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Bando di gara PSL 23-18 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS:ITE43 Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Gioacchino Del Monaco - Area Compartimentale Umbria - Coordinamento Territoriale Centro - Via dei Mille 36, cap 50131 Firenze; PEC: appalti.lavori@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali. SEZIONE II : OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: PSL 23/18 - Codice CIG: 75479941B2 II.1.2) CPV: 45233141-9 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs. 50/2016. Progetto a base di appalto, approvato in linea tecnica e validato dal Responsabile del Procedimento, ed approvato dal Soggetto Attuatore per il ripristino della viabilita' nei territori interessati degli eventi sismici 2016 (ex OCDPC 408/2016 art.4) con dispositivo n. 214 del 17/04/2018; Cod. SIL: PGMSSIS1608 - CUP F67H17000650001- COD. Criticita': SSPG0108 (Fase 2) Codice Sisma S1PG01_E_1710_2. Progetto n. 268 del 15.01.2018). L'intervento in argomento e' ricompreso nel Programma degli interventi di ripristino e messa in sicurezza della viabilita' nei territori interessati dagli eventi sismici a partire da agosto 2016 di cui all'Ordinanza CDPC 408/2016 ed e' attuato da Anas su disposizione del Soggetto Attuatore di Protezione Civile ex OCDPC 408/2016 art.4 c.1. II.1.4) Breve descrizione: S.S. 685 delle Tre Valli Umbre" - Lavori per il ripristino delle lesioni, risanamento strutturale e solidarizzazione strutturale dei telai portanti dal Km 28+600 al 37+000. Fase 2: interventi di ripristino dei telai delle gallerie paramassi. II.1.5) Valore stimato: Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 6.117.589,21 cosi' composto: € 5.823.014,54 per lavori da eseguire, a cui si sommano gli oneri relativi alla sicurezza per € 294.574,67 non assoggettati a ribasso. Categoria prevalente: OG3 importo: € 5.753.418,29 Classifica V subappaltabile nel limite del 30% dell'importo del contratto di lavori. Altre categorie: OS8 importo: € 152.410,93 Classifica I scorporabile a qualificazione obbligatoria, subappaltabile nel limite del 30% dell'importo del contratto di lavori. OG10 importo: € 211.759,98 Classifica I scorporabile a qualificazione obbligatoria, subappaltabile nel limite del 30% dell'importo del contratto di lavori. Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza. Natura ed entita' delle prestazioni al netto degli oneri della sicurezza: Lavori a misura Importo € 6.117.589,21 Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso: (Oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008) Importo € € 294.574,67 Le lavorazioni in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui all'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.. Il limite previsto per le SIOS non e' computato ai fini del raggiungimento del limite di cui all'art. 105, comma 2, del Codice. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE21 Luogo principale di esecuzione: Provincia di Perugia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: S S.S. 685 delle Tre Valli Umbre" - Lavori per il ripristino delle lesioni, risanamento strutturale e solidarizzazione strutturale dei telai portanti dal Km 28+600 al 37+000. Fase 2: interventi di ripristino dei telai delle gallerie paramassi. - Cod. SIL: PGMSSIS1608 - CUP F67H17000650001- COD. Criticita': SSPG0108 (Fase 2). Codice Sisma S1PG01_E_1710_2. Progetto n. 268 del 15.01.2018). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'Ordinanza CDPC n. 394 del 24/08/2016, in deroga all'art. 95, comma 4, lettera a), del D.lgs. n° 50/2016 l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del minor prezzo. Il Seggio provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi dell'art. 97, comma 2, del D.lgs. n° 50/2016 procedendo al sorteggio dei criteri esposti nel predetto articolo in presenza di almeno cinque offerte ammesse. Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5, non si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia, fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in giorni: 210 giorni comprensivi di 21 giorni per andamento stagionale sfavorevole. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea SI II.2.14) Informazioni complementari: Trattasi di lotto funzionale che sara' aggiudicato con separata ed autonoma procedura. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiede, con le medesime modalita' specificate nel Disciplinare di gara: Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare di cui al punto II 1.5, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le attivita' di costruzione. Dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte II sez. A (SOA). SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016 e che non si trovino in alcuna delle cause di esclusione individuate dalla normativa vigente che regola la partecipazione alle procedure di appalto e la stipula dei contratti con la Pubblica Amministrazione. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 secondo le tempistiche che saranno indicate da ANAS S.p.A. e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.Lgs. n.50/2016, e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% dell'importo del contratto di appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Procedura Aperta accelerata ai sensi dell'art. 60, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016, con le deroghe di cui alle Ordinanze CDPC n. 388/2016, n. 394/2016 e n. 408/2016. Motivazione: l'Appalto in oggetto rientra tra gli interventi di cui al Programma degli interventi di ripristino e messa in sicurezza della viabilita' nelle aree interessate dagli eventi sismici a partire da agosto 2016, di cui all'art. 4 comma 2 lett. c) dell'Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 408 del 24 agosto 2016, approvato dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile in data 13/02/2017 e rimodulato in data 20/03/2017. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 26/07/2018. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data e ora sara' comunicata a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Eventuali e successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale. Luogo: Anas S.p.A .