MULTISERVIZI S.P.A.
Sede legale: via del Commercio, 29 - 60127 Ancona (AN), Italia
Partita IVA: 02191980420

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 6-7-2018)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 
 
Servizio di pulizia dei locali aziendali della  Multiservizi  Spa  di
                               Ancona 
 

  Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto  per  tutte  le
informazioni: Multiservizi Spa - Via del  Commercio  n.  29  -  60127
Ancona - Italia  (IT)  Telefono:  +39  07128931  all''attenzione  di:
Francesca Raggetti Posta elettronica:  info@multiservizi-spa.it  Fax:
+39 0712893270 - (URL) http://www.multiservizi-spa.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' Altro: Acqua 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Servizio di pulizia dei locali aziendali della Multiservizi Spa  di
Ancona - (Codice CIG n. 755274632B - CPV n. 90910000) 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione : 
  Servizi  -  Categoria  di  servizi  n.:  14  Luogo  principale   di
prestazione dei servizi: Provincia di Ancona e Macerata Codice  NUTS:
ITI32 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti : 
  L'appalto comprende il servizio di pulizia dei locali di n. 28 sedi
aziendali 
  II.1.6) Vocabolario comune per  gli  appalti  (CPV)  :  Vocabolario
principale 90910000 
  II.1.8) Lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di  varianti  :
no 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale : superfice netta complessiva
10.274 metri quadri 
  Valore stimato, IVA esclusa : 273645.50 Valuta : EUR 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Numero di rinnovi possibile: 1 
  Nel caso di appalti rinnovabili di servizi, calendario  di  massima
degli appalti successivi: in mesi: 24 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
  Durata in mesi : 24 _____ (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  - garanzia provvisoria  sotto  forma  di  cauzione  o  fidejussione
(bancaria o assicurativa)  in  conformita'  all'art.  93  del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i., pari al 2% dell'importo di € 273.645,50; 
  - garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs.  50/2016  e
smi; 
  - responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti dallo
svolgimento delle attivita' oggetto della presente procedura. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziamento a carico del bilancio Multiservizi SpA. Pagamenti con
le  modalita'  indicate  nel  "Capitolato  Speciale   Descrittivo   e
Prestazionale" - parte integrante e sostanziale del  presente  bando.
Ai sensi dell'art. 48 bis del  D.P.R.  602/73,  introdotto  dalla  L.
286/2006, e delle disposizioni di cui al D.M.  40  del  18.01.2008  e
tenendo conto della Circolare del  Ministero  dell'Economia  e  delle
Finanze n. 22 del  29.07.2008,  n.  29  del  08.10.2009,  n.  27  del
23.09.2011 e  n.  13  del  21.03.2018,  la  Multiservizi  non  potra'
procedere alla liquidazione degli importi  superiori  ad  €  5.000,00
qualora dalle verifiche effettuate presso  Agenzia  delle  Entrate  -
Riscossioni, il beneficiario risultasse inadempiente  all'obbligo  di
versamento derivante  dalla  notifica  di  una  o  piu'  cartelle  di
pagamento. E' vietata la cessione del contratto. Cessione dei crediti
nei limiti e con le modalita' di cui  all'art.  106,  comma  13,  del
D.Lgs. 50/2016 e smi. Si fa espresso riferimento a quanto  prescritto
all'art. 30, commi 5 e 6, del D.Lgs 50/2016 e smi. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
  dell'appalto: 
  Alla gara e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art.
46 del D.Lgs. 50/2016 e smi e con le modalita' di cui all'art. 48 del
medesimo D.Lgs. 50/2016 e smi, in possesso dei requisiti  di  cui  al
Decreto  del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei  Trasporti  02
dicembre 2016, n. 263. Avvalimento ai sensi dell'art. 89  del  D.Lgs.
50/2016 e smi e dell'art. 88 del DPR  207/2010  e  smi,  nonche'  del
Disciplinare di Gara. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
si' 
  iscrizione al  Registro  delle  Impese  o  Albo  provinciale  delle
Imprese artigiane ai sensi della L. 25 gennaio 1994, n. 82 e del D.M.
07 luglio 1997,  n.  274  con  appartenenza  almeno  alla  fascia  di
classificazione "E" di cui all'art. 3 del citato decreto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo 
  professionale o nel registro commerciale: 
  a) non si trovino nelle situazioni di esclusione di cui all'art. 80
del D.Lgs. 50/2016, di violazione dell'art.  53,  comma  16-ter,  del
D.Lgs. 165/2001 e/o nelle condizioni di incapacita' a  contrarre  con
la Pubblica Amministrazione in  riferimento  alla  vigente  normativa
antimafia; 
  b) siano in regola con quanto previsto dalla Legge  18.10.2001,  n.
383 e smi e  dal  D.L.  25.09.2002,  n.  210,  convertito  con  Legge
22.11.2002, n. 266, se ed in quanto applicabile; 
