REGIONE TOSCANA - SOGGETTO AGGREGATORE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 29-6-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Regione Toscana - Soggetto Aggregatore - Via di Novoli, 26
50127 FIRENZE Italia. Persona di  contatto:  Ing.  Angelo  Marcotulli
(RUP), Dott. Roberto Perotti, Sig. Simone Ippoliti.  Gestore  sistema
telematico: I-Faber SpA Divisione Pleiade. Telefoni: (aspetti tecnico
amministrativi):      +390554383095;      (aspetti      informatici):
+390286838415-38;     e-mail:     gare.marcotulli@regione.toscana.it;
infopleiade@i-faber.com;  Fax:  +390554385005.  Codice  NUTS:  ITI14.
Indirizzi        internet:         Indirizzo         principale(URL):
http://www.regione.toscana.it; Indirizzo del Profilo del committente:
http://www.regione.toscana.it/profilocommittente;    I.2)     Appalto
congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di  committenza.
I.3) Comunicazione: I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/   Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  e  le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo  sopraindicato.
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Autorita'  regionale  o
locale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione: Fornitura di cartucce toner e a getto  d'inchiostro  a
minori impatti ambientali e servizio di raccolta dei  consumabili  da
stampa esausti.  CIG:  7542932067.  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
30125100.  II.1.3)  Tipo  di   appalto:   Forniture.   I.1.4)   Breve
descrizione: Il presente  appalto  e'  finalizzato  a  stipulare  una
convenzione ex art. 26 L. 488/1999 per la fornitura, comprensiva  dei
servizi connessi, di cartucce toner e a getto  di  inchiostro,  oltre
che   di   nastri,   fotoconduttori   e   tamburi,   per   stampanti,
fotocopiatrici e apparecchiature multifunzione e per il  servizio  di
raccolta dei consumabili da stampa esausti. Alla Convenzione  possono
aderire  le  seguenti  Amministrazioni:   Regione   Toscana   (Giunta
regionale e Consiglio regionale), Agenzie, Enti dipendenti e Societa'
in house di Regione Toscana, Enti del  Servizio  Sanitario  regionale
(AA.SS.LL, AA.OO., ESTAR ecc.), altre Pubbliche  Amministrazioni  che
insistono sul territorio regionale. II.1.5)  Valore  Totale  Stimato,
Iva esclusa: euro 30.136.604,24.  II.1.6)  Informazioni  relative  ai
lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.2)  Codici  CPV
supplementari:  30192113;  90511000.  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione.
Codice NUTS: ITI1 (TOSCANA). Luogo  principale  di  esecuzione:  Sedi
delle Amministrazioni ed degli Enti che aderiranno alla  Convenzione.
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Acquisto  di  cartucce  toner  e
cartucce a getto di inchiostro a minori impatti  ambientali  conformi
al Decreto Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e  del
Mare del  13  febbraio  2014  (G.U.  n.  58  dell'11  marzo  2014)  e
all'allegato 2 recante "CRITERI AMBIENTALI MINIMI PER LE FORNITURE DI
CARTUCCE TONER E A GETTO DI INCHIOSTRO  E  AFFIDAMENTO  DEL  SERVIZIO
INTEGRATO DI RITIRO E FORNITURA  DI  CARTUCCE  TONER  E  A  GETTO  DI
INCHIOSTRO". Fornitura, per un quantitativo almeno  pari  al  30  per
cento  rispetto  al  totale  delle  cartucce  fornite,  di   cartucce
rigenerate  conformi  ai  Criteri  ambientali  minimi.  Servizio   di
raccolta consumabili da stampa esausti  conforme  al  D.  M.  del  13
febbraio 2014. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono  indicati  nei
documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto  d'appalto  in  mesi:
48. Il contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni:  si.  Descrizione  delle
opzioni: Regione Toscana si riserva: ai sensi dell'art. 106, comma 1,
lett. a) del D.Lgs. 50/2016: - in caso  di  necessita'  di  aumentare
l'importo massimo stimato della  Convenzione  fino  alla  concorrenza
dell'importo del 20 (venti) per cento, pari ad euro  6.027.320,85;  -
se l'importo  totale  della  Convenzione  non  si  e'  esaurito  alla
naturale  scadenza  contrattuale,  di  prorogare  la   durata   della
Convenzione fino alla concorrenza dell'importo residuo  e,  comunque,
per un periodo non superiorea 12 (dodici) mesi;  -  decorsi  i  primi
dodici mesi dalla stipula della Convenzione e a cadenza  annuale,  di
revisionare i  prezzi  di  listino  ai  quali  saranno  applicate  le
percentuali di sconto offerte in sede di gara. In mancanza  di  costi
standardizzati,  si  considera  la  variazione  accertata  dall'ISTAT
dell'indice  dei  prezzi  al  consumo  per  le  famiglie  di   operai
