S.A.T.A.P. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 6-7-2018)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: S.A.T.A.P.
S.p.A. - Indirizzo postale: Via Bonzanigo n. 22 -  Citta':  TORINO  -
Codice postale: 10144 - Paese: ITALIA - Punti di contatto:  Telefono:
+39 011 43 92 111 Fax: +39 011 43 92 299 All'attenzione  di:  Ufficio
del   Responsabile   del   Procedimento    -    Posta    elettronica:
satap@satapweb.it - Profilo di  committente  (URL):  www.satapweb.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra indicati. 
  I.2 Appalto  Congiunto:  NO  -  l'appalto  e'  aggiudicato  da  una
centrale di committenza: NO 
  I.3  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione   complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.4  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Concessionario  di
costruzione e gestione autostradale. 
  I.5 Principali settori di attivita': altre attivita'. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1.1. Denominazione: A4 03/18/SERV 
  II.1.2 Codici CPV. 90910000-9 
  II.1.3) Tipo di appalto. servizi. II.1.4) Informazioni relative  ai
lotti: l'appalto e' suddiviso in  lotti:  no,  poiche'  il  servizio,
siccome strutturato, non rende possibile, la  suddivisione  in  lotti
richiedendo un'organizzazione unitaria  e  una  gestione  articolata.
II.2) Descrizione: Servizi di pulizia delle stazioni  di  esazione  e
delle pertinenze del  tronco  autostradale  A4  Torino-Milano  -  CIG
7547079E99. 
  II.2.1) Luogo di esecuzione: Autostrada A4 Torino-Milano, Provincia
di Torino codice NUTS ITC11, Provincia di Novara codice  NUTS  ITC15,
Provincia di Milano codice NUTS ITC4C. 
  II.2.2) Descrizione dell'appalto: come al punto II.2) 
  II.2.3) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2,  del  D.Lgs.  n.  50/2016
sulla base del miglior rapporto  qualita'/prezzo  con  i  criteri  di
valutazione  per  ciascuna  componente  indicati  nel  dettaglio  del
disciplinare  di  gara.  Si  precisa  che   l'aggiudicazione   verra'
effettuata con deliberazione dei  competenti  organi  della  stazione
appaltante. 
  II.2.4.) Valore Stimato: Importo complessivo pari a €  2.236.532,02
esclusa I.V.A. (composto da  €  1.118.266,01  per  24  mesi  ed  €  €
1.118.266,01 per l'eventuale rinnovo di ulteriori 24  mesi),  di  cui
per oneri interferenziali € 14.089,84 non soggetti a  ribasso  d'asta
(composto da € 7.044,92 per 24 mesi ed  €  7.044,92  per  l'eventuale
rinnovo di ulteriori 24 mesi). Costi della manodopera  ex  artt.  23,
comma 16 e 30, comma 4 D. Lgs. n. 50/2016 pari a € 786.777,26 per  24
mesi e pari a € 786.777,26 per l'eventuale rinnovo  di  ulteriori  24
mesi. 
  II.2.5) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro o  del
sistema dinamico di acquisizione: 24 mesi. 
  II.2.6) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti. 
  II.2.7) Informazioni relative  alle  opzioni:  la  societa'  ha  la
facolta' di rinnovare il contratto per ulteriori 24 mesi alle  stesse
condizioni di cui al contratto principale e per gli importi  indicati
al punto II.2.4). 
  II.2.8) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: le  offerte
non devono essere presentate in  forma  di  cataloghi  elettronici  o
includere un catalogo elettronico. 
  II.2.9)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   Europea:
l'appalto e' autofinanziato. 
  Sezione  III  informazioni  di  carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di  partecipazione.  III1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Sono ammessi alla gara gli operatori  economici
di cui all'art. 45 del D.Lgs.50/2016, costituiti da imprese singole o
da imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47 -
48 - 80 - 83 nonche' i soggetti  con  sede  in  altri  stati  diversi
dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del  D.Lgs
50/2016 e dalle altre norme vigenti. E' richiesta iscrizione registro
della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel
registro delle commissioni provinciali per l'artigianato. Assenza dei
motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs.  50/2016,  di  cui
all'art. 41 del  D.lgs.  n.  198/2006,  all'art.  44  del  D.Lgs.  n.
