Italia-Roma: lavori di costruzione di condotte idriche e fognarie 2018/S 118-269744 - Bando di gara - Settori speciali - Lavori - Direttiva 2004/17/CE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto ACEA S.p.A. - Servizio responsabile: Acquisti e logistica Piazzale Ostiense 2 00154 Roma Italia Telefono: +39 0657993285 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax: +39 0657993369 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.acea.it/. Indirizzo del profilo di committente, accesso elettronico alle informazioni e presentazione per via elettronica di offerte: https://www.pleiade.it/acea/. I.2)Principali settori di attivita': Acqua I.3)L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara n. 8800001372/EMA II.1.2)Tipo di appalto: Lavori - Esecuzione. Luogo principale di esecuzione: Ambito Territoriale Ottimale della Provincia di Roma, come da dettaglio riportato nell'articolo 12 del Capitolato speciale d'appalto relativo a ciascuno dei tre lotti oggetto della presente procedura. Codice NUTS ITI43 II.1.3) L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro II.1.4) Accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro in mesi: 36. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro, IVA esclusa: 225.000.000,00 EUR. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'accordo quadro ha per oggetto i lavori di manutenzione delle reti idriche e fognarie, compreso il pronto intervento, nonche' i servizi accessori alla loro realizzazione. Il dettaglio delle attivita' e degli importi relativi ai singoli lotti e' riportato al paragrafo informazioni sui lotti. L'appalto e' dato a misura ed e' suddiviso in 3 lotti disomogenei: Lotto 1: 100.000.000,00 EUR di cui 92.071.000,00 EUR soggetto a ribasso e 7.929.000,00 EUR come oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, Lotto 2: 75.000.000,00 EUR di cui 69.044.000,00 EUR soggetto a ribasso e 5.956.000,00 EUR come oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, Lotto 3: 50.000.000,00 EUR di cui 46.009.000,00 EUR soggetto a ribasso e 3.991.000,00 EUR come oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo massimo contrattuale per ciascun lotto sara' calcolato applicando il ribasso percentuale offerto all'importo soggetto a ribasso, oltre agli oneri della sicurezza.II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 45231300. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9)Non sono ammesse varianti. II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)Quantitativo o entita' totale:II.2.2) Opzioni II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Informazioni sui lotti Lotto n.: 1 Denominazione: 8800001372/EMA - CIG 7476016B8F. 1) Breve descrizione: Prestazioni di cui si compone l'intervento: a) lavori di manutenzione delle reti idriche e fognarie, consistenti principalmente in:- attivita' di riparazione reti, esecuzione nuovi allacci d'utenza, bonifica e posa in opera di nuove condotte, lavori in presenza di amianto, opere civili di piccola entita' su impianti afferenti alla rete idrica, disbrigo pratiche burocratiche, ricadenti in categoria SOA OG6 (prevalente) classifica VIII per un importo stimato di € 81.073.000,00, pari all'81,073 % dell'importo complessivo, di cui € 6.538.000,00 per oneri della sicurezza; - ripristini stradali, ricadenti in categoria SOA OG3 (scorporabile) classifica VII, per un importo stimato di € 15.022.000,00, pari al 15,022 % dell'importo complessivo, di cui € 1.047.000,00 per oneri della sicurezza; b) servizi accessori, consistenti principalmente in: - servizi di autospurgo fino ad un importo stimato di € 3.029.000,00, pari al 3,029 % dell'importo complessivo, di cui € 284.000,00 per oneri di sicurezza, - servizi di gestione utenze fino ad un importo stimato di € 876.000,00, pari allo 0,876 % dell'importo complessivo, di cui € 60.000,00 per oneri di sicurezza. 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 45231300. 3)Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: 100 000 000,00 EUR. Lotto n.: 2 Denominazione: 8800001372/EMA - CIG 7476051872. 1) Breve descrizione: Prestazioni di cui si compone l'intervento: a) lavori di manutenzione delle reti idriche e fognarie, consistenti principalmente in:- attivita' di riparazione reti, esecuzione nuovi allacci d'utenza, bonifica e posa in opera di nuove condotte, lavori in presenza di amianto, opere civili di piccola entita' su impianti afferenti alla rete idrica, disbrigo pratiche burocratiche, ricadenti in categoria SOA OG6 (prevalente) classifica VIII per un importo stimato di 60.805.000,00 EUR, pari all'81,073 % dell'importo complessivo, di cui 4.913.000,00 EUR per oneri della sicurezza, - ripristini stradali, ricadenti in categoria SOA OG3 (scorporabile) classifica VI incrementata, per un importo stimato di 11.264.000,00 EUR, pari al 15,019 % dell'importo complessivo, di cui 785.000,00 EUR per oneri della sicurezza. b) servizi accessori, consistenti principalmente in: - servizi di autospurgo fino ad un importo stimato di 2.274. 