S.I.T.A.F. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 4-7-2018)

 
                Bando di gara - Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: S.I.T.A.F. S.p.A. - Societa' Italiana Traforo Autostradale
del Frejus Indirizzo postale: Via San  Giuliano  n.  2  Citta':  SUSA
Codice postale: 10059 Paese: Italia (IT) Punti di contatto: Telefono:
+39 122621621  -  All'attenzione  di:  Direzione  Generale  -  Affari
Regolatori - Posta elettronica:  ar@sitaf.it  Fax:  +39  122629658  -
Indirizzi internet: http://www.sitaf.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di  contatto
sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a  I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  Concessionario  di
lavori pubblici 
  I.3) Principali settori di attivita' Altro: costruzione e  gestione
autostrade.  I.4)  Concessione  di  un  appalto  a  nome   di   altre
amministrazioni  aggiudicatrici.   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II : Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: T4 Traforo Autostradale  del  Frejus  -  Galleria  di
sicurezza del Tunnel del Frejus - Progetto per l'apertura al traffico
della Galleria di Sicurezza - Lotti da M1 a M5 - Opere impiantistiche
Affidamento servizio di coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di
esecuzione- CIG 753582250A- CUP H31B01000250008 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione  :
Servizi - Categoria di servizi n.: 12 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi :Bardonecchia  -  Traforo  del
Frejus - Codice NUTS: ITC11 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Incarico per  l'affidamento
del servizio di coordinamento della sicurezza in fase di  esecuzione,
nell'ambito delle attivita' di realizzazione dell'appalto T4  Traforo
Autostradale del Frejus - Galleria di sicurezza del Tunnel del Frejus
- Progetto per l'apertura al traffico della Galleria di  Sicurezza  -
Lotti da M1 a M5 - Opere impiantistiche. L'affidamento  avverra'  per
tutti i lotti da M1 a M5, in favore di un unico operatore  economico,
che dovra' pertanto svolgere  le  attivita'  di  coordinamento  della
sicurezza in fase di esecuzione per tutti  i  5  lotti.  Ogni  lotto,
trattandosi di  appalti  di  esecuzione  lavori  indetti  secondo  la
legislazione francese, si suddivide in cosiddette "tranches fermes" e
"tranches  conditionnelles":  pertanto,  il  CSE   sara'   incaricato
senz'altro per  le  attivita'  riguardanti  la  parte  c.d.  "tranche
ferme'", mentre potrebbe essere,  o  meno,  chiamato  a  prestare  le
attivita' per la parte dei lotti definita "tranche  optionnelle".  La
descrizione   delle   attivita'   tranches    fermes    e    tranches
conditionnelles sono descritte nei documenti a  disposizione  per  la
fase di prequalifica. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)  :   Oggetto
principale 71311100 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) : L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici
(AAP) : no 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di  varianti  :
no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto  :  Valore  opere  totale
stimato € 121.161.808,21 IVA esclusa, complessive Italia  +  Francia.
Opere Lato Italia pari al 50% di tale importo, pari a € 60.580.904,10
. 
  Valore  della  prestazione  del  servizio  di  CSE  lato  Italia  €
897.522,53. 
  II.2.2) Opzioni : si' - Descrizione delle  opzioni  :  La  Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di affidare all'operatore economico
aggiudicatario la ripetizione dei servizi richiesti, o la  esecuzione
di servizi analoghi, ai sensi e per gli effetti dell'art.  63,  comma
3, D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto di rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in giorni:  1740
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Garanzia per la partecipazione alla procedura, di
cui all'art. 93, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i; Garanzia  definitiva,  di
cui all'art. 103, D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Autofinanziamento 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: secondo  l'art.  48,
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari : si' 
  L'appalto riguarda il servizio di coordinamento per la sicurezza in
fase di esecuzione per le  opere  impiantistiche  lato  Italia  della
Galleria di Sicurezza del T4 Traforo del Frejus,  in  conformita'  di
galleria di transito; l'affidamento fa capo a SITAF nell'ambito della
convenzione di trasferimento  di  committenza  sottoscritta  in  data
19-20 settembre 2017 da SITAF SpA e da  SFTRF  S.A.,  rispettivamente
concessionaria italiana e concessionaria francese del T4 Traforo  del
Frejus. 
