ACEA S.P.A.
in nome e per conto di ACEA ATO2 S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 29-6-2018)

 
  Italia-Roma: lavori di costruzione di condotte idriche e fognarie 
 
 
2018/S 118-269744 - Bando di gara  -  Settori  speciali  -  Lavori  -
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e  punti
di contatto ACEA S.p.A. - Servizio responsabile: Acquisti e logistica
Piazzale Ostiense 2 00154 Roma Italia Telefono: +39 0657993285  Posta
elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax: +39 0657993369  Indirizzi
internet:     Indirizzo     generale     dell'ente     aggiudicatore:
http://www.acea.it/. Indirizzo del profilo  di  committente,  accesso
elettronico alle informazioni e presentazione per via elettronica  di
offerte:  https://www.pleiade.it/acea/.  I.2)Principali  settori   di
attivita': Acqua I.3)L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri
enti aggiudicatori: no. 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente  aggiudicatore:  Avviso
di  gara  n.  8800001372/EMA  II.1.2)Tipo  di   appalto:   Lavori   -
Esecuzione.  Luogo  principale  di  esecuzione:  Ambito  Territoriale
Ottimale  della  Provincia  di  Roma,  come  da  dettaglio  riportato
nell'articolo  12  del  Capitolato  speciale  d'appalto  relativo   a
ciascuno dei tre lotti oggetto della presente procedura. Codice  NUTS
ITI43 II.1.3) L'avviso riguarda la conclusione di un  accordo  quadro
II.1.4) Accordo quadro con un unico  operatore.  Durata  dell'accordo
quadro in mesi: 36. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera
durata  dell'accordo  quadro,  IVA   esclusa:   225.000.000,00   EUR.
II.1.5)Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:  L'accordo
quadro ha per oggetto i lavori di manutenzione delle reti  idriche  e
fognarie, compreso il pronto intervento, nonche' i servizi  accessori
alla loro realizzazione. Il dettaglio delle attivita' e degli importi
relativi ai singoli lotti e' riportato al paragrafo informazioni  sui
lotti. L'appalto e'  dato  a  misura  ed  e'  suddiviso  in  3  lotti
disomogenei: Lotto 1: 100.000.000,00 EUR  di  cui  92.071.000,00  EUR
soggetto a ribasso e 7.929.000,00 EUR come oneri per la sicurezza non
soggetti a ribasso, Lotto 2: 75.000.000,00 EUR di  cui  69.044.000,00
EUR soggetto a ribasso e 5.956.000,00 EUR come oneri per la sicurezza
non  soggetti  a  ribasso,  Lotto  3:  50.000.000,00   EUR   di   cui
46.009.000,00 EUR soggetto a ribasso e 3.991.000,00  EUR  come  oneri
per  la  sicurezza  non  soggetti  a   ribasso.   L'importo   massimo
contrattuale per ciascun lotto sara' calcolato applicando il  ribasso
percentuale offerto all'importo soggetto a ribasso, oltre agli  oneri
della  sicurezza.II.1.6)Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)
45231300.  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli
appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Questo appalto e'  suddiviso  in
lotti: si'.  Le  offerte  vanno  presentate  per  uno  o  piu'  lotti
II.1.9)Non  sono  ammesse  varianti.  II.2)Quantitativo   o   entita'
dell'appalto. II.2.1)Quantitativo o  entita'  totale:II.2.2)  Opzioni
II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo:  no.