000,00 EUR, pari al 3,032 % dell'importo complessivo, di cui 213.000,00 EUR per oneri di sicurezza, - servizi di gestione utenze fino ad un importo stimato di 657.000,00 EUR, pari allo 0,876 % dell'importo complessivo, di cui 45.000,00 EUR per oneri di sicurezza. 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 45231300 3)Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: 75.000.000,00 EUR. Lotto n.: 3 Denominazione: 8800001372/EMA CIG 7476070820. 1)Breve descrizione: Prestazioni di cui si compone l'intervento: a) lavori di manutenzione delle reti idriche e fognarie, consistenti principalmente in: - attivita' di riparazione reti, esecuzione nuovi allacci d'utenza, bonifica e posa in opera di nuove condotte, lavori in presenza di amianto, opere civili di piccola entita' su impianti afferenti alla rete idrica, disbrigo pratiche burocratiche, ricadenti in categoria SOA OG6 (prevalente) classifica VIII per un importo stimato di 40.539.000,00 EUR, pari all'81,078 % dell'importo complessivo, di cui 3.296.000,00 EUR per oneri della sicurezza, - ripristini stradali, ricadenti in categoria SOA OG3 (scorporabile) classifica VI, per un importo stimato di 7.507.000,00 EUR, pari al 15,014 % dell'importo complessivo, di cui 523.000,00 EUR per oneri della sicurezza. b) servizi accessori, consistenti principalmente in: - servizi di autospurgo fino ad un importo stimato di 1.516.000,00 EUR, pari al 3,032 % dell'importo complessivo, di cui 142.000,00 EUR per oneri di sicurezza, - servizi di gestione utenze fino ad un importo stimato di 438.000,00 EUR, pari allo 0,876 % dell'importo complessivo, di cui 30.000,00 EUR per oneri di sicurezza. 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 45231300. 3)Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: 50.000.000,00 EUR. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta: pari al 2 % (due per cento) dell'importo posto a base di gara per ciascun lotto, da presentarsi nel rispetto delle condizioni e con le modalita' indicate agli artt. 11 e 16 del Disciplinare di gara. Garanzia definitiva: come da art. 33 del Capitolato speciale d'appalto relativo a ciascun lotto. Le garanzie richieste dovranno essere presentate secondo le modalita' specificate nel Disciplinare di gara. Ulteriori garanzie: come da artt. 34 e 36 del Capitolato speciale d'appalto relativo a ciascun lotto. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio. Pagamento: come specificato nel titolo VIII del Capitolato speciale d'appalto relativo a ciascuno dei tre lotti oggetto della presente procedura. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. III.1.4)Altre condizioni particolari: no III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R1) possesso dei requisiti di cui agli art. 80 e 83, comma 1, lett. a) del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.; R2) assenza delle situazioni interdittive di cui all'art. 48, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.; R3) ai sensi dell'art. 37 della Legge 122/2010 per gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle «black List» di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001, possesso della autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010; R4) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001 e, piu' in generale, di tutte le cause di esclusione dalla partecipazione del concorrente alle procedure di affidamento previste dalla legislazione vigente; R5) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel «Codice etico» adottato dal Gruppo Acea. Formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: Per attestare in gara i requisiti relativi ai punti da R1) a R5) il concorrente dovra' produrre un'autocertificazione mediante la modulistica indicata nel Disciplinare di gara. