MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche
per il Piemonte, la Valle D'Aosta e la Liguria

Sede: corso Bolzano, 44 - 10121 Torino

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 29-6-2018)

 
           Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Ministero  delle  infrastrutture  e
dei trasporti - provveditorato interregionale per le opere  pubbliche
per il Piemonte, la Valle D'Aosta e la Liguria, corso Bolzano n. 44 -
Torino - 10121 Italia. 
  Persona di contatto: sig.ra Maria Grazia Di Blasi -  ing.  Maurizio
Modena   tel.   +39   0115750227   -   +39   0115750267   -   e-mail:
contratti.ooppto@mit.gov.it -  fax  +39  0115750228  -  Codice  NUTS:
ITC11. 
  Indirizzi          internet:          indirizzo          principale
http://trasparenza.mit.gov.it 
  Indirizzo del profilo di committente http://trasparenza.mit.gov.it 
  I.2) Appalto congiunto. 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,      illimitato      e      diretto      presso
http://trasparenza.mit.gov.it/pagina566_bandi-di-gara-e-contratti.htm
l 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.5) Principali settori di attivita'. 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  Sezione II) Oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione:  codice  CIG  numero  di  riferimento  (CIG)
[7538110528]. 
  II.1.2)  Codice  CPV  principale   71221000   -   3   (servizi   di
progettazione edifici). 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: progettazione definitiva  ed  esecutiva,
redazione del piano di sicurezza e coordinamento, coordinamento della
sicurezza in fase  di  progettazione  ed  esecuzione  dei  lavori  di
realizzazione  di  un  impianto  di  climatizzazione   negli   uffici
dell'Agenzia delle Entrate siti presso l'immobile di corso Bolzano n.
30 Torino. 
  II.1.5) Valore totale stimato: valore, esclusa I.V.A. e  INARCASSA:
€  189.989,90  (comprensivi  della  sottoindicata  opzione)  come  da
calcoli parcellari allegati al disciplinare di gara. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITC11. Luogo principale di
esecuzione: corso Bolzano  n.  30  Torino,  sede  dell'Agenzia  delle
Entrate. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  progettazione  definitiva   ed
esecutiva,  redazione  del  piano  di  sicurezza   e   coordinamento,
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed  esecuzione
dei lavori di realizzazione di un impianti di  climatizzazione  negli
uffici dell'Agenzia delle Entrate siti  presso  l'immobile  di  corso
Bolzano n. 30 - Torino. 
  La durata della progettazione di cui sotto, e' cosi'  distinta:  90
giorni per definitivo, 30 giorni per esecutivo decorrenti dalla  data
di comunicazione, da parte del R.U.P., dell'avvio  di  ciascuna  fase
della progettazione con una penale dell'uno  per  mille  dell'importo
contrattuale previsto per ciascuna fase  di  progettazione  per  ogni
giorno di ritardo salvo risoluzione del contratto. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. 
  Durata in giorni: 120. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. 
  Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. 
  Opzioni: si. 
  Descrizione delle opzioni: coordinamento della sicurezza in fase di
esecuzione ex decreto legislativo n. 81/2008 e s.m.i. sara'  affidato
direttamente al progettista. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
    divieto subappalto fatta  eccezione  per  le  attivita'  indicate
nell'art. 31, comma 8, del decreto legislativo n. 50/2016; 
    la stazione appaltante non e' vincolata a concludere la  gara  ne
e' obbligata a stipulare il relativo disciplinare ancorche' sia stata
individuata la  migliore  offerta  senza  che  per  cio'  incorra  in
responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o  compensi
di qualsiasi tipo nemmeno ai sensi degli articoli 1337, 1338, 2043  e
di qualsiasi altro articolo del codice civile; 
    il responsabile del procedimento: ing. Giovanni Dughera. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni:  ammessi  soggetti  ex
art. 46,  comma  1,  del  decreto  legislativo  n.  50/2016  iscritti
all'albo  professionale,  in  possesso  dei  requisiti  economico   -
finanziari e tecnico - organizzativi avanti specificati, che  non  si
trovino  nelle  condizioni  previste   dall'art.   80   del   decreto
legislativo n. 50/2016, che non si avvalgono dei piani individuali di
emersione del lavoro sommerso di cui all'art. 1, comma 14,  legge  n.
266/02. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:  dichiarazione
di almeno due istituti bancari o intermediari  autorizzati,  di  data
non anteriore a sei mesi a quella di pubblicazione del presente bando
di gara  nella  G.U.R.I.,  attestante  di  intrattenere  rapporti  di
affidamento  bancario  con  l'operatore  economico,   garantendo   la
solidita' finanziaria dello stesso. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:  aver  svolto,
negli ultimi 10 anni, servizi  di  progettazione  relativi  a  lavori
appartenenti  alle  seguenti  categorie  (tabella  Z-1  del   decreto
ministeriale  17  giugno  2016)  per  un  importo  globale  per  ogni
categoria pari a 1 volta l'importo stimato e precisamente: 
    edilizia  E-16  per  un  importo  globale  non  inferiore   a   €
300.000,00; 
    impianti  IA.02  per  un  importo  globale  non  inferiore  a   €
1.000.000,00; 
    impianti  I.A.04  per  un  importo  globale  non  inferiore  a  €
430.000,00; 
    aver svolto, negli ultimi 10 anni, due servizi  di  progettazione
(c.d. «servizi di punta») relativi a lavori appartenenti  a  ciascuna
delle succitate categorie per un importo  totale  (dato  dalla  somma
degli importi dei due servizi) non inferiore a 0,60  volte  l'importo
stimato per ciascuna categoria; 
    aver utilizzato negli ultimi tre anni un numero medio  annuo  del
personale tecnico di almeno 2 unita' pari alle unita' stimate per  lo
svolgimento dell'incarico (comprendente i soci attivi, i  dipendenti,
i  consulenti  con   contratto   di   collaborazione   coordinata   e
continuativa su base annua iscritti ai relativi  albi  professionali,
ove esistenti, e muniti di partiva I.V.A. e che firmino il  progetto,
ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto,  ovvero  facciano
parte dell'ufficio di direzione lavori e che  abbiano  fatturato  nei
confronti della societa' offerente una quota superiore  al  cinquanta
per  cento  del  proprio  fatturato  annuo,  risultante   dall'ultima
dichiarazione I.V.A.); 
    essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 98  del  decreto
legislativo n. 81/2008. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione. 
  Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: categoria 12 - legge 24/6  1923  n.  1395  -  decreto
legislativo n. 50/2016 art. 46. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data 9 agosto 2018, ora locale 15,00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte:  data  17  settembre
2018, ora locale 10,00. 
  Luogo:  presso  il  Provveditorato  Interregionale  per  le   Opere
Pubbliche per il Piemonte, la Valle d'Aosta  e  la  Liguria  -  10121
Torino, corso Bolzano n. 44. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: legali rappresentanti concorrenti, ovvero  soggetti  muniti
di specifica procura. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica. 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte, corso Stati Uniti n.
45 - Torino 10129 - Italia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. 
  VI.5) Data di spedizione del presente  avviso:  20  giugno  2018  -
Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione Europea. 

                           Il provveditore 
                    dott. arch. Roberto Ferrazza 

 
TU18BFC12827
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.