- Direzione Generale - Direzione Appalti e Acquisiti - Unita' Appalti di Lavori. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. c) In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegata copia scansionata sottoscritta digitalmente del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda e relativi allegati potranno essere sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante o procuratore rispettivamente della mandataria, del Consorzio o del GEIE. d) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. e) Ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 l'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto di lavori, servizi e forniture, fatto salvo quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui all'articolo 89, comma 11, del suddetto decreto. Il concorrente potra' ricorrere al subappalto solo se indichera', in sede di offerta, i lavori o le parti di opere che intende subappaltare nonche' la terna di subappaltatori, cosi' come dettagliatamente specificato nel Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art.105, comma 6, 2° periodo del D.Lgs. n. 50/2016, la terna di subappaltatori va indicata per tutte le categorie di lavori previste nel bando di gara. Non possono essere indicati come subappaltatori soggetti partecipanti alla presente procedura come concorrenti. f) In caso di avvalimento il concorrente dovra' allegare quanto richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016. E' vietato il ricorso all'avvalimento delle SIOS qualora il loro valore superi il dieci per cento dell'importo totale dei lavori. Il soggetto ausiliario rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e III.1.3 con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate nel Disciplinare di gara. g) Ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. h) Le richieste di chiarimenti potranno essere formulate esclusivamente mediante le funzionalita' del Portale https://acquisti.stradeanas.it, dai soli concorrenti registrati al Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando lo strumento dei "Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata alla presente gara. Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti nonche' inviati con strumenti diversi da quelli sopra indicati. In ogni caso si fornira' riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito al presente Bando, pervenute non oltre le ore 12:00 del 16/07/2018. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente Bando saranno oggetto di pubblicazione, dopo il termine suddetto del 16/07/2018, ore 12:00, sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area "Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati" della gara online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai concorrenti abilitati alla gara verra' inoltre inviata una comunicazione all'indirizzo di posta elettronica certificata inserito al momento della registrazione al Portale acquisti con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. i) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. Per quanto riguarda gli adempimenti e gli oneri relativi all'attuazione dello stipulato o stipulando Protocollo di Legalita' si rinvia a quanto previsto al Disciplinare di gara. j) Ai sensi degli 'artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito denominato solo "Regolamento GDPR"), si informa che i dati personali del concorrente verranno trattati secondo quanto disposto dal suddetto Regolamento GDPR con le modalita' dettagliate nel Disciplinare. k) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0334613-I del 22/06/2018; l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato con firma digitale per scrittura privata; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. m) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative riportate nel Disciplinare di gara. n) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari a 2% dell'importo complessivo posto a base di gara costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. La cauzione provvisoria e' ridotta del 50% per le microimprese, piccole e medio imprese (PMI), raggruppamenti di operatori economici o consorzi ordinari costituiti esclusivamente da microimprese e PMI. Tale riduzione non e' cumulabile con la riduzione del 50% prevista al primo periodo del comma 7 dell'articolo 93 del D.Lgs. 50/2016. o) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". p) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2 e III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D.Lgs. n.50/2016 si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui alla Parte II Titolo III, nonche' gli allegati e le parti di allegati ivi richiamate, del D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto dall'art. 216 co.14 del D.Lgs. n.50/2016. Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. q) Al fine di garantire i livelli occupazionali esistenti, compatibilmente con i principi nazionali e comunitari di libera iniziativa imprenditoriale e di concorrenza, il concorrente si impegna, In caso di aggiudicazione, ad osservare le norme in materia di cessazione e cambio di appalto previste dalla contrattazione collettiva vigente relativamente all'obbligo di assorbimento della manodopera e, conseguentemente, ad applicare i contratti collettivi di settore di cui all'art. 51 del D.Lgs. 81/2015. r) Il concorrente, ove fosse il soggetto aggiudicatario della progettazione posta a base di gara, dovra' produrre idonea documentazione atta a dimostrare che l'esperienza acquisita nello svolgimento del precedente incarico di progettazione non ha potuto falsare la concorrenza. (Linee Guida ANAC). s) Per quanto riguarda gli adempimenti inerenti l'adesione al "Protocollo Operativo per il monitoraggio del flussi finanziari" si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente ai sensi dell'art.120 del D.Lgs. n.104/2010. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi. Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO - Data di spedizione alla GUUE il 28/06/2018. Il direttore appalti e acquisti Adriana Palmigiano TX18BFM13658