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Bando di gara comunitaria a procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 per la fornitura di energia elettrica e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni - ID 2041 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Sourcing Utilities e Sanita'; Ing. Gaetano Santucci in qualita' di Responsabile del Procedimento Indirizzi internet: indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it; indirizzo del profilo di committente: www.consip.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara comunitaria a procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 per la fornitura di energia elettrica e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni - ID 2041 Lotto 1: CIG 7527102910 Lotto 2: CIG 7527113226 Lotto 3: CIG 7527123A64 Lotto 4: CIG 75271321D4 Lotto 5: CIG 75271375F3 Lotto 6: CIG 7527144BB8 Lotto 7: CIG 7527149FD7 Lotto 8: CIG 75271565A1 Lotto 9: CIG 7527163B66 Lotto 10: CIG 7527170130 Lotto 11: CIG 75271787C8 Lotto 12: CIG 752718800B Lotto 13: CIG 75271944FD Lotto 14: CIG 7527198849 Lotto 15: CIG 7527204D3B Lotto 16: CIG 75272123D8 Lotto 17: CIG 75272188CA II.1.2) CPV principale: 65.30.00.00-6; 65.31.00.00-9 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula di una Convenzione per ogni Lotto, ai sensi dell'art. 26 L. n. 488 del 1999 e s.m.i. e dell'art. 58 L. n. 388 del 2000, per fornitura, a prezzo fisso e a prezzo variabile, di energia elettrica e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 1.787.590.000,00 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 17 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 5 per i Lotti dal n. 1 al n. 11, come meglio precisato nella documentazione di gara. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 1 - Valle d'Aosta, Piemonte; Lotto n. 2 - Provincia di Milano e Provincia di Lodi; Lotto n. 3 - Lombardia escluse la Provincia di Milano e la Provincia di Lodi; Lotto n. 4 - Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia; Lotto n. 5 - Veneto; Lotto n. 6 - Emilia Romagna; Lotto n. 7 - Sardegna, Liguria; Lotto n. 8 - Toscana; Lotto n. 9 - Marche, Umbria; Lotto n. 10 - Provincia di Roma; Lotto n. 11 - Lazio esclusa la Provincia di Roma; Lotto n. 12 - Abruzzo, Molise; Lotto n. 13 - Campania; Lotto n. 14 - Puglia, Basilicata; Lotto n. 15 - Calabria; Lotto n. 16 - Sicilia; Lotto n. 17 - Italia. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: intero territorio nazionale, presso gli uffici delle Pubbliche Amministrazioni ubicati nel territorio geografico indicato nei suddetti lotti. II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato: Lotto n. 1 - Valle d'Aosta, Piemonte Quantitativo: 565 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 98.630.000; Lotto n. 2 - Provincia di Milano e Provincia di Lodi Quantitativo: 870 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 151.880.000; Lotto n. 3 - Lombardia escluse la Provincia di Milano e la Provincia di Lodi Quantitativo: 800 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 139.660.000; Lotto n. 4 - Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia Quantitativo: 505 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 88.160.000; Lotto n. 5 - Veneto Quantitativo: 680 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 118.710.000; Lotto n. 6 - Emilia Romagna Quantitativo: 675 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 117.830.000; Lotto n. 7 - Sardegna, Liguria Quantitativo: 570 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 99.500.000; Lotto n. 8 - Toscana Quantitativo: 560 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 97.760.000; Lotto n. 9 - Marche, Umbria Quantitativo: 490 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 85.540.000; Lotto n. 10 - Provincia di Roma Quantitativo: 900 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 157.110.000; Lotto n. 11 - Lazio esclusa la Provincia di Roma Quantitativo: 390 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 68.080.000; Lotto n. 12 - Abruzzo, Molise Quantitativo: 245 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 42.770.000; Lotto n. 13 - Campania Quantitativo: 850 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 148.380.000; Lotto n. 14 - Puglia, Basilicata Quantitativo: 550 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 96.010.000; Lotto n. 15 - Calabria Quantitativo: 260 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 45.390.000; Lotto n. 16 - Sicilia Quantitativo: 730 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 127.440.000; Lotto n. 17 - Italia Quantitativo: 600 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 104.740.000; II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: Durata in mesi: 12 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI La durata della Convenzione puo' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 6 mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito il quantitativo eventualmente incrementato. I singoli contratti attuativi di Fornitura hanno durata compresa tra i 12 e i 18 mesi, come meglio indicato nella documentazione di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6 del Disciplinare di gara; b) i requisiti di idoneita' sono indicati al paragrafo 7.1 del Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: (30/07/2018) Ora locale: (16:00) IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: (31/07/2018) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.3) Informazioni complementari: Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione. Ai sensi dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non viene divisa in Lotti funzionali per le ragioni espresse nel Disciplinare di gara. Nel caso in cui, prima della scadenza del termine di durata della Convenzione, anche prorogato, sia esaurito il quantitativo massimo, Consip S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementarlo fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28.10.1985. Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto di produrre per ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016; iii) garanzie per le verifiche ispettive. Sono previste per ogni lotto basi d'asta unitarie soggette a ribasso, come meglio precisate nella documentazione di gara. La gara sara' aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del minor prezzo. E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita' indicate nel D. Lgs. n. 50/2016 e nel Disciplinare. La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "OFFERTE". VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 25/06/2018 L'amministratore delegato ing. Cristiano Cannarsa TX18BFJ13487