  In base  a  tale  atto,  per  quanto  riguarda  l'osservanza  della
normativa italiana in materia di sicurezza secondo i principi di  cui
al D.lgs. n. 81/2008 e s.m.i., SITAF deve  indicare  un  coordinatore
per  la  sicurezza  in  fase  di  esecuzione.  Pertanto,  una   volta
aggiudicato il presente appalto, l'incarico all'aggiudicatario  sara'
contrattualizzato da SITAF e il contratto potra' essere trasferito  a
SFTRF, a cui e' stata trasferita la committenza per l'esecuzione e il
monitoraggio degli appalti dei lavori per le opere impiantistiche. 
  La normativa di riferimento per la  presente  procedura  e'  quella
italiana. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dichiarazioni, successivamente verificabili attestanti: 
  -  in  capo  all'Incaricato  Designato  dal  Concorrente,  uno  dei
requisiti di cui alla lettera a), b), c)  (laurea/diploma)  art.  98,
Dlgs. n. 81/2008 - attestato di frequenza specifico corso in  materia
di sicurezza, come richiesto dalla citata norma: 
  - per le Societa' di Professionisti,  organigramma  comprendente  i
soggetti  direttamente  impiegati  nello  svolgimento   di   funzioni
professionali e tecniche e  di  controllo  qualita'  (art.  2,  DM  2
dicembre 2016, n. 263); 
  - per le Societa'  di  Ingegneria,  la  presenza  di  un  Direttore
Tecnico, con i requisiti di cui all'art. 3, c. 2, DM 263/2016; 
  - per i Raggruppamenti, i requisiti di cui agli  artt.  2-3  DM  n.
263/2016, in capo ai partecipanti  l'ATI  -  giovane  professionista,
laureato abilitato da meno di 5 anni; 
  - per i  Consorzi  Stabili  di  Societa'  di  Professionisti  e  di
Ingegneria e GEIE, i requisiti di cui agli artt. 2-3 DM n.  263/2016,
in capo ai consorziati - i consorzi stabili devono essere formati  da
non meno di 3 consorziati,  operatori  nei  settori  dei  servizi  di
ingegneria e architettura; 
  - di non trovarsi in  situazioni  tali  da  configurare  una  delle
condizioni previste nell'art. 80 del D.Lgs 50/2016; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dichiarazioni, successivamente verificabili attestanti: 
  - fatturato minimo annuo non inferiore a 2 volte il valore  a  base
di appalto (rif. € 897.522,53), conseguito in tutti  gli  ultimi  tre
esercizi (2015 - 2016 - 2017); 
  - fatturato minimo non inferiore a 2 volte  il  valore  a  base  di
appalto (rif. € 897.522,53),  riferito  ad  attivita'  espletata  per
servizi di CSE negli ultimi tre esercizi (fatturato  complessivo  per
sommatoria); 
  - copertura assicurativa contro i rischi professionali; 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Dichiarazioni, successivamente verificabili attestanti: 
  - avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni, di 2 servizi di  CSE,
per un importo totale (dato dalla somma dei 2 lavori) non inferiore a
0,8  volte  l'importo  stimato  dei  lavori  cui  si   riferisce   la
prestazione (ovvero rif. € 60.580.904,10, pari  al  50%  dell'importo
totale delle opere impiantistiche). 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si - Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare
o amministrativa 
  applicabile : art. 98, Dlgs. n. 81/2008 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si' 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione  Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 
  1. Offerta Tecnica Ponderazione 70 
  2. Offerta Economica Ponderazione 30 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 753582250A 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  no.