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione.  Informazioni  sui
lotti Lotto n.: 1 Denominazione: 8800001372/EMA - CIG 7476016B8F.  1)
Breve descrizione: Prestazioni di cui  si  compone  l'intervento:  a)
lavori di manutenzione delle reti  idriche  e  fognarie,  consistenti
principalmente in:- attivita' di riparazione reti,  esecuzione  nuovi
allacci d'utenza, bonifica e posa in opera di nuove condotte,  lavori
in presenza di amianto, opere civili di piccola entita'  su  impianti
afferenti alla rete idrica, disbrigo pratiche burocratiche, ricadenti
in categoria SOA OG6 (prevalente)  classifica  VIII  per  un  importo
stimato  di  €  81.073.000,00,   pari   all'81,073   %   dell'importo
complessivo, di cui €  6.538.000,00  per  oneri  della  sicurezza;  -
ripristini stradali, ricadenti in categoria  SOA  OG3  (scorporabile)
classifica VII, per un importo stimato di €  15.022.000,00,  pari  al
15,022 % dell'importo complessivo, di cui €  1.047.000,00  per  oneri
della sicurezza; b) servizi accessori, consistenti principalmente in:
- servizi di autospurgo fino ad un importo stimato di € 3.029.000,00,
pari al 3,029 % dell'importo complessivo, di  cui  €  284.000,00  per
oneri di sicurezza, - servizi di gestione utenze fino ad  un  importo
stimato di € 876.000,00, pari allo 0,876 % dell'importo  complessivo,
di cui € 60.000,00 per oneri di sicurezza. 2)Vocabolario  comune  per
gli appalti (CPV) 45231300. 3)Quantitativo o entita': Valore stimato,
IVA  esclusa:  100  000  000,00  EUR.  Lotto  n.:  2   Denominazione:
8800001372/EMA - CIG 7476051872. 1) Breve descrizione: Prestazioni di
cui si compone l'intervento: a) lavori  di  manutenzione  delle  reti
idriche e fognarie,  consistenti  principalmente  in:-  attivita'  di
riparazione reti, esecuzione nuovi allacci d'utenza, bonifica e  posa
in opera di nuove condotte, lavori  in  presenza  di  amianto,  opere
civili di piccola entita' su impianti  afferenti  alla  rete  idrica,
disbrigo  pratiche  burocratiche,  ricadenti  in  categoria  SOA  OG6
(prevalente) classifica VIII per un importo stimato di  60.805.000,00
EUR, pari all'81,073 % dell'importo complessivo, di cui  4.913.000,00
EUR per oneri della sicurezza, - ripristini  stradali,  ricadenti  in
categoria SOA OG3 (scorporabile) classifica VI incrementata,  per  un
importo stimato di 11.264.000,00 EUR, pari al 15,019  %  dell'importo
complessivo, di cui 785.000,00 EUR  per  oneri  della  sicurezza.  b)
servizi  accessori,  consistenti  principalmente  in:  -  servizi  di
autospurgo fino ad un importo stimato di 2.274. 000,00 EUR,  pari  al
3,032 % dell'importo complessivo, di cui 213.000,00 EUR per oneri  di
sicurezza, - servizi di gestione utenze fino ad un importo stimato di
657.000,00 EUR, pari allo 0,876 % dell'importo  complessivo,  di  cui
45.000,00 EUR per oneri di sicurezza. 2)Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV) 45231300 3)Quantitativo o entita': Valore stimato,  IVA
esclusa: 75.000.000,00 EUR. Lotto n.: 3 Denominazione: 8800001372/EMA
CIG 7476070820. 1)Breve descrizione: Prestazioni di  cui  si  compone
l'intervento:  a)  lavori  di  manutenzione  delle  reti  idriche   e
fognarie, consistenti principalmente in: - attivita'  di  riparazione
reti, esecuzione nuovi allacci d'utenza, bonifica e posa in opera  di
nuove condotte, lavori  in  presenza  di  amianto,  opere  civili  di
piccola entita' su impianti  afferenti  alla  rete  idrica,  disbrigo
pratiche burocratiche, ricadenti in categoria  SOA  OG6  (prevalente)
classifica VIII per un importo stimato  di  40.539.000,00  EUR,  pari
all'81,078 % dell'importo complessivo, di cui  3.296.000,00  EUR  per
oneri della sicurezza, - ripristini stradali, ricadenti in  categoria
SOA OG3 (scorporabile) classifica  VI,  per  un  importo  stimato  di
7.507.000,00 EUR, pari al 15,014 % dell'importo complessivo,  di  cui
523.000,00 EUR per  oneri  della  sicurezza.  b)  servizi  accessori,
consistenti principalmente in: - servizi di  autospurgo  fino  ad  un
importo stimato di 1.516.000,00 EUR, pari  al  3,032  %  dell'importo
complessivo, di cui 142.000,00 EUR per oneri di sicurezza, -  servizi
di gestione utenze fino ad un importo stimato di 438.000,00 EUR, pari
allo 0,876 % dell'importo complessivo, di cui 30.000,00 EUR per oneri
di sicurezza. 2)Vocabolario comune per gli  appalti  (CPV)  45231300.
