Bando di gara SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice: ASST di Mantova, Strada Lago Paiolo n. 10 - 46100 Mantova, Persona di contatto: Giacomo Giatti Tel.: +39 0376464879 E-mail: gestioneservizi@pec.asst-mantova.it Fax: +39 0376464031 Indirizzi Internet: www.asst-mantova.it I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:www.arca.regione.lombardia.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. SEZIONE II: Oggetto: Procedura aperta telematica per l'affidamento dei servizi tecnici di Direzione Lavori, Direzione Operativa e Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione, per la ristrutturazione del Blocco C. CPV 71300000. Valore, IVA esclusa: 585.104,72 euro. Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4B. Luogo principale di esecuzione: Mantova - strada Lago Paiolo, 10. Criteri di aggiudicazione: Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70, Prezzo - Ponderazione: 30. Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 1120 giorni. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'articolo 46, comma 1, del D.Lgs. 50/2016, iscritti nel registro delle imprese o, ai sensi dell'art.83, comma 1, lettera a), del D.Lgs. 50/2016, negli appositi albi previsti dai rispettivi ordinamenti professionali. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; b) per i quali sussista qualiasi altra causa di esclusione o condizione che determini l'incapacita' a contrarre con la pubblica amministrazione. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata con le modalita', le forme e i contenuti previsti nel Disciplinare di gara. Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lettera vvvv), del D.Lgs. 50/2016, espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente alla pubblicazione del bando, per un importo pari a 1,5 volte l'importo a base di gara. Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) Esecuzione negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria pari ad 1,5 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie, come segue: ID Opere E10 pari a Euro 8.810.040,61 iva esclusa ID Opere IA.01 pari a Euro 1.464.044,50 iva esclusa ID Opere IA.02 pari a Euro 3.078.052,24iva esclusa ID Opere IA.03 pari a Euro 146.010,79 iva esclusa ID Opere IA.04 pari a Euro 2.416.724,50 iva esclusa b) Esecuzione negli ultimi dieci anni di due servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) delCodice, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore a 0,6 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, per i seguenti importi: ID Opere E10 pari a Euro 3.524.016,24 iva esclusa ID Opere IA.01 pari a Euro 585.617,80 iva esclusa ID Opere IA.02 pari a Euro 1.231.220,89 iva esclusa ID Opere IA.03 pari a Euro 58.404,31 iva esclusa ID Opere IA.04 pari a Euro 966.689,80 iva esclusa In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, i requisiti finanziari e tecnici di cui ai punti III.1.2 E III.1.3del bando di gara devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento; la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. Il requisito di cui al punto III.1.3) lettera b), non e' frazionabile, con riferimento al singolo servizio, con la conseguenza che il singolo servizio dovra' essere stato integralmente prestato da uno solo dei membri del raggruppamento temporaneo di imprese. Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Professionisti abilitati iscritti negli appositi albi previsti dai rispettivi ordinamenti professionali, personalmente responsabili delle prestazioni poste a base di gara di loro competenza, da indicare nominativamente nell'offerta,con la specificazione delle rispettive qualifiche professionali, ex art. 24, comma 5, del D.Lgs. 50/2016. SEZIONE IV: Tipo di procedura: aperta. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 06/08/2018 Ora locale: 14:00. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Modalita' di apertura delle offerte: Data: 08/08/2018 Ora locale: 11:00 Luogo: Presidio Ospedaliero di Mantova Strada Lago Paiolo, 10 - ex Sala CAO. SEZIONE VI: Informazioni complementari: a) e' vietato il subappalto dei serizi affidati ai sensi dell'art. 31, comma 8, del D.Lgs. n.50 del 2016; b) CIG: 75239163E6 CUP: E61E15000500003 c) ciascun concorrente ha la facolta' di richiedere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare esclusivamente attraverso la funzionalita' "Comunicazioni della procedura" della Piattaforma Sintel, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 13/07/2018, termine perentorio. Le richieste di chiarimenti devono essere formulate esclusivamente in lingua italiana. Ai sensi dell'art. 74 comma 4 del Codice, le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite almeno sei giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, mediante pubblicazione in forma anonima all'indirizzo internet sul sito www.arca.regione.lombardia.it e sul profilo del committente all'indirizzo www.asst-mantova.it; d) la stazione appaltante si riserva senza alcun diritto degli offerenti al rimborso spese o indennita' di alcun genere agli offerenti, di differire o revocare il presente procedimento di gara o di non procedere all'aggiudicazione; e) il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Luciano Murelli, Dirigente della Struttura Tecnico Patrimoniale della ASST di Mantova. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale di Brescia. Data di spedizione del presente avviso: 11/06/2018. Il direttore generale dott. Luca Filippo Maria Stucchi TX18BFK12829