PROVINCIA DI AVELLINO
Settore Viabilita' e Trasporti

Sede: piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino
Punti di contatto: ing. Antonio Marro - Tel. 0825790352 - Pec:
settore3@pec.provincia.avellino.it - Email:
amarro@provincia.avellino.it
Codice Fiscale: 80000190647

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 25-6-2018)

 
  Esito di gara - Procedura aperta per l'appalto di accordi quadro 
 

  Esito di gara a procedura aperta, degli Accordi  Quadro,  ai  sensi
degli artt. 36 e 54 del d.lgs. 18 aprile 2016 n. 50,  da  aggiudicare
per lotti a singoli operatori economici e in base ai  quali  affidare
gli appalti specifici per lavori di manutenzione della rete  stradale
della Provincia di Avellino: 
  Lotto I - Accordo Quadro per Ambito nord, Sottoambito n.  1  -  CIG
7235551592 - CUP F36G17000330003 
  Lotto II - Accordo Quadro per Ambito nord, Sottoambito n. 2  -  CIG
7236200D22 - CUP F36G17000340003 
  Lotto III - Accordo Quadro per Ambito nord, Sottoambito n. 3 -  CIG
7236204073 - CUP F36G17000350003 
  Lotto IV - Accordo Quadro per Ambito nord, Sottoambito n. 4  -  CIG
72362137DE - CUP F36G17000360003 
  Lotto V - Accordo Quadro per Ambito nord, Sottoambito n.  5  -  CIG
7236218BFD - CUP F36G17000370003 
  Lotto VI - Accordo Quadro per Ambito nord, Sottoambito n. 6  -  CIG
72362251C7 - CUP F36G17000380003 
  Lotto VII - Accordo Quadro per Ambito nord, Sottoambito n. 7 -  CIG
7236229513 - CUP F36G17000390003 
  Lotto VIII - Accordo Quadro per Ambito sud, Sottoambito n. 1 -  CIG
7236234932 - CUP F36G17000400003 
  Lotto IX - Accordo Quadro per Ambito sud, Sottoambito n.  2  -  CIG
72362430A2 - CUP F36G17000410003 
  Lotto X - Accordo Quadro per Ambito sud, Sottoambito  n.  3  -  CIG
7236249594 - CUP F36G17000420003 
  Lotto XI - Accordo Quadro per Ambito sud, Sottoambito n.  4  -  CIG
7236258CFF - CUP F36G17000430003 
  Lotto XII - Accordo Quadro per Ambito sud, Sottoambito n. 5  -  CIG
72362706E8 - CUP F36G17000440003 
  Lotto XIII - Accordo Quadro per Ambito sud, Sottoambito n. 6 -  CIG
7236278D80 - CUP F36G17000450003 
  Lotto XIV - Accordo Quadro per Ambito sud, Sottoambito n. 7  -  CIG
723628534A - CUP F36G17000460003 
  Lotto XV - Accordo Quadro per Ambito est, Sottoambito n.  1  -  CIG
723629183C - CUP F36G17000470003 
  Lotto XVI - Accordo Quadro per Ambito est, Sottoambito n. 2  -  CIG
7236841E1A - CUP F36G17000480003 
  Lotto XVII - Accordo Quadro per Ambito est, Sottoambito n. 3 -  CIG
723684516B - CUP F36G17000490003 
  Lotto XVIII - Accordo Quadro per Ambito est, Sottoambito n. 4 - CIG
723685165D - CUP F36G17000500003 
  Lotto XIX - Accordo Quadro per Ambito est, Sottoambito n. 5  -  CIG
7236856A7C - CUP F36G17000510003 
  Lotto XX - Accordo Quadro per Ambito est, Sottoambito n.  6  -  CIG
7236861E9B - CUP F36G17000520003 
  Lotto XXI - Accordo Quadro per Ambito est, Sottoambito n. 7  -  CIG
72368662BF - CUP F36G17000530003 
  Lotto XXII - Accordo Quadro per Ambito est, Sottoambito n. 8 -  CIG
7236869538 - CUP F36G17000540003 
  Lotto XXIII - Accordo Quadro per Ambito est, Sottoambito n. 9 - CIG
7236873884 - CUP F36G17000550003 
  Lotto XXIV - Accordo Quadro per Ambito ovest, Sottoambito  n.  1  -
CIG 7236878CA3 - CUP F36G17000560003 
  Lotto XXV - Accordo Quadro per Ambito ovest, Sottoambito n. 2 - CIG
72368830C7 - CUP F36G17000570003 
  Lotto XXVI - Accordo Quadro per Ambito ovest, Sottoambito  n.  3  -
CIG 72368949D8 - CUP F36G17000580003 
  Lotto XXVII - Accordo Quadro per Ambito ovest, Sottoambito n.  4  -
CIG 7236899DF7 - CUP F36G17000590003 
  LottoXXVIII - Accordo Quadro per Ambito ovest, Sottoambito n.  5  -
CIG 7236917CD2 - CUP F36G17000600003 
  Lotto XXIX - Accordo Quadro per Ambito ovest, Sottoambito  n.  6  -
CIG 72369220F6 - CUP F36G17000610003 
  Lotto XXX - Accordo Quadro per Ambito ovest, Sottoambito n. 7 - CIG
72369296BB - CUP F36G17000620003 
  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Provincia  di  Avellino  -  Settore
Viabilita' e Trasporti, piazza Liberta'  n.  2  -  83100  Avellino  -
codice NUTS ITF34 - Italia. Persona di contatto: ing. Antonio  Marro,
tel.  0825790352,  pec   settore3@pec.provincia.avellino.it,   e-mail
amarro@provincia.avellino.it. Indirizzo del profilo  di  committente:
http://www.provincia.avellino.it/web/istituzionale/amministrazione-tr
asparente1. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. 
