COMUNE DI VARESE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 4-7-2018)

 
Bando di gara - Concessione di gestione delle attivita'  corsisitiche
non  professionalizzanti  destinate  alla   cittadinanza   denominate
                           "Varese corsi" 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: 
  Denominazione ufficiale: COMUNE DI VARESE  -  VIA  LUIGI  SACCO  5,
21100 VARESE Italia -  Codice  NUTS:  ITC41  per  questioni  di  tipo
tecnico: Dott.ssa Anna Panetta - Area VII -Tel.: +39  332255109  Fax:
+39 332255025; e-mail: anna.panetta@comune.varese.it;  per  questioni
di  tipo  procedurale:  Sezione  Centrale  Unica  di  Committenza   -
Attivita' Appalti e Contratti, Dott. Graziano Visconti, Capo Sezione,
tel. 0332 255289; Dott. Massimo Marcolli, tel. 0332  255276;  e-mail:
contratti@comune.varese.it; Fax 0332 255264; Indirizzo del profilo di
committente:    http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar     I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
http:// www.arca.regione.lombardia.it I.4)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale iI.5) Principali settori
di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1) Denominazione:  concessione  di  gestione  delle  attivita'
corsisitiche  non  professionalizzanti  destinate  alla  cittadinanza
denominate "Varese corsi II.1.2) Codice  CPV  principale:  80490000-5
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi   II.1.4)   Breve   descrizione:
concessione della gestione di  concessione  di  servizi,  cosi'  come
definita dall'articolo 3, comma 1, lettera uu)  del  d.lgs.  50/2016,
delle  attivita'  di  corsi  non  professionalizzanti  rivolti   alla
cittadinanza, con organizzazione dei mezzi  necessari  a  carico  del
concessionario  e  secondo  il   programma   definito   come   meglio
specificato  all'art  4  del   capitolato   di   concessione.   (vedi
disciplinare di gara) II.1.5) Valore totale stimato: Il valore  della
concessione determinato, ai sensi dell'art. 167 del d.lgs.  18.4.2016
n. 50, sulla base del giro d'affari storico riferito mediamente  agli
anni 2015,2016,2017  e'  stimabile  in  complessive  EUR  460.0000,00
annuali e conseguentemente, ai sensi  dell'art.  167  del  d.lgs.  n.
50/2016 risulta pari ad EUR. 2.760.000,00  per  l'intera  durata  del
periodo  di  concessione  (vedi   disciplinare   di   gara)   II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara (vedi disciplinare di  gara).  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione: anni 6 . Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono  autorizzate  varianti:
no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no;  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:
sono ammessi a partecipare  alla  presente  procedura  gli  operatori
economici di cui al combinato disposto tra l'art. 3, comma 1, lettera
p) e l'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 nonche' gli operatori economici
stabiliti in uno Stato  dell'Unione  Europea,  i  cui  statuti,  atti
costitutivi o oggetti sociali prevedano lo svolgimento  di  attivita'
coerente con il servizio cui il presente disciplinare e'  riferito  e
che siano in possesso dei  requisiti  previsti  dal  disciplinare  di
gara.  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:   Criteri   di
selezione indicati nei documenti di gara (vedi disciplinare di  gara)
III.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara (vedi disciplinare di  gara)  III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione  La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta  IV.1.8)  Informazioni
relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP)  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti   pubblici:   no   IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  no  IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte: Data 26.7.2018 Ora  locale:
12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte
o delle domande di partecipazione: Italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata
in mesi: 6 (dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)
IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte  Data:  27/07/2018  Ora
locale: 9:30 Luogo: Sala riunioni ufficio contratti Varese via  Luigi
Sacco, 5 Informazioni relative alle persone ammesse e alla  procedura
di  apertura:  Il  legale  rappresentante  o  un  rappresentante  per
ciascuna impresa partecipante munito di delega, nel caso non  sia  il
legale  rappresentante,  rilasciata,  senza  formalita',  dal  legale
rappresentante stesso. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici  Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari: a) I soggetti interessati potranno formulare quesiti e
richiedere chiarimenti esclusivamente per iscritto con  le  modalita'
previste dal disciplinare di gara;b) Il  contratto  non  contiene  la
clausola compromissoria; c) Corresponsione del contributo a  pena  di
esclusione, a favore dell'A.N.AC, con le modalita'  e  per  l'importo
previsti   nel   disciplinare   di    gara;    d)    Si    procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e)In
caso di  parita'  di  punteggio  sara'  preferita  l'offerta  che  ha
riportato il maggior  punteggio  nell'offerta  tecnica;  in  caso  di
ulteriore parita' si procedera' mediante sorteggio; f) Il concorrente
dovra' indicare il domicilio  eletto  nonche'  il  numero  di  fax  e
l'indirizzo p.e.c. per le  comunicazioni.  Le  comunicazioni,  al  di
fuori della piattaforma  Sintel,  avverranno  unicamente  via  p.e.c.
ovvero, in caso di mancato funzionamento  della  casella  p.e.c.  del
concorrente, mediante fax (vedi disciplinare di gara). 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE  VIA  CORRIDONI  39  MILANO  20122
Italia   Indirizzo    Internet:http://www.giustizia-amministrativa.it
VI.4.3) Procedure di ricorso: a) Entro 30 giorni dalla  pubblicazione
del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; 
  b)  Entro  30  giorni  dalla  conoscenza  della  pubblicazione  del
provvedimento di ammissione/esclusione nel sito  dell'amministrazione
trasparente; c) Entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di
aggiudicazione. VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni sulle procedure  di  ricorso:  VEDI  PUNTI  DI  CONTATTO
Varese Italia Data  di  pubblicazione  sul  profilo  di  committente:
3.7.2018 

                     Il dirigente capo Area VII 
                      dott. Daniele Michieletto 
                      Il dirigente capo Area I 
                       dott. Francesco Fachini 

 
TX18BFF13540
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.