COMUNE DI AVEZZANO
Struttura di Supporto Centrale Unica di Committenza

Sede: piazza della Repubblica, 8 - 67051 Avezzano (AQ) -Italia
Punti di contatto: Responsabile Unico del Procedimento: arch. Massimo
De Sanctis - Tel.+39 0863501423 - Fax: +390863501484 - Posta
elettronica: mdesanctis@comune.avezzano.aq.it
Codice Fiscale: 81002910669
Partita IVA: 00159380666

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 25-6-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
manutenzione del verde urbano nel  rispetto  dei  criteri  ambientali
               minimi di cui al DM Ambiente 13/12/2013 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  COMUNE  DI  AVEZZANO  STRUTTURA  DI  SUPPORTO  CENTRALE  UNICA   DI
COMMITTENZA P.zza Repubblica 8, 67051 Avezzano (AQ) -  ITALIA  -  Tel
+39 0863501251 - Fax +39 0863410545. 
  -           URL           amministrazione           aggiudicatrice:
http://www.comune.avezzano.aq.it 
  -     URL     accesso      elettronico      alle      informazioni:
https://trasparenza.comune.avezzano.aq.it/pagina566_bandi-di-gara-e-c
ontratti.html 
  -  Ulteriori  informazioni,  il  capitolato  e  la   documentazione
disponibili presso il punto di  contatto  sopraindicato.  Le  offerte
vanno inviate al punto di contatto sopraindicato 
  - Indirizzi e punti di contatto dai  quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni: Responsabile Unico  del  Procedimento:  Arch.
Massimo De Sanctis - Tel +39 0863501423 - Fax +39 0863501484 -  Posta
elettronica: mdesanctis@comune.avezzano.aq.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazione
aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (SERVIZI) - II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Affidamento del servizio di  manutenzione  del  verde
urbano nel rispetto dei Criteri Ambientali Minimi in applicazione del
DM Ambiente 13/12/2013 
  II.1.2) Tipo di appalto: appalto di Servizi - Luogo di  esecuzione:
Avezzano, territorio comunale. Codice NUTS:ITF11. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) L'avviso riguarda un accordo quadro: NO 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Appalto di  esecuzione  del
servizio di manutenzione del verde urbano nel  rispetto  dei  Criteri
Ambientali Minimi in applicazione del DM Ambiente 13/12/2013; 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  Vocabolario principale: lotti 1 e 2: 77310000-6  -  lotti  3  e  4:
77341000-2 - lotto 5: 77313000-7; 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8) Lotti - L'appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' delle varianti al Progetto preliminare: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (IVA esclusa) 
  importo totale a base d'asta 3.257.728,80 cosi' suddiviso 
  1) € 1.628.864,40 importo complessivo dei lotti per i tre  anni  di
durata del servizio, di cui; 
  1.a) € 1.588.142,78 soggetti a ribasso; 
  1.b) € 40.721,62 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; 
  2)  €  1.085.909,60  importo  complessivo  dei  lotti  per  opzione
estensione biennio successivo previsti dal CSA di cui: 
  2.a) € 1.058.761,86 soggetti a ribasso 
  2.b) € 27.147,74 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; 
  3) € 542.954,80 importo complessivo dei lotti per eventuali servizi
analoghi ai sensi dell'art. 63, co. 5, del Codice di cui: 
  3.a) € 529.380,93 soggetti a ribasso 
  3.b) € 13.573,87 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; 
  II.2.2) Opzioni: SI, per un importo pari al 20% del contratto 
  II.2.3) Rinnovi: SI, per 2 anni 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione; Durata in  anni:
3 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICHE 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a) per i concorrenti: garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo
del lotto cui si partecipa, ex art. 93 del d.lgs.  n.  50  del  2016,
mediante cauzione  con  versamento  in  contanti  in  tesoreria,  con
bonifico, con assegni circolari o fideiussione conforme  allo  schema
1.1 approvato con d.m. n. 31 del 19/01/2018; 
  b) per l'aggiudicatario: cauzione definitiva non inferiore  al  10%
dell'importo del contratto, incrementabile in funzione  dell'offerta,
ex art. 103 del d.lgs. n. 50 del 2016, mediante fideiussione conforme
allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 31 del 19/01/2018; 
  Gli importi della garanzia provvisoria di cui  alla  lettera  a)  e
della cauzione definitiva di cui alla lettera  b),  sono  ridotti  ai
sensi e nei termini di cui all'art. 93 comma 7 del Dlgs 50/2016 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) finanziamento mediante: fondi di Bilancio Comunale; 
  b) pagamento con le modalita' di cui all'art. 14 del C.S.A.; 
  c) corrispettivo a corpo o misura ai sensi dell'Art.  3  c  1  lett
ddddd) ed eeeee) e dell'art. 59 c  5-bis  del  D.Lgs.  50/2016.  come
meglio specificato all'art. 4 del CSA; 
  III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste  dall'ordinamento.
Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto  di
mandato collettivo speciale e irrevocabile  ex  art.  48,  commi  13,
14,15 e 16, d.lgs. n. 50 del 2016 che Societa', anche consortile, tra
imprese riunite, ex art. 93 del D.P.R. n. 207 del 2010. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: 
  a) Sono previste penali per le varie inadempienze alle disposizioni
del CSA come esplicitate all'art. 17 del CSA. 
  b) L'aggiudicatario di ciascun lotto, ai sensi dell'art. 216  c  11
del  Dlgs  50/2016,  dovra'  rimborsare  le  spese  di  pubblicazione
relative  al  lotto  medesimo  entro  il   termine   di   60   giorni
dall'aggiudicazione.  l'importo  presunto,  e  puramente  indicativo,
relativo a dette pubblicazioni e' pari ad € 8.000,00  da  suddividere
proporzionalmente tra i vari lotti sulla base dell'importo a base  di
gara 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 
  2) requisiti di ordine generale e assenza cause  di  esclusione  ex
art. 80 del d.lgs. n. 50 del 2016, dichiarati come da disciplinare di
gara; 
  3) assenza di partecipazione plurima art. 48, comma 7, d.lgs. n. 50
del 2016; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta 
  III.2.3) Capacita' tecnica: possesso  dei  requisiti  di  capacita'
tecnica e professionale, come meglio specificato  al  punto  7.3  del
Disciplinare di gara 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione?: NO 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio?: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta?: NO 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del Dlgs n. 50/2016, con i  criteri
e punteggio riportati al punto 18 del Disciplinare di gara 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica?: NO 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: N° GARA: 7064475;  CIG  (SIMOG):
Lotto 1: 746771053D - Lotto 2: 7467732764 -  Lotto  3:  7467740DFC  -
Lotto 4: 74677462F3 - Lotto 5: 7467751712. 
  IV.3.2)  Pubblicazioni  relative  all'appalto:  Numero  dell'avviso
nella GUUE: 218/S 117-267010 del 21/06/2018; 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  -  Documentazione  complementare:  SI
(disponibile presso la Stazione appaltante con le modalita'  indicate
nel Disciplinare allegato al presente Bando). Documenti a  pagamento:
NO 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 
  Giorno: lunedi'; Data: 23/07/2018; Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  :  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Luogo, giorno, data ed
ora saranno comunicate  ai  concorrenti,  previa  pubblicazione  sito
internet  del  Comune  di  Avezzano.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: SI. Rappresentanti  dei  concorrenti,  in
numero massimo di 1 persona per ciascuno; i soggetti muniti di delega
o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici  dei
concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono
chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi
comunitari: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) appalto indetto con determinazione n. 740 del 11/06/2018;. 
