CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 4-7-2018)

 
Bando di gara comunitaria a procedura aperta, ai sensi  dell'art.  60
                             del D.Lgs. 
 
 
n. 50/2016 per la  fornitura  di  energia  elettrica  e  dei  servizi
         connessi per le Pubbliche Amministrazioni - ID 2041 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Sourcing Utilities  e  Sanita';  Ing.  Gaetano
Santucci in qualita' di Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it; 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara  comunitaria  a  procedura  aperta,  ai
sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 
  n. 50/2016 per la fornitura di  energia  elettrica  e  dei  servizi
connessi per le Pubbliche Amministrazioni - ID 2041 
  Lotto 1: CIG 7527102910  Lotto  2:  CIG  7527113226  Lotto  3:  CIG
7527123A64 
  Lotto 4: CIG 75271321D4  Lotto  5:  CIG  75271375F3  Lotto  6:  CIG
7527144BB8 
  Lotto 7: CIG 7527149FD7  Lotto  8:  CIG  75271565A1  Lotto  9:  CIG
7527163B66 
  Lotto 10: CIG 7527170130 Lotto 11: CIG  75271787C8  Lotto  12:  CIG
752718800B 
  Lotto 13: CIG 75271944FD Lotto 14: CIG  7527198849  Lotto  15:  CIG
7527204D3B 
  Lotto 16: CIG 75272123D8 Lotto 17: CIG 75272188CA 
  II.1.2) CPV principale: 65.30.00.00-6; 65.31.00.00-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula
di una Convenzione per ogni Lotto, ai sensi dell'art. 26  L.  n.  488
del 1999 e s.m.i. e dell'art. 58 L. n. 388 del 2000, per fornitura, a
prezzo fisso e a prezzo variabile, di energia elettrica e dei servizi
connessi per le Pubbliche Amministrazioni. Per maggiori dettagli,  si
rinvia alla documentazione di gara. 
  II.1.5)   Valore   totale    stimato:    Valore,    IVA    esclusa:
1.787.590.000,00 Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 17 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 5 per i Lotti dal n. 1 al n.  11,  come  meglio  precisato
nella documentazione di gara. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n. 1 - Valle d'Aosta, Piemonte; 
  Lotto n. 2 - Provincia di Milano e Provincia di Lodi; 
  Lotto n. 3  -  Lombardia  escluse  la  Provincia  di  Milano  e  la
Provincia di Lodi; 
  Lotto n. 4 - Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia; 
  Lotto n. 5 - Veneto; 
  Lotto n. 6 - Emilia Romagna; 
  Lotto n. 7 - Sardegna, Liguria; 
  Lotto n. 8 - Toscana; 
  Lotto n. 9 - Marche, Umbria; 
  Lotto n. 10 - Provincia di Roma; 
  Lotto n. 11 - Lazio esclusa la Provincia di Roma; 
  Lotto n. 12 - Abruzzo, Molise; 
  Lotto n. 13 - Campania; 
  Lotto n. 14 - Puglia, Basilicata; 
  Lotto n. 15 - Calabria; 
  Lotto n. 16 - Sicilia; 
  Lotto n. 17 - Italia. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione: intero territorio  nazionale,  presso  gli  uffici  delle
Pubbliche Amministrazioni ubicati nel territorio geografico  indicato
nei suddetti lotti. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito: Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Lotto n. 1 - Valle d'Aosta, Piemonte 
  Quantitativo:  565  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
98.630.000; 
  Lotto n. 2 - Provincia di Milano e Provincia di Lodi 
  Quantitativo:  870  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
151.880.000; 
  Lotto n. 3  -  Lombardia  escluse  la  Provincia  di  Milano  e  la
Provincia di Lodi 
  Quantitativo:  800  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
139.660.000; 
  Lotto n. 4 - Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia 
  Quantitativo:  505  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
88.160.000; 
  Lotto n. 5 - Veneto 
  Quantitativo:  680  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
118.710.000; 
  Lotto n. 6 - Emilia Romagna 
  Quantitativo:  675  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
117.830.000; 
  Lotto n. 7 - Sardegna, Liguria 
  Quantitativo:  570  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
99.500.000; 
  Lotto n. 8 - Toscana 
  Quantitativo:  560  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
97.760.000; 
  Lotto n. 9 - Marche, Umbria 
  Quantitativo:  490  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
85.540.000; 
  Lotto n. 10 - Provincia di Roma 
  Quantitativo:  900  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
157.110.000; 
  Lotto n. 11 - Lazio esclusa la Provincia di Roma 
  Quantitativo:  390  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
68.080.000; 
  Lotto n. 12 - Abruzzo, Molise 
  Quantitativo:  245  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
42.770.000; 
  Lotto n. 13 - Campania 
  Quantitativo:  850  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
148.380.000; 
  Lotto n. 14 - Puglia, Basilicata 
  Quantitativo:  550  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
96.010.000; 
  Lotto n. 15 - Calabria 
  Quantitativo:  260  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
45.390.000; 
  Lotto n. 16 - Sicilia 
  Quantitativo:  730  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
127.440.000; 
  Lotto n. 17 - Italia 
  Quantitativo:  600  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
104.740.000; 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi: 12 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI 
  La durata della  Convenzione  puo'  essere  prorogata  fino  ad  un
massimo di ulteriori 6  mesi,  su  comunicazione  scritta  di  Consip
S.p.A., qualora  alla  scadenza  del  termine  non  sia  esaurito  il
quantitativo  eventualmente   incrementato.   I   singoli   contratti
attuativi di Fornitura hanno durata compresa tra i 12 e  i  18  mesi,
come meglio indicato nella documentazione di gara. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.
Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs.
n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6  del
Disciplinare di gara; 
  b) i requisiti di idoneita' sono  indicati  al  paragrafo  7.1  del
Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati  al
paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: (30/07/2018) Ora locale: (16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: (31/07/2018) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D. Lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso  dedicata  e
all'indirizzo  di  posta  elettronica  indicato  nella   domanda   di
partecipazione. 
  Ai  sensi  dell'art.  51  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  presente
iniziativa non viene  divisa  in  Lotti  funzionali  per  le  ragioni
espresse nel Disciplinare di gara. 
  Nel caso in cui, prima della scadenza del termine di  durata  della
Convenzione, anche prorogato, sia esaurito il  quantitativo  massimo,
Consip S.p.A.  si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli
stessi  patti,  prezzi  e  condizioni,  di  incrementarlo  fino  alla
concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma  3,  del  D.M.
28.10.1985. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto:  i)  garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara;  ii)  garanzia  definitiva  ai
sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n.  50/2016;  iii)  garanzie  per  le
verifiche ispettive. 
  Sono previste per  ogni  lotto  basi  d'asta  unitarie  soggette  a
ribasso, come meglio precisate nella documentazione di gara. 
  La gara sara' aggiudicata  sulla  base  del  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa sulla base del minor prezzo. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita'  indicate
nel D. Lgs. n. 50/2016 e nel Disciplinare. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 25/06/2018 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX18BFJ13487
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.