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Bando di gara d'appalto - Concessione spazi pubblicitari sulle pubblicazioni - CIG 7517419268 Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: ACI Informatica S.p.A., via Fiume delle Perle n. 24 - 00144 - Roma - Italia - tel. (+39) 06-52999680 - fax (+39) 06-52999679 - e-mail gara.concessionepubblicita2018@informatica.aci.it - web www.informatica.aci.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato. Copia non ufficiale della documentazione di gara e' disponibile su www.informatica.aci.it La documentazione di gara e' disponibile presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate al punto di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice. Concessione di spazi pubblicitari sulle pubblicazioni della testata l'Automobile. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi categoria del servizio: 27 (Altri servizi). Luogo di esecuzione: intero territorio nazionale. Codice NUTS: IT. II.1.3) L'avviso riguarda appalto pubblico: si. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. L'appalto ha per oggetto l'affidamento in concessione degli spazi pubblicitari su pubblicazioni dell'Automobile Club d'Italia e edite da ACI Informatica, relative alla testata l'Automobile, nei formati cartaceo, digitale e web. Per le informazioni di dettaglio si rinvia agli atti di gara. II.1.6) CPV: Oggetto principale: 79341000-6 - Servizi pubblicitari. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: ai fini di cui all'art. 167 e dell'art. 35 del decreto legislativo n. 50/2016, l'importo complessivo e' stimato in € 480.000,00 (IVA esclusa) corrispondente alla somma minima che il concessionario dovra' corrispondere alla stazione appaltante per il periodo triennale contrattuale. Per maggiori dettagli si rinvia agli atti di gara. Gli oneri della sicurezza sono pari a zero. II.2.2) Opzioni (eventuali) no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi e comunque fino al 31 dicembre della terza annualita'. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): a) il concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria valida di € 9.600,00 (novemilaseicento/00) pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, secondo le modalita' dell'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., ivi previste le riduzioni. Per quanto non disposto si rinvia al disciplinare di gara; b) l'aggiudicatario dovra' prestare, per la stipula contratto, una cauzione definitiva con le modalita' previste dall'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. e dal disciplinare di gara; c) l'aggiudicatario dovra' stipulare una polizza assicurativa R.C., secondo le modalita' previste nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso). E' ammessa la partecipazione di operatori economici in forma associata con le modalita' previste nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si, descrizione negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione. Ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) essere iscritto per attivita' inerenti il servizio oggetto di gara nel registro delle imprese della C.C.I.A.A. della Provincia in cui l'Impresa ha sede per l'attivita' oggetto della gara, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.; b) non trovarsi in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., e in altre situazioni che determinino l'esclusione dalle gare e/o l'incapacita' di contrarre con la P.A., nonche' in quella prevista all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165/2001; c) possesso di tutte le autorizzazioni e certificazioni necessarie per l'esercizio delle attivita'. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) aver realizzato un fatturato globale medio annuo riferito agli ultimi tre esercizi (2015-2017) di almeno € 5.000.000,00 IVA esclusa; b) aver realizzato un fatturato specifico medio annuo nell'ambito della raccolta di pubblicita' riferito agli ultimi tre esercizi (2015-2017) di almeno € 2.000.000,00 IVA esclusa. III.2.3) Capacita' tecnica: a) avere svolto attivita' di concessionaria di pubblicita' nel settore editoriale in modo continuativo almeno negli ultimi cinque anni; b) aver eseguito nel biennio 2016-2017 con un editore, tramite uno o piu' contratti, servizi di concessionaria di pubblicita' per testate periodiche (settimanali, mensili) di diffusione nazionale per un valore complessivo annuale di almeno € 500.000,00 al netto di I.V.A.; c) avere un organico medio per ciascun anno del triennio 2015-2017, non inferiore a 25 dipendenti con contratto di lavoro subordinato, determinato al 31 dicembre di ogni anno. Gli R.T.I, GEIE, i Consorzi e le Aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete, pena l'esclusione dalla gara, dovranno osservare quanto stabilito nel disciplinare di gara in ordine ai requisiti minimi di partecipazione. III.2.4) Appalti riservati (se del caso): no. Sezione IV) Procedure. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa: prezzo 70 punti; merito tecnico 30 punti. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ritiro: fino alla data di scadenza della presentazione delle offerte di cui al punto IV.3.4. dal lunedi' al giovedi' dalle ore 9,00 alle ore 16,00 ed il venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 14,00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 13 settembre 2018 ora: 12,00, pena l'esclusione dalla gara. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni data scadenza presentazione offerte. IV.3.8) Modalita' apertura offerte: vedi disciplinare di gara. Persone ammesse all'apertura delle offerte: un rappresentante. Sezione VI) Altre informazioni. VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai Fondi Comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: 1) il contributo ANAC e' pari ad € 35,00. Codice CIG n. 7517419268; 2) non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 3) le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni, sono contenute nella documentazione di gara; 4) informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax o posta elettronica al numero/indirizzo di cui al punto I.1, almeno 15 giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte; 5) ai sensi degli articoli 32 e 71 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. la gara e' stata indetta con determina a contrarre del 5 giugno 2018; 6) ai sensi dell'art. 31 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., all'ing. Nicola Accarino sono affidati i compiti del RUP. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR del Lazio, via Flaminia n. 00196 Roma - Italia - tel.: + 39 06/328721 - web: https://www.giustizia-amministrativa.it - e-mail webmaster@giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorso. Termini di presentazione ricorso: 30 giorni ex art. 204 decreto legislativo n. 50/2016. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 19 giugno 2018. Il direttore generale ing. Mauro Minenna TV18BFM12647