ASST DI MANTOVA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 27-6-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice: ASST di Mantova,  Strada
Lago Paiolo n. 10 -  46100  Mantova,  Persona  di  contatto:  Giacomo
Giatti         Tel.:         +39          0376464879          E-mail:
gestioneservizi@pec.asst-mantova.it  Fax:  +39  0376464031  Indirizzi
Internet: www.asst-mantova.it 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:www.arca.regione.lombardia.it - Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato. 
  SEZIONE II: Oggetto: Procedura aperta telematica per  l'affidamento
dei servizi  tecnici  di  Direzione  Lavori,  Direzione  Operativa  e
Coordinamento  della  Sicurezza  in  fase  di  esecuzione,   per   la
ristrutturazione del Blocco C. CPV  71300000.  Valore,  IVA  esclusa:
585.104,72 euro. Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC4B.  Luogo
principale di esecuzione: Mantova - strada Lago Paiolo,  10.  Criteri
di aggiudicazione: Criterio di qualita' -  Nome:  Offerta  tecnica  /
Ponderazione: 70, Prezzo - Ponderazione:  30.  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: 1120 giorni. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico:  Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'
professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve  descrizione
delle condizioni: Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare
la conformita' ai requisiti. sono ammessi  a  partecipare  alla  gara
tutti i soggetti di cui all'articolo 46, comma 1, del D.Lgs. 50/2016,
iscritti nel registro delle imprese o, ai sensi dell'art.83, comma 1,
lettera a), del D.Lgs. 50/2016,  negli  appositi  albi  previsti  dai
rispettivi ordinamenti professionali. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 80
del D.Lgs. 50/2016; 
  b) per i quali  sussista  qualiasi  altra  causa  di  esclusione  o
condizione che determini l'incapacita' a contrarre  con  la  pubblica
amministrazione. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata con
le modalita', le forme e i contenuti  previsti  nel  Disciplinare  di
gara. 
  Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve  descrizione  dei
criteri  di  selezione:  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti:  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: 
  Fatturato globale per servizi di ingegneria e di  architettura,  di
cui all'art. 3, lettera vvvv),  del  D.Lgs.  50/2016,  espletati  nei
migliori  tre  esercizi  dell'ultimo  quinquennio  antecedente   alla
pubblicazione del bando, per un importo pari a 1,5 volte l'importo  a
base di gara. 
  Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve  descrizione  dei
criteri  di  selezione:  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti:  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: 
  a) Esecuzione negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria e di
architettura, di cui all'art. 3, lett. 
  vvvv) del Codice, relativi a lavori appartenenti  ad  ognuna  delle
classi e categorie  dei  lavori  cui  si  riferiscono  i  servizi  da
affidare, individuate sulla base delle  elencazioni  contenute  nelle
vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe
e categoria pari ad 1,5 volte l'importo stimato  dei  lavori  cui  si
riferisce la prestazione, calcolato  con  riguardo  ad  ognuna  delle
classi e categorie, come segue: 
  ID Opere E10 pari a Euro 8.810.040,61 iva esclusa 
  ID Opere IA.01 pari a Euro 1.464.044,50 iva esclusa 
  ID Opere IA.02 pari a Euro 3.078.052,24iva esclusa 
  ID Opere IA.03 pari a Euro 146.010,79 iva esclusa 
  ID Opere IA.04 pari a Euro 2.416.724,50 iva esclusa 
  b) Esecuzione negli ultimi dieci anni di due servizi di  ingegneria
e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) delCodice, relativi
ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei  lavori
cui si riferiscono i servizi  da  affidare,  individuate  sulla  base
delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali,  per
un importo totale non inferiore a 0,6  volte  l'importo  stimato  dei
lavori cui si riferisce la prestazione,  calcolato  con  riguardo  ad
ognuna delle classi e categorie e  riferiti  a  tipologie  di  lavori
analoghi per dimensione  e  per  caratteristiche  tecniche  a  quelli
oggetto dell'affidamento, per i seguenti importi: 
  ID Opere E10 pari a Euro 3.524.016,24 iva esclusa 
  ID Opere IA.01 pari a Euro 585.617,80 iva esclusa 
  ID Opere IA.02 pari a Euro 1.231.220,89 iva esclusa 
  ID Opere IA.03 pari a Euro 58.404,31 iva esclusa 
  ID Opere IA.04 pari a Euro 966.689,80 iva esclusa 
  In caso di raggruppamento temporaneo di  concorrenti,  i  requisiti
finanziari e tecnici di cui ai punti III.1.2 E  III.1.3del  bando  di
gara devono essere posseduti cumulativamente dal  raggruppamento;  la
mandataria  in  ogni  caso  deve  possedere  i  requisiti  in  misura
percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. 