Documenti a pagamento no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 23/07/2018 Ora: 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: 03/09/2018 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: ITALIANO 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico : no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea : no 
  VI.3) Informazioni complementari: Procedura  ristretta  ex  art  61
D.Lgs   50/2016    e    s.m.i.,    deliberata    con    provvedimento
dell'Amministratore Delegato del 17/05/2018, prot.  n.  05525.18.  La
domanda di partecipazione contenuta in  busta  perfettamente  chiusa,
deve  essere  recapitata  tramite  raccomandata  A.R.  del   servizio
postale, ovvero mediante  agenzia  di  recapito  autorizzata,  oppure
consegnata a mano in orario d'ufficio nei giorni feriali  (dalle  ore
9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00,  da  lunedi'  a
venerdi') all'indirizzo di cui al punto I.1)  del  presente  bando  e
comunque deve  pervenire  a  pena  di  esclusione  entro  il  termine
perentorio del 23/07/2018 ore 12,00 a rischio del mittente, presso la
sede degli Uffici della S.I.T.A.F. S.p.A., in Susa (TO), Frazione San
Giuliano, n. 2. 
  Sull'esterno della busta dovra' essere riportata  la  dicitura  "T4
Traforo Autostradale del Frejus - Galleria di  sicurezza  del  Tunnel
del Frejus - Progetto per l'apertura al traffico  della  Galleria  di
Sicurezza - Lotti da M1 a M5  -  Opere  impiantistiche--  Affidamento
servizio di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione - CIG
753582250A - CUP H31B01000250008", unitamente  all'indicazione  della
denominazione o ragione sociale, della  sede  legale,  del  domicilio
eletto, del numero di telefono, dell'indirizzo PEC dove  ricevere  le
comunicazioni, nonche' gli identificativi fiscali (C.F. e P.IVA)  del
richiedente. 
  Ulteriori disposizioni: Con  la  sottoscrizione  della  domanda  di
partecipazione l'operatore economico,  a  pena  di  esclusione,  deve
dichiarare, in conformita' alle norme del D.P.R. n.  445/2000  quanto
segue. Per i  concorrenti  non  residenti  in  Italia,  dichiarazione
idonea  equivalente,  secondo  la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza: 
  1. l'iscrizione  al  registro  delle  imprese  tenuto  dalla  CCIAA
(oppure), nel caso di candidato appartenente ad  altro  Stato  membro
non  residente  in  Italia,  atto  o  dichiarazione  equipollente  di
iscrizione nei registri professionali e commerciali; 
  2. di non trovarsi in alcuna delle condizioni previste nell'art. 80
del D.Lgs 50/2016; 
  3. di essere in possesso dei requisiti  di  carattere  economico  e
tecnico richiesti dalla stazione appaltante; 
  4. il domicilio eletto e l'indirizzo PEC al quale andranno  inviate
tutte le richieste e  comunicazioni  con  dichiarazione  espressa  di
autorizzare la Stazione Appaltante all'utilizzo della PEC come  mezzo
per  l'invio  di  richieste  e  comunicazioni.  La   domanda   e   le
dichiarazioni devono essere sottoscritti, a pena  di  esclusione,  da
persona abilitata ad  impegnare  il  concorrente,  allegando,  per  i
procuratori, in copia autentica, il titolo dal quale deriva il potere
di  rappresentanza.  In   alternativa   alla   legalizzazione   della
sottoscrizione di domande e dichiarazioni  deve  essere  allegata,  a
pena  di  esclusione,  fotocopia  del  documento  di  identita'   del
sottoscrittore. 
  In caso di ATI, di consorzi ordinari, di aggregazioni  tra  imprese
aderenti al contratto di rete o di GEIE (di cui all'art.45, comma  2,
lettere d), e), f) e g) del D.Lgs. 50/2016)  ognuno  degli  operatori
economici   partecipanti   dovra'   sottoscrivere   la   domanda   di
partecipazione e  le  dichiarazioni  richieste.  In  caso  di  ATI  o
Consorzi o GEIE gia' costituiti, alla domanda dovra' essere allegato,
a  pena  di  esclusione,  il  mandato  collettivo  irrevocabile   con
rappresentanza conferito alla mandataria  o  l'atto  costitutivo  del
Consorzio. In  mancanza  la  domanda  deve  essere  sottoscritta  dai
rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate ovvero  da
associarsi o consorziarsi. 
