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Bando di gara per l'affidamento della direzione lavori e per il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione inerenti il 1° stralcio dei lavori di difesa della costa e ripascimento dell'arenile del Comune di San Vincenzo SEZIONE I - STAZIONE APPALTANTE E AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Stazione Appaltante: Centrale Unica di Committenza (CUC) tra i comuni di San Vincenzo - Sassetta - Suvereto. I.2) Amministrazione aggiudicatrice: COMUNE DI SAN VINCENZO, Via Beatrice Alliata n. 4, Cap 57027 San Vincenzo I.3) Comunicazione: Gli scambi di comunicazioni ed eventuali richieste di chiarimenti possono avvenire unicamente attraverso il sito web di START all'indirizzo: https://start.toscana.it, nell'apposita sezione dedicata alla gara. Attraverso lo stesso mezzo la CUC provvedera' a fornire gli eventuali chiarimenti richiesti. La consistenza quantitativa e qualitativa, le caratteristiche di esecuzione del servizio oggetto dell'appalto sono indicate nel capitolato speciale d'appalto e negli altri elaborati resi disponibili sulla piattaforma START. I.4) Uffici e personale di riferimento RUP e il responsabile dell'ufficio lavori pubblici del Comune di San Vincenzo: Geom. Vinicio Meini - Tel. 0565/707237 - e-mail: v.meini@comune.sanvincenzo.li.it Per l'ufficio gare e appalti d'intestazione: Dirigente: Dott. Nicola Falleni - Tel. 0565/707239 - e-mail: n.falleni@comune.sanvincenzo.li.it Responsabile: Geom. Alessandro Guarguaglini - Tel. 0565/707216 - e-mail: a.guarguaglini@comune.sanvincenzo.li.it Geom. Alessio Toninelli - Tel. 0565/707218 - e-mail: a.toninelli@comune.sanvincenzo.li.it SEZIONE II - OGGETTO II.1) Tipo di appalto: Servizio. II.2) Codice CPV e categoria merceologica su START CPV: 71356000-8 - SERVIZI TECNICI II.3) Descrizione appalto: Incarico professionale di Direzione Lavori e Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, inerenti il 1° stralcio dei lavori di protezione della costa, scogliere a sud di San Vincenzo. II.4) Valore stimato appalto: Valore euro 41.982,51 escluso I.V.A. II.7) Durata del contratto di appalto: Le prestazioni professionali richieste, il loro svolgimento, la durata e le tempistiche dell'affidamento dell'incarico, sono riportate nel capitolato d'oneri e nello schema di disciplinare d'incarico, anche quest'ultimo reso disponibile sulla piattaforma START. SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Requisiti di ordine generale: Ai fini dell'ammissione alla procedura di gara, gli operatori economici concorrenti dovranno possedere, a pena di esclusione dalla gara, i requisiti di seguito elencati. Il possesso dei requisiti deve essere riferito alla data di scadenza di presentazione delle offerte. In particolare il partecipante: 1) non deve incorrere nelle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di appalto previste dall'articolo 80 del Codice, comprese quelle relative alle norme antimafia; 2) non deve aver concluso contratti di lavoro subordinato o conferito incarichi professionali in violazione del divieto di cui all'articolo 53, comma 16-ter, del D.Lgs 165/2001 con ed a dipendenti del Comune di San Vincenzo che, negli ultimi tre anni di servizio, hanno esercitato poteri autorizzativi o negoziali, o non deve aver concluso contratti di lavoro subordinato o conferito incarichi professionali a detti dipendenti successivamente ad un triennio dalla loro cessazione dal servizio presso il Comune di San Vincenzo; 3) deve essere a conoscenza che gli obblighi di condotta previsti dal D.P.R. 62/2013 "Regolamento recante il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del D.Lgs 30 marzo 2001 n.165" e dal Codice di comportamento del Comune di San Vincenzo, trovano applicazione nei propri confronti e nei riguardi dei propri collaboratori (il Regolamento e' visibile nella sezione "amministrazione trasparente" del portale internet del Comune di San Vincenzo); 4) deve aver preso integrale ed accurata visione del bando di gara e del presente disciplinare, degli allegati, del capitolato d'oneri, ed accettare tutte le clausole e prescrizioni ivi contenute. III.2) Requisiti di idoneita' professionale: L'operatore economico concorrente dovra' essere in possesso: 1) se Societa', iscrizione nel registro delle imprese della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura ovvero per le imprese straniere iscrizione valida equivalente, per un oggetto sociale che ricomprenda i servizi richiesti dal capitolato d'oneri; 2) se professionisti personalmente responsabili, iscrizione all'albo professionale di pertinenza relativamente all'attivita' che verra' svolta. 3) per il tecnico incaricato del ruolo di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione, specifici requisiti tecnico-professionali di cui all'articolo 98 del D.Lgs n. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni. III.3) Requisiti di capacita' economica e finanziaria: L'operatore economico concorrente dovra' dimostrare un fatturato globale per servizi di direzione lavori e/o Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione, espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo pari al doppio dell'importo a base di gara e quindi almeno per euro 83.965,02 al netto dell'IVA e dei contributi previdenziali. III.4) Requisiti di capacita' tecnico-professionali: L'operatore economico concorrente dovra' dimostrare di aver aspletato: a) negli ultimi cinque anni, servizi di direzione lavori, relativi a lavori appartenenti alla classe e categoria dei lavori cui si riferisce il servizio da affidare, individuati sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale pari a una volta e mezza l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione e, pertanto, pari ad euro 1.315.341,03; b) negli ultimi d cinque anni, servizi di Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione, relativi a lavori appartenenti alla classe e categoria dei lavori cui si riferisce il servizio da affidare, individuati sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale pari a una volta e mezza l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, quindi limitatamente alle opere a terra, e pertanto, pari ad euro 338.381,02; c) negli ultimi dieci anni, di due servizi di direzione lavori relativi ai lavori appartenenti alla classe e categoria dei lavori cui si riferisce il servizio da affidare, individuati sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore a 0,60 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, e pertanto pari ad euro 526.136,41; d) negli ultimi dieci anni, di due servizi di Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione e relativi ai lavori appartenenti alla classe e categoria dei lavori cui si riferisce il servizio da affidare, quindi limitatamente alle opere a terra, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore a 0,60 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, e pertanto pari ad euro 135.352,20. Inoltre l'operatore economico concorrente dovra' dimostrare di avere: e) se societa' di ingegneria, societa' di professionisti, studio associato in possesso di organico, un numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino il rapporto di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'Ufficio di Direzione Lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA), in una misura non inferiore a 4 unita', stimandosi in 2 le unita' necessarie per lo svolgimento dell'incarico; f) se liberi professionisti singoli e associati, un numero delle unita' di tecnici, in una misura non inferiore a 3 unita', stimandosi in 2 le unita' necessarie per lo svolgimento dell'incarico da raggiungere anche mediante Raggruppamento temporaneo di Professionisti. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura e criterio di aggiudicazione Procedura aperta di cui all'articolo 60 del Codice, da svolgersi in modalita' interamente telematica. Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'articolo 95, comma 3, del Codice, con la valutazione dei criteri e con l'attribuzione dei punteggi (Offerta tecnica 75/100 punti e Offerta economica 35/100). La congruita' delle offerte sara' valutata su quelle che presentano sia i punti relativi all'offerta economica, sia la somma dei punti relativi all'offerta tecnica, entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti, ai sensi dell'articolo 97, comma 3, del Codice. In qualsiasi caso, ai sensi dell'articolo 97, comma 1, del Codice, il RUP richiedera' agli operatori economici spiegazioni sul prezzo o sui costi proposti nelle offerte se queste appaiono anormalmente basse, sulla base di un giudizio tecnico sulla congruita', serieta', sostenibilita' e realizzabilita' dell'offerta. IV.2) Termine per il ricevimento dell'offerta e della domanda di partecipazione: Data: 25 luglio 2018 Ora locale: 08:00. IV.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta Durata giorni 180 (centottanta) dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.5) Modalita' di apertura delle offerte Data: 25 luglio 2018 Ora locale: 09:00 Prima seduta pubblica presso i locali dell'Ufficio gare e appalti della C.U.C. nel Municipio di San Vincenzo in Via B.Alliata n.4. Eventuali spostamenti saranno comunicati attraverso avviso sulla piattaforma START. Le date e gli orari di convocazione delle eventuali sedute pubbliche successive alla prima saranno comunicate con le stesse modalita'. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.2) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale, Uffici Giudiziari, Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana - Seconda Sezione Via Ricasoli n.40 50122 Firenze V.3) Procedure di ricorso. Il ricorso deve essere notificato all'Amministrazione aggiudicatrice ed alla Stazione appaltante entro trenta giorni dalla pubblicazione del bando. Il delegato della C.U.C. - Area 3 Servizi finanziari e lavori pubblici geom. Alessio Toninelli TX18BFF13520