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Bando di gara - Lavori per il riuso e ridestinazione funzionale ad uso culturale dell'ex mattatoio comunale - 2° lotto funzionale in Andria SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Citta' di Andria - Settore 3Servizio Lavori Pubblici - Indirizzo postale:Piazza Umberto I°c/o Palazzo di Città-Andria-CAP 76123 Paese:Italia Punti di contatto: Ing. Santola Quacquarelli -Tel. 39 0883-290444/290451. Posta elettronica: lavoripubblici@cert.comune.andria.bt.it Indirizzi internet: Amministrazione aggiudicatrice http://www.comune.andria.bt.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato Speciale d'Appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o locale.Principali settori di Attivita': Lavori. SEZIONE II: OGGETTO dell'Appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "Lavori di riuso e ridestinazione funzionale ad uso culturale dell'ex Mattatoio Comunale"-2° lotto funzionale" in Andria. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:Lavori Sito o luogo principale dei lavori: Comune di Andria Codice NUTS: ITF42 II.1.3) L'Avviso riguarda un appalto pubblico: si II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:I lavori consistono nell'esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per eseguire e dare completamente ultimati i lavori di nuova costruzione e ristrutturazione inerenti il riuso e ridestinazione funzionale ad uso culturale dell'ex Mattatoio di Andria - 2° Lotto funzionale. Il progetto e' stato validato in data 23/10/2017. II.1.8) Divisione in lotti:no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa): € 1.643.101,15 di cui € 1.586.101,15 (lavori per € 1.145.794,02, costo della manodopera per € 440.307,13, soggetti a ribasso d'asta) € 24.521,32 Oneri di sicurezza aziendali (diretti) non soggetti a ribasso d'asta, € 32.478,68 Oneri di sicurezza aziendali (indiretti) non soggetti a ribasso d'asta a) Categoria prevalente: Cat.OG2 classifica III Importo: € 786.072,83 b) Categoria scorporabile e/o subappaltabile a qualificazione obbligatoria di importo superiore ad € 150.000,00: Cat:OS18A Classifica I Importo: € 153.170,66 c) Categorie scorporabili e/o subappaltabili nel limite del 30% a qualificazione obbligatoria di importo superiore al 15%, costituite da strutture impianti ed opere speciali (SIOS): Cat. OS28 CLASSIFICA I Importo € 243.602,01 e Cat.OS30 Classifica II Importo € 277.051,47 d) Categoria scorporabile e/o subappaltabile a qualificazione non obbligatoria di importo superiore ad € 150.000,00, i cui lavori sono realizzabili dall'appaltatore anche se sprovvisto della relativa qualificazione. In tal caso concorrono all'importo della categoria prevalente ai fini della qualificazione:Cat. OS6-Classifica I Importo € 183.204,18 II.2.2) Opzioni:no II.2.3) Informazioni sui rinnovi:L'Appalto e' oggetto di rinnovo:no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in giorni 300 (trecento) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori. SEZIONE III:Informazioni di carattere giuridico economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto:III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di euro 32.862,02 (2% dell'importo dell'appalto), ex art. 93 del d.lgs. n. 50 del 2016, mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.106 del D.lgs. n.385 del 01/09/1983, conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del 2004 con espressa rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 co. 2 del vigente codice civile; b) per l'aggiudicatario:garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 103 del d.lgs. n. 50 del 2016, mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004, - polizza assicurativa RCA, come dettagliatamente indicato dall'art. 2.8 del CSA che si intende qui riportato; 3)polizza assicurativa di responsabilita' civile RCT, come dettagliatamente indicato dall'art. 2.8 del CSA che si intende qui riportato.Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della garanzia fideiussoria di cui alla lettera b), numero 1), ridotti del 50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di qualita' della serie europea ISO 9000, ai sensi dell'art.63 del DPR 207/2010. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: a) Finanziamento con fondi Ministeriali per € 1.945.000,00 impegnati al capitolo 1005000 del Bilancio 2017 "Recupero ex Mattatoio Comunale" b) Anticipazione, cosi' come previsto dall'art.2.15 del CSA, ai sensi dell'art.35, comma 18, del d.lgs. 50/2016; Pagamenti: le rate di acconto sono dovute ogni qualvolta l'importo dei lavori eseguiti, contabilizzati ai sensi degli articoli 4.1 del capitolato speciale di appalto, al netto del ribasso d'asta, comprensiva della quota relativa agli oneri per la sicurezza ed al netto della ritenuta di cui all'art. 2.15 del capitolato d'appalto raggiungono un importo di € 200.000,00.c) corrispettivo e' a corpo ai sensi degli articoli 3, comma ddddd) del d.lgs. n. 50 del 2016 e art.43, comma 6 e art.184 del d.p.r. 207/2010; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto.Tutte quelle previste dall'ordinamento. Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 48, d.lgs. n. 50 del 2016 che Societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art. 93 del d.P.R. n.207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:SI: a) il Capitolato speciale d'appalto e' parte integrante del contratto;b)e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari all'1 per mille (uno per mille) dell'importo contrattuale netto, ai sensi dell'art. 2.12 del Capitolato Speciale d'appalto. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti, a pena di esclusione:1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.;2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50 del 2016 e dettagliatamente indicate nel disciplinare di gara;3)insussistenza delle condizioni di cui all'art. 1 bis, comma 14, della L. n. 383/2001, come modificato dalla L. n. 266/2002; di non trovarsi in nessuna delle situazioni previste all'art.24, comma 7 del D.Lgs 50/2016 con il soggetto incaricato della progettazione dell'opera.5) Assenza di partecipazione plurima ai sensi dell'art.48, comma 7 del d.lgs.n.50/2016.III.2.2) Capacita' economica e finalziaria: non richiesta III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti:(per le categorie e le classifiche di attestazione S.O.A. Il riferimento obbligatorio e' fatto rispettivamente all'Allegato A e all'art.3, comma 4, del DPR n.34/2000): attestazione SOA nella categoria prevalente OG2 per classifica pari al totale dei lavori diminuito dell'importo dei lavori appartenenti alle categorie scorporabili per le quali e' posseduta la relativa qualificazione e contemporaneamente attestazione SOA nelle categorie OS18A classifica I, OS28 classifica I, OS30 classifica II, OS6 classifica I. in alternativa:a1) attestazione SOA nella categoria prevalente OG2 (classifica III) con obbligo di dichiarazione di subappalto per la categoria OS18A (classifica I) e costituzione di ATI verticale per le categorie OS28 (classifica II) e OS30 (classifica II) (subappaltabile nel limite massimo del 30%) e possibilita' per il concorrente, qualificato nella categoria prevalente, di eseguire le lavorazioni delle categorie OS6 (classifica I), a qualificazione non obbligatoria, anche se l'appaltatore sia sprovvisto della relativa qualificazione. In tale ultimo caso, il concorrente deve essere in possesso dei requisiti di qualificazione nella categoria prevalente per importi corrispondenti alle categorie a qualificazione non obbligatoria per le quali non possieda l'attestazione SOA. Trova applicazione l'art.61 co.2 del DPR 207/2010 come dettagliatamene indicato nel disciplinare di gara. Si precisa, altresi', che i lavori della categoria prevalente sono subappaltabili nella misura massima del 30%. b)sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari ai sensi dell'art.48, commi 1, 3, e da 5 a 19, d.lgs. n. 50 del 2016; art. 92, commi 2 e 3, d.P.R. n. 207 del 2010; orizzontali: mandataria minimo 40%, ciascuna mandante minimo 10%; verticale: mandataria qualificata nella categoria prevalente e mandanti qualificate nelle categorie scorporabili; c) ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 89 del d.lgs. n. 50 del 2016, alle condizioni previste dal disciplinare di gara; il concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione prevista dal bando ai sensi dell'art. 49, comma 6, del D.lgs. 50/2016 e succ. mod ed int.Non e' ammesso avvalimento, ai sensi dell'art.89, comma 11, per le opere per le quali sono necessari lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico o di rilevante complessita' tecnica, quali strutture, impianti e opere speciali, il cui valore superi il dieci per cento dell'importo totale dei lavori (Categorie OS28 classifica I e OS30 classifica II).d) sistema di qualita' ISO 9001:2000, in corso di validita', nel settore EA28, categorie pertinenti; anche per tutte le imprese raggruppate ad eccezione delle imprese che partecipano con qualificazione in classifica I e II; III.2.4) Appalti riservati:no SEZIONE IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura:aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criterio di aggiudicazione:Minor prezzo. Ribasso percentuale sull'importo posto a base di gara, ai sensi dell'art. 95, comma 4, lettera b) del d.lgs. n. 50 del 2016.IV.3) Informazioni di carettere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:CUP: B89J160030800001 CIG: 74879492FE IV.3.2)Pubblicazioni relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 18/07/2018 Ora:12:00.Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine utile per il ricevimento delle offerte: 23/07/2018 Ora:12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 24/07/2018 Ora:9,30.Luogo: Comune di Andria Luogo: Comune di Andria - Settore Lavori Pubblici - P.zza Trieste e Trento, III° piano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di due persone per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti alla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. SEZIONE VI:Altre Informazioni: VI.1) Trattasi di un appalto periodico:noVI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari:si VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrattare del Dirigente del Settore Lavori Pubblici Manutenzioni Ambiente e Mobilita' (art. 59 d.lgs. n. 50 del 2016); b) aggiudicazione con il criterio del minor prezzo ai sensi dell'art.95co.4 lett.b) del D.lgs.50/2016;c) valutazione delle offerte anomale ai sensi dell'art.97 del D.lgs. 50/2016; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;e) obbligo di indicare le parti di lavori che si intendono subappaltare (art.105, d.lgs. n. 50 del 2016); il subappalto e' ammesso alle condizioni di cui all'art.105 co.6 del D.lg.50/2016. Ammesso avvalimento ai sensi dell'art.89 del D.lgs.50/2016 ad eccezione delle categorie OS28 e OS30, ai sensi del comma 11 dell'art.105 del D.lgs.50/2016.f) I pagamenti ai subappaltatori avvengono alle condizioni di cui all'art.105 co.13 del Dlgs.50/2016;g) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art.48 d.lgs. n. 50 del 2016);h) obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguano i lavori in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per quest'ultimi, dichiarazioni di possesso requisiti punto III.2.1) (art. 45 del d.lgs. n. 50 del 2016);i) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) art.48, comma 7, d.lgs. n.50 del 2016;j) obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le circostanti generali e particolari che possono aver influito nella determinazione delle condizioni contrattuali e sulla formulazione dell'offerta e di giudicare, pertanto, anche alla luce delle disposizioni del CCNL, di categoria, remunerativa l'offerta economica presentata;k) obbligo di allegare, a pena di esclusione, prova documentale di avvenuto pagamento di euro 140,00 a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici, secondo le modalita' definite dall'Autorita' per la Vigilanza con delibera del 21/12/2016, anche mediante versamento on line, collegandosi al sito http/www.avcp.it, link "servizio riscossioni", con l'indicazione della causale e del codice CIG74879492FE;l) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando;m) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili all'indirizzo internet : http://www.comune.andria.bt.it, Albo Pretorio "Gare e Appalti" n) la Stazione appaltante, ai sensi dell'art. 110, commi 1 e 2, d.lgs. n. 50 del 2016, in caso di fallimento, di liquidazione coatta e concordato preventivo, ovvero procedura di insolvenza concorsuale o di liquidazione dell'appaltatore, o di risoluzione del contratto ai sensi dell'articolo 108 ovvero di recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 88, comma 4-ter, del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, ovvero in caso di dichiarazione giudiziale di inefficacia del contratto, interpellano progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del servizio.o) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Trani-Sez.Andria;p) responsabile del procedimento dei lavori: ing. Santola Quacquarelli; VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede di Bari Indirizzo postale: Piazza Massari n. 6 Citta':BARI Codice postale : 70122 Paese Italia Organismo responsabile delle procedure di mediazione; Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p)VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a)entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b)entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione.VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso, Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p). Il dirigente ing. Santola Quacquarelli TX18BFF12671