286/1998. Per i raggruppamenti  temporanei  si  rinvia  integralmente
alla disciplina di cui all'art. 7.4 del Disciplinare di gara 
  III.1.2)  Capacita'  economica   e   finanziaria   inserire   breve
descrizione ad es - a) fatturato  globale  minimo  annuo  riferito  a
ciascuno degli esercizi finanziari relativi agli ultimi tre anni  non
inferiore a € 1.000.000,00 dell'importo a  base  d'asta  sui  4  anni
contrattuali - b) fatturato specifico minimo  annuo  nel  settore  di
attivita' oggetto dell'appalto  riferito  agli  ultimi  tre  esercizi
finanziari disponibili almeno pari a € 800.000,00 dell'importo a base
di  gara.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica  esecuzione
nell'ultimo triennio di un servizio  analogo  di  importo  pari  a  €
600.000,00 dell'importo a base di gara, in alternativa di due servizi
analoghi di importo non inferiore a  €  1.000.000,00  dell'importo  a
base di gara; possesso di certificazione UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO
14001. 
  Sezione IV Procedura 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di Procedura: procedura aperta 
  IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema  dinamico
di acquisizione: NO 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: NO 
  IV. 1.5) Informazioni sull'asta  elettronica:  ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV. 1.6) Informazioni relative all'accordo sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
NO 
  IV. 2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 2.1 Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV. 2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  ore  12:00  del
10/09/2018 
  IV.2.3) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO 
  IV.2.4 Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerta deve essere  tenuta  valida  per  180
giorni. 
  IV.2.5)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  si   rinvia   al
Disciplinare di Gara 
  Sezione V: Altre informazioni 
  V.1) Informazioni complementari: 
  a)  il  Disciplinare  di  Gara  costituisce  parte   integrante   e
sostanziale al presente  bando  ed  e'  disponibile  sul  sito  della
stazione appaltante www.satapweb.it; 
  b) le offerte devono essere confezionate secondo quanto  prescritto
dal Disciplinare di Gara e devono  pervenire  a  pena  di  esclusione
entro il termine perentorio del punto IV. 2.2 a rischio del  mittente
con le modalita' previste nel Disciplinare di gara: 
  c) ammesso avvalimento; 
  d) i concorrenti devono presentare la garanzia di cui  all'art.  93
del D.Lgs. n. 50/2016, con le modalita' indicate nel Disciplinare  di
Gara; 
  e) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 105  del
D.Lgs. n. 50/2016 nonche' dalle altre norme vigenti applicabili; 
  f) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016; 
  g) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Torino; 
  h) non  e'  inserita  nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  i) clausola sociale ex art. 50 del D.Lgs. n.50/2016; 
  l) pagamenti sono effettuati con acconti, sulla base  di  stati  di
avanzamento mensili e  saldo  finale.  m)  l'appalto  e'  soggetto  a
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010  e
s.m.i e al rispetto delle previsioni di cui al D.lgs. 231/2002; 
  n) i  dati  raccolti  saranno  trattati,  ex  GDPR  Regolamento  UE
2016/679, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  o) ai sensi del Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti del
2 dicembre 2016 le spese per  la  pubblicazione  del  bando  e  degli
avvisi    a    presunti     €     20.000,00     sono     a     carico
degli/dell'aggiudicatari/o  e  rimborsate  dagli/dallo  stessi/o   su
richiesta  della  Committente  entro  60  gg.  dalla   aggiudicazione
definitiva. 
  p) Responsabile del Procedimento: Ing. Valter Re, punti di contatto
I.1). 
  V.4) Procedure di  ricorso.  V.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale Piemonte (T.A.R.);  Indirizzo  postale:  Via
Confienza n.  10;  Citta':  Torino;  Codice  postale:  10121;  Paese:
Italia; Posta elettronica: Telefono: +39  0115576411;  Fax:  fax  +39
0115576401 (sez. I) +39 0115576402 (sez. II). 
  V.4.2)  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione   di
ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi  dell'art.
29 comma 1 del D.lgs. n. 50/2016 i concorrenti  possono  impugnare  i
provvedimenti di ammissione e di esclusione  entro  30  giorni  dalla
loro pubblicazione su profilo della Stazione Appaltante. 
  V.5) Data spedizione del presente avviso alla  G.U.C.E.:  2  luglio
2018 

        S.A.T.A.P. S.p.A. - Il responsabile del procedimento 
                       ing. Natalino Valter Re 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.