Avviso di aggiudicazione di appalto n. 78 / 2018 - Settore speciale SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale, Via Prenestina 45, 00176 Roma, Italia. Tel: +3906.4695. 4614, Fax +3906.4695.4407. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. I.6) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: Bando di gara n. 82/2016_Procedura aperta per l'affidamento triennale del servizio di pulizia di stazioni, treni, impianti ed attivita' di supporto comparto metro ferroviario delle linee Metropolitane A e B-B1 e delle linee ferroviarie Roma Lido, Roma Viterbo e Roma Centocelle di ATAC S.p.A. oltre il servizio di manutenzione ordinaria e a guasto degli impianti di lavaggio presenti nei depositi Metroferroviari di ATAC S.p.A.,in 5 lotti. II.1.2) Codice CPV principale: CPV 90910000-9 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Il servizio oggetto dell'appalto e' suddiviso in cinque lotti cosi' ripartiti:Lotto 1: Metro A e deposito di Osteria del Curato; Lotto 2: Metro B-B1 e deposito di Magliana; Lotto 3: Roma - Lido; Lotto 4: Roma - Viterbo; Lotto 5: Roma - Centocelle. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: si, n. 5 lotti. II.1.7) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa): Il valore complessivo massimo stimato dell'appalto e' di Euro 39.604.188,36 esclusa I.V.A. II.2.) Descrizione II.2.1) Denominazione: lotto 1: servizi di pulizia e manutenzione ordinaria e a guasto degli impianti - Metro A e deposito di Osteria del Curato II.2.3) Luogo di esecuzione: Metro A e deposito di Osteria del Curato - ROMA II.2.4) Descrizione dell'Appalto: € 12.463.877,17 per il servizio di pulizia a canone, € 268.253,15 per il servizio di pulizia a misura , € 60.000 per la manutenzione ordinaria e a guasto degli impianti a canone; € 74.029,50 quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Criterio di qualita' - offerta tecnica/Ponderazione:50 prezzo-Ponderazione:50. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: si Descrizione delle opzioni: Atac S.p.A. si riserva l'opzione di estensione (o diminuzione) delle prestazioni previste nel Capitolato, nella misura del ± 20%, in funzione delle esigenze aziendali. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D. Lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono:Il Responsabile della fase di esecuzione del contratto e' Alberto Lanzone, Il Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente, e' il Responsabile Acquisti, Franco Middei. II.2.) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 2: servizio pulizia e manutenzione ordinaria e a guasto degli impianti Metro B-B1 e deposito di Magliana II.2.3) Luogo di esecuzione: Metro B-B1 e deposito di Magliana - ROMA II.2.4) Descrizione dell'Appalto: € 11.427.781,71 per il servizio di pulizia a canone, € 159.283,92 per il servizio di pulizia a misura € 60.000 per la manutenzione ordinaria e a guasto degli impianti a canone; € 78.932,70 quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Criterio di qualita' - offerta tecnica/Ponderazione:50 prezzo-Ponderazione:50. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: si Descrizione delle opzioni: Atac S.p.A. si riserva l'opzione di estensione (o diminuzione) delle prestazioni previste nel Capitolato, nella misura del ± 20%, in funzione delle esigenze aziendali. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D. Lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: Il Responsabile della fase di esecuzione del contratto e' Alberto Lanzone, Il Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente, e' il Responsabile Acquisti, Franco Middei.II.2.) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 3: servizio pulizia Metropolitana Roma - Lido II.2.3) Luogo di esecuzione: Linea Roma - Lido II.2.4) Descrizione dell'Appalto: € 3.443.718,83 per il servizio di pulizia a canone € 71.368,70 per il servizio di pulizia a misura; € 86.732,70 quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Criterio di qualita' - offerta tecnica/Ponderazione:50 prezzo-Ponderazione:50. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: si Descrizione delle opzioni: Atac S.p.A. si riserva l'opzione di estensione (o diminuzione) delle prestazioni previste nel Capitolato, nella misura del ± 20%, in funzione delle esigenze aziendali. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D. Lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: Il Responsabile della fase di esecuzione del contratto e' Alberto Lanzone, Il Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente, e' il Responsabile Acquisti, Franco Middei. II.2.) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 4: servizio pulizie linea Roma - Viterbo II.2.3) Luogo di esecuzione: Linea Roma - Viterbo II.2.4) Descrizione dell'Appalto: € 3.580.665,58 per il servizio di pulizia a canone € 80.011,01 per il servizio di pulizia a misura; € 67.535,70 quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Criterio di qualita' - offerta tecnica/Ponderazione:50 prezzo-Ponderazione:50. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: si Descrizione delle opzioni: Atac S.p.A. si riserva l'opzione di estensione (o diminuzione) delle prestazioni previste nel Capitolato, nella misura del ± 20%, in funzione delle esigenze aziendali. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D. Lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: Il Responsabile della fase di esecuzione del contratto e' Alberto Lanzone, Il Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente, e' il Responsabile Acquisti, Franco Middei. II.2.) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 5: servizio pulizia Linea Roma - Centocelle II.2.3) Luogo di esecuzione: Linea Roma - Centocelle II.2.4) Descrizione dell'Appalto: € 941.272,04 per il servizio di pulizia a canone € 83.293,69 per il servizio di pulizia a misura; € 56.733,90 quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Criterio di qualita' - offerta tecnica/Ponderazione:50 prezzo-Ponderazione:50. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: si Descrizione delle opzioni: Atac S.p.A. si riserva l'opzione di estensione (o diminuzione) delle prestazioni previste nel Capitolato, nella misura del ± 20%, in funzione delle esigenze aziendali. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D. Lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: Il Responsabile della fase di esecuzione del contratto e' Alberto Lanzone, Il Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente, e' il Responsabile Acquisti, Franco Middei. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura Aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. Bando n. 82/2016 nella G.U.U.E. 2016/S148-268090 del 29/07/2016. G.U.R.I. - V serie speciale n.90 del 05/08/2016. Avviso di Rettifica n. 1 al Bando di Gara n. 82 / 2016 nella G.U.U.E. 2016/S 210 - 382228 del 26/10/2016. GURI V^ Serie Speciale n. 123 del 24/10/2016. SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO Contratto d'appalto n.: Lotto 1: CIG 6766667E3E Denominazione: lotto 1: servizi di pulizia e manutenzione ordinaria e a guasto degli impianti - Metro A e deposito di Osteria del Curato. Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 28.03.2018 V.2.2) Informazioni sulle offerte: Numero di offerte pervenute:8 L'appalto e' stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici: si V.2.3) Nome e indirizzo del contraente: Zenith Services Group S.r.l. Via Oratorio San Francesco is. 306 n. 5 -MESSINA. Codice NUTS: ITG13. V.2.3) Nome e indirizzo del contraente: S.G.S. Societa' Gestione Servizi S.r.l. Via Cimabue n.5 - ROMA. Codice NUTS: ITI43. V.2.3) Nome e indirizzo del contraente: Helio Soc. Coop Via Caretta Annibale n. 3 MILANO. Codice NUTS: ITC4C. V.2.3) Nome e indirizzo del contraente: Italia Solutions S.r.l. Via Dell'Almone n. 1 - ROMA. Codice NUTS: ITI43. V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto/lotto (IVA esclusa): Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: Euro 9.757.757,57 Ribasso di aggiudicazione: 24,780% V.2.5) Informazioni sui subappalti: E' probabile che il contratto d'appalto venga subappaltato: no. V.2.6) Prezzo pagato per gli acquisti di opportunita': V.2.7) Numero di contratti d'appalto aggiudicati: 2 V.2.8) Paese di origine del prodotto o del servizio: Origine Comunitaria. V.2.9) Il contratto d'appalto e' stato aggiudicato a un offerente che ha proposto una variante: no. V.2.10) Sono state escluse offerte in quanto anormalmente basse: no SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO Contratto di appalto - Lotto n.2 - CIG 67666808FA Denominazione: Lotto 2: servizio pulizia e manutenzione ordinaria e a guasto degli impianti Metro B-B1 e deposito di Magliana Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 28.03.2018 V.2.2) Informazioni sulle offerte: Numero di offerte pervenute: 8 L'appalto e' stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici: si V.2.3) Nome e indirizzo del contraente: Zenith Services Group S.r.l. Via Oratorio San Francesco is. 306 n. 5 -MESSINA. Codice NUTS: ITG13. V.2.3) Nome e indirizzo del contraente: S.G.S. Societa' Gestione Servizi S.r.l. Via Cimabue n.5 - ROMA. Codice NUTS: ITI43. V.2.3) Nome e indirizzo del contraente: Helio Soc. Coop Via Caretta Annibale n. 3 MILANO. Codice NUTS: ITC4C. V.2.3) Nome e indirizzo del contraente: Italia Solutions S.r.l. Via Dell'Almone n. 1 - ROMA. Codice NUTS: ITI43. V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto/lotto (IVA esclusa): Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: Euro 8.465.825,15 Ribasso di aggiudicazione: 28,350% V.2.5) Informazioni sui subappalti: E' probabile che il contratto d'appalto venga subappaltato: no. V.2.6) Prezzo pagato per gli acquisti di opportunita': V.2.7) Numero di contratti d'appalto aggiudicati: 2 V.2.8) Paese di origine del prodotto o del servizio: Origine Comunitaria. V.2.9) Il contratto d'appalto e' stato aggiudicato a un offerente che ha proposto una variante: no. V.2.10) Sono state escluse offerte in quanto anormalmente basse: no SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO Contratto di appalto - Lotto n.3 - CIG 6766686DEC Denominazione: Lotto 3: servizio pulizia linea Roma - Lido Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 28.03.2018 V.2.2) Informazioni sulle offerte: Numero di offerte pervenute: 9 L'appalto e' stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici: no V.2.3) Nome e indirizzo del contraente: Meridionale Servizi Societa' Cooperativa Viale Luigi Einaudi n. 15 - BARI Codice NUTS: ITF47. V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto/lotto (IVA esclusa): Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: Euro 3.042.242,88 Ribasso di aggiudicazione: 16,224% V.2.5) Informazioni sui subappalti: E' probabile che il contratto d'appalto venga subappaltato: no. V.2.6) Prezzo pagato per gli acquisti di opportunita': V.2.7) Numero di contratti d'appalto aggiudicati: 1 V.2.8) Paese di origine del prodotto o del servizio: Origine Comunitaria. V.2.9) Il contratto d'appalto e' stato aggiudicato a un offerente che ha proposto una variante: no. V.2.10) Sono state escluse offerte in quanto anormalmente basse: no SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO Contratto di appalto - Lotto n.4 - CIG 676668906A Denominazione: Lotto 4: servizio pulizie linea Roma - Viterbo Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 28.03.2018 V.2.2) Informazioni sulle offerte: Numero di offerte pervenute: 7 L'appalto e' stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici: si V.2.3) Nome e indirizzo del contraente: Roma Multiservizi spa Via Tiburtina n. 1072 - ROMA. Codice NUTS: ITI43. V.2.3) Nome e indirizzo del contraente: Manutencoop Facility Management spa Via U. Poli n.4 ZOLA PREDOSA (BO). Codice NUTS: ITH55. V.2.3) Nome e indirizzo del contraente: Cimar Soc. Coop.Via Timante n.32 - ROMA. Codice NUTS: ITI43. V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto/lotto (IVA esclusa): Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: Euro 3.544.574,97 Ribasso di aggiudicazione: 5,120% V.2.5) Informazioni sui subappalti: E' probabile che il contratto d'appalto venga subappaltato: si. V.2.6) Prezzo pagato per gli acquisti di opportunita': V.2.7) Numero di contratti d'appalto aggiudicati: 1 V.2.8) Paese di origine del prodotto o del servizio: Origine Comunitaria. V.2.9) Il contratto d'appalto e' stato aggiudicato a un offerente che ha proposto una variante: no. V.2.10) Sono state escluse offerte in quanto anormalmente basse: no SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO Contratto di appalto - Lotto n. 5 - CIG 676669662F Denominazione: Lotto 5: servizio pulizia Linea Roma - Centocelle Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 28.03.2018 V.2.2) Informazioni sulle offerte: Numero di offerte pervenute: 5 L'appalto e' stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici: no V.2.3) Nome e indirizzo del contraente: Societa' I.C. Servizi srl Via Di Vermicino n. 186 - ROMA Codice NUTS: ITI43. V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto/lotto (IVA esclusa): Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: Euro 784.441,91 Ribasso di aggiudicazione: 31,330% V.2.5) Informazioni sui subappalti: E' probabile che il contratto d'appalto venga subappaltato: si. V.2.6) Prezzo pagato per gli acquisti di opportunita': V.2.7) Numero di contratti d'appalto aggiudicati: 1 V.2.8) Paese di origine del prodotto o del servizio: Origine Comunitaria. V.2.9) Il contratto d'appalto e' stato aggiudicato a un offerente che ha proposto una variante: no. V.2.10) Sono state escluse offerte in quanto anormalmente basse: no SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: in esecuzione della Deliberazione CdA n. 15 del 28/03/2018 e' stata disposta l'aggiudicazione definitiva del Bando n. 82/2016 VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: ATAC S.p.A. Segreteria Societaria Via Prenestina 45, 00176, Roma, Italia. Telefono: +3906.4695.3365, VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 25/06/2018 ATAC S.p.A. - Struttura acquisti - Il responsabile Franco Middei TX18BGA13208