Bando di gara 1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Piacenza, Piazza Cavalli 2 - 29121 Piacenza, punti di contatto: U.O. Acquisti e Gare, tel.: 0523492030 - fax: 0523492146 - posta elettronica: paola.mezzadra@comune.piacenza.it - posta elettronica certificata: servizi.acquistiegare@cert.comune.piacenza.it - indirizzo internet: www.comune.piacenza.it 2) Indirizzo internet per l'accesso gratuito, illimitato e diretto ai documenti di gara: http://www.comune.piacenza.it 3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente locale; 4) L'Amministrazione aggiudicatrice: non e' una centrale di committenza. 5) codice CPV: 45233141-9. 7) Descrizione dell'appalto: natura: appalto di lavori - riqualificazione delle strade comunali 2018. 8) Ordine di grandezza: Euro 953.763,00= oltre IVA a norma di legge, di cui Euro 9.978,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta ed Euro 13.165,35 per lavori in economia non soggetti a ribasso d'asta. L'importo soggetto a ribasso e' pertanto di Euro 930.619,65= iva esclusa, di cui Euro 103.387,57 per costi della manodopera. 9) Varianti: non sono ammesse varianti. 10) Durata del contratto: 150 giorni naturali consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 11) Condizioni di partecipazione: la categoria prevalente e unica delle lavorazioni, per un importo pari ad Euro 930.619,65 e' rappresentata dalla categoria OG3 "Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie linee tranviarie e relative opere complementari". Gli operatori economici devono possedere la categoria OG3 classifica minima III, subappaltabile nei limiti previsti dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016. 12) Tipo di procedura di aggiudicazione: procedura aperta a sensi del combinato disposto dagli artt. 60 e 36 comma 9 del D.Lgs. 50/2016 14) Suddivisione in lotti: L'appalto non viene suddiviso in lotti. 18) Criterio di aggiudicazione: Procedura aperta con il criterio del minor prezzo, inferiore a quello posto a base di gara di cui all'art. 95 - comma 4 - del D.Lgs. 18.04.2016, n. 50, determinato mediante offerta a prezzi unitari, con esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia cosi' come previsto dall'art. 97, comma 8, del D.Lgs. 50/2016. 19) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 12/07/2018 Ora: 12:00. 20) Indirizzo presso il quale le offerte devono essere trasmesse: Comune di Piacenza - Viale Beverora 57 - 29121 Piacenza. 21.a) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: fino a 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 21.b) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 16/07/2018 Ora: 09:00 Luogo: Comune di Piacenza - piazza Cavalli 2; 21.c) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti delle ditte concorrenti o persone delegate. 22) Lingua utilizzabile nelle offerte: esclusivamente Lingua Italiana 23.a) Non e' accettata la presentazione per via elettronica delle offerte. 23.b) E' obbligatoria la fatturazione elettronica 25) Organo Responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna con sede in Parma - Termini per la proposizione del ricorso: 30 giorni 27) Nel periodo di svolgimento dei lavori e' prevista l'indizione di una nuova procedura di gara comunitaria per l'affidamento dei nuovi lavori in argomento. 30) Informazioni supplementari: le Norme di gara e il Capitolato Speciale d'appalto sono disponibili presso l'indirizzo di cui al precedente punto 1 e sono scaricabili dal sito internet www.comune.piacenza.it. Responsabile del procedimento: arch. Andrea Pozzi dirigente del Servizio Infrastrutture e Lavori Pubblici, Determina a contrattare n. 859 del 13/06/2018. Le comunicazioni inerenti l'appalto verranno inviate a mezzo telefax. e/o tramite posta certificata. CIG 7543858C8C - CUP E33D18000130004 Il responsabile del procedimento arch. Andrea Pozzi TX18BFF12789