3)Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa:  50.000.000,00
EUR. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico   III.1)Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1)Cauzioni   e   garanzie   richieste:   Garanzia   a   corredo
dell'offerta: pari al 2 % (due per cento) dell'importo posto  a  base
di  gara  per  ciascun  lotto,  da  presentarsi  nel  rispetto  delle
condizioni e con le  modalita'  indicate  agli  artt.  11  e  16  del
Disciplinare di gara.  Garanzia  definitiva:  come  da  art.  33  del
Capitolato speciale d'appalto relativo a ciascun lotto.  Le  garanzie
richieste dovranno essere presentate secondo le modalita' specificate
nel Disciplinare di gara. Ulteriori garanzie: come da artt. 34  e  36
del  Capitolato  speciale  d'appalto  relativo   a   ciascun   lotto.
III.1.2)Principali modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Modalita'  di
finanziamento:   disponibilita'   di   bilancio.   Pagamento:    come
specificato  nel  titolo  VIII  del  Capitolato  speciale   d'appalto
relativo a ciascuno dei tre lotti oggetto della  presente  procedura.
III.1.3)Forma giuridica che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici   aggiudicatario   dell'appalto.   III.1.4)Altre
condizioni  particolari:  no   III.2)Condizioni   di   partecipazione
III.2.1)Situazione personale degli  operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: R1) possesso dei  requisiti  di
cui agli art.  80  e  83,  comma  1,  lett.  a)  del  D.Lgs.  50/2016
ss.mm.ii.; R2) assenza delle situazioni interdittive di cui  all'art.
48, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.; R3) ai sensi dell'art.  37
della  Legge  122/2010  per  gli  operatori  economici  aventi  sede,
residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle «black List» di cui al
D.M. 4.5.1999 e al D.M.  21.11.2001,  possesso  della  autorizzazione
rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010; R4) assenza della  causa  di
esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001  e,  piu'  in
generale, di tutte le cause di esclusione  dalla  partecipazione  del
concorrente alle procedure di affidamento previste dalla legislazione
vigente; R5) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute
nel «Codice etico» adottato dal Gruppo  Acea.  Formalita'  necessarie
per valutare la conformita' dei requisiti: Per attestare  in  gara  i
requisiti relativi ai punti  da  R1)  a  R5)  il  concorrente  dovra'
produrre un'autocertificazione mediante la modulistica  indicata  nel
Disciplinare di  gara.  III.2.2)Capacita'  economica  e  finanziaria.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: R6) Aver realizzato  nei  migliori  5  anni  del  decennio
2008-2017 una cifra d'affari in lavori almeno pari a  2  (due)  volte
l'importo posto a base di gara  per  ciascun  lotto  e  pertanto  non
inferiore  a  quanto  di  seguito  indicato:  -  per  il   lotto   1:
200.000.000,00 EUR, - per il lotto 2: 150.000.000,00 EUR,  -  per  il
lotto 3: 100.000.000,00 EUR. In caso  di  presentazione  dell'offerta
per piu' lotti, stante la possibilita'  per  ciascun  concorrente  di
aggiudicarsi un solo lotto, il requisito di cui al punto  R6)  dovra'
essere soddisfatto per un ammontare pari a quanto  richiesto  per  il
lotto  di  importo  maggiore  tra  quelli  cui   si   concorre.   R7)
Dichiarazione di un istituto bancario o intermediario autorizzato  ai
sensi del D.Lgs.385/93, da cui risulti la disponibilita' a  concedere
una linea di credito dedicata allo  specifico  appalto  per  l'intera
durata dello stesso e per un ammontare pari o superiore a  quanto  di
seguito indicato: - per il lotto 1: 10.000 000,00 EUR, - per il lotto
2: 7.500.000,00 EUR, - per il lotto 3: 5.000.000,00 EUR. In  caso  di
presentazione dell'offerta per piu' lotti, stante la possibilita' per
ciascun concorrente di aggiudicarsi un solo lotto,  il  requisito  di
cui al punto R7) dovra' essere soddisfatto per un  ammontare  pari  a
quanto richiesto per il lotto di importo maggiore tra quelli  cui  si
concorre. Formalita'  necessarie  per  valutare  la  conformita'  dei