  In caso di partecipazione di consorzi di cui all'art.45,  comma  2,
lettere b) e c) del D.Lgs. 50/2016, la  domanda  e  le  dichiarazioni
dovranno essere sottoscritte  separatamente  dal  consorzio  e  dalle
consorziate esecutrici ivi indicate. 
  In caso di avvalimento l'operatore economico deve allegare tutta la
documentazione e le dichiarazioni richieste dall'art. 89  del  D.Lgs.
n. 50/2016 . 
  Non e' ammesso il subappalto. 
  Sul sito della stazione appaltante (vedi indirizzo al punto I.1) e'
presente un modello di domanda e dichiarazioni che il concorrente  e'
invitato  ad  utilizzare  per  la   partecipazione   alla   fase   di
qualificazione. La modulistica predisposta dalla  stazione  appaltate
non e'  obbligatoria  per  i  concorrenti  e  non  riveste  carattere
esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge  e
di regolamento. 
  Sul sopracitato  sito  della  stazione  appaltante  sara'  altresi'
presente apposito link nel quale verranno inseriti in forma  anonima,
non oltre il termine di 5  giorni  antecedenti  la  scadenza  per  la
presentazione della domanda di partecipazione e per la  presentazione
delle offerte, eventuali quesiti di interesse generale concernenti il
presente appalto, formulati alla stazione  appaltante  (all'indirizzo
di  posta  elettronica  gare@sitaf.it)  dagli   operatori   economici
interessati, non  oltre  il  termine  di  10  giorni  antecedenti  la
scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione,  e  le
relative risposte dalla stessa fornite. I concorrenti sono, pertanto,
invitati a visionare il suddetto sito. Si  specifica  che  i  quesiti
possono essere rivolti esclusivamente  per  chiedere  chiarimenti  di
natura  tecnica  o  in  merito  a  prescrizioni  del  bando  ritenute
equivoche o contraddittore. Non saranno ammessi quesiti  con  cui  si
chiedono alla stazione appaltante consulenze e  valutazioni  pre-gara
relative alla ammissibilita' o alle modalita' di partecipazione di un
concorrente, attivita' di valutazione riservata successivamente  alla
Commissione di gara. 
  Inoltre: 
  a) soccorso istruttorio ammesso a norma dell'art. 83  comma  9  del
D.Lgs. n. 50/2016, la sanzione pecuniaria e' stabilita  in  €  500,00
(Euro cinquecento/00); 
  b) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016; 
  c) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Torino; 
  d) non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  e) l'appalto si compone di piu' lotti; 
  f) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i.  e  al  rispetto  del  Protocollo
Operativo di cui alla Delibera CIPE 15/2015,  pubblicata  sulla  G.U.
