di  possesso
requisiti punto III.2.1) (art. 45  del  d.lgs.  n.  50  del  2016);i)
obbligo per i consorzi di  cooperative  e  di  imprese  artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1)  art.48,
comma 7, d.lgs. n.50 del 2016;j) obbligo di  dichiarazione  di  avere
esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo,  di
conoscere  e  aver  verificato  tutte  le  circostanti   generali   e
particolari che possono  aver  influito  nella  determinazione  delle
condizioni  contrattuali  e  sulla  formulazione  dell'offerta  e  di
giudicare, pertanto, anche alla luce delle disposizioni del CCNL,  di
categoria, remunerativa l'offerta economica presentata;k) obbligo  di
allegare,  a  pena  di  esclusione,  prova  documentale  di  avvenuto
pagamento di euro 140,00 a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui
contratti pubblici, secondo le modalita' definite dall'Autorita'  per
la Vigilanza con delibera del 21/12/2016, anche  mediante  versamento
on  line,  collegandosi  al  sito  http/www.avcp.it,  link  "servizio
riscossioni",  con  l'indicazione  della   causale   e   del   codice
CIG74879492FE;l)  ogni  informazione,  specificazione,  modalita'  di
presentazione della documentazione per l'ammissione  e  dell'offerta,
modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte
integrante e sostanziale del presente bando;m) disciplinare di gara e
modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili
all'indirizzo   internet   :   http://www.comune.andria.bt.it,   Albo
Pretorio "Gare  e  Appalti"  n)  la  Stazione  appaltante,  ai  sensi
dell'art. 110, commi 1 e 2,  d.lgs.  n.  50  del  2016,  in  caso  di
fallimento, di liquidazione coatta e  concordato  preventivo,  ovvero
procedura   di   insolvenza    concorsuale    o    di    liquidazione
dell'appaltatore,  o  di   risoluzione   del   contratto   ai   sensi
dell'articolo  108  ovvero  di  recesso  dal   contratto   ai   sensi
dell'articolo 88, comma 4-ter, del decreto  legislativo  6  settembre
2011,  n.  159,  ovvero  in  caso  di  dichiarazione  giudiziale   di
inefficacia del contratto, interpellano progressivamente  i  soggetti
che hanno partecipato all'originaria procedura  di  gara,  risultanti
dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un  nuovo  contratto
per l'affidamento del servizio.o) controversie contrattuali  deferite
all'Autorita'   giudiziaria   del   Foro    di    Trani-Sez.Andria;p)
responsabile del procedimento dei lavori: ing. Santola Quacquarelli; 
  VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  (Tribunale
Amministrativo Regionale) per  la  Puglia,  sede  di  Bari  Indirizzo
postale: Piazza Massari n. 6 Citta':BARI Codice postale : 70122 Paese
Italia  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   mediazione;
Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p)VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso  Informazioni  precise  sui   termini   di
presentazione del ricorso: a)entro 30 giorni dalla pubblicazione  del
presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b)entro  30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro  30
giorni dalla conoscenza del provvedimento  di  aggiudicazione.VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione di ricorso, Responsabile del  procedimento  di  cui  al
punto VI.3, lettera p). 

                            Il dirigente 
                      ing. Santola Quacquarelli 

 
TX18BFF12671
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.