requisiti: Per attestare in gara il requisito relativo al punto  R6),
il  concorrente  dovra'  fornire  un'autocertificazione  mediante  la
modulistica indicata nel disciplinare di gara. Per attestare in  gara
il requisito di cui al punto R7)  il  concorrente  dovra'  presentare
idonea  dichiarazione  di  un  istituto  bancario   o   intermediario
autorizzato ai sensi del D.Lgs. 385/93, secondo le modalita' indicate
nel Disciplinare di gara. III.2.3)Capacita' tecnica.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  R8)
possesso di attestazione di qualificazione per categoria e classifica
adeguate ai valori dei lotti della presente gara di seguito riportati
e rilasciata  da  un  organismo  di  attestazione  SOA  appositamente
autorizzato, completa dell'indicazione - ove  obbligatoria  ai  sensi
della normativa vigente - relativa al possesso  della  certificazione
di cui all'art. 63  del  D.P.R.  n.  207/2010;  in  dettaglio:  R8.1)
possesso di attestazione di qualificazione per categoria OG6:  -  per
il  lotto  1:  classifica  VIII  -   importo   stimato   dei   lavori
81.073.000,00 EUR,- per il lotto 2: classifica VIII - importo stimato
dei lavori 60.805.000,00 EUR,- per il  lotto  3:  classifica  VIII  -
importo stimato dei  lavori  40.539.000,00  EUR.  R8.2)  possesso  di
attestazione di qualificazione per categoria OG3:- per  il  lotto  1:
classifica VII - importo stimato dei lavori 15.022.000,00  EUR,-  per
il lotto 2: classifica VI incrementata - importo stimato  dei  lavori
11.264.000,00 EUR,- per il lotto 3: classifica VI -  importo  stimato
dei lavori 7.507.000,00 EUR. In caso  di  presentazione  dell'offerta
per piu' lotti, stante la possibilita'  per  ciascun  concorrente  di
aggiudicarsi un solo lotto, il requisito di cui al punto  R8)  dovra'
essere soddisfatto per un ammontare pari a quanto  richiesto  per  il
lotto di importo maggiore  tra  quelli  cui  si  concorre.  R9)  Aver
eseguito con buon esito, in un arco temporale non superiore a 24 mesi
nel  quinquennio  2013-2017,  lavori   di   manutenzione   ordinaria,
straordinaria e servizio di pronto intervento su reti di  acquedotto,
fognatura o gas ricadenti in categoria OG6, per i  seguenti  importi,
oneri della sicurezza compresi ed esclusa IVA:  -  per  il  lotto  1:
almeno 3.000.000,00 EUR nell'ambito di un unico contratto, ovvero, in
alternativa, almeno  4.000.000,00  EUR  nell'ambito  di  2  contratti
ovvero, in alternativa, almeno  5.000.000,00  EUR  nell'ambito  di  3
contratti, - per il lotto 2: almeno 2.250.000,00 EUR  nell'ambito  di
un unico contratto, ovvero, in alternativa, almeno  3.000.000,00  EUR
nell'ambito  di  2   contratti   ovvero,   in   alternativa,   almeno
3.750.000,00 EUR nell'ambito di 3 contratti, - per il lotto 3: almeno
1.500.000,00 EUR  nell'ambito  di  un  unico  contratto,  ovvero,  in
alternativa, almeno  2.000.000,00  EUR  nell'ambito  di  2  contratti
ovvero, in alternativa, almeno  2.500.000,00  EUR  nell'ambito  di  3
contratti. In caso di  presentazione  dell'offerta  per  piu'  lotti,
stante la possibilita' per ciascun  concorrente  di  aggiudicarsi  un
solo  lotto,  il  requisito  di  cui  al  punto  R9)  dovra'   essere
soddisfatto per un ammontare pari a quanto richiesto per il lotto  di
importo maggiore tra quelli cui si concorre. R10) Avere alla data  di
presentazione dell'offerta, ed avere avuto alle proprie dipendenze in
ciascun anno del triennio 2015-2017 un  numero  minimo  di  personale
tecnico-operativo non inferiore a quanto di seguito indicato:  -  per
il lotto 1: 40 unita', - per il lotto 2: 30 unita', - per il lotto 3:
20 unita'. In caso di  presentazione  dell'offerta  per  piu'  lotti,
stante la possibilita' per ciascun  concorrente  di  aggiudicarsi  un
solo  lotto,  il  requisito  di  cui  al  punto  R10)  dovra'  essere
soddisfatto per un quantitativo pari a quanto richiesto per il  lotto
di importo maggiore tra quelli cui si concorre. Formalita' necessarie
per valutare la conformita' dei requisiti: Per attestare  in  gara  i
requisiti relativi ai punti R8), R9) e R10),  il  concorrente  dovra'
produrre un'autocertificazione mediante la modulistica  indicata  nel
Disciplinare di gara. 
