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Bando di gara - CIG 75073572FB Ripubblicazione bando gia' pubblicato su Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 65 del 06/06/2018. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale, indirizzi: ISTITUTO GIANNINA GASLINI, VIA GEROLAMO GASLINI 5, 16147 GENOVA. Responsabile unico del procedimento: Ing. Gaetanino Tufaro gaetanotufaro@gaslini.org tel. 01056362479 Punto di contatto. U.O.C. Servizi tecnici - all'attenzione: Dott.ssa Stefania Ortu stefaniaortu@gaslini.org Tel. 01056362848 Fax 0103760591. Indirizzo internet; www.gaslini.org. Le offerte o le domande vanno inviate a: Istituto Giannina Gaslini - Ufficio Protocollo - Direzione Generale -Via Gerolamo Gaslini 5, 16147 Genova. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II. OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura "aperta" per l'affidamento del servizio di prevenzione e protezione antincendio, nonche' gestione delle emergenze, per il triennio 2018-2020 (codice C.I.G. 75073572FB). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione di servizi: Servizi - ambito ospedaliero. Codice NUTS: ITC33. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il servizio di prevenzione incendi e assistenza nelle fasi di atterraggio e decollo degli elicotteri sulla pista in sommita' al dipartimento di emergenza e accettazione, nonche' altre attivita' di prevenzione incendi e, comunque, di gestione dell'emergenza all'interno dell'Istituto, per il triennio 2018-2020. II.1.6) CPV 75110000-0 "Servizi pubblici generali". II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione sull'accordo degli appalti pubblici (AAP) No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base di gara: € 1.318.387,92 per l'intero triennio oltre l'IVA. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 36. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria del 2% di cui all'art. 93 D.Lgs 50/16 e cauzione definitiva secondo i criteri di cui all'art.103 D.Lgs 50/16. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamenti di imprese: ammessi ai sensi dell'art. 48 D.Lgs. 50/16. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Tutti i soggetti di cui al punto III.1.3), dovranno dimostrare che non si trovano in alcuna delle situazioni di cui agli articoli 80 D.Lgs 50/16 producendo la seguente documentazione: dichiarazione sostitutiva, in conformita' alle disposizioni del D.P.R 28.12.2000, n. 445, ai sensi dell'art. 80 commi 1-2-3-4 e 5 D.Lgs.50/16, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con le quali il concorrente o suo procuratore, assumendosene la piena responsabilita', attesti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 80 comma 1,2,3,4 e 5 D.Lgs 50/16; devono essere altresi' indicate tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione. Ai fini del citato art.80, il concorrente non e' tenuto a indicare le condanne per reati depenalizzati, ovvero dichiarati estinti dopo la condanna stessa, ne' le condanne revocate, ne' quelle per le quali e' intervenuta la riabilitazione; dichiarazione sostitutiva, in conformita' alle disposizioni del D.P.R n. 445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con le quali il concorrente o suo procuratore, assumendosene la piena responsabilita', attesti: - di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro per disabili, ai sensi della legge 68/1999 "Norme per il diritto al lavoro dei disabili" ovvero la non assoggettabilita' agli obblighi di assunzione obbligatorie; - l'insussistenza di rapporti di controllo o collegamento ex art. 2359 c.c. con altro concorrente partecipante alla gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: I concorrenti dovranno dimostrare la propria capacita' finanziaria ed economica ai sensi dell'art. 41 D.Lgs n.163/2006, producendo unitamente alla domanda di partecipazione la seguente documentazione: dichiarazione concernente l'importo del fatturato globale nell'ultimo anno non inferiore al doppio del valore stimato dell'appalto oggetto di affidamento, resa ai sensi del D.P.R n. 445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; In caso di raggruppamento temporaneo di imprese (da costituire o gia' costituito), l'ammontare del fatturato deve essere posseduto almeno dal raggruppamento temporaneo di imprese nel suo complesso; dichiarazione concernente l'importo relativo ai servizi analoghi a quello oggetto della gara per un importo complessivo non inferiore al valore stimato dell'appalto effettuati nel triennio 2015-2016-2017, resa ai sensi del D.P.R n. 445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; per ogni servizio dovra' essere indicato: − soggetto appaltante; − oggetto dell'appalto; − decorrenza (data iniziale e finale); − importo complessivo; − la percentuale di competenza in caso di raggruppamento temporaneo di imprese. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese (da costituire o gia' costituito) l'ammontare dell'importo relativo a servizi analoghi deve essere posseduto dal raggruppamento temporaneo di imprese nel suo complesso. III.2.3.) Capacita' tecnica: I concorrenti dovranno dimostrare la propria capacita' tecnica ai sensi dell'art. 86 D.Lgs 18.04.2016, n.50 producendo unitamente alla domanda di partecipazione la seguente documentazione: dichiarazione sostitutiva ai sensi D.P.R 28.12.2000, n. 445, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con le quali il concorrente o suo procuratore, assumendosene la piena responsabilita', attesti di: - essere dotato di attrezzature tecniche e di adottare misure per garantirne la qualita'; - di avere in organico tecnici in grado di gestire il servizio oggetto dell'appalto, e in particolare gli addetti antincendio, in possesso di apposita abilitazione all'espletamento del servizio antincendio negli aeroporti ai sensi del DM 2.4.1981, con le dotazioni necessarie in turno con quattro persone per 365 giorni/anno, 24 ore su 24. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI: III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Per l'espletamento dei servizi deve essere garantita la presenza di addetti in possesso di apposita abilitazione all'espletamento del servizio antincendio negli aeroporti ai sensi del DM 2.4.1981. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare nome e qualifiche professionale delle persone incaricate delle prestazioni di servizio: No. SEZIONE IV - PROCEDURA: IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 comma 2 del D. Lgs. 18.04.2016 n. 50, in base ai seguenti elementi di valutazione e punteggi: Prezzo - punti 30; • Qualita' (articolati in sub elementi) punti 70; per un totale di punti 100. Il punteggio qualitativo sara' definito in base ai seguenti criteri e sub criteri: Progetto di organizzazione generale del servizio Max punti 30. Subcriteri: Modalita' di svolgimento del servizio procedure operative 10; Metodi e strumenti di supervisione delle attivita' degli operatori 5; Gestione del personale (numero e articolazione degli interventi urgenza e emergenza) 5; Competenze ed esperienze acquisite dal personale 5; Report andamento precedenti attivita' 5; Caratteristiche qualitative delle attrezzature e del personale: Dedicato al servizio Max 20 punti; Subcriteri: Strumenti e attrezzature in dotazione al personale 10; Attrezzature tecnologiche messe a disposizione 5; Ulteriori attestazioni di partecipazione a corsi in materia antincendio 5; Progetto formativo Max 10 punti. Subcriteri; Qualita' dei corsi e dei materiali impiegati per la formazione 5. Tempo dedicato alla formazione 5; Servizi migliorativi a carattere gratuito Max 10 punti. IV.3 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice. Codice identificativo di gara CIG 75073572FB. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Capitolato speciale d'appalto, e disciplinare di gara saranno resi disponibili presso l'U.O.C. Servizi tecnici nei giorni da lunedi' a venerdi' dalle 9,00 alle 13,00 e sul sito www.gaslini.org. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 3 luglio 2018 Ore 12,00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 9 luglio 2018 Ore: 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Giorni 180. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 12 luglio 2018 Ore: 10,00. Luogo: U.O.C. Servizi Tecnici. Persone ammesse ad assistere all'apertura offerte: Soggetti muniti di delega. SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Trattasi di appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari: Responsabile del procedimento Ing. Tufaro Gaetanino (indirizzo I.1). I certificati dovranno essere di data non anteriore a tre mesi dal termine di presentazione delle offerte. L'amministrazione si riserva di invitare le societa' concorrenti a fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e certificazioni presentati. In caso di raggruppamento temporaneo, nella domanda di partecipazione dovra' essere specificato la societa' mandataria e le societa' mandanti; i certificati, documenti e certificazioni dovranno essere resi da ciascun componente del raggruppamento; in sede di offerta dovranno essere altresi' specificate i servizi che saranno prestati dai singoli operatori economici riuniti. Le offerte anormalmente basse saranno assoggettate a verifica, ai sensi dell'art. 97, comma 3, del D.Lgs. 12.04.2016, n.50. Capitolato speciale d'appalto e disciplinare di gara sono disponibili fino alla data fissata al punto IV.3.3 all'UOC Sevizi Tecnici (stesso indirizzo I.1). I partecipanti sono tenuti al versamento di un contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici, in ottemperanza all'art. 1, comma 67 della legge 23.12.2005, n. 266, per l'importo di € 140,00. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Giudice ordinario - Foro di Genova. VI.4.2) Presentazione di ricorso. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso. VI.5) Invio GUCE: 01/06/2018. Il direttore generale dott. P. Petralia TX18BFK13191