  I.6) Principali settori di attivita': Infrastrutture stradali. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: appalto a misura  degli  accordi  quadro  da
aggiudicare per lotti a singoli operatori  economici  e  in  base  ai
quali affidare gli appalti specifici per lavori di manutenzione della
rete stradale della Provincia di Avellino. 
  II.1.2)  Codice  CPV  principale:   CPV   45233141-9   (Lavori   di
manutenzione stradale) e CPV 90620000-9 (Servizi di sgombero neve). 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori. 
  II.1.4) Breve descrizione: gli accordi  quadro  hanno  per  oggetto
l'affidamento di appalti specifici per lavori di  manutenzione  della
rete stradale  della  Provincia  di  Avellino,  compresi  servizi  di
sgombero  neve,  divisa  per  ambiti   territoriali   e   sottoambiti
costituenti 30 lotti funzionali da aggiudicare  a  singoli  operatori
economici. Pertanto  i  predetti  accordi  quadro  appartengono  alla
fattispecie c.d.  "bilateral  framework  agreement",  ovvero  accordo
quadro con un solo operatore economico. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto e'  suddiviso  in
n. 30 lotti. Le offerte possono essere presentate per tutti i  lotti.
Il numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente e' di uno soltanto. 
  II.1.7) Valore totale  dell'appalto:  l'importo  complessivo  degli
appalti aggiudicati e' di € 939.642,92 IVA esclusa, cosi' articolato: 
  -  per  il  lotto  I  €  139.173,09  (offerta  migliore  presa   in
considerazione), di cui € 134.673,09 per lavori e  servizi  al  netto
del ribasso offerto del 5,85% e € 4.500,00 per oneri di sicurezza non
soggetti a ribasso; 
  -  per  il  lotto  IV  €  128.291,96  (offerta  migliore  presa  in
considerazione), di cui € 123.791,96 per lavori e  servizi  al  netto
del ribasso offerto del 13,457% e € 4.500,00 per oneri  di  sicurezza
non soggetti a ribasso; 
  -  per  il  lotto  VI  €  143.163,94  (offerta  migliore  presa  in
considerazione), di cui € 138.663,94 per lavori e  servizi  al  netto
del ribasso offerto del 3,06% e € 4.500,00 per oneri di sicurezza non
soggetti a ribasso; 
  - per il lotto  XVIII  €  124.654,43  (offerta  migliore  presa  in
considerazione), di cui € 120.154,43 per lavori e  servizi  al  netto
del ribasso offerto del 16,00% e € 4.500,00 per  oneri  di  sicurezza
non soggetti a ribasso; 
  - per  il  lotto  XIX  €  118,932,79  (offerta  migliore  presa  in
considerazione), di cui € 114.432,79 per lavori e  servizi  al  netto
del ribasso offerto del 20,00% e € 4.500,00 per  oneri  di  sicurezza
non soggetti a ribasso; 
  -  per  il  lotto  XX  €  145.037,77  (offerta  migliore  presa  in
considerazione), di cui € 140.537,77 per lavori e  servizi  al  netto
del ribasso offerto del 1,75% e € 4.500,00 per oneri di sicurezza non
soggetti a ribasso; 
  - per  il  lotto  XXI  €  140.388,94  (offerta  migliore  presa  in
considerazione), di cui € 135.888,94 per lavori e  servizi  al  netto
del ribasso offerto del 5,00% e € 4.500,00 per oneri di sicurezza non
soggetti a ribasso; 
  - i restanti lotti II - III - V - VII - VIII - IX - X - XI - XII  -
XIII - XIV - XV - XVI - XVII - XXII - XXIII - XXIV -  XXV  -  XXVI  -
XXVII - XXVIII - XXIX - XXX sono andati deserti. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:  Lotto  I-Accordo  Quadro  per  Ambito  nord,
Sottoambito n.1. 
