FERROVIENORD S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 27-6-2018)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: Ferrovienord S.p.A. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto:  Ferrovienord
S.p.A. 
  Piazzale      Cadorna      n.      14/16,       20123       Milano,
Telefono:02.85114426/02.8511.4250; Fax:02.8511.4621, sito  aziendale:
www.ferrovienord.it. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) OGGETTO: LAVORI DI ADEGUAMENTO A  STANDARD  DELL'IMPIANTO  DI
BRESCIA BORGO SAN GIOVANNI - LINEA BRESCIA-ISEO-EDOLO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  PROC. 461-2018 - CIG: 75058875E5 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Lavori X Forniture □ Servizi □ 
  Luogo principale di esecuzione dei lavori: Linea Brescia-Iseo-Edolo 
  II.1.3) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45234120-3 Lavori
ferroviari urbani 
  II.1.4) Informazioni sui lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.5) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Valore stimato, IVA esclusa (compresi tutti  gli  eventuali
lotti, rinnovi e opzioni): 
  L'importo  dei  lavori  a  base  d'asta  e'  di  €.  3.732.210,18.=
(tremilionisettecento-trentaduemiladuecentodieci/18) + IVA di cui  €.
159.974,13.= a titolo di oneri della sicurezza non soggetti a ribasso
d'asta (€. 119.104,18.= per oneri diretti ed €. 40.869,95.= per oneri
specifici). 
  L'intervento si compone delle seguenti lavorazioni: 
  Categoria   prevalente:   OS29*-   Armamento   ferroviario   -   €.
1.236.794,36 - Classifica III . 
  Altre categorie: 
  •  OG3**  -  Strade,   autostrade,   ponti,   viadotti,   ferrovie,
metropolitane - €. 1.135.396,40 - Classifica III2; 
  • OG11*** - Impianti tecnologici - €. 443.212,65 - Classifica II; 
  • OS21** - Opere strutturali speciali - €. 295.541,75 -  Classifica
I3; 
  • OS18-A** - Componenti strutturali  in  acciaio  o  metallo  -  €.
235.025,55 - Classifica I; 
  • OS9****- Impianti per la segnaletica luminosa e la sicurezza  del
traffico - €. 230.224,84 - Classifica I; 
  • OS4** - Impianti elettromeccanici trasportatori - €. 156.014,63 -
Classifica I. 
  • *: categoria prevalente 
  • **: opere scorporabili a qualificazione obbligatoria 
  • ***: opere scorporabili a qualificazione obbligatoria (SIOS).  Ai
sensi dell'art. 105, comma 5, del D.lgs. n.  50/2016,  le  SIOS  sono
subappaltabili nel limite massimo del 30% del relativo importo e  che
tale limite non e' computato ai fini del  raggiungimento  del  limite
del 30% dell'importo contrattuale ai sensi dell'art.  105,  comma  2,
del D.lgs. n. 50/2016 
  • ****: opere eseguibili dal concorrente anche senza qualificazione 
  • 1-2-3 con aumento di un quinto 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): Opzioni no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto  di  rinnovo
no 
  II.3)  Durata   dell'appalto   o   termine   di   esecuzione:   486
(quattrocentottantasei) giorni naturali e consecutivi dalla data  del
verbale di consegna dei lavori. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a. Cauzione provvisoria pari al 2%  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto, costituita secondo le modalita' dettate dal
Disciplinare di gara. 
  b. Dichiarazione resa dai soggetti individuati dal Disciplinare  di
gara  e  secondo  le  modalita'  dallo  stesso  definite,  contenente
l'impegno a rilasciare in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  a
richiesta  del  concorrente,  cauzione   definitiva   conforme   alle
prescrizioni contenute nei documenti di gara  (schema  di  contratto,
capitolato generale). 
  III.1.2.) Soggetti ammessi alla gara: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 purche' in possesso dei  requisiti  di
cui al successivo punto III.2). 
  Ai sensi dell'art.48 comma 4 D.lgs.50/16 devono essere  specificate
le parti  del  Lavoro  che  saranno  eseguite  da  ciascun  operatore
economico riunito o consorziato. 
  In caso di partecipazione di consorzi di cui all'art.  45  comma  2
lett. c) e d) si applica l'art. 47 D.lgs.50/16. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 
  a. Possesso dei requisiti di ordine generale  di  cui  all'art.  80
D.lgs.50/16; 
  b. Iscrizione nel registro delle imprese della Camera di  Commercio
ovvero, se non residente in Italia, in analogo registro  dello  Stato
di appartenenza, per attivita' riconducibile al settore  dell'appalto
da affidare. 
  III.2.2) Capacita' tecnica 
  1.  Possesso  di   certificazione   rilasciata   da   societa'   di
attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso  di  validita',
per categorie e classifiche adeguate alle categorie  e  agli  importi
dei lavori da appaltare. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  Aperta X Ristretta □ Negoziata □ 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito: offerta  tecnica:  ponderazione  70;  offerta  economica:
ponderazione 30. 
  I criteri ed i sub criteri saranno dettagliatamente specificati nel
Disciplinare di Gara. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: 
  PROC: 461-2018 - CIG: 75058875E5 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere i documenti complementari di gara: 
  La  documentazione  di  gara  e'  disponibile  sul  sito  internet:
http://www. fnmgroup.it, Sezione "Bandi e Gare". 
  E' possibile scaricare la documentazione tecnica  previa  richiesta
tramite    Pec     all'indirizzo     acquisti.lavori.fnm@legalmail.it
specificando il numero del procedimento di gara (461-2018), a seguito
della quale verra' fornita specifica password di accesso. 