  Sezione IV: Procedura  IV.1)Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Procedura
aperta IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Offerta  economicamente
piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati  nel  Disciplinare  di
gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di
carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento  attribuito  al
dossier dall'ente aggiudicatore: 8800001372/EMA  IV.3.2)Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso  appalto  no.  IV.3.3)Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare.
Documenti a pagamento: no. IV.3.4)Termine per  il  ricevimento  delle
offerte  25.7.2018  -  17:00.  IV.3.5)Lingue  utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte: italiano. IV.3.6)Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180
(dal   termine   ultimo   per   il   ricevimento   delle    offerte).
IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte: Data: 26.7.2018 -  10:00.
Luogo:   Seduta   pubblica   telematica.   I   concorrenti   potranno
visualizzare  l'apertura   delle   offerte   sulla   piattaforma   di
e-procurement direttamente dal proprio terminale. 
  Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Non si tratta  di  un  appalto
periodico. VI.2)  L'appalto  non  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea.  VI.3)Informazioni
complementari: 1) Indizione: La presente  gara  e'  indetta  da  ACEA
S.p.A. in nome e per conto di ACEA ATO2 S.p.A., ai sensi  del  D.Lgs.
50/2016  ss.mm.ii.  2)  Gerarchia  delle  fonti:  La   procedura   di
affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente  bando,  anche
dalle seguenti fonti di regolamentazione:- Disciplinare  di  gara  n.
8800001372/EMA,  -  Capitolato   Speciale   d'Appalto   «Appalto   di
manutenzione reti e servizi del ciclo idrico  integrato»  relativo  a
ciascun lotto - ed. aprile 2018 e relativi allegati. 3) Documenti  da
presentare ai fini  dell'ammissione:  Ai  fini  dell'ammissione  alla
gara, il concorrente dovra' sottoporre  la  documentazione  richiesta
dal Disciplinare di gara, con le modalita' ivi stabilite,  per  mezzo
della piattaforma di e-procurement entro il termine di cui  al  punto
IV.3.4) del presente bando. 4) Acquisizione documentazione di gara  e
informazioni sulla partecipazione: Il Bando di gara, il  Disciplinare
di gara, il Capitolato Speciale d'Appalto relativo a ciascun lotto ed
i relativi allegati,  nonche'  la  modulistica  predisposta  da  ACEA
S.p.A. per  la  partecipazione  a  concorso  sono  disponibili  sulla
piattaforma di  e-Procurement  di  ACEA  S.p.A.,  all'indirizzo  web:
www.acea.it - sezione Fornitori -> area Elenco Procedure di  gara  ->
Gara n. 8800001372/EMA. 5) Il Codice Etico adottato dal  Gruppo  ACEA
e' disponibile all'indirizzo internet di cui sopra:  www.acea.it  -->
sezione Fornitori  ->  Codice  Etico.  6)  Prescrizioni  relative  ai
soggetti riuniti  o  da  riunirsi  (R.T.I.,  Consorzi  e  G.E.I.E.  o
Aggregazione di Imprese di Rete): Per i raggruppamenti temporanei e i
consorzi ordinari di concorrenti, GEIE o aggregazione di  imprese  di
rete, trova applicazione l'art. 48 del D.Lgs.  50/2016  ss.mm.ii.  In
caso  di  partecipazione  di  imprese  riunite   temporaneamente,   o
consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE,
o aggregazione di imprese di rete, per quanto attiene i requisiti per
la partecipazione alla gara, si applica quanto previsto  all'art.  48
del predetto decreto, fermo restando che i requisiti di cui al  punto
III.2.1)  dovranno  essere  posseduti  da   ciascun   componente   il
raggruppamento, GEIE, consorzio ordinario o aggregazione  di  imprese
di rete. In caso di RTI o Consorzio ordinario o GEIE  o  aggregazione
di imprese di  rete  di  tipo  orizzontale:  per  quanto  attiene  ai
requisiti di cui al punto III.2.2) n.  R6)  (Cifra  d'affari)  ed  al