  Lotto IV - Accordo Quadro per Ambito nord, Sottoambito n. 4. 
  Lotto VI - Accordo Quadro per Ambito nord, Sottoambito n. 6. 
  Lotto XVIII - Accordo Quadro per Ambito est, Sottoambito n. 4. 
  Lotto XIX - Accordo Quadro per Ambito est, Sottoambito n. 5. 
  Lotto XX - Accordo Quadro per Ambito est, Sottoambito n. 6. 
  Lotto XXI - Accordo Quadro per Ambito est, Sottoambito n. 7. 
  II.2.2)  Codice  CPV  principale:   CPV   45233141-9   (Lavori   di
manutenzione stradale) e CPV 90620000-9 (Servizi di sgombero neve). 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITF34 -  Luogo  principale
di esecuzione: provincia di Avellino. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: accordi quadro in base  ai  quali
affidare appalti specifici per  lavori  di  manutenzione  della  rete
stradale  della  Provincia  di  Avellino  ricompresi   negli   ambiti
territoriali e sottoambiti costituenti i 30 lotti funzionali. 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo ex art. 95  commi  2,  6  e  14  del  d.lgs.
50/2016. Per i criteri di valutazione delle offerte di gara si rinvia
al disciplinare di gara. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: a norma dell'art.  106
comma 11 del d.lgs. 50/2016, la durata  del  contratto  in  corso  di
esecuzione puo' essere prorogata per un tempo limitato, comunque  non
superiore a 6 mesi, strettamente necessario per la conclusione  delle
procedure occorrenti per l'individuazione di un nuovo contraente.  In
tal caso il contraente e'  tenuto  all'esecuzione  delle  prestazioni
previste  nel  contratto  agli  stessi  prezzi,  patti  e  condizioni
originarie,  o  piu'  favorevoli  per  la  stazione   appaltante   se
previamente concordati; 
  - a norma dell'art. 106 comma 1 lettera a) del d.lgs.  50/2016,  il
contratto in corso di validita' puo' essere modificato secondo quanto
previsto dal disciplinare di gara al quale si rinvia. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
l'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea. 
  II.2.14)  Informazioni   complementari:   per   le   modalita'   di
finanziamento e di pagamento dei lavori oggetto di appalto si  rinvia
al disciplinare di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura di gara: procedura aperta ex art. 60  del
d.lgs. 50/2016. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro:  l'avviso  comporta  la
conclusione per  ogni  lotto  di  un  accordo  quadro  con  un  unico
operatore economico. 
  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
nessuna. 
  Sezione V: Aggiudicazione di appalto 
  Denominazione: appalto a misura degli accordi quadro da aggiudicare
per lotti a singoli operatori economici e in base ai  quali  affidare
gli appalti specifici per lavori di manutenzione della rete  stradale
della Provincia di Avellino. 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di aggiudicazione: 18/6/2018 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte: per il Lotto I, una sola offerta
pervenuta - per il Lotto II, numero di offerte pervenute  2  (escluse
per cui gara deserta) - per il Lotto IV, numero di offerte  pervenute
3 - per il Lotto V, numero di offerte pervenute 2  (escluse  per  cui
gara deserta) - per il Lotto VI, numero di offerte pervenute 2 -  per
il Lotto VII, numero di offerte pervenute 2  (escluse  per  cui  gara
deserta) - per il Lotto XVI, una sola offerta pervenuta (esclusa  per
cui gara deserta) - per il Lotto XVIII, numero di offerte pervenute 2
- per il Lotto XIX, una sola offerta pervenuta -  per  il  Lotto  XX,
numero di offerte pervenute 2 - per il Lotto XXI,  una  sola  offerta
pervenuta - per il Lotto XXII, numero di offerte pervenute 2 (escluse
per cui gara  deserta)  -  per  il  Lotto  XXIII,  una  sola  offerta
pervenuta (esclusa per cui gara deserta) - per  il  Lotto  XXIV,  una
sola offerta pervenuta (esclusa per cui gara deserta) - per il  Lotto
XXV, numero di offerte pervenute 2 (escluse per cui gara  deserta)  -
per il Lotto XXVI, numero di offerte pervenute  2  (escluse  per  cui
gara deserta) - per il  Lotto  XXVIII,  una  sola  offerta  pervenuta
(esclusa per cui gara deserta). Per i restanti lotti non  sono  state
presentate offerte. 
