MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Dipartimento dei Trasporti Terrestri, Trasporti Impianti Fissi
Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 4-7-2018)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto  -  Denominazione
ufficiale:  Ministero  delle  infrastrutture  e   dei   trasporti   -
Dipartimento per i trasporti, la navigazione gli Affari  generali  ed
il personale - Dir. gen. per i sistemi di trasporto ad impianti fissi
ed il trasporto  pubblico  locale  -  Gestione  Governativa  Ferrovia
Circumetnea. Indirizzo postale: via Caronda n. 352/A, 95128  Catania.
Punti di contatto: responsabile del procedimento Tel 095541111 -  Fax
095431022; posta elettronica: direzione@pec.circumetnea.it  Indirizzi
internet: www.circumetnea.it Ulteriori informazioni sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare sono disponibili presso: i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Principali settori di attivita' - Servizi di ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori -
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: fornitura di cerchioni  per  elettromotrici.  II.1.2)
Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: fornitura; Luogo
principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di
prestazione  dei  servizi:  Catania;  Codice  NUTS:  ITG17.   II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'Accordo quadro  o  il  Sistema
dinamico  di  acquisizione  (SDA):  l'avviso  riguarda   un   appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
fornitura di cerchioni per elettromotrici M88  in  uso  sulla  tratta
metropolitana, comprensiva di viti, rosette, tasselli  e  ogni  altro
componente necessario per la perfetta posa  in  opera  sugli  assili.
II.1.6) CPV: Oggetto  principale:  34631400-3.  II.1.7)  Informazioni
relative all'Accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  l'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:   no.   II.1.8)
Divisione  in  lotti:  no.  II.1.9)  Informazioni  sulle  varianti  -
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: il valore complessivo dell'appalto, e' pari ad  €  250.000,00
(euro duecentocinquantamila/00). L'importo sopra indicato e' al netto
di IVA. Non sono previsti  oneri  per  la  sicurezza  in  quanto  non
sussistono rischi da interferenza da valutare. II.2.2)  Opzioni:  no;
II.2.3) Informazioni sui rinnovi - L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93  del  decreto  legislativo  n.  50/2016;  cauzione
definitiva ai sensi dell'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  secondo   quanto
previsto dall'art. 48 del decreto legislativo  n.  50/2016  e  s.m.i.
III.1.4) Altre condizioni particolari - La realizzazione dell'appalto
e'  soggetta  a  condizioni  particolari:  no.  III.2.1)   Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'Albo professionale o  nel  registro  commerciale:
come indicato nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita'  economica
e finanziaria: come  indicato  nel  disciplinare  di  gara.  III.2.3)
Capacita' tecnica: come indicato nel disciplinare di  gara.  III.2.4)
Appalti riservati: no. 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: l'appalto verra'  aggiudicato  con  il  criterio  del
prezzo piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.
IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore: fornitura di  cerchioni  per  M88  -  CIG  7526979391.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto  -  no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare:  la  documentazione  di   gara   sara'
disponibile e  scaricabile  dal  sito  aziendale  www.circumetnea.it.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: data: 26  luglio  2018  ora:  12:00.  IV.3.5)  Lingue
utilizzabili per la presentazione  delle  offerte:  italiano  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: giorni 180 dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data: 30 luglio
2018  ora:  11:00.  Luogo:  locali  della  Direzione  aziendale  sita
all'indirizzo di cui al  punto  I.1.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte:  si'.  Informazioni  complementari  sulle
persone ammesse e la procedura di apertura: Rappresentante legale del
concorrente o soggetto debitamente delegato. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' - Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'unione  europea  -
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni  complementari:  A)
le  modalita'  e  procedure  di  gara  sono  quelle   riportate   nel
Disciplinare di gara;  B)  le  offerte  ritenute  anormalmente  basse
saranno sottoposte a verifica  ai  sensi  dell'art.  97  del  decreto
legislativo  n.  50/2016  richiedendo  ai  concorrenti   di   fornire
precisazioni  e  giustificazioni  al  riguardo,  con  facolta'  della
ferrovia Circumetnea di assegnare un termine perentorio entro  cui  i
concorrenti  devono  far  pervenire   le   dette   precisazioni   e/o
giustificazioni, pena l'esclusione dalla  gara;  C)  saranno  esclusi
dalla gara i concorrenti coinvolti  in  situazioni  oggettive  lesive
della  parita'  di  trattamento  tra  concorrenti  e/o  lesive  della
segretezza delle offerte; D)  si  procedera'  all'aggiudicazione  dei
singoli lotti anche in presenza di una sola offerta purche'  ritenuta
congrua e conveniente; E) non sono ammesse offerte in aumento; F)  la
stazione appaltante si riserva,  mediante  adeguata  motivazione,  di
annullare e/o revocare il bando di  gara,  non  aggiudicare  e/o  non
stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita'
o compensi da parte dei concorrenti e/o  aggiudicatario,  nemmeno  ai
sensi  dell'art.  1337  e  1338  CC;  G)  non  sono  ammesse  offerte
indeterminate, condizionate, plurime o parziali;  H)  i  concorrenti,
con la presentazione delle offerte,  consentono  il  trattamento  dei
propri dati, anche personali, ai sensi  del  decreto  legislativo  n.
193/2003 e  s.m.i.,  per  esigenze  concorsuali  e  contrattuali;  I)
informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono   essere
richiesti esclusivamente a mezzo posta certificata all'attenzione del
responsabile del procedimento, al recapito di cui al punto I.1, entro
e  non  oltre  il  sesto  giorno  precedente  la  scadenza   per   la
presentazione delle offerte. I chiarimenti  e/o  le  rettifiche  agli
atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul  sito  di
cui al punto I.1. entro e non  oltre  4  giorni  dalla  scadenza  del
termine per la presentazione  dell'offerta;  L)  i  concorrenti  sono
tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,  il
domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del numero di  fax
e dell'indirizzo di posta elettronica certificata per  l'invio  delle
suddette comunicazioni; M) l'Aggiudicatario e' tenuto al rispetto del
Protocollo di legalita' «Accordo quadro Carlo Alberto  Dalla  Chiesa»
stipulato il 12 luglio 2005 fra la Regione  siciliana,  il  Ministero
dell'interno, le prefetture dell'Isola, l'Autorita' di vigilanza  sui
lavori pubblici, l'Inps e l'Inail; N) il concorrente, che  intendesse
partecipare alla gara dovra' provvedere  al  versamento  di  €  20,00
(euroventi/00) a favore dell'Autorita' nazionale anticorruzione (gia'
AVCP),  secondo  le  modalita'  indicate  sul  sito  della   medesima
Autorita'; O)  saranno  a  carico  dell'aggiudicatario  le  spese  di
pubblicita' della gara sui quotidiani (n. 2 nazionali e n. 2  locali)
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e  nella  Gazzetta
Ufficiale della Comunita' europea; P) Responsabile del  procedimento:
sig.     Vincenzo     Brunetto,     tel.      095/541111,      e-mail
direzione@pec.circumetnea.it  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso -  Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso:  Tribunale  amministrativo  regionale  -  Sez.  staccata  di
Catania, via Milano n. 42/B - 95123 Catania. VI.4.2) Presentazione di
ricorsi - Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: secondo la disciplina del processo amministrativo. 

                        Il direttore generale 
                     dott. ing. Salvatore Fiore 

 
TU18BFC13210
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