  La  Pec  di  richiesta  password  dovra'   essere   allegata   alla
documentazione amministrativa da presentare a corredo dell'offerta. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 27.07.2018 Ora: 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza del  termine  per  la
sua presentazione. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 31.07.2018 h. 9:30 
  Luogo: sede di FERROVIENORD S.p.A. 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  legali
rappresentanti delle imprese interessate  oppure  persone  munite  di
specifica delega, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  1) Trattandosi  di  appalto  rientrante  nei  settori  speciali  la
presente procedura e' esperita ai sensi del D.lgs  50/16  nei  limiti
delle disposizioni previste e/o richiamate nel titolo VI Capo I dello
stesso  nonche'  degli  ulteriori  articoli   di   volta   in   volta
espressamente citati nella documentazione di gara. 
  Si segnala pertanto, anche ai sensi di  Comunicato  del  Presidente
ANAC del 4/05/2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei
requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. 
  2) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante  la   proposizione   di   quesiti   scritti   da   inoltrare
esclusivamente  al  Responsabile  del   procedimento   di   selezione
esclusivamente a mezzo PEC avente ad oggetto:  "CHIARIMENTI  -  PROC.
461/2018 -  CIG:  75058875E5  -  LAVORI  DI  ADEGUAMENTO  A  STANDARD
DELL'IMPIANTO  DI  BRESCIA   BORGO   SAN   GIOVANNI"   all'indirizzo:
acquisti.lavori.fnm@legalmail.it   entro   il   giorno    17.07.2018,
diversamente le comunicazioni saranno considerate prive di effetto  e
non saranno incluse nel fascicolo della procedura. Le  risposte  alle
richieste  di  chiarimenti  e/o  eventuali   ulteriori   informazioni
sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate  in
forma anonima nel sito www.fnmgroup.it alla sezione gare e appalti  e
costituiranno parte integrante della documentazione di gara; 
  3)  Ai  fini  di  ottemperare  a  quanto  disposto   dall'art.   76
D.lgs.50/16 si richiede ai soggetti interessati di indicare  in  sede
di offerta, l'indirizzo di posta  elettronica  certificata  al  quale
saranno inviate le comunicazioni inerenti la presente  procedura.  In
caso di raggruppamenti temporanei, aggregazioni di imprese di rete  o
consorzi ordinari, anche se non  ancora  costituiti  formalmente,  la
comunicazione recapitata al mandatario si intende validamente resa  a
tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. 
  4) L'avvalimento e' ammesso nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art.89 D.lgs.50/167 e del Decreto 248/2016  del  Ministero  delle
Infrastrutture e dei Trasporti. 
  5) Il subappalto e' ammesso con le modalita' di  cui  all'art.  105
D.lgs.50/16. In caso di subappalto,  e'  obbligatoria  l'indicazione,
per iscritto, della  terna  dei  subappaltatori  per  ciascuna  delle
attivita' sensibili come individuate dalla Legge 190/12, Articolo  1,
comma 53. 
  6) La Stazione Appaltante esclude i candidati o  i  concorrenti  in
caso  di  mancato  adempimento  alle  prescrizioni   previste   dalle
disposizioni  di  legge  vigenti,  nonche'   di   sussistenza   delle
circostanze previste dall'art. 80 D.lgs.50/16 (in capo  all'offerente
o riferita a un suo subappaltatore nei casi di cui all'art.105  comma
6 D.lgs.50/16). 
  Costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso  del
termine di regolarizzazione concesso  dalla  stazione  appaltante  ai
sensi  dell'art.  83  comma  9;  la  sussistenza   di   irregolarita'
essenziali non sanabili quali carenze della  documentazione  tali  da
non  consentire  l'individuazione  del  contenuto  e   del   soggetto
responsabile della stessa. 
  Parimenti saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni
di cui agli atti di gara la cui osservanza sia prevista  "a  pena  di
esclusione". 
  7) Le spese per  la  pubblicazione  sulla  Gazzetta  ufficiale  del
presente bando di  gara  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione:  a  tal  fine  Ferrovienord   provvedera'   alla
fatturazione nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e 
  tale fatturazione potra' essere compensata con i  pagamenti  dovuti
al Soggetto Aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  8) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i  dati  comunicati
dai concorrenti verranno utilizzati solo per  le  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 
  9) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni  di  cui
all'art. 1, comma 32 della L.190/2012, provvedera' alla pubblicazione
nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni  inerenti  le
offerte pervenute e l'espletamento della presente procedura. 
  10)  Non  sono  ammesse   offerte   in   aumento.   Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  11) Il presente bando di gara non  vincola  in  alcun  modo  questa
societa' che si riserva di annullare in qualsiasi  momento  la  gara,
ne' determina pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative
di sorta al riguardo da parte dei candidati. 
  12) Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte
senza  che  FERROVIENORD  abbia  provveduto   all'aggiudicazione,   i
soggetti offerenti e FERROVIENORD si potranno ritenere svincolati  da
qualsiasi impegno. FERROVIENORD si riserva la facolta' di  contattare
il primo classificato e, previo eventuale aggiornamento  del  prezzo,
invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di  diniego  del
primo classificato si riserva la facolta' di  rivolgersi  al  secondo
classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 
  Responsabile del procedimento per la  fase  dell'affidamento:  Ing.
Marco Mariani 
  Responsabile del procedimento, per  la  fase  di  esecuzione:  Ing.
Marco Mariani 
  Data di invio del presente bando alla G.U.R.I.: 22/06/2018 

                        Il direttore generale 
                       dott. Enrico Bellavita 

 
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