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R6) Aver realizzato nei migliori 5 anni del decennio 2008-2017 una cifra d'affari in lavori almeno pari a 2 (due) volte l'importo posto a base di gara per ciascun lotto e pertanto non inferiore a quanto di seguito indicato: - per il lotto 1: 200.000.000,00 EUR, - per il lotto 2: 150.000.000,00 EUR, - per il lotto 3: 100.000.000,00 EUR. In caso di presentazione dell'offerta per piu' lotti, stante la possibilita' per ciascun concorrente di aggiudicarsi un solo lotto, il requisito di cui al punto R6) dovra' essere soddisfatto per un ammontare pari a quanto richiesto per il lotto di importo maggiore tra quelli cui si concorre. R7) Dichiarazione di un istituto bancario o intermediario autorizzato ai sensi del D.Lgs.385/93, da cui risulti la disponibilita' a concedere una linea di credito dedicata allo specifico appalto per l'intera durata dello stesso e per un ammontare pari o superiore a quanto di seguito indicato: - per il lotto 1: 10.000 000,00 EUR, - per il lotto 2: 7.500.000,00 EUR, - per il lotto 3: 5.000.000,00 EUR. In caso di presentazione dell'offerta per piu' lotti, stante la possibilita' per ciascun concorrente di aggiudicarsi un solo lotto, il requisito di cui al punto R7) dovra' essere soddisfatto per un ammontare pari a quanto richiesto per il lotto di importo maggiore tra quelli cui si concorre. Formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: Per attestare in gara il requisito relativo al punto R6), il concorrente dovra' fornire un'autocertificazione mediante la modulistica indicata nel disciplinare di gara. Per attestare in gara il requisito di cui al punto R7) il concorrente dovra' presentare idonea dichiarazione di un istituto bancario o intermediario autorizzato ai sensi del D.Lgs. 385/93, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. III.2.3)Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R8) possesso di attestazione di qualificazione per categoria e classifica adeguate ai valori dei lotti della presente gara di seguito riportati e rilasciata da un organismo di attestazione SOA appositamente autorizzato, completa dell'indicazione - ove obbligatoria ai sensi della normativa vigente - relativa al possesso della certificazione di cui all'art. 63 del D.P.R. n. 207/2010; in dettaglio: R8.1) possesso di attestazione di qualificazione per categoria OG6: - per il lotto 1: classifica VIII - importo stimato dei lavori 81.073.000,00 EUR,- per il lotto 2: classifica VIII - importo stimato dei lavori 60.805.000,00 EUR,- per il lotto 3: classifica VIII - importo stimato dei lavori 40.539.000,00 EUR. R8.2) possesso di attestazione di qualificazione per categoria OG3:- per il lotto 1: classifica VII - importo stimato dei lavori 15.022.000,00 EUR,- per il lotto 2: classifica VI incrementata - importo stimato dei lavori 11.264.000,00 EUR,- per il lotto 3: classifica VI - importo stimato dei lavori 7.507.000,00 EUR. In caso di presentazione dell'offerta per piu' lotti, stante la possibilita' per ciascun concorrente di aggiudicarsi un solo lotto, il requisito di cui al punto R8) dovra' essere soddisfatto per un ammontare pari a quanto richiesto per il lotto di importo maggiore tra quelli cui si concorre. R9) Aver eseguito con buon esito, in un arco temporale non superiore a 24 mesi nel quinquennio 2013-2017, lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria e servizio di pronto intervento su reti di acquedotto, fognatura o gas ricadenti in categoria OG6, per i seguenti importi, oneri della sicurezza compresi ed esclusa IVA: - per il lotto 1: almeno 3.000.000,00 EUR nell'ambito di un unico contratto, ovvero, in alternativa, almeno 4.000.000,00 EUR nell'ambito di 2 contratti ovvero, in alternativa, almeno 5.000.000,00 EUR nell'ambito di 3 contratti, - per il lotto 2: almeno 2.250.000,00 EUR nell'ambito di un unico contratto, ovvero, in alternativa, almeno 3.000.000,00 EUR nell'ambito di 2 contratti ovvero, in alternativa, almeno 3.750.000,00 EUR nell'ambito di 3 contratti, - per il lotto 3: almeno 1.500.000,00 EUR nell'ambito di un unico contratto, ovvero, in alternativa, almeno 2.000.000,00 EUR nell'ambito di 2 contratti ovvero, in alternativa, almeno 2.500.000,00 EUR nell'ambito di 3 contratti. In caso di presentazione dell'offerta per piu' lotti, stante la possibilita' per ciascun concorrente di aggiudicarsi un solo lotto, il requisito di cui al punto R9) dovra' essere soddisfatto per un ammontare pari a quanto richiesto per il lotto di importo maggiore tra quelli cui si concorre. R10) Avere alla data di presentazione dell'offerta, ed avere avuto alle proprie dipendenze in ciascun anno del triennio 2015-2017 un numero minimo di personale tecnico-operativo non inferiore a quanto di seguito indicato: - per il lotto 1: 40 unita', - per il lotto 2: 30 unita', - per il lotto 3: 20 unita'. In caso di presentazione dell'offerta per piu' lotti, stante la possibilita' per ciascun concorrente di aggiudicarsi un solo lotto, il requisito di cui al punto R10) dovra' essere soddisfatto per un quantitativo pari a quanto richiesto per il lotto di importo maggiore tra quelli cui si concorre. Formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: Per attestare in gara i requisiti relativi ai punti R8), R9) e R10), il concorrente dovra' produrre un'autocertificazione mediante la modulistica indicata nel Disciplinare di gara. Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura IV.1.1) Procedura aperta IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 8800001372/EMA IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no. IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte 25.7.2018 - 17:00. IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte: Data: 26.7.2018 - 10:00. Luogo: Seduta pubblica telematica. I concorrenti potranno visualizzare l'apertura delle offerte sulla piattaforma di e-procurement direttamente dal proprio terminale. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Non si tratta di un appalto periodico. VI.2) L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea. VI.3)Informazioni complementari: 1) Indizione: La presente gara e' indetta da ACEA S.p.A. in nome e per conto di ACEA ATO2 S.p.A., ai sensi del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. 2) Gerarchia delle fonti: La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione:- Disciplinare di gara n. 8800001372/EMA, - Capitolato Speciale d'Appalto «Appalto di manutenzione reti e servizi del ciclo idrico integrato» relativo a ciascun lotto - ed. aprile 2018 e relativi allegati. 3) Documenti da presentare ai fini dell'ammissione: Ai fini dell'ammissione alla gara, il concorrente dovra' sottoporre la documentazione richiesta dal Disciplinare di gara, con le modalita' ivi stabilite, per mezzo della piattaforma di e-procurement entro il termine di cui al punto IV.3.4) del presente bando. 4) Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: Il Bando di gara, il Disciplinare di gara, il Capitolato Speciale d'Appalto relativo a ciascun lotto ed i relativi allegati, nonche' la modulistica predisposta da ACEA S.p.A. per la partecipazione a concorso sono disponibili sulla piattaforma di e-Procurement di ACEA S.p.A., all'indirizzo web: www.acea.it - sezione Fornitori -> area Elenco Procedure di gara -> Gara n. 8800001372/EMA. 5) Il Codice Etico adottato dal Gruppo ACEA e' disponibile all'indirizzo internet di cui sopra: www.acea.it --> sezione Fornitori -> Codice Etico. 6) Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (R.T.I., Consorzi e G.E.I.E. o Aggregazione di Imprese di Rete): Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti, GEIE o aggregazione di imprese di rete, trova applicazione l'art. 48 del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, o aggregazione di imprese di rete, per quanto attiene i requisiti per la partecipazione alla gara, si applica quanto previsto all'art. 48 del predetto decreto, fermo restando che i requisiti di cui al punto III.2.1) dovranno essere posseduti da ciascun componente il raggruppamento, GEIE, consorzio ordinario o aggregazione di imprese di rete. In caso di RTI o Consorzio ordinario o GEIE o aggregazione di imprese di rete di tipo orizzontale: per quanto attiene ai requisiti di cui al punto III.2.2) n. R6) (Cifra d'affari) ed al punto III.2.3) n. R8.1) (SOA OG6) e n. R8.2) (SOA OG3), e' richiesto che la mandataria o una consorziata possieda almeno il 40% di quanto richiesto complessivamente e ciascuna mandante o ciascuna delle rimanenti consorziate non meno del 10%, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il 100 % del requisito per il raggruppamento o consorzio ordinario nel suo complesso. Per quanto riguarda i requisiti di cui al punto III.2.3) n. R8.1) (SOA OG6) e n. R8.2) (SOA OG3), si applica quanto previsto all'art. 92 del D.P.R. 207/2010 e le percentuali minime di possesso dei requisiti di cui sopra sono calcolate con riguardo all'importo dei lavori posti a base di gara per ciascuna categoria di lavorazioni. Il requisito di cui al punto III 2.2) n. R7) (Disponibilita' linea di credito) dovra' essere posseduto dalla mandataria. I requisiti di cui al punto III.2.3) n. R9) (Contratto/i di punta) e n. R10) (Personale) dovranno essere posseduti integralmente da uno qualsiasi dei membri del raggruppamento o consorzio ordinario. Qualora l'impresa singola, o RTI, o consorzio ordinario di tipo orizzontale non possedesse i requisiti necessari per i lavori nelle categorie scorporabili sara' possibile in alternativa associare altri operatori in RTI verticale/misto. In caso di RTI o Consorzio ordinario o GEIE o aggregazione di imprese di rete di tipo verticale: i requisiti di cui al punto III.2.2) n. R6) (Cifra d'affari) e n. R7) (Disponibilita' linea di credito) e di cui al punto III.2.3) n. R8.1) (SOA OG6) e n. R9) (Contratto/i di punta) dovranno essere posseduti