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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Politecnico di Milano, Piazza L. da Vinci,32 - 20133 Milano. P. IVA: 04376620151 Sito web: http://www.polimi.it - Indirizzo profilo committente e accesso elettronico alle informazioni: http://www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara. Presentazione elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://www.sintel.regione.lombardia.it I.2) Tipo amministrazione e principali settori di attivita': organismo di diritto pubblico, Istruzione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Fornitura servizi di manutenzione e conduzione dell'impianto di trigenerazione, centrale termica, centrale idrica e anello teleriscaldamento del Politecnico di Milano, Campus Leonardo. CIG 7530574A3F II.1.2) Tipo appalto: servizi di manutenzione e riparazione. Luogo di consegna o esecuzione: Politecnico di Milano. Nuts Code: ITC4C II.1.3) Appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione: servizi di manutenzione e conduzione dell'impianto di trigenerazione, centrale termica, centrale idrica e anello teleriscaldamento del Politecnico di Milano. II.1.6) CPV 50720000-8 Servizi di riparazione e manutenzione di riscaldamenti centrali II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici. II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' varianti: no. II.2.1) Valore complessivo presunto dell'appalto: € 2.524.429,86 al netto di oneri fiscali. II.2.2) Opzioni: si. Il Politecnico di Milano si riserva di incrementare la durata del contratto, ai sensi dell'art.106 c.11 D.Lgs. 50/2016 alle stesse condizioni economiche e di servizio per il tempo necessario alla conclusione delle procedure utili per l'individuazione del nuovo contraente. II.3) Durata appalto o termine di esecuzione: 60 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1 Condizioni appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A) garanzia per offerta, da prestare ai sensi dell'art.93 D.Lgs. 50/2016; B) per l'aggiudicatario, garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 D.Lgs. 50/2016 III.1.2) Modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi di bilancio III.1.3) Forma giuridica per raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 45 e 48 del D. Lgs. 50/2016 III.1.4) Condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione operatori: A) Assenza cause di esclusione ex art. 80 del D.Lgs. 50/2016; B) Iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura (o Registro equivalente per imprese di altro Stato UE) con oggetto sociale comprendente/coerente con l'oggetto di gara. Il concorrente stabilito in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, c.3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo modalita' dello Stato in cui e' stabilito. A comprova del requisito, la stazione appaltante acquisisce d'ufficio i documenti in possesso di PP.AA., previa indicazione dell'operatore economico, degli elementi utili a reperire le informazioni o i dati richiesti; C) Possesso dei requisiti ex art. 144 c.4 del D.Lgs. 50/2016. III.2.3) Capacita' tecnica: A) Abilitazione prevista dal D.M. 37/2008 per attivita' inerenti gli impianti di cui alle lett. a), c), d), e) dell'art.1 c.2 del medesimo decreto; B) Possesso dei requisiti previsti per l'assunzione del il ruolo di terzo responsabile degli impianti termici come richiesti dalla norma (D.P.R. 74/2013 e s.m.i.); C) Gestione per almeno un anno nell'ultimo triennio, di n°2 contratti inerenti la manutenzione dei sistemi e/o impianti oggetto dell'appalto di potenza elettrica pari o superiori a 2.000 Kw; D) Possesso di valutazione di conformita' del sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015 o 2008 se in corso di validita' nel settore EA 28, idonea, pertinente e proporzionata all'oggetto: progettazione, costruzione, installazione, manutenzione e ristrutturazione di impianti tecnologici (riscaldamento, termosanitari, condizionamento, cogenerazione, impianti tecnologici). Altre indicazioni su requisiti di partecipazione e modalita' di presentazione della documentazione sono descritti nel disciplinare di gara. III.3) Condizioni appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. Possesso dei requisiti per l'assunzione del ruolo di terzo responsabile degli impianti termici ai sensi del D.P.R. 74/2013 e s.m.i. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche del personale incaricato della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. Criteri indicati in disciplinare e capitolato IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica. La procedura sara' gestita in ogni sua fase con sistemi telematici ai sensi dell'art. 58 del D.Lgs. 50/2016, tramite la piattaforma ARCA SINTEL; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 20/07/2018, h:14:00. IV.3.6) Lingua: IT IV.3.7) Periodo minimo vincolo offerta: 180 giorni IV.3.8) Modalita' apertura delle offerte: 20/07/2018, h: 14:30. Procedura telematica. Persone ammesse all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari: alla prima seduta pubblica, ed alle successive sedute pubbliche di apertura delle offerte tecniche ed economiche, potra' assistere ogni concorrente. Ulteriori indicazioni: disponibili sul disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso ad un progetto dell'UE: no VI.3) Sopralluogo obbligatorio. Ulteriori informazioni: disponibili sul disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia Via del Conservatorio,13 Milano 20122 VI.4.3) Servizio informazioni su presentazione dei ricorsi: Servizio Gare e Acquisti Servizi e Forniture Piazza L. da Vinci, 32 Milano 20133. Tel +390223999300 Fax +390223992285 Mail: ufficioacquisti@polimi.it VI.5) Data spedizione avviso in G.U.U.E: 15/06/2018 Il R.U.P. ing. Maurizio Delfanti TX18BFL12732