edimpiegati. Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016:  -
di richiedere la proroga del contratto  fino  all'individuazione  del
nuovo aggiudicatario.  Se  Regione  Toscana  -  Soggetto  aggregatore
attiva la proroga, le Amministrazioni contraenti possono prorogare  i
contratti attuativi in essere; non sono consentite nuove adesioni. Il
valore   massimo   stimato   dell'appalto   puo'   raggiungere   euro
36.163.925,09 al netto di Iva e/o di  altre  imposte  econtributi  di
legge. II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione  Europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:   e'   ammessa   la
partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 con
le modalita' di cui agli artt.  47  e  48  del  D.Lgs.  50/2016  alle
seguenti condizioni: a) iscrizione nel registro tenuto  dalla  Camera
di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro
delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato   per   attivita'
coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara; b) (Per
la prestazione secondaria: Servizio di raccolta  dei  consumabili  da
stampa esausti)  iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali
(Sottocategorie di  cui  all'allegato  D  della  Delibera  n.  5  del
03/11/2016 come  modificata  dalla  Delibera  n.  8  del  12/09/2017:
cartucce toner esaurite (20 03 99) e toner per stampa esauriti  (0803
18 e 16 02 16) (p. 4.2 all.1 DM 8-4-2008, mod. D.M. 13 maggio  2009);
c) non sussistenza dei motivi  di  esclusione  di  cui  all'art.  80,
D.Lgs. n. 50/2016 (in caso  di  R.T.I.  o  Consorzi  si  veda  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara), di  ogni  altra  situazione  che
determini l'esclusione dalle gare di  appalto  e/o  l'incapacita'  di
contrarre  con  la  pubblica  amministrazione,  nonche'  della  causa
interdittiva di cui all'art.53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001.
Trova applicazione la disciplina di cui all'art.  83,  comma  9,  del
D.Lgs.n. 50/2016. Per tutte le specifiche relative ai punti a), b)  e
c)  si  rimanda  al  Disciplinare   di   gara.   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta. IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti   pubblici:   Si'.   IV.2)    Informazioni    di    carattere
amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte  o
delle  domande  di  partecipazione  Data:  28/09/2018   Ora   locale:
16:00:00. IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta:  8  mesi  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte   Data:
03/10/2018 Ora locale: 09:30. Luogo: presso gli uffici della  Regione
Toscana-Giunta Regionale, in Firenze -  Via  di  Novoli  n.  26,  III
piano, palazzo A, stanza  334.  Informazioni  relative  alle  persone
ammesse  e  alla   procedura   di   apertura:   Titolare   o   legale
rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica
delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: e' consentito il subappalto nei limiti  e
con le modalita' di  cui  all'art.  105  del  D.Lgs.  50/2016  e  del
Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs. n. 50/2016, il
concorrente deve indicare  negli  appositi  spazi  dei  form  online:
l'indirizzo di posta elettronica certificata o lo  strumento  analogo
negli altri Stati membri. Il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. La procedura  di  gara  verra'  svolta  in  modalita'
telematica sul sito https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/  Tutta
la documentazione  richiesta  dovra'  essere  prodotta  in  modalita'
telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata  digitalmente.
Come meglio chiarito nella documentazione  di  gara,  agli  operatori
sara'  richiesto  di  produrre:  -  garanzia  provvisoria  ai   sensi
dell'art. 93  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  la  cui  quantificazione  e'
indicata nel Disciplinare di gara; -  garanzia  definitiva  ai  sensi
dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 (si veda Disciplinare di  gara  e
Convenzione). Il Responsabile Unico del procedimento e' l'Ing. Angelo
Marcotulli.   VI.4)   Procedure   di   ricorso.   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale della Toscana, Via Ricasoli, n. 40 Firenze, 50122 - Italia.
VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi:  30  gg.  decorrenti  dalla  pubblicazione
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica  Italiana.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso alla GUUE: 22/06/2018. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                       ing. Angelo Marcotulli 

 
TX18BFD13090
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