ACI INFORMATICA S.P.A.

Societa' con unico socio, soggetta all'attivita' di direzione
e coordinamento dell'Automobile Club d'Italia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 27-6-2018)

 
      Bando di gara d'appalto - Concessione spazi pubblicitari 
                sulle pubblicazioni - CIG 7517419268 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto:  ACI  Informatica
S.p.A., via Fiume delle Perle n. 24 - 00144 - Roma -  Italia  -  tel.
(+39)   06-52999680   -    fax    (+39)    06-52999679    -    e-mail
gara.concessionepubblicita2018@informatica.aci.it        -        web
www.informatica.aci.it 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  il  punto   di
contatto sopra indicato. 
  Copia non ufficiale della documentazione di gara e' disponibile  su
www.informatica.aci.it 
  La documentazione  di  gara  e'  disponibile  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate al punto di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice. 
  Concessione di spazi pubblicitari sulle pubblicazioni della testata
l'Automobile. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: servizi categoria del servizio: 27 (Altri
servizi). 
  Luogo di esecuzione: intero territorio nazionale. 
  Codice NUTS: IT. 
  II.1.3) L'avviso riguarda appalto pubblico: si. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. 
  L'appalto ha per oggetto l'affidamento in concessione  degli  spazi
pubblicitari su pubblicazioni dell'Automobile Club d'Italia  e  edite
da ACI Informatica, relative alla testata l'Automobile,  nei  formati
cartaceo, digitale e web. Per le informazioni di dettaglio si  rinvia
agli atti di gara. 
  II.1.6) CPV: Oggetto principale: 79341000-6 - Servizi pubblicitari. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP)? si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: ai fini di cui all'art.  167
e  dell'art.  35  del  decreto  legislativo  n.  50/2016,   l'importo
complessivo e' stimato in € 480.000,00 (IVA  esclusa)  corrispondente
alla somma minima che il  concessionario  dovra'  corrispondere  alla
stazione  appaltante  per  il  periodo  triennale  contrattuale.  Per
maggiori dettagli si rinvia  agli  atti  di  gara.  Gli  oneri  della
sicurezza sono pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali) no. 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  36  mesi  e
comunque fino al 31 dicembre della terza annualita'. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): 
    a) il concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria valida
di  €  9.600,00  (novemilaseicento/00)  pari   al   2%   dell'importo
complessivo dell'appalto,  secondo  le  modalita'  dell'art.  93  del
decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., ivi previste  le  riduzioni.
Per quanto non disposto si rinvia al disciplinare di gara; 
    b) l'aggiudicatario dovra' prestare, per  la  stipula  contratto,
una cauzione definitiva con le modalita' previste dall'art.  103  del
decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. e dal disciplinare di gara; 
    c) l'aggiudicatario dovra'  stipulare  una  polizza  assicurativa
R.C., secondo le modalita' previste nello schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto  (se  del  caso).  E'
ammessa la partecipazione di operatori economici in  forma  associata
con le modalita' previste nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: si, descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  Ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche  ai  sensi  di  quanto
stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
    a) essere iscritto per attivita' inerenti il servizio oggetto  di
gara nel registro delle imprese della C.C.I.A.A. della  Provincia  in
cui  l'Impresa  ha  sede  per  l'attivita'  oggetto  della  gara,  in
conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma  3,  del  decreto
legislativo n. 50/2016 e s.m.i.; 
    b) non trovarsi in nessuna  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., e  in  altre
situazioni che determinino l'esclusione dalle gare e/o  l'incapacita'
di contrarre con la P.A., nonche' in  quella  prevista  all'art.  53,
comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165/2001; 
    c)  possesso  di  tutte  le   autorizzazioni   e   certificazioni
necessarie per l'esercizio delle attivita'. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
    a) aver realizzato un fatturato globale medio annuo riferito agli
ultimi tre esercizi (2015-2017) di almeno € 5.000.000,00 IVA esclusa; 
    b) aver realizzato un fatturato specifico medio annuo nell'ambito
della raccolta di  pubblicita'  riferito  agli  ultimi  tre  esercizi
(2015-2017) di almeno € 2.000.000,00 IVA esclusa. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
    a) avere svolto attivita' di concessionaria  di  pubblicita'  nel
settore editoriale in modo continuativo almeno  negli  ultimi  cinque
anni; 
    b) aver eseguito nel biennio 2016-2017 con  un  editore,  tramite
uno o piu' contratti, servizi di concessionaria  di  pubblicita'  per
testate periodiche (settimanali, mensili) di diffusione nazionale per
un valore complessivo annuale di almeno  €  500.000,00  al  netto  di
I.V.A.; 
    c)  avere  un  organico  medio  per  ciascun  anno  del  triennio
2015-2017, non inferiore a 25  dipendenti  con  contratto  di  lavoro
subordinato, determinato al 31 dicembre di ogni anno. 
  Gli R.T.I, GEIE, i Consorzi e le Aggregazioni di  imprese  aderenti
al  contratto  di  rete,  pena  l'esclusione  dalla  gara,   dovranno
osservare quanto stabilito nel disciplinare  di  gara  in  ordine  ai
requisiti minimi di partecipazione. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): no. 
  Sezione IV) Procedure. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa: prezzo 70 punti; merito tecnico 30 punti. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. 
  Termine  per  il  ritiro:  fino  alla  data   di   scadenza   della
presentazione delle offerte di cui al punto IV.3.4.  dal  lunedi'  al
giovedi' dalle ore 9,00 alle ore 16,00 ed il venerdi' dalle ore  9,00
alle ore 14,00. 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. 
  Data: 13 settembre 2018 ora: 12,00, pena l'esclusione dalla gara. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  data  scadenza   presentazione
offerte. 
  IV.3.8) Modalita' apertura offerte: vedi disciplinare di gara. 
  Persone ammesse all'apertura delle offerte: un rappresentante. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
Fondi Comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    1) il  contributo  ANAC  e'  pari  ad  €  35,00.  Codice  CIG  n.
7517419268; 
    2) non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 
    3)  le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  servizio,   le
modalita' di presentazione delle  offerte,  le  cause  di  esclusione
dalla gara e altre informazioni, sono contenute nella  documentazione
di gara; 
    4) informazioni e chiarimenti sugli atti di gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax o posta elettronica  al
numero/indirizzo di cui al punto I.1, almeno 15  giorni  prima  della
scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte; 
    5) ai sensi degli articoli 32 e 71  del  decreto  legislativo  n.
50/2016 e s.m.i. la gara e' stata indetta con determina  a  contrarre
del 5 giugno 2018; 
    6) ai sensi dell'art. 31 del decreto  legislativo  n.  50/2016  e
s.m.i., all'ing. Nicola Accarino sono affidati i compiti del RUP. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso  TAR  del
Lazio, via Flaminia n. 00196 Roma - Italia - tel.: + 39  06/328721  -
web:      https://www.giustizia-amministrativa.it      -       e-mail
webmaster@giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. 
  Termini di presentazione ricorso: 30 giorni  ex  art.  204  decreto
legislativo n. 50/2016. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 19 giugno 2018. 

                        Il direttore generale 
                         ing. Mauro Minenna 

 
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.