  Solo l'appalto del lotto I e' stato aggiudicato a un raggruppamento
di operatori economici. 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente: 
  - per il Lotto I, RTI: Ciasullo  Leonardo  (mandataria),  con  sede
legale in Ariano Irpino (AV), cap. 83031, alla c.da Orneta n.  164/A,
cod.fisc. CSLLRD63E21A399L - Marra Mario Alessandro  (mandante),  con
sede legale in Savignano Irpino (AV), cap. 82030,  alla  c.da  Fiego,
cod.fisc. MRRMLS61D23M130V - Imbimbo Costruzione srl (mandante),  con
sede legale in Greci (AV), cap. 83030, alla  loc.ta'  Fontana  Babola
snc, cod.fisc. 02462850641; 
  - per il Lotto IV, Ciccarella srl, con sede legale in Vallata (AV),
cap. 83059, al c.so Kennedy n. 92/B - cod.fisc. 02735250645; 
  - per il Lotto VI, Ecogreen Service srl, con sede legale  in  Roma,
cap. 00179, alla via Alfredo Baccarini n. 33 - cod.fisc. 13929631003; 
  - per il Lotto XVIII, GS Service sas, con sede legale  in  Andretta
(AV), cap. 83040, alla via Occhino n. 19 - cod.fisc. 02643630649; 
  - per il Lotto XIX, Ital Sele Costruzioni di Salvatore  Giuseppe  e
Nino Ciccone snc, con sede legale in Caposele (AV), cap. 83040,  alla
via Pianello n. 6 - cod.fisc. 02481760649; 
  - per il Lotto XX, Salvatore Angelo, con sede legale in Guardia dei
Lombardi (AV), cap. 83040, alla c.da  Frassino  n.  134  -  cod.fisc.
SLVNGL63L29B776B; 
  - per il Lotto XXI, EnerpI srl, con sede legale in  Andretta  (AV),
cap. 83040, alla via Plebiscito n. 1 - cod.fisc. 02618260646. 
  V.2.4)  Informazione  sul  valore  del  contratto  d'appalto   (IVA
esclusa): 
  Valore massimo totale  inizialmente  stimato  per  l'intera  durata
degli accordi quadro: € 4.426.229,70 di cui per i 7 lotti aggiudicati
€ 1.032.786,93 e per ogni lotto € 147.540,99 diviso in  €  143.040,99
per lavori soggetti a ribasso  d'asta  e  €  4.500,00  per  oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Valore massimo totale per l'intera durata degli accordi  quadro:  €
939.642,92 cosi' articolato: 
  - per il lotto I € 139.173,09 di cui  €  134.673,09  per  lavori  e
servizi al netto del ribasso offerto del 5,85% e € 4.500,00 per oneri
di sicurezza non soggetti a ribasso; 
  - per il lotto IV € 128.291,96 di cui €  123.791,96  per  lavori  e
servizi al netto del ribasso offerto del 13,457%  e  €  4.500,00  per
oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; 
  - per il lotto VI € 143.163,94 di cui €  138.663,94  per  lavori  e
servizi al netto del ribasso offerto del 3,06% e € 4.500,00 per oneri
di sicurezza non soggetti a ribasso; 
  - per il lotto XVIII € 124.654,43 di cui € 120.154,43 per lavori  e
servizi al netto del ribasso offerto del  16,00%  e  €  4.500,00  per
oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; 
  - per il lotto XIX € 118,932,79 di cui € 114.432,79  per  lavori  e
servizi al netto del ribasso offerto del  20,00%  e  €  4.500,00  per
oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; 
  - per il lotto XX € 145.037,77 di cui €  140.537,77  per  lavori  e
servizi al netto del ribasso offerto del 1,75% e € 4.500,00 per oneri
di sicurezza non soggetti a ribasso; 
  - per il lotto XXI € 140.388,94 di cui € 135.888,94  per  lavori  e
servizi al netto del ribasso offerto del 5,00% e € 4.500,00 per oneri
di sicurezza non soggetti a ribasso. 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti: 
  - per il Lotto  I  parte  del  contratto  di  appalto  puo'  essere
subappaltato a terzi qualificati nei limiti richiesti nell'offerta di
gara ovvero:  per  la  categoria  prevalente  OG3  subappalto  per  €
34.524,60 (base d'asta) pari al 30% della categoria medesima; per  la
categoria accessoria Servizio neve subappalto per  €  9.737,70  (base
d'asta) pari al 30% della categoria medesima; per  il  trasporto  dei
rifiuti prodotti in cantiere, subappalto entro i limiti del 30% delle
rispettive quote della mandataria Ciasullo e della mandante Marra; 