punto III.2.3) n. R8.1) (SOA OG6) e n. R8.2) (SOA OG3), e'  richiesto
che la mandataria o una consorziata possieda almeno il 40% di  quanto
richiesto complessivamente  e  ciascuna  mandante  o  ciascuna  delle
rimanenti consorziate non meno del 10%, fermo restando  l'obbligo  di
raggiungere globalmente il 100 % del requisito per il  raggruppamento
o consorzio ordinario  nel  suo  complesso.  Per  quanto  riguarda  i
requisiti di cui al punto III.2.3) n. R8.1) (SOA OG6) e n. R8.2) (SOA
OG3), si applica quanto previsto all'art. 92 del D.P.R. 207/2010 e le
percentuali minime di  possesso  dei  requisiti  di  cui  sopra  sono
calcolate con riguardo all'importo dei lavori posti a  base  di  gara
per ciascuna categoria di lavorazioni. Il requisito di cui  al  punto
III 2.2) n. R7)  (Disponibilita'  linea  di  credito)  dovra'  essere
posseduto dalla mandataria. I requisiti di cui al punto  III.2.3)  n.
R9) (Contratto/i di punta) e  n.  R10)  (Personale)  dovranno  essere
posseduti   integralmente   da   uno   qualsiasi   dei   membri   del
raggruppamento o consorzio ordinario. Qualora  l'impresa  singola,  o
RTI, o consorzio ordinario  di  tipo  orizzontale  non  possedesse  i
requisiti necessari per i lavori nelle categorie  scorporabili  sara'
possibile  in  alternativa   associare   altri   operatori   in   RTI
verticale/misto. In caso di  RTI  o  Consorzio  ordinario  o  GEIE  o
aggregazione di imprese di rete di tipo verticale: i requisiti di cui
al punto III.2.2) n. R6) (Cifra d'affari) e  n.  R7)  (Disponibilita'
linea di credito) e di cui al punto III.2.3) n. R8.1) (SOA OG6) e  n.
R9) (Contratto/i di punta) dovranno  essere  posseduti  integralmente
dalla mandataria. Il requisito di cui al punto III.2.3) n. R8.2) (SOA
OG3) potra' essere posseduto da una o piu' imprese mandanti associate
in RTI verticale o consorziate, che svolgeranno l'attivita'  relativa
alla prestazione scorporabile. Il requisito di cui al punto  III.2.3)
n. R10) (Personale) dovra'  essere  posseduto  integralmente  da  uno
qualsiasi dei membri del raggruppamento  o  consorzio  ordinario.  In
caso  di  RTI  verticale  e'  altresi'  possibile  che  un   soggetto
componente il raggruppamento (mandataria o mandante)  sia  a  propria
volta costituito da un sub-raggruppamento di  tipo  orizzontale  (RTI
misto). In caso di RTI o Consorzio ordinario o GEIE o aggregazione di
imprese   di   rete   di   tipo   misto:   Nell'ambito   di   ciascun
sub-raggruppamento orizzontale, trovano applicazione le modalita'  di
ripartizione e cumulo dei requisiti gia' previste con riferimento  ai
raggruppamenti orizzontali.  In  caso  di  consorzio  stabile  o  tra
societa' cooperative di produzione e lavoro o tra imprese  artigiane,
ai sensi dell'art. 48, comma 7, secondo periodo, del D.Lgs.  50/2016,
il consorzio e' tenuto ad indicare per quale impresa/e  consorziata/e
lo stesso concorre. In tal caso tutti i requisiti  di  cui  al  punto
III.2.1) devono essere posseduti sia dal consorzio, sia  da  ciascuna
delle imprese consorziate indicate come esecutrici dell'appalto.  Per
tutti  gli  altri  requisiti  trovano  applicazione  le  disposizioni
normative di cui all'art. 47 del D.Lgs. 50/2016.  7)  E'  ammesso  il
ricorso all'istituto della cooptazione di cui all'art.  92,  comma  5
del  D.P.R.  207/2010.  8)  Le  modalita'  di   presentazione   della
documentazione  necessaria  per  la  partecipazione  alla  gara  sono
indicate nel Disciplinare di gara. 9)  L'avvalimento  e'  ammesso  ai
sensi ed alle condizioni di cui all'art.  89  del  D.Lgs.  50/2016  e
all'art. 88 del D.P.R. 207/2010; in caso di ricorso a detto istituto,
si applica quanto previsto all'art. 13 del Disciplinare di gara.  10)
Indicazioni relative al subappalto: Il subappalto e' ammesso ai sensi
ed alle condizioni di cui all'art. 105 del D.Lgs.  50/2016  ss.mm.ii.