integralmente dalla mandataria. Il requisito di cui al punto III.2.3) n. R8.2) (SOA OG3) potra' essere posseduto da una o piu' imprese mandanti associate in RTI verticale o consorziate, che svolgeranno l'attivita' relativa alla prestazione scorporabile. Il requisito di cui al punto III.2.3) n. R10) (Personale) dovra' essere posseduto integralmente da uno qualsiasi dei membri del raggruppamento o consorzio ordinario. In caso di RTI verticale e' altresi' possibile che un soggetto componente il raggruppamento (mandataria o mandante) sia a propria volta costituito da un sub-raggruppamento di tipo orizzontale (RTI misto). In caso di RTI o Consorzio ordinario o GEIE o aggregazione di imprese di rete di tipo misto: Nell'ambito di ciascun sub-raggruppamento orizzontale, trovano applicazione le modalita' di ripartizione e cumulo dei requisiti gia' previste con riferimento ai raggruppamenti orizzontali. In caso di consorzio stabile o tra societa' cooperative di produzione e lavoro o tra imprese artigiane, ai sensi dell'art. 48, comma 7, secondo periodo, del D.Lgs. 50/2016, il consorzio e' tenuto ad indicare per quale impresa/e consorziata/e lo stesso concorre. In tal caso tutti i requisiti di cui al punto III.2.1) devono essere posseduti sia dal consorzio, sia da ciascuna delle imprese consorziate indicate come esecutrici dell'appalto. Per tutti gli altri requisiti trovano applicazione le disposizioni normative di cui all'art. 47 del D.Lgs. 50/2016. 7) E' ammesso il ricorso all'istituto della cooptazione di cui all'art. 92, comma 5 del D.P.R. 207/2010. 8) Le modalita' di presentazione della documentazione necessaria per la partecipazione alla gara sono indicate nel Disciplinare di gara. 9) L'avvalimento e' ammesso ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016 e all'art. 88 del D.P.R. 207/2010; in caso di ricorso a detto istituto, si applica quanto previsto all'art. 13 del Disciplinare di gara. 10) Indicazioni relative al subappalto: Il subappalto e' ammesso ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. Il concorrente dovra' indicare all'atto dell'offerta le prestazioni o parti di prestazioni che intende subappaltare, nonche' la terna dei subappaltatori, in conformita' a quanto previsto dall'art. 105, comma 6 del D.Lgs. 50/2016 e dall'art. 9 del Disciplinare di gara. Con particolare riferimento alle lavorazioni rientranti nella categoria scorporabile OG3, si precisa che, qualora il concorrente, singolo o riunito, non fosse in possesso della qualificazione per le prestazioni rientranti nella categoria OG3 per la relativa classifica (rif. punto R8.2), potra' subappaltare le lavorazioni rientranti nella categoria medesima, fermo restando che in tale ultimo caso, ai sensi dell'art. 92, comma 1, secondo periodo, del D.P.R. 207/2010, i requisiti relativi alla categoria OG3 non posseduti dal concorrente devono da questo essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente. In conformita' a quanto previsto al punto 16.5 del Codice Etico ACEA l'operatore economico aggiudicatario non potra' subappaltare in alcun modo e misura prestazioni alle imprese che abbiano partecipato alla presente procedura di gara o ad imprese da esse controllate, a esse collegate o loro controllanti. 11) Modalita' di presentazione delle offerte e criterio di aggiudicazione: Ciascun concorrente potra' presentare offerta per uno o piu' lotti posti a concorso, per i quali possieda i relativi requisiti, ma potra' aggiudicarsene soltanto uno, secondo quanto indicato in dettaglio agli artt. 14 e 19.1 del Disciplinare di gara, fermo restando quanto previsto all'art.21.4 del medesimo Disciplinare. Poiche' la procedura e' suddivisa in 3 lotti ad aggiudicazione alternativa e postula la completa reciproca distinzione degli aggiudicatari dei medesimi, nel caso in cui il concorrente intenda presentare offerta per piu' lotti, lo stesso ha l'obbligo di mantenere la medesima forma giuridica per tutti i lotti cui concorre, secondo quanto indicato all'art. 14.7 del Disciplinare di gara. Le offerte dovranno essere presentate secondo le modalita' indicate agli artt. 17 e 18 del Disciplinare di gara. La gara sara' aggiudicata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, comma 6, D.Lgs. 50/2016, in base ai criteri e relativi pesi riportati all'art. 15 del Disciplinare di gara. 12) Responsabile del procedimento: Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento e' l'Ing. Lorenzo Bianchi. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Lazio - Roma. VI.5)Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 19.6.2018. Il responsabile funzione acquisti e logistica ing. Lorenzo Bianchi TX18BFM13061