  Il  requisito  di  cui  al  punto  III.1.3)  lettera  b),  non   e'
frazionabile, con riferimento al singolo servizio, con la conseguenza
che il singolo servizio dovra' essere stato integralmente prestato da
uno solo dei membri del raggruppamento temporaneo di imprese. 
  Informazioni  relative   ad   una   particolare   professione:   La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
Citare le corrispondenti disposizioni  legislative,  regolamentari  o
amministrative: 
  Professionisti abilitati iscritti negli appositi albi previsti  dai
rispettivi  ordinamenti  professionali,  personalmente   responsabili
delle prestazioni poste  a  base  di  gara  di  loro  competenza,  da
indicare nominativamente  nell'offerta,con  la  specificazione  delle
rispettive qualifiche professionali, ex art. 24, comma 5, del  D.Lgs.
50/2016. 
  SEZIONE IV: Tipo di procedura: aperta. Termine per  il  ricevimento
delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 06/08/2018 Ora
locale:  14:00.  Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta:  Durata  in  mesi:  12  (dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte). Modalita' di apertura delle
offerte:  Data:  08/08/2018  Ora  locale:   11:00   Luogo:   Presidio
Ospedaliero di Mantova Strada Lago Paiolo, 10 - ex Sala CAO. 
  SEZIONE VI: Informazioni complementari: 
  a) e' vietato il subappalto dei serizi affidati ai sensi  dell'art.
31, comma 8, del D.Lgs. n.50 del 2016; 
  b) CIG: 75239163E6 CUP: E61E15000500003 
  c) ciascun concorrente ha la  facolta'  di  richiedere  chiarimenti
sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti  scritti
da   inoltrare    esclusivamente    attraverso    la    funzionalita'
"Comunicazioni della procedura" della Piattaforma Sintel, entro e non
oltre le ore 13.00 del giorno 13/07/2018, termine perentorio. 
  Le richieste di chiarimenti devono essere formulate  esclusivamente
in lingua italiana. 
  Ai sensi dell'art. 74 comma 4 del Codice, le risposte  a  tutte  le
richieste presentate in  tempo  utile  verranno  fornite  almeno  sei
giorni prima della scadenza del termine fissato per la  presentazione
delle offerte, mediante pubblicazione in forma anonima  all'indirizzo
internet sul sito www.arca.regione.lombardia.it  e  sul  profilo  del
committente all'indirizzo www.asst-mantova.it; 
  d) la stazione appaltante si  riserva  senza  alcun  diritto  degli
offerenti al  rimborso  spese  o  indennita'  di  alcun  genere  agli
offerenti, di differire o revocare il presente procedimento di gara o
di non procedere all'aggiudicazione; 
  e) il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. 
  Luciano Murelli, Dirigente  della  Struttura  Tecnico  Patrimoniale
della ASST di Mantova. 
  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale di Brescia. 
  Data di spedizione del presente avviso: 11/06/2018. 

                        Il direttore generale 
                  dott. Luca Filippo Maria Stucchi 

 
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