Il concorrente dovra' indicare all'atto dell'offerta le prestazioni o
parti di prestazioni che intende subappaltare, nonche' la  terna  dei
subappaltatori, in conformita' a quanto previsto dall'art. 105, comma
6 del D.Lgs. 50/2016 e dall'art. 9  del  Disciplinare  di  gara.  Con
particolare riferimento alle lavorazioni rientranti  nella  categoria
scorporabile OG3, si precisa che, qualora il concorrente,  singolo  o
riunito,  non  fosse  in  possesso  della   qualificazione   per   le
prestazioni rientranti nella categoria OG3 per la relativa classifica
(rif. punto R8.2),  potra'  subappaltare  le  lavorazioni  rientranti
nella categoria medesima, fermo restando che in tale ultimo caso,  ai
sensi dell'art. 92, comma 1, secondo periodo, del D.P.R. 207/2010,  i
requisiti relativi alla categoria OG3 non posseduti  dal  concorrente
devono da questo essere  posseduti  con  riferimento  alla  categoria
prevalente. In conformita' a quanto previsto al punto 16.5 del Codice
Etico  ACEA   l'operatore   economico   aggiudicatario   non   potra'
subappaltare in alcun modo e  misura  prestazioni  alle  imprese  che
abbiano partecipato alla presente procedura di gara o ad  imprese  da
esse controllate, a esse collegate o loro controllanti. 11) Modalita'
di presentazione delle offerte e criterio di aggiudicazione:  Ciascun
concorrente potra' presentare offerta per uno o piu'  lotti  posti  a
concorso, per i  quali  possieda  i  relativi  requisiti,  ma  potra'
aggiudicarsene soltanto uno, secondo  quanto  indicato  in  dettaglio
agli artt. 14 e 19.1 del Disciplinare di gara, fermo restando  quanto
previsto all'art.21.4 del medesimo Disciplinare. Poiche' la procedura
e' suddivisa in 3 lotti ad aggiudicazione alternativa  e  postula  la
completa reciproca distinzione degli aggiudicatari dei medesimi,  nel
caso in cui il concorrente intenda presentare offerta per piu' lotti,
lo stesso ha l'obbligo di mantenere la medesima forma  giuridica  per
tutti i lotti cui concorre, secondo quanto indicato all'art. 14.7 del
Disciplinare di gara. Le offerte dovranno essere  presentate  secondo
le modalita' indicate agli artt. 17 e 18 del Disciplinare di gara. La
gara sara' aggiudicata con il  criterio  dell'offerta  economicamente
piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, comma 6, D.Lgs. 50/2016,  in
base  ai  criteri  e  relativi  pesi  riportati   all'art.   15   del
Disciplinare  di  gara.  12)  Responsabile   del   procedimento:   Il
responsabile del procedimento per la fase di  affidamento  e'  l'Ing.
Lorenzo   Bianchi.   VI.4)Procedure   di   ricorso   VI.4.1)Organismo
responsabile delle procedure di ricorso TAR Lazio -  Roma.  VI.5)Data
di spedizione del presente avviso alla GUUE: 19.6.2018. 

            Il responsabile funzione acquisti e logistica 
                        ing. Lorenzo Bianchi 

 
TX18BFM13061
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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