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Bando di gara - Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del d.lgs. n. 50/2016 per l'affidamento del servizio di consulenza Rai Academy Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi (di tutte le amministrazioni aggiudicatrici responsabili della procedura)Denominazione ufficiale: RAI - Radiotelevisione Italiana identificazione nazionale: Indirizzo postale: viale Mazzini, 14 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00195 Paese: Italy E-mail: portaleacquistirai@bravosolution.com Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del d.lgs. n. 50/2016, per l'affidamento dei "servizi di consulenza per lo sviluppo di Rai Academy"Numero di riferimento: 7054198 II.1.2) Codice CPV principale: 79414000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: n. 2 Lotti: Lotto 1 Implementazione del piano della formazione RAI CIG 7453508D5E Lotto 2 Progettazione di un modello di competenze CIG 7453509E31 II.1.5) Valore totale stimato 372750.00 Valuta: EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per tutti i lotti;Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2 II.2.1)Denominazione: Lotto 1 Implementazione del piano della formazione Lotto n.: CIG 7453508D5E II.2.2) Codici CPV supplementariCodice CPV principale: 79414000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto (natura e quantita' di lavori, forniture o servizi o indicazione di esigenze e requisiti): Implementazione del Piano della Formazione: e' richiesta una puntuale progettazione di alcuni step implementativi ed esecutivi della nuova "learning organization" di Rai Academy, sulla base degli elementi distintivi che la caratterizzeranno; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 135000.00EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, Durata in mesi oppure 6 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo no II.2.1) Denominazione: Lotto 2 Progettazione di un modello di competenze Lotto n.: CIG 7453509E31 II.2.2) Codici CPV supplementary Codice CPV principale: 79414000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto (natura e quantita' di lavori, forniture o servizi o indicazione di esigenze e requisiti): Progettazione di un modello di competenze in linea con la cultura, i valori e la mission aziendali Rai, e l'implementazione di un sistema di mappatura delle competenze II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa (in caso di accordi quadro o sistema dinamico di acquisizione - valore massimo totale stimato per l'intera durata di questo lotto): 237750.00 Valuta:EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in mesi 7 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: LOTTO 1requisito di capacita' economico-finanziaria: aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi finanziari, un fatturato specifico per servizi di consulenza di formazione e gestione risorse umane, pari almeno a 130.000 euro.Tale criterio di selezione connesso al fatturato aziendale specifico e' richiesto al fine di selezionare e operatori economici dotati di capacita' economico-finanziaria proporzionata all'oggetto e al valore dell'appalto. Il requisito economico richiesto costituisce un livello minimo di accesso in quanto implica un'organizzazione strutturata con mezzi adeguati, e professionalita' che assicuri un livello di capacita' necessario per lo svolgimento a regola d'arte del servizio. LOTTO 2 requisito di capacita' economico-finanziaria: aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi finanziari, un fatturato specifico per servizi di consulenza di formazione e gestione risorse umane, pari almeno a 230.000 euro. Tale criterio di selezione connesso al fatturato aziendale specifico e' richiesto al fine di selezionare e operatori economici dotati di capacita' economico-finanziaria proporzionata all'oggetto e al valore dell'appalto. Il requisito economico richiesto costituisce un livello minimo di accesso in quanto implica un'organizzazione strutturata con mezzi adeguati, e professionalita' che assicuri un livello di capacita' necessario per lo svolgimento a regola d'arte del servizio. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara LOTTO 1 requisito di capacita' tecnico-professionale: aver correttamente eseguito, negli ultimi 3 anni solari antecedenti la data di pubblicazione del bando, almeno un progetto per servizi di sviluppo di una Academy Aziendale in imprese che abbiano in organico almeno 1.000 dipendenti. LOTTO 2 - aver correttamente eseguito, negli ultimi 3 anni solari antecedenti la data di pubblicazione del bando, almeno un servizio di implementazione di un Sistema di Mappatura di Competenze in imprese che abbiano in organico almeno 1.000 dipendenti. Sezione IV: 2.1) Procedura: aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 26/07/2018 Ora locale:18:00 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 30/07/2018 Ora locale: 10:30 Luogo: "Sala Commissioni" piano terra- Viale Mazzini 14 00195 Roma. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: Determinazione di contrarre A/2241/P del 6/04/2018. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e' Maria Cristina Scalese. L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del d.lgs. 50/2016 sul Portale Acquisti Rai https://www.portaleacquisti.rai.it (di seguito "Portale"). Sul Portale, nell'area dedicata alla presente procedura, e' disponibile la documentazione ufficiale di gara. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il 13/07/2018 ore 12:00, utilizzando l'area Messaggi della RdO on line. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul Portale. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) le condizioni di cui all'art. 35 del D.L. n. 90/2014 convertito dalla L. n. 114/2014; (iv) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 105 del d.lgs. 50/2016. Al fine di garantire la qualita' del servizio, e' fissata una forcella dell'offerta tecnica, ai sensi dell'art. 95 co. 8 del d.Lgs. 50/2016 e s.m.i., mediante la quale saranno esclusi dalla gara i concorrenti la cui Offerta Tecnica abbia ottenuto, successivamente alla riparametrazione dei punteggi, uno scarto maggiore a 45 punti rispetto al punteggio tecnico massimo. La procedura e' divisa in DUE lotti. E' stato previsto che gli operatori economici potranno partecipare a piu' lotti. Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura.VI.4) Procedure di ricorsoVI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR LAZIO VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando Ricorsi avverso il provvedimento che determina le eventuali esclusioni dalla procedura e le ammissioni ad essa all'esito della verifica della documentazione attestante l'assenza l'assenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo 80, nonche' la sussistenza dei requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali, di cui all'art. 29 del d.lgs. 50/2016, possono essere notitifcati alla stazione appaltante entro trenta giorni decorrenti dal momento in cui sono resi disponibili i relativi atti, corredati di motivazione. Ricorsi avverso le eventuali esclusioni afferenti a motivi diversi da quelli di cui al punto precedente possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di esclusione dalla gara.- Ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di aggiudicazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Il direttore acquisti avv. Felice Ventura TX18BFM12971