  - per il lotto IV  parte  del  contratto  di  appalto  puo'  essere
subappaltato a terzi qualificati nei limiti richiesti nell'offerta di
gara ovvero:  per  la  categoria  prevalente  OG3  subappalto  per  €
34.524,60 (base d'asta) pari al 30% della categoria medesima; per  la
categoria accessoria Servizio neve subappalto per  €  9.737,70  (base
d'asta) pari al 30% della categoria medesima; 
  - per il lotto VI  parte  del  contratto  di  appalto  puo'  essere
subappaltato a terzi qualificati nei limiti richiesti nell'offerta di
gara ovvero: per  il  trasporto  dei  rifiuti  prodotti  in  cantiere
subappalto per € 14.304,10 (base d'asta) pari al 9,7% dell'importo  a
base d'asta; 
  - per il lotto XVIII parte del contratto  di  appalto  puo'  essere
subappaltato a terzi qualificati nei limiti richiesti nell'offerta di
gara ovvero: per  il  trasporto  dei  rifiuti  prodotti  in  cantiere
subappalto per € 42.912,30 (base d'asta) pari al 29,08%  dell'importo
a base d'asta; 
  - per il lotto XIX  l'aggiudicatario  non  si  e'  riservato  nella
propria offerta di ricorrere al subappalto; 
  - per il lotto XX  parte  del  contratto  di  appalto  puo'  essere
subappaltato a terzi qualificati nei limiti richiesti nell'offerta di
gara ovvero: per  il  trasporto  dei  rifiuti  prodotti  in  cantiere
subappalto per € 34.524,00 (base d'asta) pari al 23,40%  dell'importo
a base d'asta, ripartito in € 25.524,00 per lavori ed € 9.000,00  per
servizio neve; 
  - per il lotto XXI  l'aggiudicatario  non  si  e'  riservato  nella
propria offerta di ricorrere al subappalto. 
  V.2.9) L'appalto  e'  stato  aggiudicato  a  un  offerente  che  ha
proposto una variante: no. 
  V.2.10) Sono state escluse offerte in  quanto  anormalmente  basse:
no. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.4) Procedure di ricorso: a  norma  dell'art.  209  comma  2  del
d.lgs. 50/2016, non e' ammessa per il presente appalto la  competenza
arbitrale di cui agli  artt.  209  e  210  del  d.lgs.  50/2016.  Per
eventuali proposizioni di ricorso  giurisdizionale  si  applicano  le
norme di cui all'art. 204 del d.lgs. 50/2016 nonche'  il  Codice  del
processo amministrativo approvato con d.lgs. 2.7.2010 n. 104. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
eventuali ricorsi alla procedura di  aggiudicazione  vanno  inoltrati
nei modi e termini di legge al T.A.R.  per  la  Campania  -  Sede  di
Salerno, Largo S. Tommaso D'Aquino n. 3 -  84100  Salerno  -  Italia,
tel.  089  226496,   pec   sa_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it,
indirizzo                                                    internet
https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazi
one/Tribunaliamministrativiregionali/salerno/index.html, ex art.  204
del d.lgs. 50/2016. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle  procedure  di  mediazione:  a
norma  dell'art.  211  del  d.lgs.  50/2016,  eventuali  istanze   di
mediazione vanno inoltrate nei modi e termini  di  legge  all'ANAC  -
Ufficio Precontenzioso e Affari Giuridici - via M. Minghetti n. 10  -
00187     Roma     -     Italia,     tel.     06     367231,      pec
protocollo@pec.anticorruzione.it,         indirizzo          internet
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/,    secondo    il
"Regolamento per il rilascio dei  pareri  di  precontenzioso  di  cui
all'art. 211 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n.  50"  emanato
dalla predetta Autorita'. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso: Provincia di Avellino  -  Servizio  Gare,
Contratti e Provveditorato, piazza Liberta' n. 2 - 83100  Avellino  -
Italia, tel 0825790279,  pec  gare@pec.provincia.avellino.it,  e-mail
edefalco@provincia.avellino.it. 

                            Il dirigente 
                         ing. Antonio Marro 

 
TX18BGA12692
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.