INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
d'impresa

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 6-7-2018)

 
                            Bando di gara 
 
 
                CIG 7550842FEC - CUP D37H17000910004 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: 
  I.1) Denominazione: Invitalia S.p.a., Via Calabria 46, 00187 Roma -
responsabile unico del procedimento per la centrale  di  committenza:
ing.  Marco   Bucci   PEC:   realizzazioneInterventi@pec.invitalia.it
Telefax 06/42160547 (da utilizzarsi solo nei casi di indisponibilita'
oggettiva del sistema telematico e della PEC).  Il  responsabile  del
procedimento per l'ente aderente (Comune di  Tivoli-Roma),  ai  sensi
dell'art. 31 comma 1 del decreto legislativo  50/2016,  e'  il  dott.
Tullio Lucci. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Appalto  in  nome  di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici:
l'Agenzia opera in qualita' di centrale di committenza per il  Comune
di  Tivoli  (RM),  ai  sensi  dell'art.  38,  comma  1,  del  decreto
legislativo 50/2016. 
  II) Oggetto dell'appalto: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta ex art. 60 del  decreto  legilsativo
50/2016,  per  l'affidamento  dei   servizi   di   «Global   Service»
manutenzione  delle  sedi   stradali   e   lavori   di   manutenzione
straordinaria strade  e  marciapiedi,  del  Comune  di  Tivoli  (RM).
Determina a contrarre n. 1345 del 28 giugno 2018. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  e  di  esecuzione:
Appalto misto di servizi e lavori. Comune di Tivoli (RM) Codice NUTS:
ITI43 - Codice NUTS dell'amministrazione aggiudicatrice: ITI43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha  come  oggetto
l'affidamento  dei  servizi  di  «Global  Service»  per  la  gestione
pluriennale, e dei lavori di manutenzione straordinaria,  delle  sedi
stradali del Comune di Tivoli (RM). 
  II.1.5)  L'appalto  e' disciplinato  dall'accordo   sugli   appalti
pubblici (AAP): no. 
  II.1.6) Divisione in lotti: ai sensi dell'art.  51,  comma  1,  del
codice dei  contratti,  non e'  prevista  la  suddivisione  in  lotti
funzionali o prestazionali dell'appalto, in quanto lo stesso sviluppa
una  omogeneita'  tecnico-operativa  delle  prestazioni  oggetto  del
contratto,  tale  da  non  rendere  funzionale  la  scissione   delle
attivita' oggetto della procedura in frazioni separate. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  dell'appalto:  Ai  sensi
dell'art. 35 comma 4 del codice dei contratti, l'importo  complessivo
dell'appalto         pari         ad          €          6.262.009,78
(seimilioniduecentosessantaduemilanove/78) oltre I.V.A. ed  oneri  di
legge     se     dovuti,     di      cui      4.118.809,77      (euro
quattromilionicentodiciottomilaottocentonove/77) per la durata di  48
(quarantotto) mesi. 
  II.2.2) Opzioni: Si. La stazione appaltante, si riserva la facolta'
di affidare all'aggiudicatario i medesimi servizi, per la  durata  di
ulteriori  48  (quarantotto)  mesi,  secondo  quanto   previsto   nel
capitolato  speciale  d'appalto  del  presente  affidamento,  per  un
importo          di          €           2.143.200,01           (euro
duemilionicentoquarantatremiladuecento/01) oltre I.V.A. ed  oneri  di
legge se dovuti. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  48   mesi
decorrenti dalla  data  del  verbale  di  avvio  dell'esecuzione  del
contratto, piu' ulteriori  48  mesi  in  caso  di  attivazione  della
suddetta opzione da parte della Stazione appaltante. 
  III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario  e
tecnico: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: Secondo quanto
previsto dal disciplinare di gara. 
  III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si rimanda  all'art.
48  del  decreto  legislativo  50/2016  e  a  quanto   previsto   dal
disciplinare di gara. 
  III.1.3) Altre condizioni particolari: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  e  nel   registro
commerciale: Si rimanda al disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria e tecnico organizzativa:
Si rimanda al disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Si rinvia al disciplinare. 
  III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei  limiti  indicati
dal disciplinare. 
  IV) Procedura: 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  aperta.  Gara  gestita  con  sistemi
telematici. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo, ex art. 95 del decreto legislativo 50/2016. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.2.3) Termine per il ricevimento delle  offerte:  2  agosto  2018
alle   ore   10,00   tramite   sistema    telematico    all'indirizzo
https://gareappalti.invitalia.it    ,    previa    registrazione    e
abilitazione, come indicato nel disciplinare  e  nel  «Contratto  per
l'utilizzo del sistema telematico», consultabile  sul  medesimo  sito
web. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 gg. dal termine per  il  ricevimento  delle
offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 2 agosto 2018 alle ore
11,00. Luogo: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e
lo sviluppo d'impresa, Via Pietro Boccanelli, 30 Roma (00138). 
  VI) Altre informazioni: 
  VI.3) Informazioni complementari: il codice CIG e': 7550842FEC.  Il
codice CUP e': D37H17000910004. Il  codice  CPV  e'  50200000-6.  Gli
operatori economici  potranno  richiedere  chiarimenti  entro  il  25
luglio  2018,  esclusivamente  mediante  la  piattaforma   telematica
nell'apposita  area  «Comunicazioni».  E'   esclusa   la   competenza
arbitrale e il contratto non conterra' la clausola compromissoria  di
cui  all'art.  209,  comma  2,  del  decreto   legislativo   50/2016.
Sopralluoghi:  i  sopralluoghi  potranno  essere  effettuati  con  le
modalita' previste nel disciplinare. 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
  VI.4.1). V.2) Organismo responsabile della  procedura  di  ricorso:
Tribunale  amministrativo  regionale   competente   per   territorio;
indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it . 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il  presente  bando  puo'  essere
impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del  decreto
legislativo 104/2010. 
  V.4) Data di spedizione del bando alla GUUE: 2 luglio 2018. 
  VII) Documentazione: e' possibile scaricare il presente bando ed il
disciplinare,  che  ne  costituisce  parte  integrante,  nonche'   la
documentazione           completa,            dal            portale:
https://gareappalti.invitalia.it 

Invitalia S.p.A. -  Il  responsabile  della  Funzione  Competitivita'
                     Infrastrutture e Territori 
                         Giovanni Portaluri 

 
TU18BFM13699
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.