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Bando di gara per l'affidamento di lavori Lavori per la realizzazione di opere di urbanizzazione Bando di gara Lavori Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: Tutta la documentazione di gara e' consultabile e scaricabile all'indirizzo ftp://89.96.152.226/ della stazione appaltante. La stessa e' altresi' consultabile in formato cartaceo presso la sede della societa' Campi di Vinovo Le offerte vanno inviate: Campi di Vinovo S.p.A. Via Vincenzo Vela n. 42 10128 - Torino (TO) I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro: Societa' per azioni I.3) Principali settori di attivita' Altro: sviluppo e progetti immobiliari I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Realizzazione dell'infrastruttura viaria denominata "Asse Rottalunga" localizzata nei Comuni di Nichelino e Vinovo. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Lavori Esecuzione Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazioni dei servizi: Comune di Nichelino e Comune di Vinovo (TO); Codice NUTS II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisiti L'appalto ha ad oggetto l'esecuzione dei lavori di costruzione dell'infrastruttura viaria denominata "Asse Rottalunga" che costituisce parte del sistema di viabilita' obbligatoria connessa alla realizzazione degli insediamenti commerciali da parte della Campi di Vinovo S.p.A. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 45233144-0 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale Appalto unico Valore stimato, IVA esclusa: Euro 4.131.454,20 comprensivo degli oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso, pari a Euro 120.879,78 II.2.2) Opzioni Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata posta a base di gara in giorni: 395 (trecentonovantacinque) dall'aggiudicazione dell'appalto Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 1) Cauzione provvisoria pari al 2% del valore dell'appalto; 2) Cauzione definitiva pari al 10% dell'importo contrattuale; 3) Fideiussione a garanzia dell'anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale; 4) Polizza assicurativa per danni nei confronti della stazione appaltante per un importo pari a Euro 4.131.454,20 5) Polizza assicurativa per danni causati a terzi per un importo di Euro 2.000.000,00 III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Ai sensi dell'art. 216, comma 27-quater del d.lgs. n. 50/16, alla procedura di gara in oggetto si applica la disciplina previgente, di cui al d.lgs. n. 163/06, in quanto riguarda opere di urbanizzazione a scomputo del contributo di costruzione, la cui convenzione urbanistica e' stata stipulata anteriormente all'entrata in vigore del d.lgs. n. 50/16. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: possesso di attestazione SOA per le seguenti categorie e classifiche: - OG 3 (classifica IV bis) - prevalente - OS 13 (classifica III) - scorporabile e subappaltabile entro il limite del 30% - OS12-A (classifica II) - scorporabile e subappaltabile - OG11 (classifica I) - scorporabile e subappaltabile - OS10 (classifica I ) - scorporabile e subappaltabile III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Vedi punto III.2.1) III.2.3) Capacita' tecnica Vedi punto III.2.1) III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relativi agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno abilitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 754545419F IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Vedi punto I.1) IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 31/07/2018 - ore 12.00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 01/08/2018 - ore 9.30 Luogo: vedi punto I.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: il legale rappresentante dei concorrenti o persona munita di apposita delega da lui rilasciata Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari VI.3.1) L'appalto e' costituito da lavori pubblici che sono realizzati a scomputo degli oneri di urbanizzazione ed e' finanziato in parte mediante contributo pubblico di importo complessivo pari a Euro 2.090.031,86. VI.3.2) Il sopralluogo e' obbligatorio e dovra' essere effettuato secondo le modalita' indicate dal disciplinare di gara VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte Corso Stati Uniti n. 45 10129 - Torino VI.4.2) Presentazione di ricorsi VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi TAR Piemonte - tel. +39(011)5576411 VI.5) Data di spedizione del presente avviso 25/06/2018 Amministratore Delegato Ing. Alessandro Gilardi TX18BFM12962