  c) siano iscritti alla Camera di Commercio, Industria,  Artigianato
e Agricoltura o ad  eventuali  corrispondenti  albi  negli  Stati  di
residenza per le Ditte straniere aventi sede in uno stato della CEE e
comprendente nell'oggetto sociale l'iscrizione per lo svolgimento del
servizio di pulizie; 
  d) iscrizione al Registro delle Impese  o  Albo  provinciale  delle
Imprese artigiane ai sensi della L. 25 gennaio 1994, n. 82 e del D.M.
07 luglio 1997,  n.  274  con  appartenenza  almeno  alla  fascia  di
classificazione "E" di cui all'art. 3 del citato decreto. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  e) aver realizzato un fatturato specifico minimo  nel  biennio  nel
settore  di  attivita'  oggetto  dell'appalto  (servizi  di  pulizia)
riferito  al  periodo  2016-2017,  non  inferiore  a  complessivi   €
450.000,00, oltre IVA. 
  Tale requisito viene richiesto in quanto rappresenta  un  parametro
di affidabilita' con cui possono  essere  selezionati  i  concorrenti
tenendo  conto  dell'entita',  della  tipologia  e  specificita'  del
servizio. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  f) possesso della certificazione di conformita' del proprio sistema
di gestione alle  norme  SA8000:2014  (Etica),  BS  OHSAS  18001:2007
(Salute e Sicurezza sul Lavoro e  del  proprio  sistema  di  gestione
ambientale alle norme serie UNI EN ISO 14001._ 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta_ 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di Gara 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 03/09/2018 Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  e
delle domande di partecipazione: IT 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: in giorni : 180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data : 06/09/2018 Ora 09:00 - Luogo: Ancona - via del Commercio  n.
29 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  Legale
Rappresentante del concorrente  o  un  incaricato  munito  di  idonea
delega scritta all'uopo  rilasciata  dal  Legale  Rappresentante  del
concorrente 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico : no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Alessandro Fanara,
Responsabile dell'Area  Sicurezza  Qualita'  e  Logistica.  Ulteriori
informazioni, soggetti ammessi alla  partecipazione  e  modalita'  di
presentazione documentazione e offerta: vedasi Disciplinare di Gara e
Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale - parti integranti  e
sostanziali del presente bando di  gara.  L'affidamento  dell'appalto
avra'  luogo  con  il  criterio  dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, ai sensi degli artt. 83, 95 e 97 del  D.Lgs.  50/2016  e
smi, sulla base degli elementi e punteggi indicati  nel  Disciplinare
di Gara. In caso di offerte tecnico-economiche aventi il miglior pari
punteggio complessivo si procedera' all'aggiudicazione al concorrente
che ha presentato la migliore offerta economica. In caso di ulteriore
parita' si procedera' a sorteggio ai sensi dell'art. 77 del  R.D.  n.
827 del 1924. In conformita' a quanto disposto dall'art. 69 del  R.D.
23.05.1924, n. 827, si potra' procedere all'aggiudicazione  anche  se
sara'  presentata  una  sola   offerta   valida,   purche'   ritenuta
conveniente e idonea. 
  Non sono ammesse offerte in variante e/o in aumento sugli importi a
base di gara Subappalto ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs.  50/2016  e
smi e del Disciplinare di Gara.  Le  offerte  plurime,  condizionate,
alternative o espresse in modo  indeterminato  o  riferite  ad  altro
appalto  saranno  escluse  dalla  gara.  Soglia  di  sbarramento   al
punteggio tecnico di punti  35  sul  massimo  punteggio  di  70,  non
superando  la  quale  il  concorrente  non  accedera'  alla  fase  di
valutazione dell'offerta economica. Verifica requisiti come  indicato
nel Disciplinare di Gara. Trattamento dati ai sensi  del  Regolamento
UE  2016/679.  Cause  di  esclusione  specificamente   indicate   nel
Disciplinare  di  Gara.  Versamento  del   contributo   all'Autorita'
Nazionale Anticorruzione cosi' come  previsto  con  deliberazione  n.
1003 del 21.12.2017 tenendo conto di quanto indicato nel Disciplinare
di Gara. Tutta la documentazione richiesta dovra'  essere  presentata
in lingua italiana. 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   e
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione dei ricorsi: 
  TAR DELLE MARCHE - VIA DELLA LOGGIA N. 24 - 60121 ANCONA  -  Italia
(IT) Telefono: +39 071206946 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  MULTISERVIZI SPA - VIA DEL COMMERCIO N. 29 - 60127 ANCONA -  Italia
(IT) Telefono: +39 07128931 
  Posta elettronica:  info@multiservizi-spa.it  Fax:  +39  0712893270
(URL) www.multiservizi-spa.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE:  28/06/2018
- ID:2018-095935 

                        Il direttore generale 
                        ing. Patrizio Ciotti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.