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Bando di gara - Servizio di disidratazione, raccolta, trasporto, scarico, recupero e smaltimento dei fanghi/rifiuti di risulta I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Nuove Acque S.p.a. - sede legale e direzione tecnica Loc. Cuculo, fraz. Patrignone - 52100 Arezzo tel. 0575 3391 fax. 0575 320289 - profilo committente www.nuoveacque.it - e-mail ufficio.gare@pec.nuoveacque.it Ulteriori informazioni presso i punti di contatto sopra citati. Il bando, il disciplinare di gara, gli elaborati progettuali, lo schema di contratto e la documentazione complementare sono disponibili sul profilo committente. II) Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione: servizio di disidratazione, raccolta, trasporto, scarico, recupero e smaltimento dei fanghi/rifiuti di risulta degli impianti gestiti da Nuove Acque S.p.a. CIG 7537697058. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi; territorio AIT Conferenza territoriale n. 4 Altovaldarno (prov. di Arezzo e Siena), codice NUTS: ITI18. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. II.1.5) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto il servizio di disidratazione, raccolta, trasporto, recupero e smaltimento dei fanghi/rifiuti prodotti negli impianti di Nuove Acque S.p.a., in discariche e/o impianti di trattamento autorizzati nonche' lo svolgimento di tutte quelle attivita' necessarie ed opportune per la corretta esecuzione del servizio; prestazione principale: servizi di trasporto fanghi; prestazione secondaria: servizi di smaltimento fanghi. II.1.6) Codice CPV principale: 90513700. Codice CPV supplementare 90513900. II.1.7) Lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti. II.2.1) Quantitativo: importo presunto complessivo triennale, I.V.A. esclusa, € 4.421.100,00 (diconsi Euro quattromilioni quattrocentoventunomila cento/00) di cui per oneri complessivi per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta € 2.100,00 (diconsi Euro duemila cento/00) corrispondente ad un quantitativo stimato di circa 8.365 tonn./anno. Importo soggetto a ribasso d'asta € 4.419.000,00 (diconsi Euro quattromilioni quattrocentodiciannovemila/00) nel triennio, annuo € 1.473.000,00 (diconsi Euro un milione quattrocentosettantatremila/00). II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna oltre ad un massimo di ulteriori 12 mesi quale opzione di proroga di cui all'art. 106, comma 11, del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. III) Informazione di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria e garanzia definitiva (art. 93 e 103 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: l'appalto e' finanziato con fondi propri di Nuove Acque S.p.a.; i pagamenti come da capitolato speciale descrittivo e prestazionale e schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica degli operatori economici: tutti i soggetti di cui all'art. 45 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione: gli operatori economici per essere ammessi alla gara devono: a) non versare in alcuna delle condizioni di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.; b) essere iscritti alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A.) ovvero nel corrispondente Registro professionale dello stato di appartenenza; c) possedere la certificazione di un sistema di qualita' conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008/2015 in corso di validita' per l'attivita' oggetto dell'appalto; d) possedere la certificazione ambientale conforme alla norma UNI EN ISO 14001:2004/2015 in corso di validita'; e) essere iscritti all'Albo nazionale dei gestori ambientali (D.M. dell'Ambiente n. 120/2014) per la categoria 4: raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi, classe non inferiore alla lettera d), quantita' annua complessivamente gestita superiore o uguale a 6.000 tonnellate e inferiore a 15.000 tonnellate e per la categoria 8: intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi, classe non inferiore alla lettera d), quantita' annua complessivamente gestita superiore o uguale a 6.000 tonnellate e inferiore a 15.000 tonnellate; f) essere iscritti nell'elenco dei non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (white list) di cui alla L. 190/2012 e s.m.i. presso la prefettura dove l'impresa ha la propria sede; g) essere iscritti all'Albo nazionale dei trasportatori per conto terzi; h) Capacita' economica e finanziaria: produrre il fatturato annuo generale relativo agli anni 2015, 2016 e 2017; possedere un fatturato minimo annuo specifico relativo agli anni 2015, 2016 e 2017 per un importo complessivo nel triennio pari ad almeno € 2.000.000,00 (Euro duemilioni/ 00); produrre idonee referenze bancarie; i) capacita' tecniche e professionali: produrre un elenco dei principali servizi effettuati negli anni 2015, 2016 e 2017 completo di descrizione, importo, date e destinatari pubblici o privati. IV) Procedura. IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 95, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.), criteri e pesi come da disciplinare di gara. IV.3.2) Sopralluogo: e' previsto un sopralluogo con le modalita' e tempistiche stabilite nel disciplinare di gara. IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara: gratuitamente come da indicazioni e modalita' di acquisizione stabilite nel disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 13,00 del 27 agosto 2018 all'indirizzo postale di cui al punto I.1). IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo di vincolo dell'offerta: 180 giorni dal termine ultimo di presentazione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ore 15,00 del 28 agosto 2018 presso la sede di cui al punto I.1); possono assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti o persone da loro delegate. VI) Altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari: la completa conoscenza e l'accettazione delle condizioni che regolano l'appalto riportate nel presente bando, nel disciplinare di gara, nel capitolato speciale descrittivo e prestazionale, negli elaborati progettuali, nello schema di contratto ed in tutta la documentazione complementare, sono condizione di ammissibilita'. Avvalimento, soccorso istruttorio, ostensibilita' dei documenti, intermediazione, subappalto, trattamento dati e condizioni particolari come da disciplinare di gara. Eventuali informazioni e/o richieste di chiarimenti potranno essere inoltrate per iscritto al recapito P.E.C. indicato al punto I.1). Le comunicazioni della stazione appaltante saranno effettuate tramite pubblicazione sul profilo committente di cui al punto I.1) con le modalita' stabilite dal disciplinare di gara. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. Nuove Acque S.p.a. si riserva, in ogni caso, il diritto di valutare la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa e di procedere, nel caso di unica offerta presentata, all'aggiudicazione solo dopo specifica verifica della congruita' e convenienza della stessa. Si riserva inoltre di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Responsabile unico del procedimento e' l'ing. Omar Milighetti. VI.4) Procedure di ricorso: organismo responsabile delle procedure di ricorso e' il TAR Toscana, via B. Ricasoli n. 40 - 50100 Firenze. VI.5) Data spedizione del bando: 25 giugno 2018. Il responsabile investimenti gare e acquisti dott. ing. Guillermo Sannuto TV18BFM13407