COMUNE DI PIACENZA
U.O. Acquisti e Gare

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 25-6-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  1)  Amministrazione  aggiudicatrice:  Comune  di  Piacenza,  Piazza
Cavalli 2 - 29121 Piacenza, punti di contatto: U.O. Acquisti e  Gare,
tel.:   0523492030   -   fax:   0523492146   -   posta   elettronica:
paola.mezzadra@comune.piacenza.it -  posta  elettronica  certificata:
servizi.acquistiegare@cert.comune.piacenza.it -  indirizzo  internet:
www.comune.piacenza.it 
  2) Indirizzo internet per l'accesso gratuito, illimitato e  diretto
ai documenti di gara: http://www.comune.piacenza.it 
  3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali  settori  di
attivita': Ente locale; 
  4)  L'Amministrazione  aggiudicatrice:  non  e'  una  centrale   di
committenza. 
  5) codice CPV: 45233141-9. 
  7)  Descrizione  dell'appalto:  natura:   appalto   di   lavori   -
riqualificazione delle strade comunali 2018. 
  8) Ordine di grandezza: Euro  953.763,00=  oltre  IVA  a  norma  di
legge, di cui Euro 9.978,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a
ribasso d'asta ed Euro 13.165,35 per lavori in economia non  soggetti
a ribasso d'asta. L'importo soggetto a ribasso e'  pertanto  di  Euro
930.619,65= iva esclusa, di  cui  Euro  103.387,57  per  costi  della
manodopera. 
  9) Varianti: non sono ammesse varianti. 
  10)  Durata  del  contratto:  150   giorni   naturali   consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  11) Condizioni di partecipazione: la categoria prevalente  e  unica
delle  lavorazioni,  per  un  importo  pari  ad  Euro  930.619,65  e'
rappresentata  dalla  categoria  OG3  "Strade,   autostrade,   ponti,
viadotti, ferrovie linee tranviarie e relative opere  complementari".
Gli operatori economici devono possedere la categoria OG3  classifica
minima III, subappaltabile nei  limiti  previsti  dall'art.  105  del
D.Lgs. 50/2016. 
  12) Tipo di procedura di aggiudicazione: procedura aperta  a  sensi
del combinato disposto dagli artt. 60 e 36 comma 9 del D.Lgs. 50/2016 
  14) Suddivisione in lotti: L'appalto non viene suddiviso in lotti. 
  18) Criterio di aggiudicazione: Procedura aperta  con  il  criterio
del minor prezzo, inferiore a quello posto a  base  di  gara  di  cui
all'art. 95 - comma 4 - del D.Lgs.  18.04.2016,  n.  50,  determinato
mediante offerta a prezzi unitari, con  esclusione  automatica  delle
offerte che presentano una percentuale di ribasso  pari  o  superiore
alla soglia di anomalia cosi' come previsto dall'art.  97,  comma  8,
del D.Lgs. 50/2016. 
  19) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 12/07/2018 Ora:
12:00. 
  20) Indirizzo presso il quale le offerte devono  essere  trasmesse:
Comune di Piacenza - Viale Beverora 57 - 29121 Piacenza. 
  21.a) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta:  fino  a  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte. 21.b) Modalita' di apertura delle offerte:
Data: 16/07/2018 Ora:  09:00  Luogo:  Comune  di  Piacenza  -  piazza
Cavalli 2; 21.c) Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: legali rappresentanti  delle  ditte  concorrenti  o  persone
delegate. 
  22)  Lingua  utilizzabile  nelle  offerte:  esclusivamente   Lingua
Italiana 
  23.a) Non e' accettata la presentazione per via  elettronica  delle
offerte. 
  23.b) E' obbligatoria la fatturazione elettronica 
  25) Organo Responsabile delle  procedure  di  ricorso:  TAR  Emilia
Romagna con sede in Parma - Termini per la proposizione del  ricorso:
30 giorni 
  27) Nel periodo di svolgimento dei lavori e'  prevista  l'indizione
di una nuova procedura di  gara  comunitaria  per  l'affidamento  dei
nuovi lavori in argomento. 
  30) Informazioni supplementari: le Norme di gara  e  il  Capitolato
Speciale d'appalto sono disponibili  presso  l'indirizzo  di  cui  al
precedente  punto  1   e   sono   scaricabili   dal   sito   internet
www.comune.piacenza.it. Responsabile del procedimento:  arch.  Andrea
Pozzi  dirigente  del  Servizio  Infrastrutture  e  Lavori  Pubblici,
Determina a contrattare  n.  859  del  13/06/2018.  Le  comunicazioni
inerenti l'appalto verranno inviate  a  mezzo  telefax.  e/o  tramite
posta certificata. CIG 7543858C8C - CUP E33D18000130004 

                  Il responsabile del procedimento 
                         arch. Andrea Pozzi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.