UNIVERSITA' DI PISA
Direzione Gare, Contratti e Logistica

Sede: Lungarno Pacinotti, 43/44 - 56126 Pisa (PI)
Punti di contatto: Servizio Gare - Tel. +390502212683 - Email:
gare@unipi.it - Fax +0390502212392
Codice Fiscale: 80003670504
Partita IVA: 00286820501

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 27-6-2018)

 
Bando di gara per l'affidamento del servizio  biennale  di  raccolta,
trasporto e smaltimento/recupero dei rifiuti speciali,  pericolosi  e
  non pericolosi, prodotti dalle strutture dell'Universita' di Pisa 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  - denominazione: Universita' di Pisa. 
  - indirizzi: Lungarno Pacinotti 43/44 56126 Pisa Italia. 
  - punti di contatto: Direzione Gare, Contratti e  Logistica,  dott.
Michele Santoro  Tel.+390502212683  -  Email:  gare@unipi.it  -  fax:
+390502212392. 
  - indirizzi internet: Indirizzo principale: www.unipi.it. 
  -      indirizzo      del      profilo       del       committente:
http://www.unipi.it/ateneo/bandi/gare/servizi 
  - comunicazione: i  documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://start.toscana.it. 
  ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
telematicamente all'indirizzo sopra indicato. 
  - tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:  organismo  di  diritto
pubblico. 
  - principali settori di attivita': istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  -  denominazione:  affidamento  servizio  biennale   di   raccolta,
trasporto e smaltimento/recupero dei rifiuti speciali,  pericolosi  e
non, prodotti dalle strutture dell'Universita' di Pisa. 
  - Codice CPV principale: 90523000-9. 
  - Tipo di appalto: servizi. 
  - breve descrizione: Servizio biennale  di  raccolta,  trasporto  e
smaltimento/recupero dei rifiuti speciali, pericolosi e non, prodotti
dalle strutture dell'Universita' di Pisa, CIG 7545280208. 
  - valore totale stimato: valore iva esclusa:164.300,00 euro. 
  - questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  - codice NUTS: IT. 
  - codice NUTS: ITI17. 
  - luogo principale di esecuzione: Pisa. 
  - descrizione dell'appalto: affidamento del  servizio  biennale  di
raccolta, trasporto  e  smaltimento/recupero  dei  rifiuti  speciali,
pericolosi e non, prodotti dalle strutture dell'Universita' di Pisa 
  - criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. 
  - valore stimato: valore, IVA esclusa 164.300,00 euro. 
  - durata del contratto d'appalto: durata in mesi: 24 (730 giorni). 
  - il contratto d' appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  - sono autorizzate varianti: no. 
  - opzioni: si. 
  - l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  -  Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di  Commercio,
Industria,  Artigianato  e  Agricoltura  oppure  nel  registro  delle
Commissioni Provinciali per l'Artigianato per attivita' coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara. 
  - Iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali di cui  all'art.
212 del D.Lgs. 152/2006. 
  - Iscrizione al  Sistema  di  Controllo  della  Tracciabilita'  dei
Rifiuti - SISTRI, ai sensi  dell'art.  188-ter  del  D.Lgs.  152/2006
cosi' come modificato dal D.L.  31/08/2013  n.  101,  convertito  con
modifiche dalla L. 125/2013. 
  - capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione  indicati
nei documenti di gara. 
  - capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione  indicati
nei documenti di gara. 
  - citare le corrispondenti disposizioni legislative,  regolamentari
o amministrative: i soggetti ammessi a  partecipare  alla  gara  sono
quelli di cui agli art. 45 e 49 del d.lgs. 50/2016, di  cui  all'art.
212 del D.Lgs. 152/2006 e di cui all'art. 188-ter del D.Lgs. 152/2006
cosi' come modificato dal D.L.  31/08/2013  n.  101,  convertito  con
modifiche dalla L. 125/2013. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  - tipo di procedura: procedura aperta. 
  - l'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:
si'. 
  - termine per il ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: data 31/07/2018, ora 12:00. 
  - lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: italiano. 
  - modalita' di apertura  delle  offerte:  data:  29/08/2018  -  ora
10:00. 
  - luogo: Universita' di Pisa, Lungarno Pacinotti  n.  43/44,  Pisa,
Italia. 
  - informazioni relative alle  persone  ammesse  alla  procedura  di
apertura: l'apertura delle offerte avverra' in seduta pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  - si tratta di un appalto rinnovabile: si. 
  - informazioni complementari: 
  1) Si precisa che il  termine  perentorio  di  presentazione  delle
offerte e' fissato alle ore 12:00 e 0 secondi del giorno  di  cui  al
punto IV del presente bando. 
  2) La procedura di gara verra' svolta in modalita'  telematica  sul
sito https://start.toscana.it. 
  3) Tutta la documentazione  richiesta  dovra'  essere  prodotta  in
modalita' telematica sul suddetto  sito  e,  ove  richiesto,  firmata
digitalmente. 
  4) La gara e' indetta con  deliberazione  a  contrattare  prot.  n.
39326 del 25/06/2018. 
  5) L'appalto e' disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di
gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema  Telematico
Acquisti Regionale della Toscana" approvate con decreto  dirigenziale
n.    3631/2015     e     consultabili     all'indirizzo     internet
https://start.toscana.it. 
  6) All'indirizzo internet https://start.toscana.it sono disponibili
tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare di gara,  in  cui
e'  specificata  tutta  la  documentazione  da  presentare   per   la
partecipazione alla gara. 
  7) Le richieste di chiarimenti dovranno  essere  formulate  con  le
modalita' ed entro il termine indicati nel disciplinare di gara. 
  8) Le cause di esclusione dalla gara sono indicate nel disciplinare
di gara. 
  9)  E'  stato  redatto  il  DUVRI  che  ha  individuato  rischi  da
interferenza e conseguenti costi per la sicurezza (€ 300,00). 
  10) L'offerta dei concorrenti deve essere corredata dalla  garanzia
prevista dall'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016,  costituita  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  11) L'aggiudicatario dovra' costituire la garanzia definitiva nella
misura e con le  modalita'  indicate  nell'art.  103  del  d.lgs.  n.
50/2016. 
  12) Non si prevede il ricorso alla clausola compromissoria  di  cui
all'art. 209 del d.lgs. n. 50/2016. 
  13) Le spese relative alla pubblicazione del bando di  gara  (GURI)
sono  a  carico  dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere  rimborsate
all'Universita' entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione; la
stazione appaltante ha stimato una spesa pari  a  2.500,00  euro  iva
inclusa (tremila/00). 
  14) Le spese di bollo e registro per la stipula del contratto  sono
a carico dell'aggiudicatario. 
  16)  Responsabile  del  procedimento:  Ing.  Sabrina  Arras   (tel.
0502212685, e mail sabrina.arras@unipi.it). 
  - organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale per la Toscana Via Ricasoli 40 50122 Firenze
Italia. 
  Data di spedizione del presente avviso: 25/06/2018 

                        Il direttore generale 
                        dott. Riccardo Grasso 

 
TX18BFL12931
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.