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Bando di gara UCLAV 024-18 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Coordinamento Territoriale Calabria - Indirizzo Postale: Via E. De Riso, 2 - 88100 Catanzaro - Codice NUTS: ITF63 - Codice postale: 88100 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del Procedimento Ing. Luigi Silletta. Telefono: 0984-308311 - Fax: 0984-36500 PEC: CZ-areContr@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso https://acquisti.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: UCLAV024-18 - Codice CIG: 754551866E II.1.2) CPV 45233140-2 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. - Progetto a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento con atto del 26.03.2018. II.1.4) Breve descrizione: A2 Autostrada del Mediterraneo - Lavori di completamento a seguito delle prescrizioni ministeriali e degli accordi territoriali in ordine ai lavori di ammodernamento ed adeguamento al tipo 1/A delle Norme CNR dal km 153+400 al km 173+900 Macrolotto 3.2 - Interventi di Manutenzione Straordinaria sulla viabilita' in adiacenza/interconnessione con l'autostrada - Itinerario 1: SP 133 e Sp 241 (ex SS19) dallo svincolo autostrade di Laino Borgo all'innesto con la SP 134 in Direzione Laino Castello + intervento puntuale su SP 135; Itinerario 2: SP 134, strada comunale di Laino Castello, SP 03-all'innesto con la SP 241 - ex SS 19 allo svincolo autostradale di Mormanno; Itinerario 3: SP 241 e nodo di Campotenese - Progetto esecutivo n. 1471 del 18.12.2017 Cod. CUP: F51B16000830001 - Codice Sil UCUP00161/1 II.1.5) Valore stimato: Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 3.603.951,23 cosi' composto: € 3.520.677,44 per lavori da eseguire, comprensivi degli oneri relativi alla sicurezza per 83.273,79 Categoria prevalente. OG3 importo: € 3.603.951,23 Classifica V Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a misura Importo € 3.520.677,44 Oneri per la sicurezza: Importo € 83.273,79 Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso. Le lavorazioni dedotte in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui all'art.105 del D.lgs. 50/2016. Il limite previsto per le SIOS non e' computato ai fini del raggiungimento del limite di cui all'articolo 105, comma 2 del Codice. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF61 Luogo principale di esecuzione: Provincia di Cosenza - Comuni di Laino Borgo, Laino Castello, Campotenese e Mormanno. II.2.2) Descrizione dell'appalto: A2 Autostrada del Mediterraneo - Lavori di completamento a seguito delle prescrizioni ministeriali e degli accordi territoriali in ordine ai lavori di ammodernamento ed adeguamento al tipo 1/A delle Norme CNR dal km 153+400 al km 173+900 Macrolotto 3.2 - Interventi di Manutenzione Straordinaria sulla viabilita' in adiacenza/interconnessione con l'autostrada - Itinerario 1: SP 133 e Sp 241 (ex SS19) dallo svincolo autostrade di Laino Borgo all'innesto con la SP 134 in Direzione Laino Castello + intervento puntuale su SP 135; Itinerario 2: SP 134, strada comunale di Laino Castello, SP 03-all'innesto con la SP 241 - ex SS 19 allo svincolo autostradale di Mormanno; Itinerario 3: SP 241 e nodo di Campotenese. II.2.3) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: (ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.lgs. n.50/2016) A. Prezzo da 0 a 30 B. Componente qualitativa da 0 a 70 Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni, l'applicazione della eventuale riparametrazione e delle soglie di ammissibilita' all'offerta tecnica, e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio ai paragrafi 16/17 e 18 del Disciplinare di gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.4) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 180 dalla data di consegna, di cui 18 gg. per andamento stagionale sfavorevole. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.5) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.6) Informazioni relative alle opzioni Opzioni NO II.2.7) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO II.2.8) Informazioni complementari: L'appalto non e' suddiviso in lotti funzionali, poiche' trattasi di un intervento da eseguirsi in modo unitario per ragioni tecniche desumibili dagli atti di progetto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni /documentazioni ivi indicate. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.45 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2 e III.1.3. devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. III.1.4) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: NO III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.Lgs. n.50/2016, e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% sul valore del contratto di appalto. III.2.2) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sussiste l'obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 IV.1.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.1.3) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore 09.00 del giorno 26.07.2018 IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiana IV.2.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016. IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 09.30 del giorno 26.07.2018. Eventuali e successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale. Luogo: Anas S.p.A. - Coordinamento Territoriale Calabria. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i Titolari o i Rappresentanti Legali dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il Legale Rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare. d) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-341426-I del 26.06.2018. f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. h) Il concorrente, ove fosse il soggetto aggiudicatario della progettazione posta a base di gara, dovra' produrre idonea documentazione atta a dimostrare che l'esperienza acquisita nello svolgimento del precedente incarico di progettazione non ha potuto falsare la concorrenza. (Linee Guida ANAC). VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo della Calabria. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. Il responsabile supporto amministrativo gestionale Filippo Ventura TX18BFM13321