Serie generale n° 155 del 07/07/2015, in  relazione  al  monitoraggio
finanziario  per  l'opera  in  oggetto:  pertanto,   l'aggiudicatario
dell'appalto sara' soggetto ai seguenti obblighi: 
  - l'obbligo di  accendere  uno  o  piu'  conti  "dedicati"  in  via
esclusiva all'opera considerata; 
  - l'obbligo di effettuare tutti i  pagamenti,  salve  le  eccezioni
indicate nel Protocollo Operativo, tramite bonifici  SEPA  sui  quali
riportare  il  CUP  (H31B01000250008)   nell'ambito   della   stringa
alfanumerica  di  individuazione  del  pagamento  e  delle   relative
causali; 
  - l'obbligo di rilasciare agli intermediari finanziari  presso  cui
sono accesi i suddetti conti dedicati una "lettera di  manleva",  che
li  autorizzi  a  trasmettere  al  DIPE  le  informazioni  del   pari
specificate nel Protocollo operativo; 
  g) ai sensi della Delibera CIPE 26 giugno 2009 n.43/2009,  con  cui
e'  stato  approvato  il  progetto  definitivo  della  "Galleria   di
Sicurezza del  Tunnel  del  Frejus",  e'  prescritto  che  tutti  gli
affidamenti  a  valle  dell'aggiudicazione,  di  qualunque   importo,
saranno sottoposti all'acquisizione  di  informazioni  antimafia  nei
confronti dei subappaltatori e  sub  affidatari,  ai  sensi  del  DPR
03/06/1998, n. 252, secondo le modalita'  stabilite  dall'Allegato  3
alla  Delibera  CIPE  n.  43  del  26/06/2009:  a  tal  riguardo,  la
Committente  ha  sottoscritto  con  PREFETTURA  UTG  di   TORINO   un
Protocollo di Legalita' ai fini della prevenzione  dei  tentativi  di
infiltrazione della criminalita' organizzata, in forza del  quale  la
Committente si obbliga, nella sua qualita' di Soggetto Aggiudicatore,
a comunicare tempestivamente alla Prefettura -  U.T.G.  di  TORINO  i
dati relativi alle societa' e imprese, anche con riferimento ai  loro
assetti societari, cui intende affidare l'esecuzione dei lavori o  di
cui intende avvalersi nell'affidamento di servizi, noli o  trasporti,
o per la fornitura di materiali facenti parte  integrante  del  ciclo
produttivo  o  comunque  strettamente  inerenti  alla   realizzazione
dell'opera, fatta eccezione per i dati relativi ai concessionari  e/o
gestori e licenziatari di Stato; 
  h)  i  dati  raccolti  saranno  trattati,   ex   D.Lgs.   196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  i) ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per
la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla   Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione; 
  j) l'offerta sara' valida per 180 giorni dalla  sua  presentazione.
La  stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  chiedere  il
differimento di detto termine; 
  k) non sono  ammesse  offerte  condizionate  e/o  parziali  e/o  in
aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  l) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  m) ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs. n. 50/2016, la  stazione
appaltante si riserva il diritto di non procedere  all'aggiudicazione
nel caso in cui nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto dell'appalto; 
  n) il presente  bando  non  vincola  la  stazione  appaltante,  ne'
all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli  inviti,  ne'
alla successiva aggiudicazione. La  stazione  appaltante  si  riserva
espressamente la possibilita' 
  di annullare la gara o di modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura; 
  o) con riferimento agli operatori economici aventi sede,  residenza
o domicilio nei Paesi inseriti  nelle  c.d.  Black  list  di  cui  al
Decreto del MEF 4.5.1999 ed al Decreto del MEF 21.11.2001, essi  sono
tenuti a produrre  l'autorizzazione  rilasciata  ai  sensi  del  D.M.
14.12.2010 (art. 37 del decreto legge 31.5.2010 n.78, convertito  con
modificazioni con la legge 30.7.2010 n.122). 
  Il soggetto incaricato di svolgere le funzioni di responsabile  del
procedimento SITAF e' il Responsabile Ufficio Affari Regolatori Geom.
Francesco NERI - Susa (TO), Frazione San Giuliano n. 2 - tel. +39 122
621.621. 
  VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale  (TAR)  Piemonte  Indirizzo  postale:  Corso
Stati Uniti, 45 Citta': Torino Codice postale:  10129  Paese:  Italia
(IT) Telefono: +39 115576411 Posta elettronica: Fax: +39 11539265 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni dalla pubblicazione del
bando. Ai sensi  dell'art.  29  comma  1  del  D.lgs.  n.  50/2016  i
concorrenti possono impugnare i  provvedimenti  di  ammissione  e  di
esclusione entro 30 giorni dalla loro pubblicazione su profilo  della
Stazione Appaltante 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: 
  Denominazione ufficiale: SITAF  S.p.A.  -Ufficio  Legale  Indirizzo
postale: Frazione San Giuliano, 2 
  Citta':  Susa  (TO)  Codice  postale:  10059  Paese:  Italia   (IT)
Telefono: +39 122621621 
  Posta elettronica: legale@sitaf.it Fax: +39 122621686 
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