  b) per le modalita' di presentazione delle  buste  di  offerta,  si
rimanda al Disciplinare allegato al presente Bando; 
  c) aggiudicazione con il metodo aggregativo compensatore di cui  al
punto VI delle linee guida ANAC approvate  con  Delibera  n  424  del
2018; 
  d) aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida
purche' ritenuta congrua; 
  e)  obbligo  di  indicazione   dei   servizi   che   si   intendono
subappaltare; 
  f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi  ordinari  di
dichiarare  l'impegno  a  costituirsi  e  di  indicare  le  quote  di
partecipazione e le parti di servizio da affidare a ciascun operatore
economico raggruppato o consorziato (art. 48 d.lgs. n. 50 del 2016); 
  g) obbligo per i  consorzi  stabili,  nonche'  per  i  consorzi  di
cooperative o di imprese artigiane, qualora non eseguano i servizi in
proprio, di indicare i consorziati esecutori e,  per  questi  ultimi,
dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (artt. 47 e 48, comma
7, d.lgs. n. 50 del 2016); 
  h) ammesso avvalimento alle condizioni di cui all'articolo  89  del
d.lgs. n. 50 del 2016 ad esclusione del lotto n° 5 ai sensi dell'art.
146 c 3 del Codice; 
  i) obbligo indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni  e
dell'indirizzo di  posta  elettronica  certificata  per  le  predette
comunicazioni (art. 76, d.lgs. n. 50 del 2016); 
  l) pagamento  del  contributo  a  favore  dell'Autorita'  Nazionale
Anticorruzione  secondo  gli  importi  di  cui  al   punto   12   del
Disciplinare   di   gara,   con   versamento   on-line   al   portale
http://contributi.avcp.it  previa  registrazione  mediante  carta  di
credito Visa, MasterCard, Diners, AmEx oppure in contanti, muniti del
modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso i
punti  vendita  dei  tabaccai  lottisti  abilitati  al  pagamento  di
bollettini, indicando codice fiscale e il CIG e numero di gara di cui
al punto IV.3.1); 
  m) ai sensi dell'art.  83  c  9  del  DLgs  50/2016,  la  mancanza,
l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli  elementi
del documento di gara unico europeo di cui all'art.  85  del  Dlgs  n
50/2016, potra' essere sanata, a pena di esclusione, entro 10 (dieci)
giorni dal  ricevimento  della  richiesta  da  parte  della  Stazione
Appaltante. 
  n) obbligo per L'operatore economico aggiudicatario e gli operatori
economici  coinvolti  a   qualsiasi   livello   della   filiera   dei
subcontratti del pieno rispetto di quanto previsto dall'articolo  105
del D.lgs. 50/2016. 
  o) ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione,  e'  indicata  nel  Disciplinare   di   gara,   parte
integrante e sostanziale del presente bando; 
  p) la documentazione progettuale completa e  ogni  altro  documento
complementare,  compresi  disciplinare  di   gara   e   modelli   per
dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), con  accesso  gratuito,
libero, diretto e  completo,  sono  disponibili  presso  la  Stazione
appaltante; 
  q)  e'  facolta'  della  stazione  appaltante  di   non   procedere
all'aggiudicazione  della  gara  qualora  nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto  del  contratto  o,  se
aggiudicata, di  non  stipulare  il  contratto  d'appalto,  ai  sensi
dell'art. 95 c 12, d.lgs. n. 50 del 2016 
  r) controversie contrattuali  deferite  all'Autorita'  giudiziaria,
con esclusione della competenza arbitrale; 
  s)  Responsabile  del  Procedimento:  Arch.  Massimo  De   Sanctis,
recapiti come punto I.1). 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   T.A.R.    (Tribunale    Amministrativo
Regionale) per la Regione Abruzzo, sede di L'Aquila 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione:  Responsabile
del procedimento di cui al punto VI.3, lettera s) 
  VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: 
  previa  eventuale   comunicazione   di   voler   proporre   ricorso
giurisdizionale: 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che ostano alla partecipazione; 
  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione; 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera s). 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
18.06.2018 - Avezzano li' 21/06/2018 

                            Il dirigente 
                          arch. Sergio Pepe 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.